Regole per piantare gigli in primavera in piena terra

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. La scelta del materiale di piantagione
  3. Come preparare il terreno?
  4. Schema di sbarco
  5. Cura di follow-up

Chiunque può coltivare gigli, anche se è lontano dal giardinaggio. Poche persone lo sanno, ma possono essere piantate con successo in primavera. Per fare questo, devi solo scegliere il giusto tipo di bulbi, piantarli in un terreno preparato e goderti i meravigliosi fiori profumati a tempo debito. Prendersi cura dei gigli è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. Per facilitare questo processo, devi familiarizzare con l'esperienza accumulata e applicarla nella tua aiuola.

    Vantaggi e svantaggi

    I fioristi alle prime armi che decidono di decorare le loro aiuole con i gigli sono fuorviati dall'informazione che la semina può avvenire sia in primavera che in autunno. In autunno, i bulbi vengono piantati in modo che attecchiscano prima dell'inizio del freddo. Piantare in primavera è leggermente diverso e ha le sue caratteristiche. Ci possono essere i seguenti prerequisiti per posticipare le operazioni di impianto in primavera:

    • la ragione di ciò potrebbe essere una banale miopia, non tutti raccolgono i semi in tempo, l'idea di acquistare i gigli può essere spontanea;
    • le condizioni meteorologiche possono anche interferire con la semina autunnale - gelate o piogge precoci.

    In ogni caso, se le circostanze sono così, non è necessario abbandonare la semina primaverile e attendere la stagione successiva. Inoltre, questa opzione ha ovvi vantaggi, vale a dire:

    • non tutti i bulbi piantati in autunno si radicheranno e germoglieranno necessariamente in primavera - possono congelare o soffrire di marciume, parassiti, che possono verificarsi nonostante una buona protezione e isolamento dell'aiuola; in condizioni create artificialmente con bassa temperatura, oscuramento e umidità (ad esempio, in frigorifero o in cantina), i bulbi vengono conservati meglio e le loro condizioni possono essere monitorate;
    • ci sono varietà di gigli per cui è controindicato lo svernamento in campo aperto; soprattutto quando si tratta di zone con un clima rigido;
    • non c'è bisogno di perdere tempo e fatica per riscaldare i letti e poi, con l'inizio del caldo, per sgomberare.

    Insieme a questo, possono sorgere difficoltà. Se il bulbo non si sviluppa abbastanza, la fioritura potrebbe essere debole e, in alcuni casi, i boccioli sono completamente assenti. Per lo stesso motivo, il numero dei bambini sta diminuendo. Tutte queste conseguenze possono essere aggravate se l'estate è stata fredda.

    I lavori di semina dovrebbero essere eseguiti a fine aprile o all'inizio di maggio, quando il terreno si riscalda parecchio e non ci saranno forti gelate. Nel sud, puoi iniziare prima e poi nelle regioni settentrionali e siberiane.

    La scelta del materiale di piantagione

    Il metodo di riproduzione più comune per i gigli è con i bulbi. È necessario prestare attenzione al loro tipo al momento dell'acquisto. I gigli sono i seguenti:

    • annuali: il bulbo perde tutte le sue proprietà alla fine della stagione, ne dà una nuova (figlia);
    • perenne - il bulbo viene riempito di nuove squame ogni stagione, quasi raddoppiano in cinque stagioni; inoltre, diventano ricoperte di cipolline - dovranno crescere per almeno due anni prima di ottenere fiori.

    Quando si sceglie, è importante prestare attenzione alle dimensioni, alla densità e all'aspetto del bulbo. Dovrebbe essere proporzionalmente pesante e fermo. Quando viene premuto, la superficie non deve mancare. Tagli, crepe, cattivo odore, liquido che trasuda e qualsiasi macchia superficiale discutibile dovrebbe essere una scusa per non acquistare. Una buona condizione del fondo con radici vive è la chiave per la salute della futura pianta.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al germoglio, se i bulbi vengono acquistati in anticipo, eventuali segni di germinazione dovrebbero essere assenti, altrimenti non sarà possibile rispettare la scadenza e dovrai coltivare il fiore in casa.

    Per la semina primaverile, è necessario acquistare i bulbi a fine estate o all'inizio dell'autunno. È meglio dedicare qualche sforzo allo stoccaggio durante il periodo invernale piuttosto che acquistare materiale di bassa qualità. A volte in primavera, i fornitori senza scrupoli possono far scivolare i bulbi dopo aver forzato - se vengono piantati nella stessa stagione, i fiori non saranno più ottenuti.

    I negozi di orticoltura specializzati non sono una garanzia, ma ispirano più fiducia. Inoltre, possono acquistare immediatamente tutto il necessario per la semina e la cura, oltre a ricevere consigli.

    Non è un segreto che le dimensioni e le proporzioni del fiore dipenderanno dalla qualità del materiale di piantagione. L'opzione migliore è prepararla da soli. La preparazione dei bulbi avviene in più fasi, ovvero:

    1. in primo luogo, il nido, cioè il bulbo della madre e i bambini, devono essere rimossi con cura; di solito i bambini si separano bene, ma se ciò non accade, è meglio lasciarli su un bulbo adulto - per maturare;
    2. quindi tutti i bulbi vengono ripuliti dalla terra, vecchie squame morte, le radici vengono rimosse e lasciate asciugare (ma non al sole);
    3. il materiale di piantagione finito è disposto, firmato - i sacchetti o le scatole ventilati sono adatti per questo (è preferibile disporre in modo che i bulbi non si tocchino); sono conservati in un luogo fresco e buio con sufficiente umidità per evitare che si secchino; questo processo deve essere monitorato e decaduto deve essere rimosso in tempo;
    4. prima di piantare, il materiale preparato viene estratto, esaminato per eventuali danni - assicurati di trattarli con una soluzione debole di manganese o fungicidi; non trascurare questa procedura: in questo modo puoi prevenire alcune malattie.

    I bulbi con germogli sono adatti per la semina primaverile. È impossibile salvarli fino all'autunno. Spesso ciò accade a causa del mancato rispetto dei termini o delle condizioni di conservazione del seme. Se mancano più di due mesi a maggio e i germogli sono già abbastanza grandi, è più facile piantare i bulbi in vasi o contenitori. Per piantare in casa, i contenitori dovrebbero avere i lati abbastanza alti. I gigli germogliati vengono piantati più tardi, in modo che i delicati germogli siano garantiti per non essere danneggiati da problemi naturali. Vengono rimossi con tutta la cura possibile dai contenitori e calati in appositi fori.

    Come preparare il terreno?

    Per prima cosa devi scegliere un posto per la futura aiuola. Per i gigli, è adatta un'area piana, sulla quale l'umidità non si accumula. Nonostante il fatto che questo tipo di fiori ami la luce del sole, le piantagioni dovrebbero essere abbastanza ben protette dal vento.

    Il fatto è che lo stelo e le foglie sono teneri, si piegano e si rompono facilmente. Per protezione, puoi usare una recinzione o arbusti. Allo stesso tempo, l'aiuola non dovrebbe essere all'ombra, quindi le piantagioni o gli edifici dovrebbero essere posizionati a una distanza sufficiente.

    Dopo che i siti di impianto sono stati identificati, le condizioni del suolo dovrebbero essere valutate su di essi. Si ritiene che per coltivare i gigli, debba essere abbastanza leggero e ben drenato. Ma allo stesso tempo, è importante mantenere un equilibrio, perché nel terreno sabbioso non ci sarà abbastanza umidità per lo sviluppo della pianta e nel terreno argilloso pesante si accumulerà inutilmente e può portare alla decomposizione. Inoltre, l'argilla in eccesso interferisce con lo scambio di ossigeno con le radici e ciò può influire negativamente sulla crescita del fiore. Pertanto, è necessario fare affidamento sulle condizioni del terreno, nonché sull'esperienza precedente con la semina in questo luogo. Se necessario, alla miscela di terreno sabbioso possono essere aggiunti torba e humus e la miscela di terreno argilloso può essere diluita con una miscela di torba e sabbia.

    Importante! A occhio, la consistenza desiderata è determinata come segue: la terra compressa nella mano dovrebbe rimanere friabile. Se forma un grumo denso, contiene molti componenti di argilla.

    Se stiamo parlando di un luogo in cui l'acqua si accumula costantemente o le acque sotterranee si trovano nelle vicinanze, è imperativo versare uno strato di drenaggio sul fondo dei fori di impianto. Può essere argilla espansa, ciottoli e persino mattoni rotti, ardesia. La maggior parte delle varietà di giglio preferisce un terreno leggermente acido. Per portare questo indicatore al livello desiderato, al terreno vengono aggiunti cenere setacciata, gusci d'uovo schiacciati o calce spenta. Il terreno fortemente alcalino può essere aggiustato con letame, perfosfato o solfato di ammonio.

    Idealmente, se è pianificata una semina su larga scala e il luogo è determinato in anticipo, allora dovresti iniziare a preparare il terreno nell'anno precedente. Dovrebbe essere dissotterrato e aggiunto humus (ma non fresco). Oltretutto, sul sito della futura aiuola può essere seminato del sovescio, che migliorerà la struttura del terreno, lo arricchirà di azoto e preverrà la crescita di erbe infestanti... Il lavoro principale inizierà 2-3 settimane prima di piantare i bulbi, quando il terreno è ancora umido. L'area selezionata deve essere pulita da foglie, legno morto, germogli estranei, livellata e distribuita su di essa i componenti necessari: sabbia, torba o humus. Quindi tutto questo è ben scavato (ad una profondità di almeno 20 cm). I fertilizzanti minerali in questa fase dovrebbero essere limitati, poiché il loro eccesso può portare a un'eccessiva crescita della vegetazione e a una diminuzione del numero di gemme.

    Importante! I gigli possono essere usati per decorare anche aree apparentemente inadatte per piantare, ad esempio quelle pietrose. In questo caso si dovranno scavare su di essa buche o buche profonde e riempire con terriccio adatto, che dovrà essere rinnovato ogni due o tre stagioni. Affinché i fiori si sviluppino bene con questa disposizione, sono necessari un monitoraggio costante e una buona cura.

    Schema di sbarco

    Dopo che i bulbi sono stati preparati, possono essere tranquillamente piantati nel terreno. Per questo, è meglio preparare fossette individuali o lunghi fori. Se il terreno è troppo secco, possono essere leggermente inumiditi. Nella parte inferiore di ciascuno, dovrebbe essere versato uno strato di drenaggio, almeno dalla sabbia. La medicazione superiore viene aggiunta direttamente ai box. Quindi, in esse rigorosamente in verticale, con il fondo verso il basso, metti le cipolle e coprile con terra dall'alto.

    La densità e la densità di impianto possono variare. I gigli non vengono quasi mai piantati da soli; in gruppi sembrano più organici. Un'aiuola con fiori spesso piantati ha un aspetto migliore, ma in questo caso le piante perenni dovranno essere trapiantate più spesso, man mano che crescono più grandi e i bambini crescono. Meglio mantenere la stessa distanza tra i bulbi (da 5 a 25 cm), soprattutto per la semina lineare.

    Gli spazi tra le file dovrebbero essere sufficienti non solo per lo sviluppo della pianta, ma anche per la comodità di prendersene cura.

    Un altro aspetto che solleva molte domande è la profondità di semina. Su questo punto si possono incontrare opinioni completamente diverse. Dipende dai seguenti fattori:

    • varietà - quelli a bassa crescita sono sepolti di 10-12 cm, i gigli di media altezza - di 15 cm, quelli alti - di 20-25 cm; ci sono alcune varietà con foglie basse: è sufficiente cospargerle solo leggermente di terra;
    • la dimensione del bulbo: se è piccola, la profondità può essere ridotta;
    • l'area selezionata - in terreno sciolto e soffice, le fosse dovrebbero essere più profonde, questo metodo è più affidabile e trattiene meglio l'umidità, specialmente quando si tratta di regioni aride, ma ciò potrebbe ritardare leggermente i tempi di germinazione e fioritura.

    Naturalmente, l'atterraggio non dovrebbe essere spontaneo. Ci sono molte idee per decorare le aiuole, ma sono tutte soggette ai seguenti principi:

    • è importante scegliere un buon sfondo per i gigli - può essere una felce, un ginepro o qualsiasi altro arbusto di questo tipo, mentre le varietà alte non sembrano affatto sullo sfondo di piantagioni basse e rare - risalteranno eccessivamente; su un giardino fiorito arrotondato, di solito si trovano nella parte centrale;
    • i gigli sottodimensionati si adatteranno perfettamente a qualsiasi aiuola e sono adatti anche per decorare percorsi, evidenziando zone su una trama personale;
    • in modo che il giardino fiorito sia sempre elegante, accanto a loro puoi piantare fiori che sbocciano in momenti diversi, ad esempio flox, peonie e gladioli;
    • oltre alle dimensioni della pianta e alla forma del fiore, dovresti scegliere con cura la combinazione di colori: i fiori possono contrastare con altri o enfatizzare sfumature simili;
    • quando si distribuisce lo spazio per diversi tipi di fiori, è necessario assicurarsi che quelli appassiti siano almeno parzialmente coperti da altre piante;
    • diverse varietà di gigli vengono piantate insieme con grande cura, poiché potrebbero avere diverse condizioni di detenzione, e questo impedirà anche la diffusione di malattie dalle varietà più vulnerabili.

    Cura di follow-up

    I gigli non sono fiori capricciosi. Ma hanno ancora bisogno di cure adeguate. Naturalmente, le piante perenni, in condizioni favorevoli, germoglieranno da sole e fioriranno, anche se l'irrigazione è limitata alla pioggia. Ma i fiori saranno piccoli e degenereranno gradualmente. Inoltre, senza cure adeguate, la pianta diventa la più vulnerabile a varie malattie e parassiti.

    I gigli dovrebbero essere annaffiati secondo necessità. Durante il periodo caldo - tutti i giorni al mattino e alla sera. Il flusso d'acqua deve essere diretto alla radice in modo che non tocchi piante o fiori. Inoltre, i letti dovrebbero essere periodicamente diserbati e le distanze tra le file dovrebbero essere allentate con cura per garantire un buon ricambio d'aria. Taglia i gigli ad angolo, lasciando lo stelo di altezza sufficiente affinché il bulbo si sviluppi ulteriormente.

    Dopo la fine della stagione di crescita, tutti gli steli e le foglie vengono rimossi. Le piante perenni resistenti al freddo non hanno bisogno di essere scavate, solo coperte di pacciame per l'inverno.

    I fertilizzanti devono essere applicati con attenzione e secondo necessità. Di solito solo i gigli che sono emersi sono i più vulnerabili. Per renderli più forti, puoi usare qualsiasi mezzo destinato specificamente a questo gruppo di fiori, così come humus, salnitro, urea. Quindi sarà necessario supporto durante il periodo di germogliamento e fioritura.

    Accade spesso che anche se tutte le condizioni sono soddisfatte, i fiori non crescono bene o non hanno un bell'aspetto. Considera cosa può danneggiare i gigli.

    • Infezioni (marciume, penicillosi, ruggine). Gli agenti causali di tali malattie possono essere trovati sia nel suolo che nell'acqua. Possono essere prevenuti pretrattando il materiale di piantagione. Per combattere una malattia già in atto, dovresti usare il solfato di rame, le foglie colpite vengono spruzzate con fungicidi.
    • Malattie virali (rosetta, mosaico e così via). Molto spesso sono trasportati da parassiti o insetti. In questo caso, le piante modificate vengono rimosse insieme ai bulbi.
    • Condizioni sfavorevoli. Le foglie possono spesso ingiallire a causa dell'acidità del terreno. A volte un bulbo esteriormente sano potrebbe non germogliare o, per qualche ragione sconosciuta, gli steli della pianta crescono insieme. Di solito, tutto ciò avviene l'anno successivo o quando cambiano le proprietà del suolo, l'illuminazione, l'aerazione.
    • I bulbi sono spesso fortemente colpiti dai roditori. Soprattutto se sono piantati in autunno e ricoperti di paglia, in cui vivono. La semina primaverile elimina la necessità di isolamento e i roditori scompaiono.

    Per informazioni su come piantare i gigli in primavera in piena terra, guarda il prossimo video.

    1 Commento
    Evgeniya 10.05.2021 21:11
    0

    Ho piantato bulbi di giglio secondo i tuoi consigli. Spero in un risultato positivo. Grazie per l'articolo.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento