Tipi e varietà di iris

Contenuto
  1. Gruppi principali
  2. Barbuto
  3. senza barba
  4. Aryl e Arylbreds
  5. ibridi
  6. Specie
  7. Opzioni di colore
  8. Varietà popolari
  9. Le prime 15 varietà potrebbero assomigliare a questa.
  10. Varietà insolite
  11. Come scegliere?

Gli iris sono piante che possono decorare qualsiasi bouquet. Diluiscono perfettamente i fiori di campo, diventano un punto culminante in un bouquet con margherite, completano perfettamente tulipani e crisantemi. In un monobouquet, anche gli iris sono eleganti e aggraziati. Ma ci sono iridi non solo di diverse sfumature (che molti non conoscono), ma anche di diversi tipi. E spesso i giardinieri alle prime armi sono interessati a questi fiori, poiché questa pianta può essere definita modesta e senza pretese.

Gruppi principali

L'iris è una pianta perenne che è impressionante nella sua forma e si differenzia dalla massa generale dei fiori nell'aspetto. Può essere piantato in aree aperte soleggiate. Le piante non sono solo gradevoli all'esterno; incantati dal loro profumo delicato associato a una sera d'estate. Ecco perché le note di questa pianta sono facili da vedere nelle famose composizioni di profumi.

Gli iris crescono anche allo stato brado: nei prati e nella steppa, anche su ripide scogliere, si possono trovare. In condizioni di serra, gli esperti hanno allevato almeno 500 diverse varietà di iris, sono adatte per la coltivazione di piante in orti.

Convenzionalmente, le varietà di iris sono divise in diversi gruppi:

  • barbuto;
  • sottodimensionato;
  • bulboso;
  • Siberiano;
  • Giapponese;
  • palude.

In alcune altre classificazioni, border, californiano, spugna, alto e basso, rifiorente, graminacee, xifoide, ayrovidny e altre specie di piante diventano in questa serie.

Barbuto

Questo è il tipo di pianta più popolare. Si distingue per i suoi peli sottili sui petali inferiori.

Gli iris barbuti includono le seguenti varietà.

  • Balletto delle nuvole. Questi fiori possono essere definiti delicati e romantici, perché si distinguono per il loro originale bordo ondulato del petalo e un nobile colore blu, che schiarisce alla base. L'aroma di questa varietà è simile a quello di una mela cosparsa di caramello fresco.
  • Storia araba. E questo fiore piacerà a coloro che preferiscono le sfumature arancioni e gialle. La pianta vanta anche un aroma delicato e sottili motivi di agrumi.
  • Modalità Depeshe. Questa varietà piacerà non solo ai fan del gruppo cult, ma anche a coloro che amano le transizioni di colore inaspettate. Questo è il cosiddetto colore spezzato, si manifesta chiaramente nelle iridi della varietà descritta - uno sfondo giallo pallido intervallato da un motivo viola che emerge delicatamente, composto da linee e tratti.
  • Indietro nel buio. E questi sono iridi viola scuro, ricchi e profondi. Se guardi i fiori da lontano, sembrano scuri. Sembra perfetto nei bouquet mono ascetici. Con tali fiori e in un rigoroso abito di velluto nero, puoi andare alla prima a teatro: l'immagine sarà super elegante ed elegante.
  • Merletto del patrimonio. Un fiore di pizzo e arioso, come se fosse stato creato per l'acquerello, piacerà a coloro che amano la tenerezza e la morbidezza, la delicatezza e le transizioni di colori chiari.

E queste sono solo le varietà più popolari. Sono schizzinosi, anche un fiorista alle prime armi può far fronte alla coltivazione di iris barbuti. Gli iris barbuti crescono fino a 80 cm.

senza barba

    Questo tipo di iris combina tipi siberiani, giapponesi, della Louisiana, californiani e altri. Alcuni dei più riconoscibili in questa lista sono gli iris siberiani. Sono fiori molto belli e vistosi. La loro particolarità è che durante l'intero periodo di fioritura, il fogliame della pianta mantiene un ricco colore verde.

    I fiori sofisticati sono stati apprezzati dai giardinieri che hanno individuato un'eleganza speciale nelle linee strette, nelle foglie ariose, nella stessa sagoma del cespuglio.

    Anche la tavolozza dei colori di queste iridi è impressionante e la loro resistenza diventa la scelta finale. È più facile prendersi cura di loro in un clima non più confortevole rispetto ad altri tipi di iride. I fiori dei "siberiani" sono meno grandi, ma questo è un fascino speciale. E ce ne sono altri sul cespuglio: se ha già raggiunto l'età di quattro anni, potrebbero apparire 4 dozzine di peduncoli. I petali non molto grandi, tra l'altro, tollerano meglio il tempo ventoso e piovoso, che diventa anche un vantaggio degli iris siberiani.

    Confrontiamoli con un fiore giapponese. È un gigante nel suo genere: le sue foglie possono crescere fino a 60 cm di altezza. Colore: dal giallo pallido allo smeraldo aristocratico. Durante il periodo di fioritura attiva, questa pianta diventerà un vero successo in giardino. Ma questa specie è più stravagante: ad esempio, non è resistente al gelo.

    Aryl e Arylbreds

    Nel giardinaggio domestico, questo gruppo di iris non è ancora entrato nella parte superiore delle piante più popolari, ma questo è comprensibile: sono molto più termofili rispetto, ad esempio, agli iris barbuti.

    Arile (A) - si tratta di specie iris del gruppo oncocycle, nonché del gruppo regelium. Arylbredy (AB) - questi sono ibridi tra gli stessi Aryls e altri iris barbuti. Gli Aril e molti Arylbred si distinguono per il fatto che dopo la fioritura, le piante sembrano andare in letargo, le loro foglie si asciugano completamente e di nuovo i verdi sfondano solo quando il calore si attenua. Relativamente parlando, il fiore inizia la sua seconda vita ad agosto.

    È ancora impossibile dire che Aryl e Arylbred siano costantemente riforniti con nuove varietà. Il fiore ha una bassa fertilità, un'elevata dipendenza dal calore, quindi non sono ancora concorrenti di altri tipi di iris.

    ibridi

    A causa della loro grazia e fragilità, gli iris sono spesso chiamati "orchidee del nord". E per correggere una tale caratteristica per un fiore, gli allevatori stanno lavorando per migliorare la pianta. I più decorativi tra tutti gli iris sono quelli barbuti e includono tutte le varietà di iris ibridi da giardino. Nell'assortimento globale, che comprende circa 80.000 articoli, sono gli iris da giardino ibridi che costituiscono la maggioranza.

    Cornuto, nero, rosa, pesca, arancione... L'elenco potrebbe continuare all'infinito. Ad esempio, per molto tempo, gli allevatori del mondo hanno cercato di creare un iris rosso irraggiungibile. E una volta fu assegnata una ricompensa impressionante per l'allevamento di un tale fiore. Ma il licopene - il pigmento necessario per un tale colore, si potrebbe dire, ha privato l'iride della sua presenza. Coinvolto nella creazione di fiori rossi e nell'ingegneria genetica, ma finora non c'è stato un serio successo in questo. Ma in modo tradizionale, l'allevatore è riuscito a far emergere quella che oggi viene chiamata iris rossa: una varietà di pizzo e brillante. Tuttavia, la ricerca del colore rosso vivo dell'"orchidea settentrionale" continua.

    Specie

    Vale la pena menzionare qui gli iris palustri, che sono altrimenti chiamati pseudo-aira. Il loro nome spiega che questi fiori preferiscono il terreno umido al terreno asciutto. Nel loro ambiente naturale, queste piante hanno spesso un colore giallo o limone pallido. Di solito, questo tipo di iris viene utilizzato come decorazione per un serbatoio in un sito.

    Le iridi bulbose sono una scelta interessante. Decoreranno perfettamente un'aiuola con crochi e galanthus, saranno un ottimo riempimento di scivoli alpini.

    A causa del fatto che gli esperti sono stati in grado di allevare diverse varietà di questi bulbi, i giardinieri sono stati in grado di "sistemare" le iridi nelle loro trame, che si distinguono per la fioritura molto precoce.

    Opzioni di colore

    Se hai scoperto in te stesso il talento di un paesaggista (o se non il talento, il desiderio per questo), un terreno eccellente per la realizzazione di questo ruolo sarà l'iridarium - un giardino di iris che può essere creato sul sito. Consiste solo di questi fiori, ma se combini i loro diversi tipi e varietà, ottieni un'immagine vivente incredibilmente bella. E se ricordi che il nome del fiore è tradotto come "arcobaleno", l'idea stessa dell'iridario diventa abbastanza logica.

    In cosa può consistere questo giardino.

    • iris tedesco si riferisce alla specie barbuta, un fiore molto popolare.Il colore viola e bianco è considerato la versione classica dell'iride. E il nucleo giallo nel fiore aggiunge il contrasto necessario.
    • "Spuria". È anche una combinazione di viola e giallo, ma più nitido, più luminoso. In un petalo aperto, solo i bordi sono viola, in un petalo chiuso, quasi l'intera base.
    • "Drago Nero". Il nome parlante della pianta piacerà a un tale fiore non solo per gli amanti del gotico, ma anche per coloro che apprezzano il monocromo nel giardinaggio e nella floricoltura.
    • "Supremo Sultano". Una brillante combinazione di giallo e bordeaux. I petali abbassati sono bordeaux intenso e la parte superiore è arancione-giallastra. Lo stelo di questa varietà può crescere fino a 90 cm.
    • Palazzo del Sultano. Una varietà classificata come iris rosso, anche se ci sono sentori di bordeaux e marrone. I petali sono leggermente ondulati lungo il bordo. Il fusto cresce fino a 1 m di altezza.
    • Blaches. Questo iris germanico combina l'azzurro e il blu. Varietà poco esigente e resistente al gelo.
    • Castion Rosa. Un altro nome rivelatore. I fiori della pianta sono rosa sbiadito, i petali sono leggermente doppi, la barba è rosa intenso.
    • "La regina della neve". Ed ecco la varietà più importante, che indica la somiglianza con un'orchidea. I petali del fiore sono bianchi come la neve, i piccioli sono di una sfumatura di limone, le foglie sono strette e allungate in un arco sottile.

    E queste sono solo alcune varietà che creeranno colori sorprendenti nella tua zona. Ma puoi organizzare una selezione più attenta allineando i fiori, se non per altezza e splendore, quindi per l'unità dei requisiti per una crescita e uno sviluppo di successo.

    Varietà popolari

    È facile perdersi nei nomi degli iris, poiché ce ne sono così tanti. La varietà varietale ti consente di scegliere fiori praticamente per qualsiasi sito e diverse condizioni climatiche.

    Le prime 15 varietà potrebbero assomigliare a questa.

    • "Immortalità". A volte chiamato il fiore reale, appartiene agli iris bianchi come la neve, rifiorenti. I fiori sono davvero bianchi, molto grandi, con una striscia viola intorno ai bordi. A maggio e giugno fiorisce abbondantemente, quindi il cespuglio darà colore alla fine di agosto e fino al gelo.
    • Ambrosia. Una pianta rosa porpora con un periodo di fioritura tardivo. Il cespuglio cresce fino a 85 cm, il fiore raggiunge i 17 cm di diametro Questa è una pianta grande con una trama densa, resistente all'inverno.
    • Potenza del mare. Questo è un iris blu con una barba bianco-blu, il peduncolo cresce fino a quasi 1 m Un bel fiore con una corrugazione espressiva. Sembra perfetto in mazzi di fiori gialli (crisantemi, tulipani, astri).
    • Treno fantasma. Una pianta alta della specie barbuta con un colore meraviglioso: nero e viola. Fiorisce per circa 2-3 settimane in maggio-giugno. Ha petali super ondulati e un profumo dolce molto riconoscibile. I fiori sono belli, abbastanza grandi, reggono su peduncoli sottili e forti.
    • Audace inganno. È un fiore violaceo con uno stendardo bianco e una barba arancione. È stato allevato nel 2012, ha un tempo di fioritura medio e un'altezza del cespuglio di 89 cm.
    • Serenata Viola. Una varietà viola chic con fioritura medio tardiva. È un fiore enorme con una forma impeccabile e una buona ondulazione. Ideale sia in mono bouquet che in ricche composizioni composite.
    • Principessa d'autunno. È una pianta bulbosa perenne del colore delle foglie cadute. La sua altezza è piccola - fino a 60 cm, diametro - fino a 8 cm Fiorisce a maggio-giugno. Ha petali di pizzo con un nucleo di fuoco giallo.
    • Il Re Leone. Una varietà eccellente per mazzi ricchi di colore. Ha petali stretti, dalla forma interessante, che contengono note gialle, bronzee e brunastre. I petali inferiori si distinguono per l'ombreggiatura densa. L'iride cresce fino a 75 cm.
    • Tigre di Berlino. Questa varietà viene spesso paragonata anche alle orchidee: esternamente le piante sono molto simili. Questo è un fiore con un colore tigrato memorabile, una densa sfumatura scura su uno sfondo giallo-verde chiaro. I suoi petali non sono larghi. Questo iride non crescerà alto.
    • "Giunone". Sicuramente un fiore originale.Ha un gambo denso, i fiori hanno una struttura speciale, sono dipinti nei toni del bianco, blu, giallo e arancio. È un piccolo iris che non cresce più di 0,5 m.
    • Vivace. Un altro rappresentante delle iridi gialle. Ha un colore espressivo monocromatico con ondulazioni luminose di petali lungo i bordi. Pianta alta con fiori grandi, non degenera in vegetazione.
    • "Visir". Bellissimi fiori alti, colore dei petali - dal lampone al melograno. I petali sono ondulati lungo il bordo, su di essi è visibile un solco arancione.
    • Valzer Champagne. Si tratta di un ibrido bicolore, dal colore di base pesca inframmezzato da venature albicocca. I petali sono vellutati al tatto.
    • "Top model". Lussuoso iris lavanda con un fiore a forma di orchidea. Odore molto gradevole, fiorisce solo a luglio, è considerato resistente all'inverno.
    • "Cambridge". Il fiore di bella bellezza appartiene a varietà altamente decorative affidabili. Ha petali blu azzurro e una base giallo-verde chiaro. Cresce rapidamente e piace con un'abbondante fioritura.

    Questo elenco contiene varietà che si sono dimostrate dal lato migliore. Ma l'elenco può essere integrato con almeno una dozzina di altre varietà. Pertanto, scegliere le iridi non è così facile, è impossibile abbandonare un tipo a favore di un altro: sono tutti deliziosi. Ma il cerchio si restringe se il coltivatore vuole coltivare varietà insolite di iris.

    Varietà insolite

    Questi colori includono, ad esempio, chrysographis. Questo non è il fiore più popolare, viene allevato in Cina. Queste piante non possono vantare un fogliame denso, i loro cespugli non sono i più densi, sciolti. Ma i fiori hanno petali stretti molto aggraziati. La varietà chiamata "Black Night" è ancora inferiore ai suoi "fratelli" più popolari, ma molti coltivatori stanno già prestando attenzione a un fiore così insolito. In cosa in cosa, e in stravaganza non può essere negato.

    "Spuria" è anche una varietà rara nelle aiuole dei paesi post-sovietici, come "Black Night". Nella forma, i fiori ricordano le orchidee, i petali inferiori sono notevolmente più stretti di quelli della maggior parte delle altre varietà di questa pianta. Ogni fiore vive non più di una settimana, la pianta stessa fiorisce per diverse settimane.

    Un rappresentante insolito di una grande famiglia di iris è la varietà "Madre Terra". I petali di queste piante sono lilla con sottotono rosato, quelli inferiori sono più luminosi. Il giallo è visibile al centro dei petali e sul solco. In un peduncolo fino a 9 gemme. Fiorisce nel primo mese dell'estate, lo stelo cresce fino a 90 cm.

    Come scegliere?

    Le persone chiamano anche l'iris "galletto" o "iris", ma il nome nobile di iris è più comune oggi.

    Questi fiori sono incredibilmente pittoreschi: in molte scuole d'arte iniziano a studiare illustrazione botanica con loro. E sul sito appariranno ancora più belli.

    Gli esperti consigliano a coloro che non hanno ancora sperimentato la piantagione di iris, quanto segue.

    • Sii scettico sui semi venduti in bustine dai colori vivaci. Sì, i nomi e le immagini dei fiori su di loro ti costringono a comprarli (almeno, suggeriscono questi pensieri). Ma il contenuto delle borse e ciò che il venditore ha raffigurato sulla confezione può, per usare un eufemismo, essere diverso. Quasi tutte le varietà in vendita provengono dall'Olanda. Ciò significa che il lungo trasporto ha già influito sulla qualità del materiale di piantagione e sul suo tasso di sopravvivenza.
    • Se vedi la scritta "YE" sulla confezione, questo significa che hai un voto ribelle di fronte a te. Cioè, l'iride fiorirà non solo a giugno, ma anche in autunno. Ma non si può dire che questo sia un vantaggio decisivo, perché, ad esempio, nella Russia centrale, la fioritura autunnale è irta del fatto che l'iride semplicemente non ha il tempo di attraversare con calma il periodo dormiente pianificato e non può prepararsi per l'inverno. C'è il rischio che il fiore non sopravviva ai mesi freddi.
    • Il principale criterio di selezione sono le varietà comprovateche si adattano al clima attuale. Comunica con altri coltivatori, condividi esperienze, ascolta i loro consigli.Non aver paura di chiedere ai tuoi venditori di iris la varietà e le cure di cui hanno bisogno. È conveniente e redditizio richiedere materiale di piantagione agli allevatori dilettanti, nonché a coloro che coltivano fiori e semi in vendita. Saprai che queste iridi sono sopravvissute alle difficoltà del trasporto e che attecchiranno nel tuo clima.

    E, naturalmente, non disperare se la coltivazione dei fiori in una volta non ha dato il risultato desiderato. Le iridi iniziano a fiorire abbondantemente solo nel terzo anno dopo la semina. Ma questa bellezza aggraziata, aspetto multicolore e aristocratico vale la pena aspettare e provare.

    Informazioni su quali sono le varietà di iris e su come prendersene cura, guarda il prossimo video.

    1 Commento
    0

    Che varietà! Indescrivibile bellezza!

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento