Proleska siberiana e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Scilla o bucaneve blu è una semplice pianta bulbosa caratterizzata da foglie basali lineari. Vale la pena considerare più in dettaglio le proprietà del fiore, nonché le caratteristiche della sua coltivazione.

descrizione generale

Proleska è una pianta del gruppo delle colture erbacee perenni della famiglia degli asparagi. È considerato il tipo più comune di scilla, che si trova su prati e prati. È interessante notare che la macchia siberiana non è arrivata in Siberia. Caratteristiche standard dell'impianto:

  • l'altezza dei cespugli - fino a 12 cm;

  • piatti fogliari: verde basale e largo-lineare, saturo;

  • lunghezza della foglia - 13-15 cm.

I piatti fogliari verso l'estremità hanno una piccola punta che ricorda una punta. Questa struttura consente alla pianta di superare un ostacolo sotto forma di terreno ghiacciato o crosta di neve.

Una delle caratteristiche della scilla è la germinazione fuori terra dei semi, che successivamente danno forti radici e steli. I fiori sono di un blu brillante, quindi attirano immediatamente l'attenzione. Un bocciolo contiene fino a 6 petali.

La seconda caratteristica della cultura è che forma frutti sotto forma di piccole capsule, all'interno delle quali si accumulano i semi. Successivamente, le capsule si aprono e i semi cadono a terra, dove germinano.

Il mirtillo siberiano produce i suoi primi fiori all'inizio o alla metà di aprile, quasi subito dopo lo scioglimento della neve. I cespugli fioriscono non più di 15-20 giorni.

Contemporaneamente ai gambi dei fiori, la coltura rilascia foglie, che muoiono quasi immediatamente non appena matura la scatola con i semi. La stagione di crescita per un bucaneve cade in autunno, ma in estate il fiore riposa, a differenza della maggior parte delle altre colture.

Pertanto, l'autunno diventa il momento in cui la pianta forma nuove radici dei bulbi e si prepara anche alla comparsa di lamelle e fiori.

In inverno, lo sviluppo, nonostante l'assenza di cambiamenti esterni, non si ferma.

Varietà popolari

La proleska siberiana si trova nello stesso luogo delle principali specie botaniche. Oggi la cultura è considerata una delle più popolari tra giardinieri e paesaggisti che la usano per creare composizioni uniche. La sottospecie preferisce crescere in grandi gruppi, il che consente paesaggi unici e vibranti. Il mirtillo siberiano ha diverse varietà. Ecco i più comuni.

  • Bellezza primaverile. La varietà è particolarmente richiesta nei paesi europei. Tra le caratteristiche principali con cui è possibile riconoscere una pianta, vale la pena evidenziare grandi gemme viola scuro e la mancanza della possibilità di piantare un raccolto con semi.

  • Scilla Alba. Una varietà che si differenzia dalle altre per i suoi fiori bianchi come la neve, che è l'aspetto di un normale bucaneve. Una caratteristica aggiuntiva è la fioritura tardiva. I fiori iniziano a formarsi una settimana dopo il raccolto principale.

Approdo

Siberian Proleska non richiede condizioni speciali per la coltivazione. Vale la pena considerare solo alcune raccomandazioni facili da seguire in modo che la pianta attecchisca più velocemente e inizi a crescere.

  • Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe dare la preferenza alle aree soleggiate, anche se la pianta può mettere radici all'ombra.

  • Il luogo non dovrebbe essere molto asciutto in modo che i cespugli non brucino sotto il sole.

  • Anche l'area non dovrebbe essere impregnata d'acqua, altrimenti la probabilità di marciume dei fiori è alta.

  • La soluzione migliore sarebbe atterrare su un piccolo pendio con una falda freatica poco profonda.

Il fiore attecchirà bene sul lato sud del sito.

Si consiglia di coltivare lo spiedo siberiano in terreni sciolti e fertili ricchi di fertilizzanti organici. Se il sito selezionato è costituito da terreni sabbiosi, sarà necessario un approfondimento più forte dei semi.

Alcuni coltivatori preferiscono coltivare un bucaneve a casa. Quindi vale la pena occuparsi della preparazione di una miscela di terreno da terreni fertili, nonché di un dispositivo di drenaggio. Non piantare la pianta in un terreno con un alto indice di acidità, altrimenti la coltura morirà rapidamente.

Separatamente, dovresti occuparti di pacciamare il letto del giardino o il vaso in cui cresce il bucaneve. L'apparato radicale deve essere periodicamente ricoperto da un sottile strato di pacciame contenente foglie, paglia o corteccia di latifoglie. E puoi anche stendere uno strato di pietre fini per proteggere la pianta dalle influenze negative.

Cura

I fioristi considerano i principali vantaggi dei capannoni come la cura senza pretese e la capacità di mettere radici in quasi tutte le condizioni. Il fiore cresce bene sia al sole che all'ombra, adatto per la semina in piena terra, nonché per la coltivazione in casa.

Se necessario, puoi piantare il raccolto in un terreno acido. Nonostante il fatto che il fiore non favorisca un tale terreno, germoglierà comunque e inizierà persino a fiorire.

Irrigazione e alimentazione

Lo scrub è poco impegnativo per l'irrigazione. È importante solo assicurarsi che il terreno rimanga sempre moderatamente umido. Questo sarà sufficiente affinché la pianta si senta a suo agio.

Inoltre, dopo ogni irrigazione, i coltivatori di fiori consigliano di allentare per saturare il terreno con l'ossigeno e accelerare il flusso di sostanze nutritive alle radici.

Quando coltivi le colture in campo aperto, dovresti prestare attenzione al fatto che la macchia è in grado di auto-seminare la propagazione. Pertanto, i testicoli dovrebbero essere rimossi periodicamente in modo che la pianta non riempia l'intero giardino.

Per quanto riguarda la concimazione, la cultura può fare a meno di fertilizzanti aggiuntivi. Ciò è spiegato dall'origine selvaggia della pianta, che può sopravvivere in quasi tutte le condizioni. I complessi minerali aiuteranno ad accelerare la crescita e ottenere una fioritura rigogliosa: questi sono i fertilizzanti più adatti per i periodi autunnali e primaverili. E anche in autunno puoi dare la preferenza ai fertilizzanti granulari e in primavera puoi usare formulazioni liquide.

Trasferimento

Il trapianto del bosco dovrebbe essere effettuato periodicamente se coltivato in casa. In questo caso, dovresti prestare attenzione alle radici della pianta. Se iniziano a sbirciare dai fori di drenaggio, il fiore ha bisogno di un vaso più grande. Altrimenti, la pianta inizierà ad appassire a causa della mancanza di spazio.

Quando si sceglie un nuovo vaso, si consiglia di fermarsi a contenitori le cui dimensioni sono più grandi di diversi centimetri. Prima di trapiantare in una pentola, dovresti versare nuovo terreno, pre-fertilizzato con materia organica.

Se lo si desidera, durante il trapianto, è possibile migliorare il sistema di drenaggio. I fioristi consigliano di stendere il materiale che sarà responsabile dell'assorbimento dell'umidità sul fondo del vaso.

diradamento

Quando coltivi un bosco in giardino, dovresti occuparti del diradamento delle piantagioni. Altrimenti, la cultura si soffocherà letteralmente. La procedura viene eseguita rimuovendo nuovi germogli, nonché piante vecchie o malate.

Riproduzione

Puoi propagare un bucaneve usando i semi. Allo stesso tempo, l'impianto è in grado di fare in modo indipendente tutto il necessario. Basta aspettare che la scatola maturi e si apra, quindi osserva come i giovani germogli mettono radici e crescono.

E anche i fioristi propongono di propagare la cultura con i bulbi della figlia. Il loro tasso di sopravvivenza è più alto, in media un bulbo produce fino a 1-2 germogli.Quando si sceglie questo metodo di riproduzione, vale la pena prendersi cura del bulbo, poiché ha una pelle piuttosto sottile che tende a marcire o seccarsi.

L'ultima opzione, con l'aiuto della quale sarà possibile propagare la coltura, è il taglio del fondo, seguito dalla semina in un vaso separato. Quando compaiono i primi germogli, dovranno essere separati e quindi trapiantati in un vaso più ampio o in piena terra.

Quest'ultimo metodo consente di ottenere fino a 28 nuovi fiori, mentre le opzioni precedenti offrono la possibilità di ottenere solo 2-5 bulbi figli.

Malattie e parassiti

Il modo migliore per proteggere una pianta da malattie e parassiti è elaborare il materiale di piantagione. Prima dell'elaborazione, si consiglia di esaminare attentamente i bulbi per deformazioni e aree interessate.

Per quanto riguarda i parassiti e le malattie stesse, il fiore soffre spesso degli attacchi del sirfide della cipolla. L'insetto penetra facilmente nel bulbo e lo rosicchia dall'interno.

Per la lavorazione, si consiglia ai giardinieri di utilizzare insetticidi, attraverso i quali è possibile rafforzare l'immunità del bosco e ridurre il rischio di attacchi di parassiti.

Un altro problema che può causare la morte delle piante è l'eccessiva irrigazione. Il mancato rispetto del volume di liquido introdotto nel terreno può portare alla formazione di un fungo. Puoi rilevare il problema ingiallendo le foglie e cadendo gli steli. Se stiamo parlando di una cipolla che ha iniziato a marcire, allora può essere salvata. Per fare questo, dovrai tenerlo per un paio d'ore in una soluzione di permanganato di potassio. Se le piante già piantate richiedono la salvezza, dovrebbero essere spruzzate con una soluzione identica.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Oggi Proleska è attivamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Il vantaggio dei bucaneve è che sono combinati con quasi tutte le colture in fiore.

Siberian Proleska ha un bell'aspetto in combinazione con:

  • felci;

  • peonie;

  • crochi.

Inoltre, ai paesaggisti piace piantare diverse varietà di bucaneve l'una accanto all'altra, creando un prato variegato bianco-blu-viola.

Infine, le crescite eccessiva si trovano spesso nei cordoli e nei mixborder, dove vengono utilizzate per la semina monocromatica intorno agli alberi. I bucaneve funzionano bene con pietre di diversi colori.

Ad esempio, gli scivoli alpini e i giardini rocciosi che utilizzano la cultura selvaggia saranno fantastici.

I fiori blu e blu formeranno rapidamente una radura attraente e riempiranno da soli lo spazio richiesto in breve tempo. Per questo, la cultura è apprezzata da giardinieri e paesaggisti, che hanno un vero spazio per creare una varietà di composizioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento