Iris tedesco: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Le colture da fiore che vengono coltivate nei giardini anteriori e nelle aiuole cittadine sono presentate in un'ampia varietà. Tra questi, vale la pena evidenziare l'iris tedesco, notevole per il suo ampio assortimento varietale e il suo fascino visivo.

Descrizione

Germanico ha diversi nomi. Ad esempio, nella cerchia dei giardinieri, l'iride germanica è talvolta chiamata la radice viola, l'iride. Il fiore appartiene alla famiglia dell'Iris, ed è coltivato in tutto il mondo. La pianta ha un apparato radicale strisciante abbastanza sviluppato con poca ramificazione, mentre il fusto si distingue per la sua potenza, cresce diritto senza ramificazioni, può raggiungere un'altezza di 1 m.La massa verde dell'iride si distingue per la sua struttura piatta, ha un xifoide forma e punte appuntite. Le foglie sono di colore grigio-verde, mentre la concentrazione della massa verde avviene al di sotto del peduncolo stesso, per cui la coltura presenta un attraente ventaglio sullo stelo di colore contrastante con il fiore.

I fiori stessi si formano all'estremità del gambo: su un alto peduncolo biforcato. I fiori dell'iride sono bisessuali: di norma, su una pianta possono sbocciare circa 10 pezzi. Ogni fiore di iris conserva la sua freschezza per 5-7 giorni, dopo di che ne sboccia uno nuovo al suo posto. La fase di fioritura attiva avviene a maggio e giugno. L'iride tedesca sviluppa frutti, che sono rappresentati da una piccola scatola allungata.

varietà

Oggi i giardinieri coltivano molte varietà diverse di iris tedesca. Tra questi, diversi tipi sono popolari.

"Drago Nero"

I fiori sono presentati in tre colori, quindi l'iris può sbocciare con infiorescenze di sfumature carbone, blu e viola. Nonostante la relazione di queste variazioni di colore con i colori scuri, questa cultura brilla in modo attraente al sole, rendendola un ornamento di qualsiasi giardino. I germogli si allungano verso l'alto di 80-90 cm, mentre il diametro delle gemme dell'iride varia entro 10-15 cm Oltre alle caratteristiche di cui sopra, la varietà si distingue per la presenza di un aroma unico nella fase di fioritura.

Questa cultura è per giardinieri sofisticati, che attira l'attenzione con un colore insolitamente esotico e bello di gemme nere. Questa caratteristica è in perfetta armonia con la massa verde smeraldo. Su una ripresa, di regola, si formano circa 8-9 gemme, i petali dei fiori hanno un bordo ondulato, che aumenta notevolmente la loro attrattiva decorativa.

"Palazzo del Sultano"

Il fiore si distingue per il colore rosso-rosato dei petali, che insieme formano una spettacolare cupola, mentre i petali esterni hanno un bordo arricciato, imitando una bella barba. I fiori emanano anche un profumo sottile e attraente durante la fase di fioritura. La cultura fiorisce a maggio, la fase di fioritura dura 14-16 giorni. L'altezza dello stelo raggiunge i 50-60 cm.

Sia Double

I fiori di questa varietà raggiungono i 15 cm di diametro, mentre lo stelo stesso può crescere fino a 1 m di altezza. La varietà di una cultura in fiore appartiene alle varietà resistenti all'inverno, ha una cura senza pretese, quindi è in grado di fiorire anche all'ombra parziale del giardino. Fiorisce con infiorescenze blu, ornate da una barba azzurra.

Windsor Rose

I fiori di questa varietà si distinguono per una certa somiglianza esterna con i lillà.I petali stessi sono notevoli per una tonalità lavanda-scarlatta, sono anche decorati con una barba color mandarino. I germogli del fiore raggiungono un'altezza di 80-85 cm, il diametro dei fiori varia tra 12-16 cm.

"Bianco a strisce viola"

I colori della cultura sono notevoli per la loro tenerezza, così come alcune somiglianze tra i peduncoli e l'orchidea. Il colore dei petali del fiore è lilla pallido, sono ammessi piccoli tratti nel colore delle sfumature sature. La varietà raggiunge un'altezza di 80-90 cm, tuttavia, il diametro dei fiori non si distingue per i suoi indicatori impressionanti, quindi è di circa 5-8 cm.

Raccolta delle arance

È un'ardente cultura multi-fiore che gode di una meritata popolarità grazie alla sua colorazione accattivante. La varietà si distingue tra le altre varietà di iris nelle dimensioni più grandi, poiché il gambo della pianta può raggiungere i 120 cm di altezza, alle sue estremità si sviluppano fiori singoli.

A causa delle caratteristiche strutturali, di solito viene piantato insieme ad altre specie del gruppo, tuttavia, in termini di vicinato, questa varietà mostra una certa selettività, che dovrebbe essere presa in considerazione nel processo di decorazione delle aiuole.

Guerriero Apache

Varietà ornamentale di iris che fiorisce con infiorescenze dorate, sfumate di macchie rosso-brune. Le infiorescenze non superano i 9 cm di diametro, tuttavia, alla luce del suo colore, è una cultura che gode di una meritata popolarità. L'altezza del gambo dell'iride raggiunge i 100-150 cm.

Oltre alle suddette varietà di iris tedesca, i giardinieri coltivano con successo le seguenti colture da giardino ugualmente attraenti:

  • "Bakwit";
  • Beverly Siles;
  • Vite di uccello azzurro;
  • "Capo Guerra";
  • Windree cielo;
  • "Immortalità";
  • Cheesecake alla Zucca;
  • Orizzonte rosa;
  • cantante rosso;
  • Striscia Cimarron;
  • Sia doppio;
  • "Pochi Doo Vendita";
  • Honky Tonk Blues;
  • Da allora in poi;
  • "Yakvina Blu".

Come piantare?

La semina della germanica viene effettuata in piena terra all'inizio della primavera, ma colture di questo tipo possono essere radicate con successo anche durante l'estate, fino all'autunno. La semina viene solitamente eseguita dopo che la pianta ha terminato la fioritura o prima che inizi. Iris german richiede anche alcune misure preparatorie prima di radicare in giardino. Prima di tutto, dovresti scegliere il posto più adatto per coltivare colture da fiore. Il sito deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • per la maggior parte delle varietà, è importante che l'aiuola sia sufficientemente illuminata;
  • tutte le varietà devono essere protette in modo affidabile dalle raffiche di vento in modo che il loro gambo, notevole per la sua altezza imponente, non si spezzi;
  • non dovrebbe esserci ristagno di acqua nel terreno, incluso è auspicabile che le acque sotterranee non si trovino vicino alla superficie della terra;
  • è meglio che il terreno abbia una buona aerazione: è necessario occuparsi in anticipo di un drenaggio di alta qualità;
  • il terreno nel giardino anteriore con iris dovrebbe essere il più nutriente possibile, con un alto livello di minerali.

Indipendentemente dal tempo di semina scelto, l'area per l'iride dovrebbe essere preparata in anticipo - è meglio farlo in primavera. È per questo motivo che il compost e altri concimi utili per una coltura in fiore dovrebbero essere prima introdotti nel terreno.

Gli integratori di potassio-fosforo dovrebbero essere una priorità. È anche meglio trattare il terreno con fungicidi, che elimineranno la probabilità di danni all'apparato radicale da parte di virus patogeni.

L'algoritmo di sbarco è simile a quello descritto di seguito.

  • Immediatamente prima del radicamento del fiore nel terreno, il materiale di piantagione selezionato deve essere trattato con qualsiasi stimolante della crescita. Per le piante che verranno piantate in piena terra in primavera, tale evento è obbligatorio.
  • Il prossimo passo è accorciare la lunghezza dell'apparato radicale e rimuovere le aree avvizzite, secche o marce. La potatura deve essere eseguita con forbici pre-decontaminate o un coltello affilato.
  • Quindi è necessario preparare il terreno in giardino per la semina.Per questi scopi, nel terreno, è necessario praticare un buco profondo 20-25 cm.
  • Il processo di radicazione stesso comporta il posizionamento dell'iride nel mezzo della fossa, dopo di che il rizoma viene cosparso di terra, sopra è necessario versare una piccola quantità di sabbia fluviale.
  • Quando si radicano più piante, è necessario lasciare una distanza tra loro, che non dovrebbe essere inferiore a 50 cm.
  • La fase finale della semina dell'iris sarà l'irrigazione. Il primo inumidimento nel nuovo luogo dovrebbe essere abbondante, tuttavia, dovrebbe essere evitato il ristagno di liquidi.

Il fiore è in grado di svilupparsi e fiorire attivamente in un posto nel giardino per 5-7 anni, tuttavia, si consiglia di trapiantare le varietà ibride una volta ogni 3-4 anni. Il trapianto viene effettuato per analogia con lo schema di atterraggio sopra descritto.

Prima di cambiare il luogo di crescita, l'apparato radicale deve essere mantenuto per 10-15 minuti in permanganato di potassio. Durante questo periodo, la riproduzione può essere effettuata per divisione.

Come prendersene cura correttamente?

La cura di una cultura si riduce allo svolgimento di alcune attività.

irrigazione

Poiché l'iride cresce abbastanza attivamente, avrà bisogno di molto liquido per un corretto sviluppo e una fioritura tempestiva. Ciò è particolarmente vero per il periodo di adattamento, che dura diverse settimane dopo il radicamento. Nel terreno argilloso o sabbioso, si consiglia di inumidire l'iride ogni sera, durante il giorno, l'umidità del terreno evapora più volte più velocemente, il che influisce negativamente sullo sviluppo del fiore. Dopo ogni introduzione di umidità, è necessario allentare il terreno.

Top spogliatoio

L'introduzione di fertilizzanti dovrebbe essere regolare. Per la prima volta, tale procedura viene eseguita all'inizio della primavera. Per questo è necessario annaffiare il terreno con condimento superiore a base di perfosfato e solfuro di potassio... È meglio farlo durante l'estate: devi fare almeno tre di queste medicazioni. Nella fase di crescita attiva del fogliame si può utilizzare l'azoto, così come un'alimentazione integrativa a base di fosforo e potassio.

Cura post-fioritura

Quando i peduncoli appassiscono, devono essere rimossi senza fallo. Questo dovrebbe essere fatto con cesoie da giardino lavorate.

Preparazione per lo svernamento

Le varietà resistenti al gelo sono in grado di svernare nel terreno, ma il loro apparato radicale necessita di un riparo aggiuntivo, che possa proteggerlo dal congelamento. Per questi scopi, il giardiniere deve pacciamare il terreno attorno all'iride.

Come materiale di copertura possono essere utilizzati rami di abete, aghi, segatura o altri materiali idonei.

Metodi di riproduzione

Anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di propagare l'iride tedesca. Una nuova pianta può essere ottenuta in diversi modi.

Riproduzione del seme

Questo metodo sarà produttivo solo per le specie selvatiche di colture in fiore, poiché le varietà ibride in questa versione potrebbero perdere le loro caratteristiche uniche. Per ottenere un nuovo fiore, devi raccogliere o acquistare materiale per semi, seminarlo nel terreno in autunno. Durante l'inverno, il materiale di piantagione subirà una stratificazione naturale, a seguito della quale i semi più resistenti germoglieranno con l'arrivo del calore.

Se prevedi di piantare il materiale in primavera, prima di approfondire i semi nel terreno, dovrai indurire artificialmente il materiale di piantagione. Per questi scopi viene utilizzata la sabbia, in cui i semi vengono conservati in frigorifero per 1-2 mesi, dopodiché vengono seminati in piena terra.

Dividere il cespuglio

Questa è l'opzione di maggior successo, che garantisce un nuovo raccolto fiorito in breve tempo. La principale caratteristica positiva di questo metodo è la capacità di preservare tutte le caratteristiche varietali della pianta, comprese le colture ibride.

Per dividere la cultura madre, dovrebbe essere annaffiata abbondantemente, quindi rimossa dal terreno e i resti della terra rimossi dal rizoma. Una parte con un apparato radicale e un mazzo di foglie fungerà da materiale di piantagione a tutti gli effetti.Dopo la divisione, il sito tagliato su tutte le colture viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio, le piante vengono essiccate, il fogliame e il rizoma vengono accorciati di un quarto.

Il nuovo raccolto sarà adatto per la semina immediatamente, ma sarà radicato con successo entro due settimane.

Malattie e parassiti

L'iride è caratterizzata da lesioni dovute ad alcuni disturbi.

  • Marciume radicale. Questa è la malattia più pericolosa, a seguito della quale si verifica il decadimento del rizoma. Ai primi segni di avvizzimento, la pianta deve essere rimossa dal terreno, rimossa le aree interessate, trattata con un fungicida e disinfettata anche il terreno.
  • eterosporia. I segni dello sviluppo di una tale malattia sono macchie marroni sulla massa verde. Quando compaiono, il giardiniere deve rimuovere le aree interessate, eseguire un trattamento preventivo del fiore con solfato di rame.

Tra gli insetti nocivi che rappresentano un pericolo per l'iride, vale la pena notare tripidi e lumache.

  • Tripidi. Se si trova un parassita su un fiore, è necessario spruzzare la coltura con un fungicida.
  • Lumache. Tali parassiti possono attaccare il fiore durante il periodo di forti piogge. Di solito vengono rimossi manualmente, integrando le misure con il trattamento dell'iride con perfosfato, che deve essere iniettato direttamente nel terreno.

Esempi nella progettazione del paesaggio

  • Molti giardinieri preferiscono piantare l'iris in un giardino di pietra, completando la composizione con piccole colture vicine in fiore, che possono essere garofani nani o fiordalisi di tonalità contrastanti.
  • Sulle aiuole, gli iris sono in perfetta armonia con gigli, margherite o campanule. Allo stesso tempo, le composizioni possono avere linee geometriche rigorose o essere modellate come una caotica piantagione di colture, che non sembreranno meno attraenti.
  • Gli iridari possono essere disposti lungo percorsi rocciosi nel giardino o in un'area ricreativa pubblica. I fiori non solo decoreranno il design del paesaggio, ma emanano anche un aroma gradevole.

Nel prossimo video troverai una master class passo-passo sul trapianto di iris.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento