Pakhira: descrizione e condizioni di conservazione del fiore

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Formazione della corona
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Uso interno

Pakhira è un bellissimo albero esotico che si adatterà facilmente all'interno di un appartamento o di un ufficio. Avendo appreso le regole di base per la cura di una palma, chiunque può coltivarla sul proprio sito.

Descrizione della pianta

In natura, la pachira si trova in luoghi con climi caldi e umidi. Il più delle volte cresce in aree paludose. Questa pianta è spesso indicata come l'albero dei soldi o l'albero delle bottiglie, così come il castagno di Malabar. Questo tipo di palma appartiene alla famiglia Malvov. In natura, la pianta può crescere fino a tre metri di altezza. A casa, si sviluppa molto più lentamente. Con la cura adeguata, una cultura può vivere per diversi decenni. Pakhira è una pianta non velenosa. Pertanto, non ha bisogno di essere isolato da animali domestici e bambini. L'albero da interno fiorisce molto raramente. Ma in questo momento, la pianta sembra molto bella.

L'albero è ricoperto di fiori stretti e lunghi, raccolti in grandi infiorescenze. Il loro aroma è molto gradevole. Dopo la fine della fioritura, i frutti compaiono sull'albero. Hanno una forma allungata e un gradevole colore oliva. Quando i frutti sono maturi, ciascuno di essi si divide nel mezzo. In questo momento, i semi sono visibili all'interno. Ciascuno dei frutti contiene da 15 a 25 semi, ricoperti da una densa pelle marrone.

Questi frutti possono essere mangiati. Sono anche spesso usati per preparare bevande che sanno di cacao o cioccolata calda.

varietà

Esistono diversi tipi di pakhira in natura adatti alla coltivazione in casa. Le più popolari sono le seguenti varietà.

  • Pachira Acquatica. Questo fiore è anche chiamato pakhira d'acqua. Anche i giardinieri impegnati possono acquistare la pianta, perché questa varietà tollera bene la siccità. C'è una riserva di umidità nella parte inferiore del tronco d'albero. Il fogliame di questo albero è simile al castagno. Il suo colore è verde scuro.
  • Argenteo... Questa pianta può essere riconosciuta dalle piccole strisce argentate sul fogliame. Il resto della varietà di palma nominata è simile alla precedente.
  • A foglia tonda... Questa è una bella pianta ampelosa con lunghi germogli striscianti. Questo tipo di pakhira è piuttosto raro. I germogli di fiori sono ricoperti di foglie rotonde. La pianta è comunemente usata per decorare vetrine e uffici.

Le prime due varietà di alberi da interno vengono utilizzate per creare bonsai.

Condizioni di crescita

Quando si pianifica il mantenimento di pakhira a casa, è necessario conoscere in anticipo le peculiarità della cura di questo albero esotico.

Posizione

Per cominciare, è importante scegliere un luogo adatto per questa pianta d'appartamento. Pakhira non reagisce bene alla luce solare diretta. Pertanto, non dovrebbe essere lasciato nel punto più illuminato della stanza. La temperatura della stanza dovrebbe essere entro 25 gradi. In inverno può scendere fino a 15 gradi. Il fiore non dovrebbe mai essere posto in una bozza. Inoltre, non dovrebbe essere posizionato vicino a radiatori o caloriferi. Ciò porterà al fatto che il fogliame della pianta inizierà ad asciugarsi, ingiallirà e cadrà. Sarà molto difficile salvarlo.

Affinché la pianta abbia sempre un bell'aspetto, la stanza in cui cresce deve essere illuminata. Con la mancanza di luce solare, i gambi della palma iniziano ad allungarsi. Ciò influisce negativamente sull'aspetto della pianta.

adescamento

Un ruolo altrettanto importante è svolto dalla preparazione di terreni di alta qualità. Dovrebbe essere sciolto e traspirante.... A casa, il terreno viene preparato da una miscela di sabbia pulita, erba e terreno frondoso. Tutti i componenti sono mescolati in proporzioni uguali. Alcuni coltivatori aggiungono piccole quantità di carbone al terreno. Questo aiuta a proteggere la pianta dai parassiti. Invece della miscela di terreno fatta in casa, puoi usarne una acquistata. Il terreno per palme e dracaena è venduto in molti negozi di giardinaggio.

Sul fondo del contenitore deve essere posato uno strato drenante. Di norma, i coltivatori di fiori utilizzano argilla espansa e ciottoli di fiume per questo scopo. Dall'alto, tutto questo è cosparso di un denso strato di terreno. Pakhira dovrebbe essere piantato in un vaso di medie dimensioni. Un piccolo contenitore tratterrà la crescita e lo sviluppo del fiore. In un grande vaso, la pianta si sentirà a disagio. La capacità di piantare pakhira dovrebbe essere scelta in base alle dimensioni del fiore già acquistato e al suo apparato radicale. Solo in questo caso sarà possibile fare la scelta più corretta.

Piantare e trapiantare

La pakhira acquistata in un negozio di fiori deve essere trapiantata in un nuovo vaso subito dopo l'acquisto. L'atterraggio avviene come segue.

  • Pakhir deve essere accuratamente rimosso dal piatto. Un pezzo di terra va impastato con le mani. Successivamente, il fiore deve essere agitato per liberare il rizoma dal terreno in eccesso.
  • Quindi le radici devono essere immerse in un contenitore di acqua tiepida per 15 minuti.
  • Dopo aver eliminato il rizoma dai resti della terra, è necessario accorciarlo leggermente tagliando i bordi.
  • Successivamente, la pianta può essere collocata in un contenitore con terreno preparato. Le radici devono essere accuratamente stese e ricoperte di terra.

La pianta trapiantata attecchisce molto rapidamente in un nuovo posto. Poiché pakhira si sviluppa piuttosto rapidamente, deve essere trapiantato regolarmente. Ogni nuovo piatto dovrebbe essere più grande del precedente. Il processo di reimpianto di una piccola palma consiste nei seguenti passaggi.

  • Per prima cosa devi rimuovere la pianta dal vecchio vaso. Le sue radici devono essere leggermente scosse da terra ed esaminate attentamente. Successivamente, è necessario rimuovere tutte le parti morte o danneggiate del fiore dai parassiti.
  • Uno spesso strato di drenaggio dovrebbe essere versato sul fondo del nuovo vaso. Deve essere cosparso sopra con un terreno adatto.
  • Successivamente, la pakhira deve essere posta in una pentola preparata. Cospargere le radici dell'albero con la terra rimanente. Non è necessario compattare il terreno. Immediatamente dopo il trapianto, la pianta deve essere annaffiata. Quando il terreno si deposita, aggiungi un po' più di terra al contenitore.

Dopo il trapianto, la pianta deve essere trasferita in un'area ombreggiata. Non ci dovrebbero essere correnti d'aria nella stanza.

irrigazione

L'irrigazione regolare aiuta a mantenere le piante in buone condizioni in ogni momento. L'acqua per questo scopo dovrebbe essere usata calda e stabilizzata. Devi versarlo nella pentola in un flusso sottile. È molto importante non colpire la canna mentre si esegue questa operazione. In estate, la pianta viene annaffiata circa una volta alla settimana. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta. Se inumidisci il raccolto troppo spesso durante la stagione fredda, ti sentirai peggio.

Ci vuole anche una pianta tropicale spruzzare regolarmente... Soprattutto se si trova in una stanza con aria secca. Questa procedura deve essere eseguita con attenzione, senza toccare la fonte della crescita della corona. Altrimenti, la pianta potrebbe iniziare a marcire.

Per la spruzzatura, vale anche la pena usare acqua calda e stabile.

Potatura

La corona di pakhira cresce molto rapidamente. Pertanto, il fiore necessita di potature regolari. Di solito viene effettuato in primavera o all'inizio dell'estate. La rimozione dei germogli non richiede molto tempo. Tutto ciò che un fiorista deve fare è rimuovere tutti i rami allungati o secchi. Devi tagliarli con strumenti affilati. Le forbici o un coltello devono essere disinfettati prima dell'uso. Devi tagliare correttamente i germogli. Questo dovrebbe essere fatto con un movimento preciso.

Top spogliatoio

Per migliorare la decoratività della pianta, il terreno in cui cresce la pakhira deve essere nutrito regolarmente.A tale scopo, puoi utilizzare sia fertilizzanti minerali che organici. Il modo più semplice per nutrire un fiore è utilizzare prodotti commerciali progettati specificamente per palme e dracaena. Tali fertilizzanti vengono applicati seguendo le istruzioni sulla confezione. Invece di composizioni acquistate, i coltivatori di fiori possono benissimo usare materia organica. I seguenti prodotti sono adatti per l'alimentazione di pakhira.

  • Zucchero... Per preparare una soluzione dolce, diluire un cucchiaio di sabbia in un contenitore con 500 ml di acqua. La composizione risultante della pianta può essere annaffiata in qualsiasi momento della giornata.
  • Fondi di caffè... Anche la medicazione superiore con i fondi di caffè influisce sulle condizioni delle piante. Per fertilizzare la pakhira, puoi usare il prodotto rimasto dalla preparazione della bevanda. Il denso viene accuratamente versato direttamente alle radici. La cosa principale è che l'acqua non è calda.
  • Arance... Per un semplice condimento agli agrumi, sbucciare l'arancia. Versare acqua bollente sulla sua scorza. In questa forma, il prodotto viene infuso per diverse ore. Successivamente, il prodotto raffreddato può essere filtrato e utilizzato per innaffiare la pianta.
  • Cenere... Questa miscela versatile è adatta per nutrire molte piante. I fiori indoor vengono solitamente fertilizzati con infuso di cenere. Per la sua preparazione, la cenere pulita a secco viene versata con acqua tiepida. La soluzione viene solitamente infusa durante il giorno. Successivamente, viene filtrato e utilizzato per l'irrigazione.

Le piante vengono alimentate non più di 1-2 volte a stagione. La Pachira ha particolarmente bisogno di un arricchimento di nutrienti durante la fioritura.

Formazione della corona

La maggior parte dei coltivatori di fiori conferisce alla corona di pakhira una forma ovale o sferica. È in questa forma che la pianta sembra migliore.... Per ottenere un bellissimo albero decorativo, il coltivatore può anche intrecciare il suo tronco. Per fare ciò, diverse giovani piante sono intrecciate e fissate in questa posizione. Crescono insieme molto rapidamente.

Quando si tessono le talee, è importante non stringerle eccessivamente. Ciò può portare all'interruzione del flusso di linfa e alla morte delle giovani piante. Se, nel processo di crescita delle talee, il fiorista rimuove con cura la corteccia nel punto di contatto dei singoli tronchi, l'albero sembrerà ancora più bello in futuro.

Riproduzione

Una palma coltivata in casa può essere propagata in diversi modi fondamentali.

  • talee... Il metodo di propagazione più popolare per questo fiore esotico sono le talee. È più conveniente aumentare il numero di piante in questo modo ad agosto. In questo momento, il gambo superiore deve essere tagliato dalla pianta. Dovrebbe essere già lignificato. È importante che ci siano una grande foglia e una gemma sulla sua superficie. Il taglio tagliato viene immediatamente posto in un contenitore con una miscela di torba e sabbia. Quindi è coperto con un film. In tali condizioni di serra, il gambo si sviluppa molto meglio. Una serra di fortuna dovrebbe essere regolarmente ventilata e il terreno dovrebbe essere inumidito. Una volta che la talea è radicata, può essere trapiantata in un nuovo vaso. La capacità di atterraggio dovrebbe essere scelta piccola.
  • Semi... Il materiale di piantagione può essere acquistato in un negozio di giardinaggio o raccolto da solo. Nel secondo caso, una persona dovrà aspettare che la pianta fiorisca e che i semi siano completamente maturi. I semi sono usati al meglio per piantare subito dopo il raccolto. Dopotutto, più a lungo vengono conservati, minore è la loro capacità di germinazione. I semi non hanno bisogno di essere pre-lavorati o germinati. Tutto quello che devi fare è riempire il contenitore con una miscela di sabbia e torba e stendere sopra il materiale di piantagione. Non è necessario approfondirlo. Cospargere i semi sopra con un sottile strato di terra. Successivamente, un contenitore con semi viene spruzzato con acqua calda da un flacone spray e coperto con vetro. La serra è inoltre regolarmente ventilata. Dopo la comparsa dei primi germogli, il vetro deve essere rimosso. Non appena le piantine diventano più forti, devono essere piantate.

Le piante cresciute da talee o semi sono belle quanto le piante acquistate in negozio.

Malattie e parassiti

Come altre piante d'appartamento, la pakhira può essere dolorante. Le seguenti malattie rappresentano il pericolo maggiore per lei.

  • Marciume radicale. La ragione principale per lo sviluppo di questa malattia è l'irrigazione troppo frequente. La base del tronco di una pianta malata è ricoperta di muffa nera. È abbastanza difficile salvare un albero al coperto che è marcito. Prima di tutto, devi rimuovere la parte danneggiata della pianta e trapiantarla in un nuovo contenitore con terreno di alta qualità. Il tronco e il fogliame devono essere trattati con un fungicida di alta qualità prima del trapianto. In futuro, è molto importante monitorare le condizioni del suolo ed evitare ristagni d'acqua.
  • scottature... Se la pianta è esposta a lungo alla luce solare diretta, le sue foglie ingialliscono rapidamente e si arricciano. Le loro punte si seccano in breve tempo. Il fiore non ha bisogno di cure speciali. Il coltivatore deve solo rimuovere il fogliame danneggiato e spostare la pianta in un luogo più buio. Il palmo indoor si riprenderà molto rapidamente.

I piccoli parassiti sono pericolosi anche per i fiori da interno.

  • Acaro del ragno. Questo insetto di solito si deposita sul retro della foglia. Il parassita intreccia la pianta con una rete leggera. Pertanto, è molto facile notare tracce della sua attività. Il parassita si nutre della linfa della pianta, rendendola più debole. Notando le foglie in macchie gialle, ricoperte da una sottile ragnatela, i verdi devono essere accuratamente spruzzati da un flacone spray e quindi puliti con un panno morbido o un batuffolo di cotone. Dopo questo, le piante devono essere trattate con qualsiasi insetticida. La spruzzatura deve essere eseguita all'aperto o in un'area ben ventilata. È necessario lavorare con guanti protettivi e maschera.
  • Scudo... Anche gli insetti dal guscio marrone si nutrono di linfa delle piante. Per questo motivo, i cespugli stanno attivamente perdendo le foglie. I parassiti del fogliame verde vengono accuratamente rimossi con un tovagliolo immerso in acqua saponata. Questa procedura viene ripetuta più volte fino a quando i parassiti non scompaiono completamente.
  • Afide... Questi piccoli insetti spesso danneggiano anche le giovani piante. Di norma, ciò accade se la pakhira cresce accanto ad altri fiori interni. Per combatterlo, puoi usare rimedi popolari. Molto spesso, l'albero viene spruzzato con acqua saponata. Le sue gocce appiccicose distruggono il guscio degli insetti, uccidendoli in breve tempo. È inoltre necessario elaborare piante con una tale composizione più volte di seguito con una pausa di 4-5 giorni.

Pakhira non ha bisogno di cure preventive.

Uso interno

  • L'albero decorativo può essere posizionato in qualsiasi stanza. I fan del Feng Shui credono che questa pianta possa attirare buona fortuna e benessere materiale in casa. Pertanto, si consiglia di mettere questo fiore vicino al posto di lavoro, nel soggiorno o nel corridoio.
  • L'albero sembra bello sia da solo che accanto ad altri fiori simili o felci verdi. La cosa principale è che i vicini selezionati non interferiscono con la crescita e lo sviluppo della pianta. Un contenitore con una palma da camera sembra bello sia sul pavimento che su uno scaffale o un davanzale.

In generale, la pakhira è una pianta piuttosto capricciosa. Ma se te ne prendi cura correttamente, la palma da interni delizierà a lungo tutti quelli che ti circondano con il suo aspetto attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento