Come tagliare correttamente il fucsia?

Contenuto
  1. Perché hai bisogno della potatura fucsia?
  2. Selezione della stagione
  3. Istruzioni passo passo
  4. Come formare correttamente una pianta?
  5. Bonsai

Fuchsia (Fuchsia) è una pianta perenne a fioritura appartenente alla famiglia delle fireweed. A causa dell'interessante forma del fiore, che ricorda una ballerina in una gonna soffice, la pianta è anche chiamata "ballerina". La fucsia può essere coltivata sia in giardino che in casa, è senza pretese, fiorisce a lungo e si distingue per una varietà di varietà. Oggi parleremo di come potare correttamente il fucsia, quando è meglio farlo e come dare al cespuglio una bella forma.

Perché hai bisogno della potatura fucsia?

Il fucsia da interno deve essere periodicamente "aggiornato" rimuovendo i germogli vecchi e non vitali. Il fatto è che i fiori compaiono solo sui rami giovani e quelli vecchi solo ispessiscono il cespuglio e consumano sostanze nutritive, senza dare nulla in cambio.

Anche la potatura aiuta a formare una bella corona ordinata del mini-albero... Se eseguito periodicamente, il fucsia crescerà in larghezza e non in altezza, il che è molto importante in un appartamento di città (alcune varietà possono crescere fino a 3 metri, il che renderà difficile mantenere la pianta in casa).

Un altro motivo per potare è se noti che alcuni giovani germogli sono diventati fragili, deboli... Non ci sarà alcun beneficio da questo: i boccioli non appariranno su di essi e le foglie saranno piccole e rare. È meglio sbarazzarsi di questi germogli, così come di quelli vecchi e legnosi.

L'unica cosa che è vietato toccare durante la potatura è il tronco principale della pianta.

Selezione della stagione

Quindi, da quanto sopra, è chiaro che la potatura per il fucsia è una procedura utile e necessaria. Quando è il momento migliore per farlo?

  • Molto spesso questo viene fatto in primavera, prima che appaiano nuovi germogli. Se tagli secondo le istruzioni, il fucsia ti delizierà con una fioritura luminosa e rigogliosa.
  • Per quanto riguarda il periodo autunnale, è meglio aspettare fino alla fine di ottobre - l'inizio di novembre. È in autunno che si consiglia di tagliare il fucsia contenuto nell'appartamento. La procedura consiste nel rimuovere parti dei rami dove si trovavano i fiori, nonché nell'accorciare i germogli alla prima coppia di foglie con gemme di pietra dall'alto.
  • Se sei il proprietario di una delle varietà di fucsia che fiorisce fino al tardo autunno, puoi potare per l'inverno. Tuttavia, i cespugli che vanno in inverno nel seminterrato, in cantina, sul balcone sono spesso soggetti a un tale "taglio di capelli" (ad esempio, sono stati scavati da un'aiuola). Si consiglia di accorciare i rami, lasciandoli solo 1/3 della loro lunghezza (ma non più di 15 cm).

Istruzioni passo passo

Innanzitutto, diciamo alcune parole sugli strumenti necessari per tagliare il fucsia. Può essere un coltello, cesoie da giardino, forbici da potatura. Pre-disinfettare il dispositivo selezionato per prevenire la possibilità di contaminazione delle piante con virus, i cui ceppi possono essere su strumenti sporchi. Questo può essere fatto trattando le lame con un preparato contenente alcol, candeggina, cherosene. Basta immergerli nella soluzione e poi pulirli con un panno pulito.

In primavera

Vale la pena chiarire che questa non è una primavera del calendario: per questa pianta, si verifica da qualche parte a metà febbraio. Noterai gonfiore dei reni e questa sarà la prima campana per la potatura.

  • Il fucsia indoor durante l'inverno fa crescere un numero di germogli sottili e fragili che non daranno gambi di fiori, quindi dovrebbero essere rimossi prima.
  • Inoltre, tutti i rami secchi e lignificati vengono tagliati.
  • Passa al centro della pianta. Diradiamo i rami lì in modo che il cespuglio non sia troppo ispessito.
  • Correggere la forma della corona.Tagliamo i germogli, facendo un passo indietro di 1,5-2 centimetri dal nodo.
  • Valutiamo il lavoro svolto. Se noti un ramoscello che sporge di lato, puoi tirarlo leggermente verso il tronco con un filo o un filo sottile.

In autunno

È necessario prepararsi in anticipo per la potatura autunnale. Intorno a metà settembre, smetti di nutrire la pianta con integratori di azoto, lasciando potassio e fosforo. Ridurre una singola dose d'acqua, annaffiare meno spesso (in inverno si consiglia generalmente di farlo due volte al mese). Se la tua "ballerina" si trovava sul balcone in estate, lasciala lì finché non fa più freddo (la temperatura più bassa possibile è + 5 ° C). Questo la aiuterà a entrare in "ibernazione" senza problemi.

Quindi, eseguire un trattamento antimicotico del fucsia e ispezionarlo per la presenza di grinfie di insetti dannosi. Il fatto è che durante l'inverno il cespuglio si indebolirà, e quindi sarà più facile per gli "inquilini" appena nati distruggerlo mangiando la crescita giovane.

Un'altra caratteristica distintiva della potatura autunnale è la rimozione dei germogli verdi. È improbabile che sopravvivano all'inverno, quindi non ha senso lasciarli.

Quindi, istruzioni passo passo:

  • prima devi tagliare tutte le foglie secche;
  • rimuovere tutti i germogli immaturi, malati, indeboliti e danneggiati;
  • tagliare rami che violano la forma della corona, oltre che curvi o semplicemente poco attraenti;
  • quei germogli che rimangono dovranno essere accorciati di un terzo;
  • se hai intenzione di inviare fucsia in cantina per l'inverno, lascialo a casa per un po ': i tagli dovrebbero asciugarsi.

Se fatto correttamente, la tua pianta avrà uno stelo centrale e alcuni rami scheletrici all'estremità.

Come formare correttamente una pianta?

Una caratteristica del fucsia non è solo la sua fioritura insolita, ma anche la possibilità di adottare un tipo diverso dopo la potatura: arbusto, albero standard, bonsai. Scopriamo come farlo bene.

cespuglio

Per ottenere questa forma, è necessario lasciare 2 paia di foglie su una talea giovane e rimuovere il resto insieme alla corona. Dopo qualche tempo, appariranno germogli laterali nelle ascelle delle foglie superiori: dovranno essere pizzicati dopo 2 paia di foglie.

Per ottenere l'ispessimento desiderato del cespuglio, lo stesso dovrebbe essere fatto con il resto dei giovani germogli. Con internodi accorciati, il pizzicamento viene effettuato attraverso 3 o anche 4 paia di foglie.

Continua a pizzicare i germogli fino a ottenere la forma desiderata del cespuglio. Tuttavia, non lasciarti trasportare troppo, poiché il fucsia non avrà il tempo di "gettare" i boccioli. La loro formazione avviene sui germogli dall'alto, mentre lo sviluppo dura diverse settimane (6-8).

Albero di stampaggio

Scegli un esemplare robusto e sano con un tronco spesso e dritto. Per affinché la pianta possa stare in piedi, è necessario inizialmente legare il fusto centrale a un supporto conficcato accanto ad esso. Coltivalo all'altezza richiesta (0,5-1 m), tagliando costantemente i germogli laterali. Quindi pizzicare la parte superiore dell'albero. Presto appariranno nuovi germogli in cima - devono anche essere pizzicati dopo 2 o 3 paia di foglie. Quindi eseguire la pizzicatura come per la formazione di un cespuglio.

Bellissimi alberi standard crescono da varietà che hanno 3 foglie negli internodi: risultano essere rigogliosi, spessi. Tuttavia, non bisogna dimenticare che una corona pesante (soprattutto con fiori doppi) può superare e rompere il tronco nel punto in cui è stato effettuato il primo pizzicamento. Quindi non dimenticare di sostenere rami pesanti e, durante la modellatura, ricorda il rapporto ottimale e l'equilibrio tra l'altezza e la larghezza dell'albero.

Per far crescere uno stelo, un contenitore di argilla è il più adatto.

Ciottoli e sassi vengono posati sotto la radice della pianta come strato drenante. Se vivi in ​​una casa con la tua trama personale, puoi portare il tuo albero in giardino per l'estate e seppellire il vaso direttamente nel terreno.

Bonsai

Al fucsia può essere data una forma molto interessante: una piccola curva, come se fosse inclinata da un vento invisibile.Per fare ciò, si consiglia di piantare diversi esemplari in un contenitore e intrecciare i loro tronchi l'uno con l'altro. Questo dovrebbe essere fatto quando sono ancora giovani e flessibili. Innanzitutto, la posizione desiderata dovrà essere fissata con fili spessi e quando gli steli diventano legnosi, i fili possono essere rimossi.

Otterrai l'effetto migliore se pianterai insieme piante con diverse sfumature di infiorescenze.

Per la potatura autunnale del fucsia e la formazione di un cespuglio standard, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento