Astilba giapponese: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà ibride
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

L'astilba giapponese è considerata la pianta dalla fioritura più bella. È senza pretese nella coltivazione e nella cura, quindi è molto popolare tra i giardinieri, che lo usano per la progettazione del paesaggio nelle aree suburbane. Questo arbusto tollera bene anche le forti gelate. Per coltivare una pianta sana in casa, è necessario tenere conto delle caratteristiche di ciascuna varietà.

Descrizione

L'Astilba giapponese è un'erba perenne che appartiene alla famiglia delle Sassifraghe. Oggi ci sono più di 200 varietà di questo arbusto, ognuna delle quali è caratterizzata dal proprio colore, splendore della fioritura, struttura e crescita. Le piante erbacee di questo tipo sono destinate a terreni aperti, poiché la loro altezza può raggiungere gli 80 cm, il che non consente loro di essere coltivate all'interno. L'astilbe giapponese si distingue per le foglie piccole ma dense che hanno motivi pronunciati. A differenza di altri tipi di astilbe, in giapponese durante la fioritura compaiono alcuni boccioli di una tonalità rosa o bianca come la neve che, anche dopo la completa essiccazione, non perdono la loro forma e continuano a decorare la trama del giardino.

Il periodo di fioritura della pianta inizia solitamente a giugno e dura fino a settembre. In questo momento, i fiori si formano sui cespugli, formati in pannocchie lunghe da 10 a 50 cm e hanno un aroma delicato, simile alla ciliegia degli uccelli.

Dopo la fioritura, i frutti maturano, al posto dei fiori compaiono scatole con piccoli semi all'interno. Le astilbe giapponesi di tonalità lilla e rosse sembrano particolarmente belle nel design del paesaggio, sono originariamente integrate da fogliame traforato in zilon scuro.

Con l'inizio del freddo, la parte a terra dell'arbusto muore, l'apparato radicale si rafforza per lo svernamento e con l'arrivo della primavera è pronto a dare nuova prole. Ogni primavera si sviluppano gemme sulla parte superiore delle radici, che sono in grado di dare un aumento per stagione da 3 a 5 cm, mentre i rizomi stessi nella parte inferiore muoiono nel tempo.

Per garantire il normale sviluppo del fiore e la formazione di nuove gemme, subito dopo la morte, la parte del terreno viene pulita e il sito della fossa di atterraggio viene coperto con un substrato di terreno. Astilba giapponese, di regola, è piantato in aiuole con iris siberiano e felce. Ciò consente di creare composizioni originali nella progettazione del paesaggio. L'arbusto si sposa bene con campane paniculate e flox.

Varietà ibride

Grazie agli sforzi degli allevatori, sono state allevate molte varietà ibride di Astilba giapponese, caratterizzate da un colore bianco come la neve e ideali per la coltivazione all'aperto. Sulla loro base sono state create varietà, le cui infiorescenze colpiscono per i loro diversi colori. Gli ibridi più popolari di astilba giapponese includono quanto segue.

  • Montgomery. È un cespuglio perenne, la cui altezza può variare da 50 a 80 cm.Le foglie della pianta sono lucide, piumate, sono dipinte in un tono bruno-rossastro e hanno una lunghezza fino a 40 cm.Durante la fioritura sui cespugli (da maggio ad agosto), infiorescenze a forma di diamante di 10 mm di diametro, la loro lunghezza è di 17 cm Le infiorescenze sono formate da piccoli fiori profumati, il loro colore può essere rosso-marrone o rosso scuro. I petali sono ristretti nella parte superiore.
  • Magonza. Questa è una delle varietà più belle dell'ibrido giapponese Astilba, in cui i fiori rosa porpora si raccolgono in infiorescenze paniculate, dense e soffici lunghe fino a 30 cm La pianta è perenne, preferisce crescere in giardino in luoghi parzialmente ombreggiati. L'altezza di questo astilbe varia da 50 a 70 cm, il periodo di fioritura va da giugno a luglio. Il cespuglio tollera perfettamente lo svernamento senza riparo, poiché può resistere al gelo fino a -34 C.

Questa varietà praticamente non si ammala, non ha bisogno di una giarrettiera ed è ideale per la semina di gruppo sulle rive dei bacini idrici e nei mixborder.

  • Sentinella rossa... Questa è una varietà poco impegnativa che può crescere in un posto per molti anni senza perdere il suo effetto decorativo. L'altezza della pianta raggiunge solitamente i 90 cm, forse di più se il terreno viene concimato e annaffiato in modo tempestivo. Il fiore preferisce crescere in terreno ben drenato, umido, in zone ombreggiate. Se pianti l'astilba in un'area illuminata da un sole splendente, allora crescerà bene, ma inizierà a fiorire più debole. Il periodo di fioritura della Red Sentinel va da giugno ad agosto, durante il quale la pianta si ricopre di piccoli fiori rosso carminio, raccolti in infiorescenze lunghe fino a 40 cm, di media densità ea forma di diamante. Le foglie della pianta sono verde scuro, piumose. I cespugli sono resistenti alle forti gelate e sono raccomandati per piantare in aiuole, prati.

Le piantagioni di astilba sono magnificamente combinate con iris, host, campane e felci.

  • Fiore di pesco. Questa varietà è una delle più comuni. I cespugli crescono fino a 80 cm di altezza e fino a 70 cm di larghezza Le foglie della pianta sono verdi, ai bordi sono dipinte in una tonalità marrone. Questo ibrido inizia a fiorire a luglio e ha una breve durata di fioritura di soli 15 giorni. I fiori possono essere lilla pallido o rosa. Formano infiorescenze a pannocchia lunghe da 10 a 15 cm; dopo la fioritura, i frutti compaiono sui cespugli sotto forma di scatole con semi.
  • "Europa"... Simile alle precedenti varietà di ibridi, questa astilba giapponese è una pianta erbacea perenne con una corona a forma di cuscino, la cui altezza, con la dovuta cura, può raggiungere i 40 cm Le foglie della pianta sono sezionate, dipinte di verde brillante. Astilba fiorisce da luglio ad agosto, formando infiorescenze rombiche rosa pallido di media densità. La pianta ama molto l'umidità, può essere coltivata sia in zone ben illuminate dal sole che all'ombra. Adatto per la semina di gruppo in cordoli e per il taglio.
  • "Bow et mi". Questa è una varietà relativamente nuova che è apparsa in Russia abbastanza di recente. Si distingue per infiorescenze rosate di forma insolita, fogliame lucido dipinto in una tinta verde scuro e uno stelo rosso. Il cespuglio è compatto, anche, durante la fioritura è abbondantemente ricoperto di grandi fiori. Consigliato per lo sbarco in prossimità di fontane e bacini idrici, dove il livello di umidità è elevato.
  • Bonn. È caratterizzato da infiorescenze di colore rosa o carminio scuro. Il cespuglio preferisce crescere in aree con terreno sciolto e nutriente, dove può raggiungere una lunghezza di 70 cm L'illuminazione sul sito dovrebbe essere moderata, la pianta non tollera i raggi cocenti del sole nella stagione calda, quindi è consigliato di piantarlo vicino a corpi idrici. Questa astilba si distingue per le bellissime infiorescenze a forma di cono. Appaiono sui cespugli a luglio e sembrano originali sullo sfondo del fogliame verde.

Approdo

A differenza di altre varietà di astilba, il giapponese non è molto esigente sui tempi della semina, quindi può essere piantato durante la stagione di crescita, anche durante la fioritura. I giardinieri esperti preferiscono piantare. a maggioquando il terreno si è riscaldato bene e si è riempito di riserve di umidità. Prima di piantare una pianta, devi preparare con cura il sito e annaffiarlo abbondantemente. È meglio scegliere luoghi ombreggiati. Ciò contribuirà a mantenere la luminosità nel colore dei fiori.

Quando si pianta in gruppi tra le piantine, si dovrebbe osservare una distanza di 50 cm Nelle aree con terreno povero, non farà male pre-applicare un complesso costituito da fertilizzanti minerali per nutrire l'apparato radicale. La dimensione del foro di impianto è determinata individualmente per ogni piantina, a seconda delle dimensioni delle radici.

La piantina deve essere posizionata nella buca in modo che il punto di crescita sia al di sopra del livello del suolo. Il terreno nella buca è abbondantemente inumidito e, dopo aver piantato le piante intorno al cespuglio, viene eseguita la pacciamatura con trucioli di torba, proteggerà le radici dall'essiccamento.

Cura

Indipendentemente da quale varietà di Astilba giapponese viene piantata, all'inizio ha bisogno di attenzione e cure adeguate. Se le foglie sui cespugli iniziano a ingiallire, questo indica che la pianta non ha abbastanza illuminazione, quindi dovrà essere trapiantata in un nuovo posto. Il calore intenso e l'irrigazione insufficiente faranno appassire l'astilbe. Per salvare il cespuglio da questo, dovresti annaffiare regolarmente e ombreggiare la pianta con una rete.

Inoltre, è necessario monitorare costantemente che il livello di acidità del terreno sul sito sia ottimale. Per fare questo, la farina di dolomite dovrebbe essere periodicamente aggiunta al terreno, il che impedirà che si inacidisca. La pulizia dell'area dalle erbacce è considerata non meno importante nella cura, questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici che giacciono in alto.

L'allentamento è meglio farlo a una profondità di 2-3 cm Per quanto riguarda la fertilizzazione, l'astilbe giapponese dovrebbe essere nutrita 3 volte a stagione, lo fanno in primavera, estate e tardo autunno.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che le varietà giapponesi di Astilba siano altamente immuni alle malattie, con cure improprie, possono ancora essere esposti a malattie e all'invasione dei seguenti parassiti.

  • Nematode della fragola. Può essere rapidamente notato dalla comparsa di macchie marroni sul fogliame, poiché l'insetto si deposita sui piatti fogliari e si nutre della loro linfa. Se non prendi alcuna misura in modo tempestivo, il cespuglio inizierà a rallentare la crescita, appassire e morire.
  • Pennitsa. Questo è un parassita volante che lascia saliva schiumosa con larve depositate in esso sulle foglie delle piante. Successivamente, l'astilbe inizia a perdere il suo effetto decorativo, poiché le sue foglie sono coperte di macchie gialle e rugose. Salvare il cespuglio dalla morte aiuterà l'elaborazione del fogliame "Confidor" e "Karbofos".
  • Nematode gallico. Solitamente si deposita sui rizomi della pianta, questo insetto si può notare solo nel secondo anno, quando l'astilbe rallenta la sua crescita e smette di fiorire. Per curare un fiore, dovresti esaminare attentamente le sue radici e rimuovere quelle che hanno una lesione. Le aree sane dei rizomi dovrebbero essere trattate con Fitoverm.

Per quanto riguarda le malattie, non esistono, tranne che il cespuglio per mancanza di umidità e forte illuminazione può ingiallire e seccare. Per risolvere questo problema, viene eseguito un trapianto in un nuovo posto.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Le varietà ibride di astilba giapponese sono ampiamente utilizzate nella progettazione di parchi e giardini. Questa bellissima pianta può essere utilizzata per decorare sia semplici bordure floreali che composizioni complesse. Astilbe con arbusti ornamentali e felci sembra particolarmente bello. Sono ideali per decorare piscine, laghetti, per questo si consiglia di abbinarli a tuia, ginepro e cipresso. Per decorare le aree suburbane, astilbe giapponesi, capre di montagna, tulipani, mughetti e iris vengono piantati contemporaneamente sulle aiuole.

Come coltivare l'astilba, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento