Caratteristiche e regole per la riproduzione di gigli con squame

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione e preparazione del materiale di piantagione
  3. Come preparare il terreno?
  4. Regole di atterraggio
  5. Cura di follow-up

Esistono diversi modi per allevare i gigli. Uno di questi è fatto con le scale. I giardinieri spesso si appoggiano ad esso, perché invece di un fiore ne appaiono diversi, il che fa risparmiare denaro e non richiede azioni aggiuntive.

tempi

Uno dei principali vantaggi del metodo è che la riproduzione per scale può essere effettuata durante tutto l'anno. Tuttavia, gli esperti raccomandano di dare la preferenza a primavera, poiché all'inizio della primavera, le piante hanno la massima attività biologica. Inoltre, si ricorre a questo tipo di riproduzione quando in autunno per qualche motivo non è stato possibile piantare i bulbi o il materiale di piantagione è stato acquistato molto presto. Su ogni scala compaiono da 2 a 15 lampadine. Di conseguenza, il loro numero totale può essere significativo.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Non è difficile propagare i gigli con le squame a casa, ma devi farlo bene. Un punto importante è la preparazione del materiale di piantagione. Le squame devono essere accuratamente separate dal bulbo, facendo attenzione che rimanga un pezzo del fondo. Questo metodo è prezioso anche in quanto i bulbi sono spesso danneggiati dai roditori, e in questa forma non possono essere utilizzati, ma sono perfetti per ottenere squame, nonostante le loro dimensioni.

A volte in vendita puoi trovare lampadine scontate che visivamente cadono letteralmente a pezzi. Va notato che questo è il più conveniente per separare i fiocchi e gli sconti spesso a più della metà del costo sono un ottimo bonus. Tale materiale di piantagione è ottenuto molto redditizio.

Tuttavia, il bulbo dovrà essere protetto, altrimenti potrebbe soffrire della separazione delle squame.... Per questo, puoi usare un agente fungicida. La soluzione di furacilina è perfetta. Puoi anche usare carbone o cenere, se parliamo di proprietà privata, che ha una fornace. In questo caso, il carbone raffreddato dovrà essere tritato finemente e quindi cosparso sopra le ferite dei bulbi che si sono formate dopo aver rimosso le squame. Va notato che tale materiale di piantagione sarà perfettamente conservato se posto in un substrato umido prima di poter effettuare la semina.

Inoltre, sorge la questione dell'elaborazione delle scale stesse. È necessario eseguirlo il più rapidamente possibile per evitare il verificarsi di varie malattie. In questo caso, viene utilizzato lo stesso agente fungicida. Le aree danneggiate devono essere rimosse e il fiocco stesso deve essere accuratamente disinfettato.

Successivamente, il trattamento dovrebbe essere effettuato con composizioni come uno stimolatore della crescita e un formatore di radici.

Affinché le squame possano germogliare, hanno bisogno di un certo substrato. Puoi usare, ad esempio, fibra o segatura di cocco. Alcune persone preferiscono candidarsi muschio speciale o torba grossa. Se non sei riuscito a ottenere il muschio di sfagno, lo farà il solito, che si trova nella foresta. Tuttavia, i fiocchi avranno bisogno di un substrato sciolto, quindi questo muschio deve essere diviso in piccole particelle. Se fatto correttamente, i bambini appariranno presto.

Quando i preparativi sono finiti il substrato è posto in un sacchetto di cellophan... Successivamente, dovrà essere leggermente inumidito, dopodiché le squame vengono posizionate all'interno. Devono essere posati in modo da escludere il contatto l'uno con l'altro.Puoi creare diversi strati che saranno coperti con del materiale. Al termine della procedura, il sacchetto viene chiuso e messo in una scatola, che proteggerà le cipolle dai danni. Lì saranno in una posizione comoda durante l'ispezione.

I gigli possono essere propagati con squame sia in primavera che in autunno. Quando si è deciso di eseguire la procedura in primavera, la borsa deve essere conservata in un luogo caldo. Puoi metterlo in cucina. Nel secondo caso, andrà bene un frigorifero o una stanza fresca. Se lasci il materiale a casa caldo, le squame germoglieranno troppo rapidamente e dovrai organizzare un'illuminazione aggiuntiva per loro.

Gli esperti consigliano di evitare il ristagno d'acqua, può influire negativamente sul materiale di piantagione. E dovresti anche ispezionare periodicamente i pacchetti. Quando compaiono funghi e muffe, l'area interessata viene rimossa e il substrato viene trattato con disinfettanti.

Come preparare il terreno?

Prima di iniziare ad allevare gigli sul sito, devi assolutamente preparare il terreno. Questo è molto importante perché il prossimo trapianto richiederà 3-5 anni. Il fiore si sentirà a suo agio su terreno nero chiaro, quindi potrebbero essere necessarie alcune modifiche. Per alleggerire il terreno pesante, è possibile aggiungere torba, humus e sabbia. Le proporzioni dei componenti devono essere le stesse. Dovrebbero essere aggiunti durante lo scavo. È realizzato a una profondità di circa 40 centimetri, che è approssimativamente uguale alla baionetta di una pala.

Se parliamo di suolo impoverito, a 1 m² di terreno saranno necessari 4 chilogrammi di humus. Nel caso del terreno podzolico, la sua quantità dovrà essere raddoppiata. Il terreno con acidità neutra è adatto per queste piante. Tuttavia, alcune specie potrebbero richiedere la semina in terreno leggermente alcalino o acidificato. Gli esperti aiuteranno a capire questo problema e questo dovrebbe essere fatto direttamente durante l'acquisto di fiori.

Va notato che la preparazione del terreno viene eseguita in anticipo. Se la semina verrà effettuata in primavera, la concimazione viene applicata in autunno e viceversa.

Regole di atterraggio

Se le scale sono preparate correttamente, dopo 1,5-2 mesi puoi vedere l'aspetto dei bambini su di esse. La quantità massima è di 15 pezzi. In nessun caso questo periodo dovrebbe essere perso, altrimenti appariranno germogli e un trapianto dopo questo periodo li renderà deboli e allungati. Durante questo periodo, le cipolle devono essere piantate nel substrato in una scatola separata. Non è ancora necessario separare le squame, poiché in questa fase forniscono ai bambini i nutrienti necessari.

È meglio fare da soli la preparazione del substrato, per questo dovrai mescolare il terreno, la torba, la sabbia e il vermicompost in proporzioni uguali. Non farà male aggiungere lì la vermiculite, che aiuterà i fiori a mettere radici meglio in un nuovo posto, oltre a garantire la conservazione dell'umidità nel terreno. Quando pianti le cipolle, assicurati che lo strato di terreno sopra di esse sia di circa 1 centimetro. Al termine della procedura, la terra viene delicatamente inumidita con acqua tiepida. I giardinieri sconsigliano l'uso del freddo.

Il contenitore in cui vengono piantate le cipolle è posto in un sacchetto di plastica, che non deve essere chiuso molto bene, senza impedire l'accesso all'aria. Dopodiché, viene esposta in un luogo luminoso. In alcuni casi, è persino necessario organizzare un'illuminazione aggiuntiva. Il germoglio che è emerso dalla cipolla non può ancora essere definito un vero giglio. La coltivazione di un fiore richiede molto tempo. Entro un anno, la cipolla crescerà e metterà radici forti. Un fiore pieno apparirà nel terzo anno dopo la semina.

Cura di follow-up

Puoi coltivare gigli belli e rigogliosi prendendoti cura di loro in tempo e osservando alcune regole. I giardinieri dovrebbero ricordarlo nel primo anno di vita, questi fiori non richiedono alimentazione.I fertilizzanti dovrebbero essere applicati dopo la fine della fioritura, ma solo se la concimazione è stata effettuata prima della semina... Le varietà alte richiedono la legatura. Questo deve essere fatto prima della fioritura. Dopo che il giglio è sbiadito, i boccioli secchi devono essere rimossi.

Per quanto riguarda l'umidità, dovrebbe essere massimizzata in primavera. Ciò è dovuto al fatto che in questo momento la massa verde sta crescendo. In estate, la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta. La quantità ottimale è 1-2 volte a settimana. Quando i gigli sono sbiaditi, è necessario annaffiarli di nuovo più spesso, il che aiuterà a conservare il cibo per svernare più tranquillamente.

Per la riproduzione dei gigli a squame, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento