Malattie e parassiti del fucsia: segni e metodi di trattamento

Contenuto
  1. Segni di malattia e loro trattamento
  2. Come identificare e sbarazzarsi dei parassiti?
  3. Parere di esperti
  4. Misure di prevenzione

La fucsia è un fiore da interno incredibilmente bello, che viene spesso attaccato da parassiti e varie malattie. Il trattamento nella maggior parte dei casi dipende dalla "trascuratezza" della malattia, perché prima viene rilevata la malattia o il suo agente causale, più è probabile che la pianta possa essere curata rapidamente, in sicurezza e, soprattutto, senza conseguenze. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino ai segni delle malattie della funzione ambientale, impareremo come trattare una pianta a casa usando preparazioni speciali e mezzi improvvisati e prenderemo in considerazione anche i suggerimenti di fioristi e giardinieri.

Segni di malattia e loro trattamento

Nella maggior parte dei casi, le fucsie si ammalano per cure improprie, questo include anche una scarsa ventilazione nella stanza in cui si trovano, così come la temperatura dell'aria. Tutti questi punti sono molto importanti per le piante. È anche possibile che il fucsia possa ammalarsi di altre piante che possono essere portatrici di malattie.

Generalmente, i segni di malattie delle foglie e dei fiori sulle piante compaiono molto rapidamente, sono difficili da perdere.

I segni esterni includono l'appassimento del fiore, la comparsa di varie macchie sulle foglie e sui fiori, l'assenza di fioritura e una brusca caduta delle foglie. E, naturalmente, la presenza di parassiti sul fiore, ad esempio la mosca bianca, che, come sai, ama molto soffermarsi sulle fucsie.

Consideriamo in dettaglio le malattie fucsia più comuni.

Marciume radicale

È molto facile identificare la causa della comparsa del marciume radicale (radice). È associato a un'eccessiva umidità.

esteriormente puoi determinare il marciume radicale dai boccioli dei fiori che cadono, foglie che cadono fuori stagione e arresto della crescita delle piante. Ma di solito tali segni sono molto simili ad altre malattie, e quindi il marciume radicale si trova solitamente quando un fiore viene trapiantato.

Molti giardinieri in erba si stanno chiedendo cosa fare con un fiore che è stato colpito da marciume, e può essere salvato? Certo che puoi. La cosa principale è trapiantarlo in tempo, tagliare le radici danneggiate ed elaborare quelle sane con una soluzione di permanganato di potassio. In questo stato il fiore deve essere messo in acqua e aspettare che riprenda le radici sane, e solo dopo può essere piantato in un nuovo terreno.

La cosa più importante è non riempire di fucsia in futuro, e quindi si possono evitare le ricadute della malattia.

marciume grigio

Il marciume grigio è in grado di infettare il tronco, i rami di una pianta e le sue radici. Quando si trapianta o si pianta una pianta, è molto importante prestare attenzione alle sue radici. In fucsia, sono chiari, quasi bianchi e duri. Se sono marroni e morbidi, allora questo è un segno sicuro che la pianta è infetta da muffa grigia. Si verifica spesso quando la pianta viene inondata d'acqua e c'è già un'elevata umidità nella stanza. Quando è affetto da questa malattia, si può osservare una caratteristica fioritura sulle foglie della pianta.

Se i fiori e le foglie sono affetti da marciume, devono essere rimossi immediatamente. La stanza con il fiore deve essere asciutta, è molto importante ventilarla regolarmente.

Per trattare la pianta dopo aver rimosso le aree interessate, è possibile utilizzare prodotti chimici speciali.

Mancanza di nutrizione

Con una mancanza di vitamine e altri microelementi utili, la pianta perde spesso le foglie, i suoi boccioli possono cadere e le foglie possono seccarsi in modo significativo.

Se le foglie diventano bianche e iniziano ad appassire, molto probabilmente il fucsia manca di azoto, che può essere facilmente aggiunto al terreno. Se sono visibili strisce gialle sulle foglie, molto probabilmente il problema è la mancanza di manganese.

Per non far fronte alla mancanza di nutrienti, è molto importante concimare la pianta a tempo debito con l'aiuto di fertilizzanti complessi per fucsia. Si trovano facilmente in molti negozi di giardinaggio.

Le foglie vengono anche lavate a causa della violazione del regime di irrigazione, quando non riceve abbastanza nutrienti attraverso l'acqua.

Se i boccioli cadono, non avendo il tempo di aprirsi, il problema, molto probabilmente, risiede anche nella fertilizzazione sbagliata. Soprattutto quando ce n'è un eccesso o, al contrario, una mancanza.

Ruggine

Spesso, il fucsia è affetto da una malattia come la ruggine. Appartiene ai funghi, il che significa che rimuovere le foglie o i fiori colpiti da soli non aiuterà. Qui si consiglia di utilizzare preparazioni speciali: fungicidi.

Segni di ruggine includono le caratteristiche macchie grigio-marroni sulle foglie. All'inizio della malattia, solo le loro punte possono essere colpite. Oltretutto, con una tale malattia, le foglie ingialliscono rapidamente e cadono, la pianta può iniziare ad avere un'abbondante caduta di foglie.

Con una tale malattia, è molto importante tagliare tutte le foglie colpite, trattare la pianta con una preparazione speciale o una soluzione di sapone (prodotta sulla base di acqua e sapone da bucato). Questa malattia fungina è considerata molto pericolosa, poiché colpisce molto spesso tutte le piante vicine.

Devi agire il prima possibile.

Come identificare e sbarazzarsi dei parassiti?

Di solito è facile identificare i parassiti se osservi regolarmente il tuo "animale domestico verde". Spesso i parassiti iniziano su piante deboli che sono già colpite da malattie o parassiti. Spesso i parassiti passano alle fucsie dalle piante vicine, come spesso accade con gli afidi, che si trovano molto spesso sulle piante d'appartamento.

È più facile identificare i parassiti rispetto a qualsiasi malattia, poiché i bruchi o altri insetti possono sempre essere visti anche ad occhio nudo. Tuttavia, possono sorgere domande con l'identificazione dei parassiti che iniziano nelle radici.

Afide

È estremamente difficile rimuovere questo parassita molto comune sul fucsia. Ciò è dovuto al fatto che questo insetto ritorna ancora e un trattamento di solito non è sufficiente.

Gli afidi colpiscono più spesso l'intera pianta, piuttosto che qualsiasi parte di essa tra cui scegliere. Le foglie fucsia possono arricciarsi e cadere e spesso ingialliscono molto rapidamente. Potresti notare uno scarico appiccicoso e appiccicoso sulla pianta, che viene lasciato dagli insetti. Non è difficile individuare questi insetti verdi, sebbene siano piccoli. Se non agisci in modo tempestivo, il fucsia morirà.

Catturare gli afidi a mano è inutile, solo la lavorazione completa della pianta con uno strumento speciale può aiutare.

Si consiglia di spruzzare l'insetticida all'aperto (sul balcone o all'esterno).

mosca bianca

Un altro amante fucsia difficile da allevare è la mosca bianca. Le mosche bianche sono insetti dalle ali bianche molto piccoli che attaccano rapidamente il fucsia.

Puoi combattere la mosca bianca con l'aiuto di insetticidi professionali o rimedi popolari. Le mosche bianche compaiono spesso sulle fucsie durante la stagione calda, quando possono volare liberamente in casa attraverso le finestre. Dalla mosca bianca in fucsia, le foglie possono iniziare a cadere e su di esse possono formarsi goccioline di un caratteristico colore bianco.

Se i moscerini bianchi compaiono sul fucsia, devi agire immediatamente. La prima ambulanza può trattare le foglie con una soluzione saponosa di sapone da bucato.

Le foglie dovrebbero essere lavate il più accuratamente possibile, poiché gli insetti depongono le uova su di esse.

Nematodi

I nematodi sono vermi piuttosto pericolosi che possono infettare l'intero apparato radicale di una pianta in breve tempo. Le radici fucsia sono spesso colpite dai nematodi. Sulle foglie si notano tipiche macchie bruno-brunastre. Quando vengono colpite dai nematodi, le foglie iniziano a sgretolarsi e la pianta stessa appassisce gradualmente. Spesso, da segni esterni nelle prime fasi della malattia, è quasi impossibile determinarlo.

Se il sistema radicale è danneggiato da tali vermi, la pianta può essere aiutata solo dal trattamento e dal trapianto immediato.

Per prevenire la comparsa di nematodi nel terreno, si consiglia di introdurre preparazioni speciali e, per la prima volta, dopo il trapianto di piante malate, irrigare con insetticidi diluiti in acqua.

Acaro del ragno

Se sul fogliame fucsia compaiono una ragnatela, punti neri e un rivestimento grigio, molto probabilmente la pianta è stata colpita da un acaro. Le foglie della pianta spesso si arricciano da questo parassita, ma non sarà difficile curarle.

Tutti i rimedi popolari, di regola, aiutano solo per un po ', quindi è meglio acquistare immediatamente un farmaco di alta qualità che eliminerà il segno di spunta per molto tempo.

bruchi

I bruchi sono molto facili da maneggiare nella maggior parte dei casi. Di solito vengono raccolti a mano, dopo di che la pianta viene trattata con una soluzione di sapone o uno speciale insetticida.

I bruchi sono pericolosi in quanto non solo si nutrono delle foglie della pianta, ma ne succhiano anche tutti i nutrienti.

Parere di esperti

Il miglior trattamento delle piante è la prevenzione tempestiva. Non dovresti iniziare il processo della malattia, è molto più facile prevenirlo. La stanza in cui si trovano i fiori dovrebbe avere un regime di temperatura ottimale per una particolare stagione, dovrebbe essere ventilata, soprattutto quando il tempo è soffocante.

Un trapianto veloce, un trattamento con un decotto di erbe o acqua saponata spesso aiuta a far rivivere qualsiasi pianta. Inoltre, la rianimazione del fucsia è importante se si è parzialmente o quasi completamente essiccata. Se riesci a trovare radici bianche e sane sul sistema radicale, allora c'è sicuramente una possibilità che il fucsia prenda vita.

Se il fucsia scompare sulla finestra e sotto di essa è presente una batteria, molto probabilmente sarà utile cambiare l'habitat della pianta.

Per salvare la pianta dall'avvizzimento, è molto importante determinare prima la causa della malattia stessa e solo allora pensare alle misure di controllo.

Vale anche la pena notare che i guanti, una tuta protettiva e una maschera facciale dovrebbero essere usati quando si lavora con qualsiasi preparato chimico per le piante.

Se la pianta si trova in un luogo soleggiato, le scottature possono facilmente apparire sulle foglie. In questo caso, non dovresti prendere misure serie, l'importante è spostare la pianta in un luogo meno soleggiato.

A volte il fucsia può iniziare ad appassire a causa del fatto che è angusto nel vaso, sebbene i sintomi possano essere caratteristici di una malattia. Di solito, dopo il trapianto in un grande contenitore, la pianta riprende vita.

Misure di prevenzione

Se si trovano parassiti su fucsia o la pianta è malata, allora deve essere isolata da tutte le altre colture per la durata del trattamento. Per escludere l'infezione della fucsia, se altre piante fossero malate accanto ad essa, dovrebbe anche essere trattata, soprattutto in estate e in autunno, quando i parassiti sono particolarmente attivi.

Inoltre, un'eccellente prevenzione è la tecnologia agricola corretta e tempestiva e l'introduzione di fertilizzanti complessi. Se possibile, è meglio trattare le piante con rimedi popolari: sono più sicuri di qualsiasi insetticida. Inoltre, tutti i rimedi popolari sono ideali come misure preventive per combattere malattie e insetti.

Di seguito puoi scoprire come prendersi cura delle fucsie con il caldo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento