Iris siberiano: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Dall'inizio della primavera, le aiuole di tutti i giardinieri e i residenti estivi iniziano ad abbagliare con una vasta gamma di sfumature. Ogni proprietario di una trama personale cerca di coltivare le piante più luminose, belle e insolite nel suo giardino fiorito, che, come tutte le colture verdi, hanno bisogno di cure e attenzioni.

L'alto impiego di molti residenti estivi li rende piante semplici e senza pretese che richiedono una minima cura. Uno di questi fiori è l'iris siberiano. Anche i giardinieri alle prime armi possono permettersi una pianta bella e luminosa e la varietà varietale di iris sorprenderà anche i residenti estivi esperti.

Peculiarità

Iris (iris) Siberian è una pianta perenne rizoma che appartiene alla famiglia dell'iris, e la sua descrizione dettagliata può essere vista in tutte le collezioni botaniche. La patria di questa specie è l'Asia settentrionale, l'Europa centrale e orientale. L'altezza massima della pianta erbacea è di 1 metro, ma alcuni esemplari varietali crescono molto più in alto. Il sistema radicale dell'iride è una massiccia radice centrale, da cui si estendono sottili germogli filamentosi. Sulla parte superiore della radice è presente una rosetta fogliare, nella quale si formano la parte aerea verde del fiore e il gambo dell'infiorescenza.

I piatti fogliari hanno una forma a forma di cintura o a forma di X, oltre a una pelle dura e densa.

Le iridi hanno un'ampia tavolozza di colori, che consiste nelle seguenti tonalità:

  • Arancia;
  • blu;
  • giallo;
  • Rosso;
  • viola;
  • Bianco;
  • Marrone;
  • viola.

La pianta sembra spettacolare e bella grazie alle infiorescenze, le cui dimensioni possono raggiungere gli 8 cm, e alle foglie lunghe e sottili, che mantengono la loro attrattiva e il colore brillante durante l'intera stagione di crescita. Nelle regioni con una maggiore nutrizione del suolo, le iris possono crescere in un posto per circa 20 anni., in tutti gli altri casi, l'habitat della pianta deve essere cambiato ogni 5 anni.

Insieme alle elevate proprietà estetiche, questa pianta attira l'attenzione per le sue proprietà medicinali.

Le radici del fiore contengono oli essenziali curativi, resine, amido, flavonoidi, tannini, muco, zucchero e sono usati per trattare le seguenti malattie:

  • mal di denti e mal di testa;
  • infiammazione del tratto respiratorio superiore;
  • malattie dell'apparato digerente;
  • eruzioni cutanee e ferite.

Nelle catene di farmacie si possono acquistare dentifrici, polveri, creme, cerotti medicati e cosmetici con estratto di iris.

Varietà

Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha portato alla nascita di un gran numero di varietà di iris siberiano. I fioristi raccomandano ai giardinieri alle prime armi di prestare attenzione ai seguenti tipi.

  • "Alba" - un fiore bianco come la neve, i cui petali hanno una sfumatura lilla. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere i 120 cm La fioritura inizia in piena estate.
  • "Burro" - un fiore in cui i petali inferiori sono colorati di giallo e limone e le foglie superiori sono bianche. L'altezza di questa varietà supera molto raramente i 75 cm L'apertura delle gemme avviene all'inizio di luglio.
  • "Grande ben" - una varietà con una sfumatura viola. La dimensione massima dell'infiorescenza è di 6 cm.
  • Concord cotta - un insolito fiore ispido, in cui un'infiorescenza è composta da 15 petali. L'ombra di questa varietà è blu con venature viola.Una caratteristica distintiva è la presenza di fioriture ripetute. La dimensione massima del bocciolo è di 14 cm.
  • "Rigamarella" - vista tardiva, che ha una superficie in spugna dei petali. Un'infiorescenza può essere composta da 20 foglie. La tonalità di base del fiore è rosa con macchie di lavanda. Petali grandi e larghi con bordi ondulati sono raccolti in boccioli densi. Questa varietà è resistente alle basse temperature.
  • "Jolly nero" - una nuova specie che ha un colore insolito. I petali esterni sono di colore marrone e bordati d'oro. La gamma di colori degli interni è composta da tutte le sfumature di blu e lavanda. Questa varietà ha la massima resistenza a tutte le malattie conosciute.
  • re blu È una pianta popolare che ha un apparato radicale ramificato. Sul peduncolo cilindrico ci sono circa 5 fiori, che sono dipinti in una tonalità viola-blu.
  • Harpswell Hepines - un rappresentante precoce-tardivo dell'iris, i cui petali sono dipinti di bianco e le loro basi hanno una sfumatura gialla. Questa specie si distingue per la fioritura abbondante e lunga con la ri-formazione delle gemme in autunno. Tutti i petali hanno bordi ondulati e una struttura densa.
  • Plus arruffato - un fiore lilla brillante, la cui altezza raggiunge 1 metro. I piatti fogliari sono di colore verde scuro e formano una densa rosetta. Il periodo di fioritura è giugno.
  • Cigno in volo - un fiore bianco come la neve, in cui la base dei petali è sempre gialla con venature verdi. L'altezza della pianta raggiunge i 90 cm e la lunghezza di un fiore può raggiungere i 14 cm La fioritura è sempre abbondante. Una caratteristica distintiva è la presenza di un colore grigio-blu delle foglie, che mantengono il loro effetto decorativo fino al primo gelo.

Le seguenti varietà di iris non hanno un effetto meno decorativo:

  • "Cassandra";
  • Barcellona;
  • Rosa scintillante;
  • "ancorato";
  • Regina delle nevi;
  • Fancy Me Zis;
  • bordo argento;
  • bordo dorato;
  • paprica;
  • Contrasto negli stili;
  • Burro & Fanghi.

Tutti i tipi di cui sopra hanno una tavolozza di colori brillante e unica e sfumature ricche.

Come piantare?

Per ottenere una bella pianta che delizierà con un'abbondante fioritura e ricchezza di colori, è necessario non solo scegliere la varietà giusta, ma anche prestare particolare attenzione alla semina. È necessario piantare fiori all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Le istanze piantate in zone soleggiate delizieranno sicuramente con bellissimi fiori e colori vivaci, a differenza dei fiori che crescono all'ombra. Crescono bene in tutti i tipi di terreno con un buon drenaggio. Il livello ottimale di acidità del suolo è leggermente acido.

In primavera, prima di piantare in piena terra, l'intera area deve essere ben dissotterrata e arricchita con fertilizzanti minerali e organici. È necessario abbassare con cura il fiore nelle fosse di piantagione formate, cercando di non approfondire il colletto della radice di più di 5 cm.

La distanza ottimale tra le piante è di 35 cm, i fiori piantati devono essere annaffiati abbondantemente e l'area delle radici deve essere pacciamata.

Per migliorare la struttura del terreno pesante, è meglio aggiungere una piccola quantità di sabbia fluviale ai fori di impianto. Il lime aiuta a ridurre l'acidità e la torba può aumentarne la percentuale. Per ottenere piante belle e sane, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione allo stato del materiale di piantagione. Segni di piantine di qualità:

  • struttura densa;
  • mancanza di marciume;
  • la presenza di un taglio netto senza tracce di muffe e funghi;
  • assenza di danni meccanici.

Se vengono utilizzati rizomi essiccati per la semina, devono essere immersi in acqua prima di approfondirli. L'opzione migliore per l'acquisto sono i fiori piantati in contenitori speciali. Gli esperti raccomandano di acquistare tutto il materiale di piantagione in grandi vivai, responsabili della qualità dei loro prodotti.

Come prendersene cura correttamente?

L'iris siberiano appartiene a piante senza pretese che richiedono una quantità minima di cure e attenzioni, ma nonostante ciò, prima di piantare, è necessario studiare attentamente tutte le caratteristiche dell'implementazione di questo processo. Prendersi cura di un'orca consiste nell'annaffiare, nutrire e potare tempestivamente. L'iris appartiene alle piante che amano l'umidità, che sono meglio piantate vicino ai corpi idrici. Durante un periodo di siccità, il fiore dovrebbe essere annaffiato regolarmente e abbondantemente. Il terreno vicino al fiore dovrebbe rimanere sempre moderatamente umido. A causa del sistema radicale sviluppato, in cui si accumula l'umidità, le piante adulte necessitano di una minore intensità di irrigazione.

Il processo di potatura consiste nella rimozione tempestiva delle infiorescenze con i baccelli dopo la fioritura. Se il seme non viene rimosso, cadrà semplicemente a terra e in primavera germoglierà con germogli deboli. Alla fine dell'autunno, è imperativo tagliare l'intera parte aerea. Se non esegui questi lavori, in primavera i giovani germogli non saranno in grado di sfondare il denso strato di fogliame.

Affinché la pianta abbia un bell'aspetto e soddisfi un'abbondante fioritura, a partire dal secondo anno deve essere regolarmente alimentata con fertilizzanti minerali e organici. All'inizio della primavera è necessario arricchire il terreno con speciali complessi minerali e, in caso di pioggia, è necessario eseguire una medicazione fogliare. Dopo la formazione delle gemme, i giardinieri professionisti raccomandano di reintrodurre nutrienti minerali e sostanze organiche.

Per creare le condizioni più confortevoli per lo sviluppo dell'apparato radicale, l'intera area fiorita deve essere pacciamata con corteccia d'albero tritata, aghi di pino e segatura. Nonostante la loro senza pretese, le iridi non tollerano molto il trapianto in un nuovo posto, quindi questo fiore dovrebbe essere disturbato non più di una volta ogni 4 anni.

Nelle regioni con un clima caldo, il trapianto di piante può essere effettuato già all'inizio dell'autunno, ma nelle aree con un clima rigido, questo evento dovrebbe essere posticipato alla primavera.

Metodi di riproduzione

La riproduzione dell'iride siberiana avviene dividendo il rizoma madre in piccoli germogli. Dopo che la pianta è stata rimossa dal terreno, è necessario tagliare completamente tutta la parte verde fuori terra. Se ignori questo evento, la nuova pianta dopo il trapianto farà male a lungo e le foglie verdi ne estrarranno tutti i succhi nutrienti e l'umidità. Il rizoma materno va diviso in parti con una lama affilata, ognuna delle quali deve avere almeno due germogli.

Gli esperti consigliano di cospargere immediatamente il sito tagliato con carbone tritato e asciugarlo leggermente all'ombra. Il materiale di piantagione lavorato viene accuratamente posizionato nelle fosse e ricoperto di terreno nutriente, compattando allo stesso tempo il terreno.

Malattie e parassiti

L'iride ha un alto livello di resistenza a molte malattie virali e fungine, ma nonostante ciò, la pianta può essere colpita dalle seguenti malattie.

  • La batteriosi è un marciume molle del rizoma. Le ragioni sono l'introduzione di letame fresco, ristagno idrico, congelamento dell'apparato radicale, contenuto in eccesso di azoto nel terreno e mancanza di fosforo e calcio. Segni: crescita lenta, presenza di macchie marroni e punte secche, caduta delle foglie, comparsa di un odore putrido. È impossibile curare la pianta. Per prevenire la diffusione della batteriosi, il cespuglio malato deve essere dissotterrato e bruciato e il terreno e gli strumenti devono essere trattati con disinfettanti speciali.
  • Il fusarium è una malattia fungina che colpisce l'apparato radicale. Segni: essiccazione della massa verde, comparsa di macchie secche e gialle su foglie e fiori, presenza di una fioritura grigia sul rizoma. La pianta infetta deve essere immediatamente dissotterrata e distrutta.
  • La muffa grigia è una malattia comune, che porta alla decomposizione di foglie e steli e alla comparsa di escrescenze nere sulle radici.Trattamento: rimozione delle parti danneggiate e trattamento delle piantagioni con fungicidi speciali.

L'alimentazione tempestiva e l'aderenza al sistema di irrigazione aiuteranno a prevenire lo sviluppo delle suddette malattie. Quando si piantano germogli, è necessario monitorare attentamente la qualità del materiale di piantagione e non utilizzare germogli malati e deboli.

Non solo varie malattie, ma anche pericolosi parassiti possono rovinare l'aspetto di una pianta e portare alla sua morte. I biologi raccomandano di prestare attenzione ai seguenti tipi di insetti.

  • lumache - parassiti pericolosi che compaiono in terreno umido ed eccessivamente umido e colpiscono non solo le foglie, ma anche l'intera parte interna delle radici. Misure di controllo: scavo approfondito del sito, lavorazione del terreno con cenere di legno. Per distruggere le lumache, puoi usare un decotto di peperoncino e trappole speciali.
  • Afide - piccoli parassiti che si riuniscono in grandi colonie e si moltiplicano rapidamente. Solo le soluzioni contenenti fosfamide, karbofos e carbonato di sodio aiuteranno a distruggere gli afidi.
  • tripidi - parassiti che provocano la comparsa di macchie marroni sulle foglie e sulle radici. Solo spruzzare con karbofos aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti.
  • Nematodi - parassiti pericolosi che possono sopravvivere agli effetti delle basse temperature. Sulla pianta colpita compaiono macchie marroni, che portano alla successiva morte dell'intera area. Una misura di controllo è la rimozione tempestiva delle erbe infestanti.
  • Bronzovik - uno scarabeo che ha una dimensione corporea di circa 2 cm Con una singola rilevazione di un insetto, puoi raccogliere parassiti in modo indipendente, ma in caso di un'invasione di massa, è meglio trattare le piantagioni con prodotti chimici speciali.

I parassiti dell'iride meno comuni sono gli orsi, i wireworm e le palette, ma i giardinieri alle prime armi devono studiare attentamente come affrontare questi parassiti.

Se la pianta non fiorisce da diversi anni, è necessario condurre un'ispezione approfondita non solo della parte fuori terra, ma anche di quella sotterranea. È meglio farlo alla fine dell'estate per avere il tempo di eseguire tutte le misure preventive.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'iris siberiano è un bellissimo fiore che può essere sia la pianta principale nell'aiuola che parte di una grande composizione in fiore. L'iris si sposa bene con tutti i rappresentanti di liliacee, papaveri, ostie e peonie. Piccole isole di balene iridescenti di diverse varietà appariranno spettacolari ed eleganti sullo sfondo di un lussureggiante prato verde. La cosa più importante è che l'erba non interferisca con la crescita delle piante.

Molti paesaggisti piantano questa pianta sulle rive di bacini artificiali.dove l'elevata umidità e il suolo contribuiscono alla crescita attiva delle iris. Gli spazi verdi sembrano armoniosi in combinazione con le canne d'acqua.

Alcuni giardinieri combinano con successo questo fiore con saintbrinks, salvia medicinale, bergenia, felce e lavanda. Iris può diventare parte di grandi giardini rocciosi, scivoli alpini e ornamento del territorio.

Se il design prevede di piantare l'iris in primo piano nell'aiuola, allora è meglio scegliere piante con fiori aperti e luminosi., ma i fiori alti possono diventare un bellissimo sfondo verde per varie varietà basse. Molti proprietari di aree in pendenza hanno piantato balene per l'irrigazione proprio accanto al pendio. Questa tecnica aiuta non solo a rubare l'area, ma impedisce anche la distruzione e lo spargimento del pendio.

Per decorare una trama personale e un'area ricreativa, non è necessario acquistare costose piante importate, che non sempre attecchiscono con successo in un nuovo luogo e richiedono cure e attenzioni speciali.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a piante e fiori semplici che non solo decoreranno il sito, ma richiedono anche un'attenzione minima.

Per informazioni su come propagare correttamente questa bellissima pianta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento