Regole per trapiantare i gigli in primavera

Contenuto
  1. Perché trapiantare?
  2. In quale mese è meglio trapiantare?
  3. Condizioni di conservazione dei bulbi
  4. Requisiti del suolo
  5. Processo di trapianto di primavera
  6. Fecondazione e cura

Nonostante il fatto che i gigli da giardino siano piante perenni, non è consigliabile coltivarli nello stesso posto per diversi anni di seguito. La frequenza dei trapianti è determinata dal tipo di fiore. Alcune varietà hanno bisogno di cambiare posizione dopo molti anni, altre molto più spesso. Nei gigli tubolari e asiatici, i bulbi si moltiplicano rapidamente e devono cambiare posizione ogni anno.

Perché trapiantare?

Questa cultura sta crescendo rapidamente, i giovani germogli stanno crescendo attivamente e c'è poco spazio per loro. La tenuta della piantagione porta ad una diminuzione dei peduncoli, alla frantumazione dei fiori e, nel tempo, la fioritura si interrompe del tutto.

Oltre alla forte crescita, ci sono molte ragioni per cambiare il posto di una pianta perenne decorativa. Può smettere di crescere, ammalarsi di funghi o altre infezioni, marcire e ricoprirsi di foglie appassite. Il reimpianto periodico e l'uso di terreno fresco aiuteranno a prevenire le malattie delle piante.

Un motivo altrettanto importante è il controllo sulle condizioni dei bulbi. Se uno ha radici marce, allora ci sono buone probabilità che il problema si diffonda ad altri che crescono troppo vicini.

Con le carenze dello sviluppo, è il trapianto che identificherà i problemi.

È necessario un trapianto se il bulbo viene trascinato in profondità nel terreno con il suo apparato radicale molto invaso e i germogli verdi difficilmente si fanno strada in superficie. Molti di loro non possono uscire da sotto lo strato di terreno.

Un trapianto è necessario anche per quelle varietà di colture di giglio che non sono in grado di sopportare le basse temperature invernali in campo aperto. Prima dell'inizio del freddo, vengono dissotterrati, conservati nelle condizioni più adatte e in primavera vengono nuovamente piantati in piena terra.

In quale mese è meglio trapiantare?

Puoi trapiantare i gigli da un posto all'altro in primavera, estate e autunno. In quale mese è meglio eseguire, i coltivatori di fiori decidono da soli. Ogni stagione ha i suoi seguaci e avversari, e l'opinione degli esperti su questo argomento è diversa. Ma i fioristi più esperti preferiscono la stagione primaverile. I bulbi trapiantati in primavera superano significativamente quelli piantati in autunno o svernati in un terreno ghiacciato.

Se aderisci a determinate raccomandazioni degli specialisti, allora il trapianto di una perenne bulbosa e le successive cure in campo aperto non saranno difficili. Il materiale di piantagione raccolto in ottobre sarà pronto per il trapianto in pieno campo in primavera se conservato con cura durante l'inverno.

Condizioni di conservazione dei bulbi

Esistono diversi modi per conservare i bulbi fino alla primavera:

  • in frigo;
  • in cantina;
  • nel seminterrato;
  • in un armadio buio;
  • sulla loggia o sul balcone;
  • nel garage.

    Per una maggiore conservazione delle qualità del materiale di piantagione, il luogo in cui verranno posati dovrebbe essere:

    • ben ventilato;
    • non troppo secco;
    • senza eccessiva umidità;
    • con la temperatura ottimale.

    Puoi trapiantare una pianta in un nuovo posto sul sito solo se quando il terreno si riscalda fino a 8-10 gradi Celsius. Questa temperatura, a seconda della regione, si verifica da fine aprile alla seconda metà di maggio.

    Il tempo dovrebbe essere stabilito con un regime di temperatura favorevole e stabile.

    Da temere il ritorno del gelo, che potrebbe danneggiare la crescita dei gigli. Durante questo periodo, le gelate sono già improbabili, ma quando si verifica uno schiocco di freddo, il sito del trapianto dovrebbe essere coperto in modo affidabile con un film per serra.

    Requisiti del suolo

    Il giglio da giardino è senza pretese da curare dopo il trapianto. Se aderisci alle regole di base, la fioritura rigogliosa non ti farà aspettare. Solo la prima fioritura non soddisferà le aspettative, ma dopo un anno l'aiuola sarà piena di gigli in abbondante fioritura.

    Trapiantate in aree soleggiate e tranquille del giardino, le piante perenni del giglio fioriscono meglio di quelle che crescono in luoghi bui. Negli esemplari che crescono in ombra parziale, la fioritura non è abbastanza brillante.

    Il terreno è preferibile con una struttura sciolta. I terricci leggeri sono i più adatti. I terreni argillosi sabbiosi e densi non sono adatti per piantare gigli. Il sito del trapianto dovrebbe essere situato a bassa quota, dove non c'è acqua piovana stagnante. Nelle pianure paludose, i bulbi marciscono.

    Le condizioni per la crescita di una bellezza da giardino miglioreranno in modo significativo se il drenaggio è organizzato su un tale sito. Per fare questo, i fossati vengono scavati sotto un pendio con uno strato di mattoni frantumati o ghiaia fine posato sul fondo, la sabbia grossolana viene versata sopra e coperta di terra.

    Le Liliaceae non attecchiscono su terreni acidi. Il terreno nell'area in cui verranno trapiantati dovrebbe essere neutro o leggermente acido.

    Se necessario l'acidità del terreno viene corretta mediante calcinazione con una soluzione di grassello di calce, gesso o farina di dolomite. Per questi scopi, puoi usare il guscio d'uovo macinato, quindi il terreno sarà ulteriormente arricchito con potassio e calcio, che sono in grado di mantenere la luminosità della fioritura.

    Processo di trapianto di primavera

    La preparazione primaverile del terreno per il trapianto di vecchie piante in un nuovo luogo inizia con lo scavo a una profondità di circa 40 cm e l'applicazione dei fertilizzanti necessari. Questo crea le condizioni ottimali per l'ulteriore fioritura rigogliosa delle piante.

    Il suolo impoverito è alimentato dall'introduzione di letame marcito, solfato di potassio e perfosfato. Questi fertilizzanti saranno sufficienti nella fase iniziale.

    Quindi il terreno è preparato. Dopo è necessario esaminare e selezionare bulbi sani. Quelli che sono stati correttamente conservati in inverno si adattano facilmente a un nuovo posto. Si sconsiglia di piantare esemplari malati, danneggiati e secchi, possono diventare una fonte di tutti i tipi di malattie.

    Prima di piantare i bulbi nel terreno, devono essere decapati usando una soluzione di qualsiasi fungicida, stimolatore della crescita o normale permanganato di potassio. I preparativi sono adatti Vitaro, Epin. I bulbi vengono immersi delicatamente nella soluzione risultante per 30 minuti in modo che il liquido li copra completamente.

    Le regole di atterraggio di base sono le seguenti.

    • Prima di piantare, le radici dei bulbi vengono accuratamente tagliate, lasciando circa 10 cm di lunghezza, e quindi piantate nei fori preparati.
    • Nelle zone calde in primavera, puoi trapiantare i bulbi che hanno svernato nel terreno. Dopo averlo scavato, dividerlo e trapiantarlo. Ma è importante essere in tempo prima che lo stelo principale raggiunga i 10 cm.
    • Il grumo di terra dei bulbi non viene scrollato di dosso, ma lasciato per una migliore sopravvivenza delle piante. Si consiglia di cospargere leggermente le radici con sabbia nel foro.
    • I fori di impianto devono essere scavati a circa 20 cm l'uno dall'altro. La marcatura aiuterà a mantenere una distanza uguale, che indicherà il modello di atterraggio.
    • I bulbi sono piccoli, medi e grandi e ognuno ha la sua profondità di semina nel terreno. I piccoli sono piantati a una profondità di 15 cm, medio - 20 cm, grande - 25 cm.
    • Si consiglia di posizionare ogni cipolla in un cesto speciale o in una rete metallica. Questo proteggerà la pianta dai roditori.

      Nella fase finale, l'area con i gigli trapiantati è ricoperta di terreno ordinario, accuratamente irrigata, pacciamata con torba o segatura.

      Il pacciame impedirà all'umidità di evaporare rapidamente. La corteccia tagliuzzata delle conifere o i loro aghi caduti possono essere sparsi intorno alle piante.

      Fecondazione e cura

      Tutti i bulbi preferiscono crescere in terreni ricchi.Se, durante il trapianto, viene deposta nel terreno la quantità richiesta di fertilizzante, nel primo anno i fiori non richiedono un'alimentazione aggiuntiva. E solo quando il terreno si esaurisce in primavera, dovrebbe essere fertilizzato più volte.

      • La prima alimentazione viene effettuata quando si formano germogli di almeno 10 cm di altezza. Dopo 10 giorni, la procedura viene ripetuta.
      • Tutte le piante perenni di giglio sono estremamente reattive alla concimazione minerale. Per una buona crescita estiva in primavera, hanno bisogno di azoto, che assorbono dal nitrato di ammonio o nitroammophoska introdotto.
      • L'introduzione della cenere di legno in primavera è necessaria anche per questa coltura ornamentale per proteggerla dai parassiti. Può essere applicato una volta durante l'irrigazione o di volta in volta in piccole quantità durante la stagione.
      • Il vermicompost contenente oligoelementi, enzimi, antibiotici del suolo, vitamine e ormoni della crescita è molto utile.
      • È severamente vietato utilizzare letame fresco. Da esso i bulbi marciranno prima che inizino a fiorire.
      • Per la prevenzione delle malattie, le piante perenni bulbose devono essere spruzzate con una soluzione di liquido bordolese all'1% circa tre volte l'anno.
      • 2 settimane prima della fioritura, è necessario eseguire la medicazione delle radici a base di qualsiasi fertilizzante minerale liquido per piante da fiore.
      • Durante la formazione delle gemme, viene utilizzato il magnesio di potassio.
      • Dopo la fine della fioritura, i gigli hanno bisogno di un'altra nutrizione aggiuntiva con una soluzione di perfosfato.

        Affinché i germogli verdi possano germogliare più velocemente, le piante necessitano di un'umidità regolare e abbondante con una profonda penetrazione dell'umidità nel terreno, che dopo l'irrigazione dovrebbe essere allentata per una buona circolazione dell'aria. In caso contrario, potrebbe verificarsi il decadimento delle scale.

        Le erbacce cresciute vengono rimosse e ogni settimana vengono trattate contro le infezioni fungine con una soluzione di Fundazole allo 0,2%. Insetticidi e una soluzione di sapone aiuteranno con i parassiti.

        Se ti prendi cura adeguatamente dei gigli, aderisci alle raccomandazioni, ai tempi e alla frequenza del trapianto, a seconda della varietà e delle condizioni di detenzione, allora puoi goderti la magnifica fioritura di queste bellezze esotiche e il loro aroma unico per lungo tempo.

        Per informazioni su come piantare correttamente i gigli in primavera, vedi sotto.

        1 Commento
        0

        Una rubrica molto utile e istruttiva.

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento