Daylily "Stella de Oro": descrizione e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Malattie e parassiti
  4. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La mezza estate è il momento della fioritura di una delle piante eleganti e delicate - daylily o, come viene chiamato nella vastità della Russia, krasodneva. La pianta perenne è una vera decorazione del giardino grazie alla sua lunga fioritura continua. Fitti boschetti di foglie lunghe e strette, raccolti in una voluminosa rosetta, circondano alti peduncoli con grandi fiori di varie tonalità, dal giallo al bordeaux.

I fiori a forma di imbuto sono costituiti da 6 petali separati e hanno la forma di fiori di giglio. Molti coltivatori di fiori apprezzano le daylilies non solo per la loro bellezza e ricchezza di colori, ma anche per la loro cura senza pretese, che rende la pianta adatta anche a giardinieri inesperti. Solo le varietà ibride come l'emerocallide nana Stella de Oro richiedono un po' più di attenzione.

Descrizione

Daylily "Stella de Oro", come tutte le piante della sua specie, appartiene alle erbe perenni della sottofamiglia Daylily della famiglia Asphodelov. Questa è una varietà nana ibrida con un'altezza del peduncolo fino a 0,4 m. Le radici della pianta sono costituite da processi filamentosi ispessiti, raccolti in potenti fasci.

Le foglie larghe e lineari cadenti con bordi solidi formano ciuffi rigogliosi, sopra i quali si innalzano steli fiorali lunghi fino a 40 cm con 2-10 boccioli di fiori. A causa della bella forma e dell'elegante aspetto verde, le foglie dell'emerocallide non perdono il loro effetto decorativo durante la stagione di crescita, dall'inizio della primavera al tardo autunno.

I fiori di dimensioni relativamente medie di un ricco colore giallo dorato non superano i 60 mm di diametro, ma la fitta disposizione dei petali crea una sensazione di superficie solida, che li fa apparire visivamente più grandi.

I fiori della varietà Stella de Oro hanno un aroma leggero e gradevole. Il tempo di fioritura di un singolo fiore raramente supera un giorno, ma a causa del gran numero di steli fiorali espulsi dalla pianta, nonché del numero di boccioli su di essi, "Stella de Oro" è decorato con fiori quasi tutta l'estate con un piccola pausa poco appariscente. Krasodnev è una pianta erbacea perenne resistente all'inverno che può crescere a lungo in un posto.

Piantare e partire

Sebbene il daylily sia senza pretese, se decidi di posizionare una varietà ibrida sul sito, dovresti dedicargli un po 'più di tempo.

Un posto

Quando si sceglie dove piantare l'emerocallide Stella de Oro, è necessario tenere conto del fatto che, sebbene possa crescere ovunque, è meglio piantare bellissime ninfee in zone soleggiate con terreno fertile moderatamente umido. Le piante tollerano facilmente l'ombra parziale leggera senza perdere l'intensità della fioritura. Se il daylily non ha abbastanza luce, il fiorista potrebbe affrontare il problema della mancanza di fiori su una pianta esteriormente sana.

Vale anche la pena ricordare che sebbene Krasnodar preferisca il terreno umido, l'acqua stagnante nel terreno può portare alla morte della pianta.

Tempo

Il momento più adatto per piantare krasodnev è la primavera. Le piante piantate in questo periodo dell'anno hanno il tempo di mettere radici bene e adattarsi in un nuovo posto. Puoi anche piantare la pianta in qualsiasi momento durante l'estate. La scadenza per il trapianto di daylilies è settembre, ma le piante piantate questo mese potrebbero non avere il tempo di guadagnare forza entro l'inverno e morire, quindi è meglio non rischiare.

Approdo

Dopo aver determinato un luogo per la semina, il terreno deve essere preparato. Per questo, è meglio usare torba, humus e sabbia di fiume grossolana, che vengono introdotti nel terreno nel sito della futura semina.Quindi, i fori di piantagione vengono scavati un po' più in profondità rispetto alla zolla della pianta. Se si decide di piantare daylilies in un gruppo, ogni cespuglio deve essere posizionato a una distanza di almeno 0,4 m per fornire libertà di crescita.

Nel terreno vengono introdotti fertilizzanti complessi contenenti fosforo e azoto, quindi vengono piantate le talee, assicurandosi che il punto di crescita non entri nel terreno a una profondità superiore a 20 mm. Affinché le radici della pianta si depositino meglio nel terreno e attecchiscano più velocemente, un piccolo tubercolo terrestre viene versato sul fondo del foro, nella parte superiore del quale si trova un processo. Le radici sono distribuite lungo il prospetto e ricoperte di terra, cercando di non lasciare vuoti d'aria. Le piante piantate sono ben annaffiate alla radice. L'irrigazione viene effettuata regolarmente, senza lasciare asciugare la terra. Ci vogliono fino a 1,5 mesi per adattare una pianta appena piantata

Cura

La varietà Stella de Oro si distingue per la sua cura senza pretese. Per garantire una fioritura rigogliosa, è necessario eseguire la medicazione superiore in primavera con preparati contenenti azoto e fosforo. Con l'inizio della fioritura, la pianta richiede una maggiore dose di potassio. I gigli adorano l'acqua, quindi è necessario mantenere umido il terreno intorno al cespuglio. Nei periodi di siccità, la pianta richiede un'irrigazione intensiva e, per trattenere l'umidità, il terreno intorno al cespuglio viene pacciamato.

Krasodnev è abbastanza resistente all'inverno e va in letargo senza riparo, ma è meglio, in preparazione allo svernamento, tagliare l'intera parte aerea della pianta a terra e pacciamare il sito con la torba. Viene realizzato uno strato di pacciame di circa 0,3 M. Dopo che il manto nevoso si scioglie, il pacciame viene rimosso, lasciando uno strato sottile per trattenere l'umidità.

Riproduzione

Puoi moltiplicare il numero di piante preferite sul sito in tre modi: per semi, dividendo il cespuglio e le talee. Se propagato per seme, il daylily Stella de Oro potrebbe avere difficoltà con questo, poiché per le varietà ibride con questo metodo di allevamento, esiste la possibilità di perdere proprietà caratteristiche che si adattano alla descrizione della varietà. È anche un grosso problema ottenere semi sani a tutti gli effetti, quindi il modo più conveniente di riproduzione è dividere un cespuglio adulto.

In un posto, il daylily può crescere fino a 10 anni, formando densi cespi, abbondantemente cosparsi di fiori. Per prevenire l'ispessimento delle piantagioni, ogni 5 anni il cespuglio può essere dissotterrato e diviso in più parti, il che aumenterà il numero di nuove piante. Si possono ottenere fino a 40 divisioni da un rizoma, a seconda dello stato del cespuglio. La divisione del rizoma viene effettuata in autunno, dopo la fine del periodo di fioritura, o in primavera, quando inizia a crescere nuovo fogliame. Il cespuglio viene dissotterrato, le radici vengono lavate delicatamente. Il rizoma sbucciato da terra è diviso in parti a mano. Rimuovere le parti danneggiate e malate delle radici, accorciare i processi troppo lunghi.

I luoghi di rotture e tagli sono cosparsi di carbone tritato.

Se la divisione viene eseguita in autunno, le talee vengono essiccate, dimezzando la lunghezza delle cime. Con le previsioni del tempo favorevoli o in primavera, la pianta divisa viene piantata in un nuovo luogo. Altrimenti, le talee vengono conservate fino ai giorni primaverili in un luogo buio e fresco.

Per propagare una pianta per talea, è necessario trovare e tagliare con cura una giovane rosetta di foglie sul peduncolo, che sono formate da gemme dormienti. La rosetta viene recisa insieme ad un pezzo di fusto lungo circa 40 mm e piantata nel terreno per la radicazione. Prima di piantare, le foglie vengono accorciate di un terzo. Dopo la semina, la piantina viene leggermente ombreggiata e regolarmente spruzzata con acqua. Non appena le talee piantate hanno radici, la pianta inizia ad essere annaffiata abbondantemente e regolarmente.

Malattie e parassiti

Come ogni pianta, l'emerocallide Stella de Oro non è sfuggita all'incontro con insetti - parassiti e malattie varie. Molto spesso, la pianta viene attaccata:

  • tripidi e afidi;
  • diversi tipi di zecche;
  • lumache e lumache;
  • può essere dannoso piantando orsi e nematodi.

Per combattere gli insetti, puoi utilizzare vari preparati progettati appositamente per questi scopi. Ad esempio, "Medvedoks", "Aktara", "Nemabokt" e altri, offerti in abbondanza da negozi specializzati. È difficile liberarsi completamente di zecche e tripidi, ma il rispetto delle regole della tecnologia agricola, l'irrorazione della parte inferiore delle foglie con acqua e il trattamento regolare con i preparati consentiranno di ridurne il numero.

Inoltre, in preparazione per l'inverno, le cime essiccate vengono rimosse e bruciate.

I gasteropodi sono resistenti a vari farmaci. Il modo più efficace per affrontarli era e rimane la raccolta manuale dei parassiti, nonché il regolare allentamento del terreno, la distruzione delle erbacce e la birra scura versata in tazze mezzo scavate nel terreno. I Krasnodnev sono anche colpiti da vari tipi di malattie batteriche, virali o fungine.

Per evitare la contaminazione della pianta, è necessario nutrire, igienizzare e trapiantare regolarmente. In caso di malattia, viene utilizzata la spruzzatura con sostanze chimiche dello spettro d'azione richiesto. Se il trattamento non porta risultati positivi, la pianta interessata viene completamente dissotterrata e distrutta e la terra viene disinfettata. Ma se il fiorista osserva le regole per piantare e prendersi cura del daylily, allora la pianta non gli darà alcun problema e lo delizierà a lungo.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

  • Bellissimi boschetti nani con fiori di un'ombra solare troveranno sempre un uso degno nella creazione di bellissime aiuole. A differenza delle specie alte utilizzate nella progettazione del paesaggio per decorare lo sfondo, la nana Stella de Oro è spesso spinta in prima linea nel giardino fiorito.
  • Poiché l'emerocallide "Stella de Oro" getta le foglie molto presto, viene spesso utilizzato per decorare i bordi dei viali o delle aiuole.
  • La bellezza della giornata si sente bene sulle rive dei torrenti e di altri specchi d'acqua, creando una recinzione vivente delle rive.
  • Usa una pianta in miniatura per creare giardini rocciosi o mixborder.
  • Anche le singole piantagioni di "Stella de Oro", che formano macchie solari su uno sfondo verde di un prato liscio, hanno un bell'aspetto.

Nel prossimo video troverete una breve panoramica del daylily Stella de Oro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento