Pesche campane: descrizione, coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Approdo
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Riproduzione
  8. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Delicati fiori a campana con foglie di pesco adornano occasionalmente radure e burroni della foresta. La pianta selvatica è elencata nel Libro rosso. Tuttavia, grazie agli sforzi degli allevatori, un fiore coltivato può essere coltivato anche in un cottage estivo. Il nostro articolo ti dirà come piantare questa bellissima pianta e come prendertene cura.

Descrizione

La campana del pesco (Campanula persicifolia) è una coltura perenne. Ad oggi sono state allevate diverse varietà, diverse per colori e alcune caratteristiche.

L'altezza della pianta può variare da 40 a 120 centimetri. Le varietà di media altezza sono più comuni. Il fusto cresce diritto e presenta una struttura leggermente nervata. Nel processo di maturazione del fiore, diventa lignificato. Il sistema radicale della cultura è contorto, ramificato... Per questo motivo, è abbastanza difficile estrarre un fiore dal terreno dalle sue radici.

Le foglie assomigliano alla pesca in apparenza. Questa è la ragione del nome della cultura. Raramente si trovano sullo stelo. Hanno una struttura dura e una forma allungata.

La decorazione principale della pianta sono i graziosi fiori attaccati allo stelo con le gambe corte.

Sono a forma di imbuto, leggermente pendenti nella maggior parte delle varietà. Il diametro di ogni fiore può variare da 3,5 a 4 cm Ciascuno include 5 petali. All'interno del fiore c'è una ghiandola contenente nettare. È lui che attira gli insetti impollinatori.

Le infiorescenze sono pennelli unilaterali. Di solito sono costituiti da 3-7 fiori. Ciò consente alla pianta di essere altamente decorativa nonostante la mancanza di fogliame lussureggiante. È interessante notare che le gemme si chiudono a tarda sera e nei giorni di pioggia.

La gamma di colori dei petali è varia. In natura si trovano solitamente fiori blu, blu, viola. Le varietà da giardino sono anche lilla, giallastre e bianche come la neve.

Il periodo di fioritura della cultura - da giugno a inizio settembre. Il periodo di tempo specifico dipende dalla varietà. Dopo la fine della fioritura, i baccelli compaiono sulle piante, permettendo alla coltura di propagarsi.

varietà

Considera diverse varietà popolari di campana di pesca.

Takion blu

È una bella varietà di media altezza (circa 50 cm). I fiori sono blu con una sfumatura viola. Ai bordi, il tono dei petali è più saturo e al centro è più chiaro. Una caratteristica della varietà è la posizione dei fiori sul cespuglio. A differenza di molte varietà con gemme pendenti, qui sono dirette verso l'alto, il che migliora l'effetto decorativo della coltura.

La varietà fiorisce presto. I primi germogli si possono vedere già alla fine della primavera. Dopo la potatura, la pianta fiorisce di nuovo.

La bella blu

Questa varietà si distingue per i suoi fiori doppi blu. L'altezza massima della pianta è di 60 cm La cultura inizia a fiorire a luglio e piace con un aspetto delizioso per tutto agosto. I fiori di questa varietà preferiscono i luoghi soleggiati.

"Bianco come la neve"

Questa varietà può essere definita piuttosto alta: la pianta può raggiungere gli 80 centimetri. Il cespuglio risulta essere molto voluminoso e lussureggiante (in larghezza raggiunge quasi le stesse dimensioni dell'altezza). I fiori bianchi abbaglianti compaiono sulla pianta in gran numero.

La cultura fiorisce da metà giugno a fine agosto. Picchi di fioritura nelle prime 2 settimane. Un cespuglio spettacolare in questo momento ricorda una grande nuvola bianca come la neve.

"Alba prigionia"

È una varietà lussuosa con doppi fiori bianchi.I boccioli grandi sono diretti ai lati e verso il basso. La cultura cresce fino a 50 cm, raggiunge solo 20 cm di diametro, ma ciò non influisce sulla decoratività della pianta. Un tale fiore diventa una vera decorazione del sito.

Le foglie della pianta sono verde scuro, con una bella lucentezza. La fioritura inizia a giugno e dura fino alla fine di luglio.

Come scegliere?

Per ogni coltivatore, la scelta della cultura dipende completamente dalle preferenze personali. Se vuoi fiorire per tutta l'estate, puoi optare per una varietà Takion blumentre fiorisce di nuovo.

Dovresti prestare attenzione a una serie di sfumature. Ad esempio, come si trova l'area, se c'è molto sole o più ombra su di essa. Quanto è profonda la falda acquifera. Il terreno è pianeggiante o montuoso. Quanto l'area è coltivata con altre colture.

Per decorare ed enfatizzare i percorsi del giardino, vale la pena scegliere varietà basse.

In una singola piantagione luminosa, una alta starà bene "Bianco come la neve".

Quando acquisti materiale di piantagione nel negozio, esaminalo attentamente. La pianta dovrebbe apparire sana e le radici non dovrebbero essere danneggiate. L'opzione migliore è acquistare un fiore insieme a una zolla di terra, quindi si riduce la probabilità di danni al sistema radicale durante il trapianto.

Avendo deciso di piantare la campana con i semi, è meglio acquistarli in un negozio specializzato. Ciò aumenterà la probabilità di ottenere piante varietali. In questo caso, la cosa principale è piantare correttamente la campana.

Approdo

Il sito deve essere ben illuminato. È consentita anche una leggera ombra parziale. Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere sciolto e preferibilmente fertile. Se il drenaggio naturale non è sufficiente, è necessario crearlo artificialmente. L'accumulo di umidità nel sistema radicale è indesiderabile, pertanto, vale la pena scegliere un sito con acque sotterranee profonde.

La soluzione ideale sarebbe una collina. Va bene anche il terreno pianeggiante. Un mese prima della semina, il terreno viene arricchito con humus, calce e preparati contenenti fosforo e potassio. Ciò è particolarmente vero per i terreni poveri.

La semina in piena terra viene effettuata a una distanza che dipende dalla particolare varietà. Se vengono scelti fiori alti, lasciare 50 cm tra loro.Per le campane piccole, sono sufficienti 30-40 cm.

La pianta viene piantata in una buca precedentemente scavata con drenaggio nella parte inferiore. Bene, se c'è un grumo di terra, la semina viene effettuata con il metodo di trasbordo. Se le radici sono aperte, vengono raddrizzate, quindi coperte con una miscela di terreno, leggermente pigiate e annaffiate.

Cura di follow-up

Dopo aver piantato la pianta in piena terra, dovresti prendertene cura adeguatamente in modo che la campana attecchisca.

irrigazione

La cultura ha bisogno di un'irrigazione moderata, che viene prodotta mentre il terreno si asciuga. Dopo aver irrigato il terreno, allentalo con cura.

Top spogliatoio

Quando la pianta raggiunge i 2 anni di età, dovrebbe essere fertilizzata. All'inizio della stagione viene aggiunta una composizione di azoto. Promuove un insieme di massa vegetativa. Puoi mettere della cenere di legno sopra.

Durante il periodo della fioritura, il terreno si arricchisce di preparati a base di fosforo. Possono essere utilizzate anche formulazioni complesse. In autunno, la campana viene alimentata con potassio. Ciò contribuisce alla resistenza invernale della pianta.

Saranno sufficienti tre medicazioni a stagione. Non dovresti esagerare con i fertilizzanti: a causa del loro eccesso, la cultura invecchia più velocemente e diventa anche meno resistente al freddo.

diserbo

Le erbacce devono essere eliminate in modo tempestivo. Altrimenti, impediranno il flusso di ossigeno sufficiente alle radici del fiore.

Ed è anche necessario monitorare le condizioni della campana stessa. I fiori secchi vanno rimossi immediatamente. In questo caso, quelli nuovi appaiono al loro posto più velocemente. Puoi lasciare solo quei fiori da cui prevedi di raccogliere i semi.

Se il raccolto è alto, i germogli sbiaditi dovrebbero essere tagliati completamente. E anche per tali piante è importante fornire un supporto a cui sono legati i fiori.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, è importante preparare i fiori per lo svernamento. Alla fine di settembre, tutti i gambi delle campane vengono tagliati a livello del suolo. La maggior parte delle varietà è resistente all'inverno e non ha bisogno di riparo. Ma ancora, molti giardinieri sono riassicurati. La cultura è cosparsa di torba, che protegge il sistema radicale dal freddo. Anche foglie cadute o rami di abete possono essere usati come pacciame.

Malattie e controllo dei parassiti

Alcune piante adulte possono essere colpite malattie fungine. In questi casi, le foglie possono seccarsi o macchiarsi. La situazione può essere corretta spruzzando il raccolto con Oxyhom.

Se l'estate è piovosa, la campana può essere attaccata dalle cicaline. Il rischio aumenta se il fiore cresce all'ombra. Per evitare che la pianta muoia, è necessario spruzzare con acqua all'aglio. Fitoverm sarà anche utile.

Riproduzione

Oltre a crescere dai semi e al metodo della piantina, la campana di pesca può essere propagata per divisione e talea.

Crescere dai semi

Il materiale del seme può essere acquistato in un negozio specializzato. Se c'è già una campana sul sito, puoi raccogliere i semi da solo. In questo caso, alla fine dell'estate, la scatola sbiadita viene asciugata. Quindi i semi vengono estratti da esso. Questo dovrebbe essere fatto dopo la doratura, ma prima di aprire le scatole da soli, questo eviterà l'auto-semina accidentale.

I semi vengono seminati sul sito alla fine di maggio.

Dopo la semina, sono coperti con un foglio. Puoi eseguire la procedura in ottobre. È importante solo essere in tempo prima del gelo. Nel secondo caso, il giardiniere vedrà la fioritura della cultura l'anno prossimo.

Metodo di semina

Il processo inizia alla fine di aprile. Il terreno viene versato nei contenitori preparati con l'aggiunta di una piccola quantità di humus e sabbia. E puoi anche andare dall'altra parte acquistando una miscela di piantine già pronta nel negozio.

La superficie del terreno viene spruzzata con un flacone spray. Quindi il seme viene deposto e leggermente cosparso di terra. È sufficiente uno strato sottile di 2 mm. Successivamente, la piantagione viene nuovamente inumidita. Sulla scatola mettere su polietilene, creando un ambiente serra. Allo stesso tempo, le piantine vengono periodicamente ventilate.

Le scatole devono essere collocate in una stanza con una temperatura ambiente normale. Le piantine appariranno dopo 2-3 settimane. Quando le piantine sono visibili di 3 mm, il film viene rimosso. Le giovani piante vengono regolarmente spruzzate fino alle prime foglie.

Quando compaiono 2 o 3 foglie su ogni piantina, viene avviata una raccolta. È importante non perdere questo momento. Altrimenti, le radici dei germogli adiacenti potrebbero sovrapporsi. In questo caso, la loro separazione può causare danni irreparabili ai fiori.

I giovani campanelli sono seduti in tazze separate. Se ciò non è possibile, vengono posti in un contenitore più grande con una distanza di almeno 10 cm tra i campioni.

Dividere il cespuglio

Questo metodo è applicabile solo ai campioni adulti che hanno raggiunto l'età di 3-5 anni. Il processo inizia a maggio. Puoi eseguire la procedura in autunno. Gli steli vengono tagliati, il fiore viene accuratamente scavato.

Quindi la radice della pianta viene divisa in 2 o 3 pezzi usando un coltello affilato. È importante assicurarsi che i reni rimangano su ciascuna parte. Successivamente, i luoghi dei tagli vengono "polverizzati" con cenere di legno. Si può anche usare carbone frantumato.

Il trapianto viene eseguito immediatamente. Scegli siti adatti con un buon terreno. I processi renali dovrebbero rimanere a livello del suolo. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate. Il terreno intorno a ogni piantina viene accuratamente compattato.

talee

Come il metodo di divisione, la propagazione per talea consente di preservare le qualità varietali del cespuglio madre. A proposito, la riproduzione dei semi non offre tale garanzia. La procedura viene solitamente eseguita in primavera. Ma puoi farlo in qualsiasi momento durante l'estate.

Le talee vengono prelevate dal centro dello stelo. Per questo sono adatti sia i germogli giovani che quelli già lignificati. La cosa principale è che la lunghezza è di almeno 10 cm.

Le foglie situate sulle talee sono tagliate al centro. Quindi il materiale di piantagione viene posto in un luogo permanente in piena terra. A volte il taglio viene prima piantato in una serra fino a quando non mette radici.

Se il futuro fiore rimane per strada, viene coperto con un contenitore di plastica trasparente di altezza sufficiente. Puoi usare una bottiglia tagliata. Il rooting avviene entro tre settimane.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Le campane sono buone sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Stanno benissimo nei giardini rocciosi, nelle aiuole in compagnia di altre colture in fiore. Sono combinati con piantagioni verdi a bassa crescita.

Composizioni molto efficaci si ottengono combinando campane bianche e blu in un'area. Puoi piantare cespugli delicati lungo i sentieri o vicino alla recinzione. Le piccole varietà sono adatte per creare bordi. Puoi anche coltivare la coltura in contenitori.

Una panoramica della campana della pesca può essere vista nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento