Astilba rossa: varietà e regole per la loro coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Descrizione delle varietà
  3. Cura

Oggi ci sono molte piante e fiori diversi che possono essere utilizzati per abbellire un'area locale, creare aiuole, giardini anteriori. I coltivatori dilettanti preferiscono coltivare specie ben note a tutti, ma i professionisti hanno imparato da tempo a decorare il territorio con esemplari esotici.

In questo articolo parleremo di un fiore chiamato Astilbe. Recentemente, ha goduto di una particolare popolarità tra i giardinieri. Il colore del fiore può essere variato, ma ci concentreremo sulla varietà rossa.

Descrizione

L'Astilba è un'erba perenne che appartiene alla famiglia delle sassifraghe. Secondo alcune fonti, la sua patria è il Nord America e, secondo altri, l'Asia orientale. Comunque sia, l'astilba si trova ed è abbastanza comune in tutte le parti del mondo. Per quanto riguarda l'Europa, il soffice fiore è stato portato qui dal Giappone.

    Nonostante il suo esotismo, la pianta è senza pretese, motivo per cui è una delle preferite dagli amanti delle culture floreali. Le qualità positive del fiore:

    • può crescere sia al sole che all'ombra;
    • non ha bisogno di terreno speciale;
    • resistenza a varie malattie e parassiti;
    • fiorisce magnificamente e completamente con la cura adeguata;
    • resistente e non ha paura del cambiamento delle condizioni meteorologiche e del gelo.

    Per far crescere questo bellissimo fiore nel tuo giardino, devi solo acquistare i semi in un negozio specializzato. Se l'astilba rossa sta già crescendo nel tuo territorio, la sua quantità può essere aumentata dividendo il sistema radicale della pianta. La sua parte di terreno muore in inverno e il rizoma rimane nel terreno e germoglia di nuovo con l'arrivo della primavera.

    L'astilba rossa è una pianta versatile che può essere piantata in giardino, in un'aiuola. Molto spesso il fiore diventa il punto culminante e il centro del design del paesaggio.

    Descrizione delle varietà

    Da circa 150 anni botanici e allevatori di tutta Europa lavorano attivamente per creare quante più varietà possibili di questa pianta. E oggi, grazie al loro fruttuoso lavoro, sono state registrate più di 30 varietà di astilba rossa. Ci sono quelli che sono considerati particolarmente popolari.

    • Sentinella Rossa ("Guardia Rossa"). Questa è la cosiddetta astilba giapponese. È caratterizzato da fusti eretti, che possono raggiungere un'altezza di 60 centimetri, e bellissime gemme rosso vivo. Le foglie di Red Sentinel sono piumate, lucide, di colore verde scuro. Questa varietà dovrebbe essere piantata esclusivamente in un luogo illuminato dai raggi del sole. Il periodo di fioritura inizia a fine giugno e dura fino a metà agosto. Devi propagare solo dividendo il rizoma.
    • Borgogna rosso - appartiene al gruppo ibrido. Il rizoma "Borgogna rosso" è potente e ramificato, l'apparato radicale è simile a un cordone. La forma del cespuglio può essere piramidale, sferica o allargata. L'altezza della pianta può raggiungere i 70 centimetri. Le infiorescenze sono piccole foglie di colore rosso brillante, verde scuro lucido. Devi piantare una pianta nel luogo più luminoso. Il periodo di fioritura dura al massimo 40 giorni e cade in luglio-agosto.
    • Red Charm è una pianta perenne compatta. Lo stelo può essere alto fino a 1 metro. Il fiore ha foglie lucide di un colore verde scuro, i fiori soffici e profumati sono rosso-rosati. Per la varietà è preferibile un'area ombreggiata. Si consiglia di concimare il terreno prima di piantare "Red Charm" con letame, torba o compost.
    • Visioni in rosso - Astilba cinese. È considerato uno dei più belli. L'altezza del fiore non supera i 30 centimetri, ha una brillante tonalità rosso porpora. Il periodo di fioritura non dura più di 30 giorni. Vision in red è una varietà resistente alle temperature estreme e al gelo.
    • Mighty Red Quin ("La potente regina rossa"). La varietà ibrida è stata sviluppata in tempi relativamente recenti dagli allevatori olandesi. Questa pianta alta può crescere fino a un metro. Il fogliame è caratterizzato da una struttura sezionata e da un colore verde scuro. Mighty Red Queen fiorisce a luglio o agosto. I boccioli sono rosso vivo o rosa. Devi piantare in una zona soleggiata.
    • Younique Rosso Rubino. Pianta a crescita bassa, altezza massima dello stelo 50 centimetri. Durante la stagione di crescita, le foglie del fiore sono verde scuro. Fiorisce "Unic Ruby Red" in luglio o agosto, è caratterizzato da una tonalità lampone o rosso brillante. Quando si pianta, è necessario scegliere un luogo ombreggiato, poiché la pianta può bruciarsi al sole.
    • Vesuvio. Un fiore estremamente bello che è famoso per la sua ricca e brillante tonalità rosso-bordeaux. Le foglie sono verde scuro. Il periodo di fioritura dura un mese e cade a metà luglio. L'altezza massima dello stelo è di 60 centimetri. La lunghezza dell'infiorescenza è di 10 centimetri. Il terreno in cui è piantato il Vesuvio deve essere fresco, nutriente e concimato con additivi minerali. Il luogo deve essere scelto ombreggiato in modo che la luce solare diretta non cada sul fiore.
    • Granata. È una pianta a crescita rapida con un potente apparato radicale. L'altezza massima può raggiungere gli 80 centimetri. L'infiorescenza "Melograno" ha la forma di una piramide e il colore rosa porpora. Il periodo di rapida fioritura si verifica in luglio-agosto. Il terreno prima della semina dovrebbe essere fertilizzato e il luogo dovrebbe essere ombreggiato.

    Cura

    Nonostante il fatto che l'astilba sia una pianta senza pretese, ci sono solo poche regole da seguire.

    • Assicurati di preparare il terreno prima di piantare. In base alla varietà che prevedi di coltivare, devi decidere il tipo di fertilizzante: possono essere additivi minerali o sostanze organiche.
    • Considera la preferenza della pianta per l'illuminazione del luogo. Dipende dalla varietà.
    • Inumidisci il terreno in modo che non si secchi. L'irrigazione dovrebbe essere regolare. Durante il periodo di fioritura, l'acqua dovrebbe essere annaffiata al mattino e alla sera.
    • Di tanto in tanto è necessario allentare il terreno e concimarlo.
    • Assicurati di preparare il fiore per l'inverno: la parte superiore è tagliata, ma la radice che rimane nel terreno deve essere isolata.

    Monitora la salute del fiore. Ispezionare visivamente l'astilbe per la comparsa di malattie e parassiti. Se si notano cambiamenti nell'aspetto, è necessario agire immediatamente. Il fiore deve essere trattato con preparati che vengono venduti nei punti vendita specializzati.

    Se aderisci a tutte le regole di semina e cura della pianta, puoi essere certo che per molto tempo l'astilba rossa ti delizierà con la sua bella fioritura.

    Guarda il video qui sotto per suggerimenti su come coltivare, curare e propagare l'Astilba rossa.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento