Daylilies di Terry: una panoramica delle migliori varietà e consigli per la cura

Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Nomi di varietà
  3. Suggerimenti per la cura

Quando scegliamo i fiori da piantare su una trama personale, di solito ci concentriamo sul loro aspetto attraente. Terry daylily è una delle piante ornamentali più belle. Oggi ti parleremo delle sue varietà e ti daremo consigli utili per la cura.

Descrizione della specie

La principale differenza tra il doppio daylily e altre specie è la presenza di ulteriori petali di perianzio. Il loro numero e forma variano a seconda della varietà:

  • i fiori con un tipo di duplicità di peonia hanno petali speciali, chiamati petaloidi: questi sono stami rinati;
  • il tipo "fiore nel fiore" è caratterizzato da più di due livelli di disposizione dei petali veri (il solito daylily ha solo 2 livelli).

Il grado di spugna daylily può variare a seconda del tempo, della stagione, delle caratteristiche varietali. La maggior parte delle varietà di spugna produce steli di fiori singoli, soprattutto se la pianta è giovane o se la stagione della fioritura è appena iniziata.

Nomi di varietà

Considera il massimo varietà popolari di daylilies di spugna.

  • "Condilla" (Condilla). Anche il sole sembra invidiare la luminosità di questo fiore. Il suo ricco colore giallo spicca tra la vegetazione lussureggiante. Il fiore di "Condilla" è piuttosto grande - fino a 12 cm di diametro, i bordi dei petali sono ondulati. Questa varietà appartiene ai primi, fiorisce all'inizio di giugno. L'altezza dello stelo è di circa 50 cm.
  • Amore di Borgogna. La nobile tonalità bordeaux dei petali diventa gialla al centro. C'è una striscia chiara nel mezzo di ciascuno di essi. Diametro del fiore - 15 cm Altezza dello stelo - 50 cm Periodo di fioritura - fine giugno - inizio luglio.
  • Siloe Doppia Classica. Il suo colore non può essere descritto - deve essere visto. La più delicata sfumatura di pesca dei petali ondulati diventa dolcemente gialla più vicino alla base, fino a sfociare in verde. I fiori sono abbastanza grandi (circa 13 cm di diametro), lo stelo raggiunge i 45 cm di altezza, appartiene alle varietà medio-precoci, inizia a fiorire a luglio.
  • Doppio Pompon. Ha un'interessante struttura di petali: sembrano essere bordati di volant, mentre possono arricciarsi in diverse direzioni. Il colore di "Pompon" è rosa con una sfumatura gialla, che diventa più brillante verso la scollatura. Il diametro dell'infiorescenza è di 15 cm, l'altezza dello stelo è di 75 cm Questa pianta è famosa per il fatto che inizia a fiorire a giugno e termina in autunno.
  • Doppia Royale Rossa. Uno dei più bei daylilies doppi. Ha un colore rosso vinoso intenso, i petali lungo il bordo sono "rifilati" con un bordo argentato, al centro di ciascuno c'è una striscia chiara. Il nucleo del fiore è giallo brillante con una sfumatura verdastra. Il diametro dell'infiorescenza è fino a 14 cm, l'altezza del cespuglio è di 75 cm La "Double Red Royal" fiorisce tanto quanto la varietà precedente.
  • Petardo doppio. Non per niente alla pianta è stato dato un tale nome: "doppio fuoco d'artificio", i suoi colori vivaci parlano da soli. Il tono rosso dei petali diventa giallo verso il collo, i loro bordi sono leggermente ondulati. La dimensione del fiore è di circa 13 cm, l'altezza dello stelo è fino a 60 cm e fiorisce da luglio ad agosto.
  • Doppio fiume Wye. Un'altra varietà gialla, tuttavia, a differenza della stessa "Condilla", la cui tonalità è più vicina al girasole, ha petali giallo limone con un nucleo verdastro. Il diametro dell'infiorescenza è di 13-15 cm, l'altezza del cespuglio arriva fino a 100 cm "Double River Wye" fiorisce ripetutamente, dalla fine di luglio fino allo stesso autunno.
  • Doublelicious. Presenta peduncoli piuttosto grandi (fino a 17 cm di diametro) color salmone con centro giallo. Altezza dello stelo - 65 cm La fioritura inizia a giugno, termina a luglio.
  • "Doppio sogno" (Doppio sogno). I petali di questa varietà hanno una tonalità molto delicata: arancione chiaro, che diventa quasi arancione al centro. Fiori fino a 12 cm di diametro, il cespuglio raggiunge un'altezza di 60 cm e fiorisce da luglio ad agosto.
  • Doppio Cutie. Un'altra varietà giallo limone. Rispetto al resto, la dimensione dell'infiorescenza è piccola - solo 10 cm di diametro. L'altezza dello stelo è fino a 40 cm e fiorisce per tutta l'estate.
  • Kwanso. Una pianta straordinariamente bella. I suoi fiori sfoggiano una combinazione di arancio e "lampi" di rosso sui petali, piegati verso il basso. Il diametro dell'infiorescenza è di 15 cm, l'altezza del cespuglio è fino a 100 cm Il periodo di fioritura è agosto.
  • Roswitha. Ha un colore dei petali molto interessante: il tono principale è crema pesca, che si trasforma in bordeaux vino più vicino al nucleo. Tra tutte le doppie varietà di daylilies, questa è forse la più piccola: il fiore ha un diametro di soli 8 cm, la lunghezza del suo gambo è di 35 cm e inizia a fiorire alla fine di luglio.

Suggerimenti per la cura

Per rendere felici i tuoi "animali domestici" per tutta l'estate, devi prenderti cura di loro. Ecco alcuni consigli utili.

  • Quando innaffi il daylily, ricorda che l'umidità non dovrebbe penetrare nel fogliame e nelle infiorescenze: versare acqua sul colletto della radice.
  • In primavera, prima che fiorisca la ninfea, aggiungi al terreno una medicazione contenente azoto. Quando vedi apparire i primi germogli, nutri la pianta con un fertilizzante contenente fosforo e potassio. E alla fine della fioritura, coccola di nuovo il tuo animale domestico con una miscela di fosforo e potassio: in questo modo stimolerai la deposizione delle gemme per il prossimo anno.
  • Il tuo daylily svernerà meglio se lo copri con rami di abete o paglia dopo aver rimosso fiori e foglie secchi.

Durante la stagione della fioritura, non lasciare che le erbacce "soffochino" le daylilies - eliminale.

Per informazioni su come coltivare e propagare correttamente i daylilies, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento