Panoramica di specie e varietà di daylily

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Descrizione delle migliori varietà
  4. Come scegliere?

I giardinieri e coloro che desiderano progettare la propria area locale sono invariabilmente alla ricerca di piante dall'aspetto piacevole che non causino problemi particolari. Un daylily può essere una buona scelta in questo caso. Hai solo bisogno di studiarlo correttamente e usarlo correttamente.

Peculiarità

Daylily è un'erba perenne che appartiene alla sottofamiglia delle piante di daylily. Interessante: nel nostro paese ha un nome tradizionale alternativo: krasodnev. La patria dei daylilies è l'Asia orientale. Nonostante la conoscenza piuttosto lunga delle persone con questa pianta, fu introdotta nella sistematica biologica solo a metà del XVIII secolo. Eccellenti proprietà decorative sono caratteristiche sia delle varietà coltivate che selvatiche allo stesso modo.

Una caratteristica di questa specie è il requisito minimo per la cura. Tuttavia, va tenuto presente che questo è vero solo per varietà di lunga data e piante selvatiche. Molte varietà moderne non sono ancora sufficientemente testate e possono essere fonte di spiacevoli sorprese.

Nel 21° secolo, nuove varietà di daylilies vengono allevate principalmente da allevatori australiani e americani. Sebbene queste varietà siano più capricciose delle vecchie versioni, sono molto più eleganti di loro.

Daylily forma radici avventizie filamentose molto spesse. Il loro principale ruolo biologico è quello di proteggere dalla siccità. Le placche basali delle foglie possono svilupparsi dritte o piegarsi ad arco. I fiori sono prevalentemente a forma di imbuto. Sono caratterizzati da:

  • arancia;

  • giallo;

  • colori marrone-rosso.

Le infiorescenze di Daylily sono formate da diverse foglie. Allo stesso tempo, 1-3 fiori sbocciano al massimo. Il cespuglio può avere diversi peduncoli ricoperti di foglie contemporaneamente. La loro lunghezza dipende dalla varietà ed è di 0,3-1 m, a volte anche di più. I frutti di Daylily assomigliano a scatole con 3 facce. In orticoltura, sia le forme selvatiche che le varietà appositamente allevate si mostrano ugualmente bene.

Il vantaggio delle specie selvatiche è un aspetto attraente combinato con senza pretese. Sono anche molto resistenti alle malattie e sono meno suscettibili agli attacchi di insetti dannosi. Queste colture sono resistenti alla siccità e possono vivere a lungo, abbellendo il sito.

Va notato che i daylilies (non solo naturali, ma anche migliorati dagli allevatori) non possono avere un colore bianco puro. Viene utilizzato il termine "quasi bianco", che può significare:

  • melone particolarmente leggero;

  • lavanda;

  • crema;

  • rosato;

  • colore giallastro.

Le principali direzioni del lavoro di allevamento stanno ora aumentando il diametro dei fiori, aumentando la loro doppiezza. Gli esperti si assicurano anche che i petali siano il più possibile ondulati. Notano che è facile lavorare con il daylily e nei prossimi anni ci si possono aspettare nuove bellissime varietà. In natura, l'emerocallide cresce ai margini del bosco, dove si posa all'ombra dei cespugli. Ma bisogna capire che in tali condizioni la pianta si sente bene solo nei paesi caldi, almeno nella regione mediterranea.

Quando si alleva daylily nel nostro paese, deve essere piantato in luoghi ben illuminati e caldi. La scelta del terreno non è troppo fondamentale. Tuttavia, la bellezza e la grazia esterne possono essere raggiunte solo con l'aiuto di una speciale miscela di terreno. La sabbia viene aggiunta al terreno argilloso, l'argilla viene aggiunta al terreno sabbioso e il compost viene aggiunto alla zolla podzolica. Si consiglia di scegliere aree con terreno nutriente e drenaggio solido.

Il terreno dovrebbe avere una reazione leggermente acida o neutra. Se non è possibile eseguire il drenaggio, dovranno essere formati letti alti. Daylily può essere utilizzato sia come esemplare che come parte di un gruppo. Si sposa molto bene con arbusti e alberi. Ma dobbiamo ricordare che alla fine dell'estate la pianta appassirà. Pertanto, si consiglia di abbinarlo a:

  • salmastro punteggiato;

  • fisostegia;

  • cereali decorativi;

  • achillea.

varietà

Tra le specie di daylily spicca quella rossa, talvolta chiamata giallo-bruno; questa pianta forma cespugli sciolti. È caratterizzato da fogliame lungo (fino a 1 m) largo 0,012-0,03 m. Per quanto riguarda "Middendorf", questa pianta si distingue per la fioritura precoce. Ha una spessa radice obliqua e i lobi sono molto fragili.

Il fogliame è relativamente stretto, solo le foglie esterne raggiungono 0,023 m L'altezza degli steli dei fiori non supera 0,8 m e si alzano leggermente al di sopra del fogliame. Puoi aspettarti l'aspetto dei fiori da metà maggio. La rifiorenza avviene in autunno. La pianta abita le pendici dei prati, foreste decidue e si trova anche in fitti arbusti.

Un daylily ibrido è talvolta chiamato anche daylily da giardino, e tra questi ci sono piante a fioritura precoce, media e tardiva. Gli ibridi sono anche divisi in tipi dormienti, sempreverdi e parzialmente sempreverdi. Nel nostro paese è possibile utilizzare una coltura con qualsiasi tipo di vegetazione. In base alla forma dei fiori si distinguono:

  • arrotondato;

  • a forma di stella;

  • triangolare;

  • simile a un ragno;

  • spugna;

  • varietà sfrangiate.

La dimensione dei fiori nelle daylilies ibride può essere 0,07-0,2 M. Curiosamente, la dimensione della parte floreale della pianta non è in alcun modo correlata alle dimensioni delle altre parti. Sono noti daylilies ibridi con piccoli fiori e grandi cespugli, ma ci sono anche esempi opposti, quando splendidi boccioli appaiono su un mini-cespuglio. Per quanto riguarda i colori, è molto vario. Tra 18 fiori di daylily relativamente puri, non c'era "spazio" solo per le sfumature blu.

Ci sono anche opzioni di colore misto. Le miscele si formano a causa del verificarsi di macchie e strisce di un tono diverso. I daylilies ibridi si propagano principalmente dividendo i cespugli. Questa procedura è possibile in qualsiasi momento se la pianta non è in fiore. Ma il miglior risultato sarà a fine estate.

Le specie di daylilies che fioriscono per tutta l'estate meritano un discorso a parte - e non ce ne sono così poche. Prima di tutto, stiamo parlando di varietà come:

  • "Dumortier";

  • "Arancia";

  • Limone giallo;

  • "marrone-giallo".

I daylilies TET possono fiorire due volte a stagione se il clima è caldo a fine estate e all'inizio di settembre. L'aspetto di una nuova freccia si verifica dopo il "riposo", che richiede 14-20 giorni. Esiste una classificazione in base alla dimensione dei fiori:

  • gruppo in miniatura - fino a 7,4 cm inclusi;

  • piccolo - fino a 11,5 cm;

  • grande - più di 11,5 cm.

Descrizione delle migliori varietà

Parlando delle varietà ideali di daylily, è difficile non ricordare un nome come Frans Hals... Fu dato in onore del famoso ritrattista, che fu il primo a catturare tali fiori. La pianta si distingue per le frecce alte (0,4-0,6 m) diritte. I boccioli li ricoprono abbondantemente. La fioritura continua per tutta l'estate e le gemme raggiungono 0,15 m di diametro.

Dopo l'apertura, i fiori stupiscono con colori ricchi e un aroma dolce. Quasi sempre, la parte superiore è dipinta in un brillante tono scarlatto e il nucleo ha una sfumatura gialla. La varietà è apprezzata per le sue qualità decorative stabili e per l'affidabilità della pianta stessa. Puoi salvare le caratteristiche di base se usi la divisione del cespuglio. Sebbene la varietà ti permetta di piantare piante in qualsiasi momento conveniente della stagione di crescita, il radicamento è ottimale all'inizio della primavera, quando il gelo non tornerà.

Frans Hals si sente meglio in luoghi aperti e assolati. Per il suo sviluppo è necessario un terreno argilloso ricco di sostanza organica. Se arriva il freddo intenso in inverno, la pianta dovrebbe essere coperta.La cultura è compatibile nell'aspetto con quasi tutte le piante. Allo stesso tempo, è necessario impostare chiaramente il compito: concentrarsi su di esso o creare un insieme integrale in cui altri fiori non siano oscurati.

Una buona alternativa potrebbe essere "Catherine Woodbury"... I fiori di questo ibrido di daylily erbaceo sono color lavanda. Piantare al sole è la norma, quindi fiorirà a giugno e luglio. Importante: la cultura appartiene al gruppo rifiorente. "Catherine Woodbury" è ricoperta di foglie simili a spade e si curva per tutta la sua lunghezza.

La varietà è buona perché vive in un posto per diversi anni. Il posizionamento tipico dei petali è su due livelli, 3 pezzi per livello. Ottime combinazioni "Catherine Woodbury" si formano con altre piante perenni che non danno nemmeno fiori.

Non merita meno attenzione da giardinieri e giardinieri "Bonanza"... Questa è una pianta bella e, inoltre, senza pretese di cui prendersi cura. È caratterizzato dallo sviluppo di potenti radici carnose. L'ampio fogliame lineare è lungo 0,02-0,025 m I cespugli sono abbondantemente ricoperti di fogliame. In un posto, una pianta può vivere fino a 15 anni.

Bonanza è apprezzato per la sua eccellente resistenza al freddo e alla siccità estiva.

La cultura non impone requisiti speciali per il suolo e per la cura del giardiniere. Ma l'aspetto ottimale si ottiene solo in condizioni di crescita favorevoli. A sud "Bonanzu" dovrebbe essere piantato in ombra parziale. Nelle regioni settentrionali della Russia, al contrario, il daylily di questa varietà necessita di un'illuminazione attiva. È indispensabile un drenaggio stretto, altrimenti le radici inizieranno a marcire.

Tra i daylilies bianchi, spicca meritatamente "Neve artica"... Forma grandi fiori di forma atipica, colorati in tonalità avorio. L'altezza del fiore è fino a 0,5-0,6 m, il suo diametro è 0,15 M. Il cespuglio è resistente e mantiene la sua forma stabile.

Fogliame "Neve artica" denso e di colore verde scuro. Anche i peduncoli sono abbastanza forti e raggiungono quasi le foglie. La fioritura avviene ogni anno, inoltre, abbondantemente. I primi fiori sbocciano all'inizio dell'estate e questo processo dura quasi fino a settembre.

La cultura è ugualmente buona nelle piantagioni singole e di gruppo.

"Neve artica" sembra fantastico sullo sfondo del prato e delle piante perenni di conifere. In un giardino fiorito misto, l'emerocallide di questa varietà si combina con:

  • canne;

  • astrania;

  • iris;

  • phlox;

  • astilbe;

  • padroni di casa e aquilegia.

Imbarco di gruppo "Neve artica" viene utilizzato in modo che tutti i colori (sia scuri che chiari) siano rappresentati allo stesso modo.

La prossima varietà che rientra sicuramente in qualsiasi valutazione è "Doppia Fiume Wi"... La durata della fioritura di tali daylilies è di almeno 25 giorni. L'altezza della pianta può superare 0,7 M. I fiori di spugna sono relativamente piccoli, non più di 0,11 m di diametro e hanno un colore giallo limone.

Nelle descrizioni si deve notare il collo verdastro dei fiori. Pianta "Doppia Fiume Wi" preferibilmente in un letto da giardino aperto e ben illuminato. L'ombreggiatura leggera è tollerata dalle piante con calma, ma si traduce in una fioritura meno abbondante. "Double River Way" è usato sia come tenia (vicino a prati, corpi idrici), sia in gruppi insieme a piante perenni. La varietà è adatta al taglio.

Merita attenzione e "Pandora boxe"... Questo daylily è un ibrido a fioritura abbondante. La varietà produce cespugli compatti e dall'aspetto grazioso. I fiori sono bianco crema con un centro viola-viola e un collo verdastro. Il diametro del fiore raggiunge 0,08-0,09 m.

La fioritura inizia nella prima metà di luglio e dura dai 30 ai 45 giorni. Importante: ogni singolo bocciolo fiorisce per non più di 24 ore. Ma un rapido cambiamento ti permette di ignorarlo. I gambi dei fiori sono piuttosto forti e si elevano sopra il cespuglio. Su di essi si sviluppano da 1 a 3 fiori contemporaneamente; nella seconda fioritura ce ne sono molto meno.

Le foglie si sviluppano vicino alla radice, differiscono per luminosità e succosità. Alla fine dell'autunno muoiono. "Pandora boxe" sopravvive ottimamente all'ombra parziale, ma è molto meglio piantarla al sole. La varietà è resistente al freddo, ma in un inverno gelido è ancora necessario un riparo leggero. È creato da:

  • torba;

  • segatura;

  • cannuccia;

  • rami di abete rosso;

  • corteccia frantumata (opzionale).

In caso di siccità, la pianta deve essere annaffiata più attivamente. Ma molti giardinieri scelgono ragionevolmente una varietà completamente diversa - Mosè fuoco... Un daylily adulto di questo tipo cresce fino a 0,66 m e fiorirà a luglio e agosto. Allo stesso tempo, compaiono doppi fiori vellutati di colore rosso mattone con un collo verde chiaro.

Come molti altri daylilies, Mosè fuoco può fiorire due volte. Il diametro di un singolo fiore raggiunge 0,15 M. Il tipo di terreno non è troppo importante, è sufficiente un semplice terreno da giardino. Puoi far fronte a una fertilità del suolo insufficiente con compost o miscele di minerali. Il riparo è necessario solo durante gli inverni molto rigidi.

Moses Fire è resistente al vento e richiede spazio libero per il suo sviluppo.

Daylily "Night Embers" ha un bordo dorato ed è spugna al tatto. Le piante mature raggiungono 0,75 M. Il diametro dei fiori è 0,13 M. "Night Embers" sono apprezzati per la loro maggiore resistenza ai petali ondulati freddi e dall'aspetto gradevole. Il colore cambia a seconda dell'illuminazione: per il tempo soleggiato, un colore marrone-bronzo è caratteristico e per il tempo nuvoloso, un colore cremisi scuro.

Bene succede e "Chicago Apache"... Questo daylily ibrido a fioritura lunga ha un tasso di sopravvivenza molto alto. Forma grandi fiori, raccogliendo infiorescenze sparse di 2-10 pezzi. Sui daylilies adulti "Chicago Apache" compaiono molti fiori e quindi il periodo di fioritura è significativamente esteso. Si nota la vellutata dei petali ondulati dipinti in un ricco tono rosso.

Inoltre, il loro centro ha un colore verde chiaro brillante. Le foglie del "Chicago Apache" non sono troppo larghe e ricurve. La decoratività del fogliame è preservata per tutta la stagione di crescita. I fiori si formano su peduncoli allungati.

Daylily di questa varietà non richiede una manutenzione complessa e può essere coltivata in qualsiasi terreno sufficientemente drenato.

Per quanto riguarda la varietà Mildred Mitchell, quindi questa cultura erbacea perenne cresce fino a 0,66 M. Il diametro dei fiori raggiunge 0,17 M. La pianta fiorirà a luglio e agosto. La resistenza al freddo invernale corrisponde alla 4a zona climatica. I fiori sono dipinti in un tono rosa-lavanda, con un occhio bluastro e un bordo di colore simile.

I petali interni delle daylilies Mildred Mitchell sono ondulati. I fiori emanano un profumo fragrante. Il sempreverde è una pianta tetraploide. I fiori sono raggruppati su peduncoli. Ogni infiorescenza può includere 1-3 fiori.

"Maschera al chiaro di luna" fiorisce molto bene e cresce fino a 0,6-0,75 M. Le foglie larghe hanno un bordo solido. La loro curvatura o struttura diritta è caratteristica. Il fogliame di Moonlight Masquerade è colorato di verde. I fiori sono grandi, a forma di imbuto, con un diametro di 0,08-0,14 m.

L'attrattiva dei fiori è dovuta al loro colore crema chiaro molto aggraziato. In questo caso, il centro è dipinto in un tono viola scuro. fiorisce "Maschera al chiaro di luna" da maggio ad agosto. Come altri daylilies, questa varietà può crescere in aree parzialmente ombreggiate, ma la fioritura è meno attiva. La pianta prospera su terreno fertile e ben umido.

Le sue caratteristiche positive sono:

  • aroma fragrante attraente;

  • cura stravagante minima;

  • elevata resistenza agli insetti nocivi e alle malattie infettive;

  • non c'è bisogno di frequenti trapianti;

  • maggiore resistenza invernale;

  • idoneità allo sbarco sia singolo che di gruppo.

Daylily "Pirata cremisi" appartiene al gruppo delle piante diploidi. Ha un periodo di fioritura medio. Il diametro dei fiori varia da 0,12 a 0,14 M. Importante: Il Crimson Pirate richiede almeno 6 ore di insolazione al giorno. Per 1 mq. m. puoi piantare 4-9 pezzi di daylilies.

"Lacey Dolly" - varietà di spugna ibrida alta 0,5 m La pianta è di colore rosa. È consuetudine riferirsi ad esso come gruppo di livello intermedio. I fiori rosa "Lacey Dolly" sono adatti per il taglio. Questa pianta mostra la migliore fioritura se piantata in luoghi soleggiati.

Gli utenti notano il dolce profumo dei daylilies perenni "Lacey Dolly"... Fioriscono in luglio, agosto e settembre. La varietà si distingue per il suo multicolor molto espressivo, mentre è luminoso e compatto. I petali di Daylily sono colorati come "fragole e panna". In cima ci sono anche pennellate di giallo, pesca, corallo, viola e bianco.

L'altezza ridotta facilita il montaggio del Lacey Dolly negli atterraggi dei container. L'odore è gradevole, ma non invadente. Il trapianto e la divisione della pianta avvengono ogni pochi anni.

Non può essere una cattiva scelta "Sabina Bauer"... Gli arbusti maturi di questa varietà raggiungono 0,6 M. La fioritura avviene da giugno ad agosto. I fiori raggiungono 0,15 m di diametro. I petali hanno un bel color caffè cremoso, diluito con una macchia nera e bordeaux. Il bordo ondulato è dipinto allo stesso modo. La resistenza invernale di "Sabine Bauer" corrisponde alla 4a zona climatica.

Una solida concorrenza con altre piante perenni può essere Perla di Longfields... L'altezza di questo daylily è di 0,5 m ed è dipinta di bianco. Una pianta di medie dimensioni si sviluppa bene al sole. Può fiorire in luglio e agosto. I fiori di Longfields Pearl hanno un profumo leggero e gradevole. Anche quando la fioritura finisce, l'arbusto mantiene il suo effetto decorativo.

Merita attenzione e "Pancetta notturna"... Questo daylily ibrido è alto 0,6 m e forma cespugli molto densi. La pianta è caratterizzata da peduncoli diritti. Per la semina, si consiglia un terriccio medio con un buon drenaggio.

L'irrigazione "Night Bacon" è necessaria solo durante i periodi di siccità.

"Scusa mi" - un altro daylily ibrido. La pianta appartiene al tipo diploide, ha un'altezza di 0,45-0,5 M. Il diametro dei fiori non supera 0,07 M. I fiori rosso vivo sono molto profumati. Può crescere in un posto fino a 10 anni, anche se di solito è limitato a 5-6 anni.

Per 1 mq. m ci possono essere da 4 a 9 cespugli. Puoi usare la varietà in:

  • gruppi di fiori;

  • tenie;

  • bordi misti;

  • la progettazione delle sponde dei serbatoi.

Daylily "Doppio Sogno" fiorisce da giugno ad agosto. È consentita la coltivazione al sole e l'ombra parziale. La rifiorenza è possibile. Il diametro dei fiori è 0,1-0,11 M. Una caratteristica positiva della pianta è la sua elevata resistenza invernale. Come molte persone e Scelta delle dive... Questa varietà è uno dei tetraploidi semi-sempreverdi con fioritura attiva ripetuta. A "Divan Choice" i fiori si formano in dimensioni da 0,2 M. L'altezza della pianta stessa è fino a 1 M. La varietà è apparsa abbastanza di recente, ma il suo colore è già riuscito ad affascinare decine di migliaia di persone.

Per quanto riguarda la varietà Mauna Loaquindi è un daylily ibrido introdotto a metà degli anni '70. I tetraploidi dormienti "Mauna Loa" formano cespugli alti fino a 0,56 m I fiori raggiungono un diametro di 0,125 m. Sono dipinti in tonalità oro-ambra e hanno un bordo rosso espressivo. Anche il collo verde chiaro sembra buono. Importante: Mauna Loa è adatto solo per la 3° zona climatica al massimo.

E qui "Pulcini Ciliegia" - un ibrido, caratterizzato da un colore corallo-cremisi molto insolito. La pianta si adatta perfettamente a qualsiasi giardino e parco. È abbinato a:

  • millennial;

  • cereali decorativi;

  • salmastro punteggiato;

  • liatrix.

"Blizzard Bay" ha un colore bianco o giallo. L'altezza del daylily stesso raggiunge 0,6 M. Allo stesso tempo, il diametro dei fiori può essere di 0,15 M. La cultura tollera perfettamente il freddo più severo. Fondamentalmente "Blizzard Bay" è piantato in mixborder e vicino a corpi idrici.

"Blizzard Bay" è meritatamente incluso nell'elenco dei migliori ibridi primaverili. E qui "Caramelle alla fragola" ha un colore rosa fragola.Un occhiello rosa-rosso e un bordo simile sui petali ondulati all'interno aggiungono romanticismo. L'altezza massima della pianta è di 0,65 m, mentre il diametro dei fiori è di 0,11 m.

"Caramelle alla fragola" attivamente utilizzato per un giardino di pietre. Ma può essere adorabile "Destina a Si"... Questa pianta è piantata secondo lo schema 0,6-0,7 m La dimensione dei fiori può raggiungere 0,15 m I tetraploidi mantengono il loro colore verde tutto l'anno, la loro altezza raggiunge 1 m.

Dal collo giallo chiaro della serie daylilies "Destinare" esce un gradevole profumo. La temperatura massima invernale è di 40 gradi. UN "David Kirhof" ha petali di rosa lampone e fiori di lavanda. L'altezza della pianta raggiunge 0,7 m con un diametro del fiore di 0,14 M. La saturazione dei colori, sorprendentemente, dipende fortemente dal tempo attuale.

Stella de Oro è compatto (massimo 0,4 m). Anche i succosi fiori gialli sono piccoli - fino a 0,055 m di diametro massimo. Queste proprietà, insieme alla rapida crescita, rendono "Stella" un ottimo candidato per un'aiuola, un prato e un giardino fiorito in miniatura. Ma per l'affidabilità lodano "Caramelle eleganti" - Questo daylily produce fiori rosa con un "bordo" rosso-rosa sopra la gola verde-gialla. Le foglie strette e curve rimarranno aggraziate per il resto della stagione di crescita.

Come scegliere?

La rilevanza della scelta corretta è dovuta al fatto che sono già noti più di 52.000 daylilies diversi. La decisione finale può essere presa dopo aver elaborato uno schema di impianto accurato, che terrà conto del posizionamento sia di grandi alberi e cespugli, sia di piccole forme architettoniche. Importante: contrariamente alla credenza popolare, le daylilies sempreverdi soffrono non tanto per il gelo quanto per i lunghi disgeli, seguiti da un freddo regolare. Pertanto, dovrai scegliere tra la stabilità delle vecchie varietà e i rischi che sorgono quando si allevano piante che sono state allevate solo di recente.

I cosiddetti daylilies notturni sono popolari, che creano un'impressione sbalorditiva nella luce elettrica.

Le varietà "a fioritura lunga" sono riconosciute come rifiorenti nei cataloghi e negli elenchi; quasi tutti sono tetraploidi. Importante: per il clima domestico, è necessario scegliere varietà che producono un paio di peduncoli con un breve periodo di tempo. Quindi la fioritura durerà fino all'inizio della stagione fredda. Inoltre, la specificità russa richiede l'uso di daylilies con alta ramificazione. Ma quando li scegli, dovrai prestare la massima attenzione a un tipo equilibrato di pianta.

Per informazioni su quali tipi di daylily sono e come prendersene cura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento