Tipi e varietà di astilba

Contenuto
  1. Varietà sotto forma di fioritura
  2. Tipi popolari
  3. Come scegliere?

In estate, in molti orti, puoi vedere nuvole di fiori bianchi come la neve, rosso carminio, lilla, rosa con foglie delicate e belle. Questa è la fioritura dell'astilba. La pianta ha preso il nome dalle foglie lucide (tradotte dal greco "a" - "molto" e "stilbe" - "brillare"). Astilba appartiene alla famiglia delle sassifraghe.

Questa pianta erbacea giunse per la prima volta in Europa dal Giappone alla fine del XVIII secolo.

Varietà sotto forma di fioritura

Astilba ha infiorescenze a pannocchia composte da piccoli fiori con petali lunghi o piccoli. Le infiorescenze sono allungate, corte, densamente riempite, traforate. Secondo la forma delle infiorescenze, tutte le astilbe possono essere divise in 4 gruppi.

  1. Forma piramidale - i piccioli laterali delle infiorescenze crescono dal gambo del fiore ad angolo retto. Più alti sono questi rami, più corti sono. L'intera infiorescenza sembra una piramide.
  2. Forma rombica - assomiglia al precedente, ma i piccioli laterali si trovano ad angolo acuto e l'intera infiorescenza sembra un rombo.
  3. Forma panico - ci sono molte infiorescenze laterali, si trovano ad angolo acuto e diminuiscono verso la corona.
  4. Forma cadente - come suggerisce il nome, i ramoscelli dell'infiorescenza pendono.

Tipi popolari

Il genere Astilbe comprende, secondo varie fonti, da 18 a 45 specie. In condizioni naturali, cresce in Giappone, Nord America, Asia, in Russia nell'Estremo Oriente.

Astilba preferisce crescere nelle foreste lungo le rive dei corpi idrici, dove è sempre umido. Soffermiamoci più in dettaglio sulla descrizione di alcune specie e varietà.

astilba cinese

Include varietà alte (fino a 1 m). Le foglie sono di colore verde scuro, ricoperte di villi rossastri lungo i bordi e le nervature. Le infiorescenze di pannocchie di 30 centimetri sono molto dense, calme, viola, rosate o bianche come la neve. Il periodo di fioritura va da giugno ad agosto.

Le varietà più popolari.

  • "Colore Flash Lime" - particolarmente attraente con foglie che cambiano colore durante la stagione. All'inizio sono giallo limone con un bordo verde, quindi, durante la fioritura, diventano verdi e quindi, rimanendo giallo-verde al centro, i bordi delle foglie sono dipinti in toni cremisi. Questa varietà fiorisce in un colore lilla pallido.
  • "Pumila" - un arbusto basso che cresce fino a mezzo metro. Foglie verdi con bordi frastagliati. Fiorisce con pannocchie di lavanda che sbiadiscono al sole. La fioritura dura molto a lungo: da metà estate a metà settembre. Questa astilba cresce molto forte, spostando le erbacce. Non richiede cure particolari.
  • "Visione inferno" - cespuglio alto 80 cm Le foglie sono di un verde intenso, lucide. Infiorescenze di un insolito colore rosa salmone con una sfumatura perlescente. Quando fioriscono, diventano verdastri. La pianta è resistente al gelo - può resistere a temperature fino a -35 gradi.
  • "Maggie Daley" - varietà a fioritura tardiva (agosto-settembre) con foglie verde chiaro in primavera e verde scuro in estate. L'altezza del cespuglio è di 70 cm I fiori rosa intenso scuro sono raccolti in alte pannocchie.
  • "Riflettore" - un arbusto molto appariscente con foglie color cioccolato. Il contrasto è creato da delicate infiorescenze di pannocchie cremose e delicate. La pianta è di medie dimensioni (60 cm), fiorisce nella seconda metà dell'estate.

Astilba Thunberg

Cespugli da 50 cm a 1 m di altezza. Le foglie sono ovali dentate verdi. Le infiorescenze sono pendenti, di diverse sfumature.

  • "Straussenfeber" - I cespugli sono potenti, alti (fino a 1 metro). È decorativo non solo per le sue fluenti infiorescenze di corallo, ma anche per il suo delicato fogliame verde scuro. Fiorisce da metà a fine estate. Cresce bene in ombra parziale.
  • "Professore Van der Wilen" - raggiunge i 120 cm Le foglie sono verdi finemente dentate, in primavera con il grigio e in estate con una sfumatura marrone. Grappoli di fiori pendenti, sciolti, bianchi. Questa astilba è senza pretese.

Astilba comune

Le varietà di questo astilbe sono immeritatamente rare nei giardini. Nonostante la sua piccola statura (da 20 cm a mezzo metro), i cespugli di astilba comune sono molto decorativi. Il colore del fogliame varia dal dorato, rosso al verde scuro, quasi nero. Le infiorescenze sono sciolte, ariose, di diverse tonalità. Questa astilba si sente molto bene nelle zone ombreggiate vicino ai corpi idrici. Non tollera il sole splendente, l'aria secca.

  • "Eleganza bronzo" - la varietà è insolitamente bella con foglie trilobate, foglie verde bronzo e alte infiorescenze. Il cespuglio stesso non è alto (30 cm) e i suoi peduncoli raggiungono i 60 cm Anche il colore delle scope è insolito. Brillano di tutte le sfumature di rosa: dal giallo salmone al rosa carminio.
  • "Afrodite" - cespugli bassi (fino a 40 cm) con fogliame verde chiaro. Compatto, adatto alla coltivazione in vaso. I fiori sono viola, i racemi sono sciolti, eretti.
  • Key West - un cespuglio basso che cresce fino a mezzo metro di altezza. Fogliame giovane, di colore rubino lucido, poi diventa verde intenso con bordatura scura intorno ai bordi. Le infiorescenze sono rosa pallido, durano da luglio a settembre.
  • "Sensazione bianca" - un cespuglio basso e rigoglioso, caratterizzato da straordinarie infiorescenze bianche come la neve. Fiorisce per tutto luglio. L'effetto decorativo è meglio preservato nell'illuminazione diffusa.

Astilba Arends

Raramente vengono coltivati ​​in orti a causa delle rigorose condizioni di detenzione. Le piante crescono fino a 80 cm. I peduncoli sono eretti, grandi, brillanti sfumature sature.

  • "Diamante" - cespuglio erbaceo alto fino a 100 cm. Le foglie sono verdi con un bordo marrone, a differenza della maggior parte degli astilbe, non brillano. I fiori sono bianchi come la neve, raccolti in alti pennelli spettacolari. Fiorisce da inizio luglio a fine estate.
  • "Suor Teresa" - un cespuglio corto (50 cm) fiorito con fiori rosa pallido profumati. Le foglie di un ricco colore verde diventano pallide in estate.
  • "America" - astilbe alto 70 cm Le foglie sono di colore verde chiaro. Le infiorescenze a pannocchia sono alte, dense, di colore lilla pallido. Fiorisce tutta l'estate. Senza pretese, resiste a temperature molto basse.
  • etna - arbusto di medie dimensioni. In primavera, le sue foglie sono rosse e in estate diventano verdi. Le infiorescenze di colore rosso scuro sono raccolte in soffici pannocchie. Fiorisce tutta l'estate.
  • "Anita Pfeiffer" - le infiorescenze rosa brillante su uno sfondo di fogliame color smeraldo scuro rendono questa varietà unica. Il cespuglio cresce fino a 80-100 cm e fiorisce per tutto luglio.
  • "Brautschleier" - un cespuglio tentacolare alto fino a 100 cm Le foglie sono verdi, i fiori di una tonalità bianco-crema sono raccolti in grandi pannocchie sciolte. La pianta è molto decorativa.
  • "Fenicottero" - cespuglio compatto piuttosto alto (80 cm) con foglie lucide molto scure. Le infiorescenze sono pendenti, rosa brillante. Questa astilba si distingue per il fatto che si sente benissimo anche all'ombra.
  • "Cappuccino" È una varietà popolare. Le foglie sono molto scure, a volte con una sfumatura di cioccolato. Su steli bordeaux, infiorescenze bianche come la neve a contrasto. Preferisce crescere in ombra diffusa.
  • "Gelato" - pianta di medie dimensioni. Le foglie sono verdi, delicate, finemente dentate. Infiorescenze ariose tonalità lilla su steli bordeaux. Questa astilba cresce bene sia al sole che in mezz'ombra. Senza pretese.
  • "Giacinto" - astilbe alto. Cresce fino a 90 cm Le foglie sono verde chiaro con bordi scuri. Le infiorescenze lussureggianti sono rosa-viola, leggere. Fiorisce nella seconda decade dell'estate.

Si consiglia di coprire per l'inverno, poiché i boccioli dei fiori potrebbero congelarsi.

Astilba giapponese

Include varietà sottodimensionate con foglie verde scuro lucide con infiorescenze di varie sfumature. Gli arbusti non crescono bene in un luogo aperto e soleggiato e non tollerano la siccità.

  • Montgomery - arbusto basso decorativo con fogliame verde con una sfumatura rossastra. I peduncoli sono alti, densamente ricoperti di fiori rosso bordeaux. Il periodo di fioritura è luglio-agosto.
  • "Shogun al cioccolato" È una pianta molto appariscente. Questo astilbe è decorativo grazie al suo fogliame color cioccolato insolitamente colorato con una lucentezza viola. A seconda del sito di impianto, le foglie possono anche acquisire una tonalità bordeaux. Le infiorescenze sono basse, friabili, di colore rosa pallido.
  • Bonn - un arbusto di mezzo metro con foglie lucide verde brillante. Fiorisce nella seconda metà dell'estate con infiorescenze a pannocchia rosso-rosa. Inverni bene, resistendo a temperature molto basse.
  • Fiore di pesco È una varietà di medie dimensioni popolare. Le foglie sono di colore verde chiaro con un bordo marrone attorno ai bordi. Fiorisce a metà estate. All'inizio, le infiorescenze sono delicate color pesca chiaro, poi diventano rosa. Questa varietà è così senza pretese che può crescere e fiorire in un'area aperta e soleggiata e tollera persino una siccità a breve termine.
  • "Sentinella rossa" - cespuglio alto (fino a 1 m). Le foglie sono verde scuro con una sfumatura bordeaux. Infiorescenze a pannocchia di colore rosso scuro intenso su steli bordeaux, molto attraenti. La sentinella rossa è particolarmente decorativa in ombra parziale.

Vale la pena menzionare altre varietà e gruppi ibridi.

  • "Carminio unico" - astilbe sottodimensionata (arriva a mezzo metro). Foglie verdi a denti fini. I peduncoli sono romboidali lussureggianti, i fiori sono rosa carminio. L'arbusto fiorisce nella prima metà dell'estate.
  • "Possente Cioccolato Ciliegia" - potenti cespugli che raggiungono i 120 centimetri. Il fogliame di questa astilba è decorativo. Ha un colore verdastro cioccolato con sfumature di rosso. I peduncoli sono densamente ricoperti da numerosi fiori rosso barbabietola. I Mighty Cherry Chocolates fioriranno di nuovo quando potati.
  • "Salmone unico" - bellissimo astilbe sottodimensionato (40 cm). Le foglie sono verde lucido. Le infiorescenze sono densamente piene di color salmone pallido, hanno una forma conica. Il periodo di fioritura è molto lungo per l'astilbe - circa due mesi.
  • "Pizzo Delfi" - una varietà di taglia media (80 cm) molto decorativa. Le foglie sono fortemente sezionate con un bordo leggermente ondulato, verde con un bordo marrone. Le infiorescenze sono molto dense, paniculate, le cime con i boccioli sono rosso salmone e i fiori che sbocciano sono rosa. Questa astilba ama una posizione soleggiata.
  • "Donna" attraenti infiorescenze bianche con una sfumatura di avorio con un debole aroma gradevole. Fiorisce nella prima metà dell'estate. I cespugli crescono fino a 70 cm.
  • "Nemo" - arbusto piuttosto alto (fino a 1 m). Le foglie sono piccole, verde chiaro con piccoli dentelli ai bordi. Le infiorescenze sono viola, dense. Poco impegnativo per le condizioni di detenzione.

Esiste una classificazione di astilbe per dimensione.

Nano

Include varietà di diversi tipi che non crescono più di 30 cm, colore diverso delle foglie e delle infiorescenze.

  • "Lillipuziano" - cespugli alti 20-25 cm Le foglie sono di malachite scura, ondulate, ricoperte di villi. Le pannocchie delle infiorescenze sono rosa salmone. Tempo di fioritura - luglio-agosto. Si consiglia di coprire per l'inverno per evitare il congelamento dei boccioli dei fiori.
  • "Perkeo riccio" - Astilba giapponese in miniatura sfrangiata, non superiore a un'altezza di 30 cm Le foglie sono sezionate in modo pinnato, delicate, di un verde intenso. In primavera acquisiscono una tinta bronzea. Fiorisce per circa 3 settimane da metà a fine estate con fiori rosa pallido.

Alto

Come suggerisce il nome, questo gruppo comprende arbusti alti che raggiungono 1,5-2 metri di altezza, appartenenti a specie diverse, variegate per forma e colore delle foglie e delle infiorescenze.

  • "Granato" - una delle varietà alte più popolari di Astilbe Arends. Spettacolare arbusto alto, che cresce fino a due metri con buona cura, con foglie lucide molto scure e grandi infiorescenze piramidali rosa-rosso brillante. Il colore intenso delle foglie e dei fiori è accattivante.
  • "Piuma di struzzo rosa" - varietà a fioritura tardiva. Cespugli tentacolari, fino a 1 m.Le infiorescenze sono lunghe (fino a un metro e mezzo), rigogliose, pendenti, composte da piccoli fiori rosa. Questa astilba fiorisce da fine estate a metà autunno.

Di medie dimensioni

Questi includono astilbe alto più di mezzo metro e meno di 100 cm.

  • "Washington" - grado di Astilba Arends. Il cespuglio è alto 80 cm e largo 50. Le foglie sono di un ricco verde smeraldo, dentate grandi. Questo astilbe contiene fiori di diverse sfumature contemporaneamente. Quelli in fiore hanno un colore verdastro, poi sono dipinti di bianco come la neve, quelli che sbiadiscono diventano beige crema. Il periodo di fioritura è giugno-luglio. Appassisce in luoghi soleggiati. L'arbusto può resistere a temperature molto basse senza riparo per l'inverno.
  • "scintillio" - Astilbe giapponese, che cresce fino a 80 cm Fogliame di una delicata sfumatura verde, traforato. Molto decorativo grazie ai suoi fiori, dipinti in due colori: i petali sono rosa pallido, il centro è rosso-rosa. Fiorisce per breve tempo: in piena estate per due settimane.
  • "Grande band" - cespuglio compatto alto 85 cm, il fogliame è bruno-verde, ondulato. Fiorisce in luglio-agosto con infiorescenze ripiene rosa carminio.

Come scegliere?

Fondamentalmente, tutte le Astilbe sono piuttosto senza pretese. Ad eccezione di alcune varietà, tutte queste piante crescono e fioriscono meglio in zone leggermente ombreggiate che in pieno sole.

Tutti gli Astilbe amano l'aria umida e non tollerano la siccità. Con un'irrigazione insufficiente, i cespugli si asciugheranno e non si riprenderanno. Ma nelle zone umide, anche l'astilba non ha bisogno di essere piantata. A causa dell'acqua stagnante, le radici possono marcire.

Pertanto, quando si sceglie l'astilba per la semina in piena terra, è necessario studiare attentamente la descrizione delle varietà che rivendicano la residenza permanente sul proprio sito.

              Se hai un giardino ombreggiato, sentiti libero di scegliere varietà alte che fioriscono con fiori bianchi come la neve, viola e lilla - rimarranno decorativi per tutta la stagione. Se il sito è soleggiato, organizza un serbatoio e pianta varietà di astilbe di medie dimensioni e nane con infiorescenze che non sbiadiscono in condizioni di luce intensa e foglie decorative vicino ad esso.

              Se vuoi decorare l'ingresso della casa o del gazebo, scegli le varietà di astilba con un aroma pronunciato. Le migliori varietà per questo sono Peach Blossom, Ellie, Washington, Weiss Gloria.

              Per una panoramica dei diversi tipi di astilbe, vedere di seguito.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento