Astilba foglie secche e arricciate: cause, trattamento, prevenzione

Contenuto
  1. Segni di malattia
  2. cause
  3. Metodi di controllo
  4. parassiti
  5. Misure preventive

L'Astilba è una delle rare colture che decorano le parti più buie del giardino, posti sotto conifere e alberi da frutto. Questo fiore è in grado di sopportare qualsiasi terreno, tuttavia, quando lo si coltiva, possono ancora sorgere alcuni problemi. A volte le foglie della pianta iniziano ad accartocciarsi e ingialliscono: questo è un segno pericoloso.se le misure di rianimazione non vengono prese in modo tempestivo, astilba muore rapidamente.

Segni di malattia

Astilba è un giardino perenne con infiorescenze a pannocchia; la cultura è molto popolare nel giardinaggio. I cespugli sani sembrano molto decorativi, fioriscono a lungo e magnificamente: una tale pianta è giustamente considerata una delle decorazioni principali del sito. Il fatto che la pianta sia malata può essere giudicato dai seguenti segni:

  • ingiallimento delle foglie - se il colore di 2-3 foglie è cambiato, questo non dovrebbe spaventarti, ma l'ingiallimento massiccio molto spesso porta a una rapida essiccazione e avvizzimento del cespuglio;
  • cambiamento di colore e torsione dei piatti fogliari: in questo caso, gli steli diventano più sottili e le foglie sono avvolte in un tubo;
  • di norma, l'essiccazione e la deformazione delle foglie è accompagnata da un rallentamento della crescita attiva dell'astilba, scarsa fioritura e persino dalla sua completa assenza; i gambi dei fiori possono scomparire per un anno, ma capita che i boccioli non si formino per diversi anni di seguito.

Importante! Se non presti attenzione a tutti i segni sopra, la pianta morirà rapidamente.

cause

Ci sono molte ragioni per cui l'astilba si secca e le sue foglie si arricciano, ma molto spesso il problema risiede nella mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Astilba si distingue per una maggiore richiesta della composizione chimica della terra, quindi, quando l'aspetto delle foglie cambia, è necessario aumentare immediatamente l'alimentazione. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare nemmeno dalla concimazione: i preparati complessi dovrebbero essere usati nel volume e nella concentrazione indicati nelle istruzioni. Altrimenti, brucerai semplicemente il cespuglio. Per capire le ragioni dell'essiccamento e dell'arricciamento delle foglie, è necessario esaminare le radici: se vedi aree marce o secche dell'apparato radicale, significa che il tuo cespuglio ha incontrato infezioni fungine o virali, o è diventato vittima di parassiti del giardino.

Molto spesso, la pianta è colpita da una delle numerose infezioni.

  • Marciume radicale o fusarium È un agente patogeno del suolo che spesso infetta le piante da fiore. Il fungo provoca la decomposizione dell'apparato radicale, di conseguenza le parti verdi della pianta non ricevono acqua e sostanze nutritive nel volume richiesto. Di conseguenza, le foglie iniziano a deformarsi e poi si seccano e cadono. Di solito, il fungo infetta il cespuglio in condizioni di elevata umidità, quindi molto spesso il marciume radicale si verifica sui fiori coltivati ​​nelle pianure o in aree con un alto livello di acque sotterranee. Il ristagno dell'acqua inibisce la crescita della pianta, mentre più debole è l'astilbe, più attivamente si diffonderà il fungo. Il marciume radicale è evidente da una fioritura grigio-giallastra sulle radici. Rimane a lungo nel terreno sui resti di piante appassite e può essere trasmesso con il materiale di semina.
  • Mosaico maculato È una patologia virale che provoca un cambiamento nel colore dei piatti fogliari, la loro torsione e deformazione. Le macchie marroni si trovano solitamente ai bordi, ma a volte possono essere viste al centro della foglia.Se, ai primi segni di danno, non inizi a trattare il fiore, la pianta si asciuga molto rapidamente sulla radice. La macchia batterica è una delle infezioni più pericolose che si sviluppa rapidamente: dapprima compaiono delle macchie nere sulle foglie e dopo pochi giorni il fiore si secca.
  • Malattie da fitoplasmi - la principale insidia di tali patologie è che si manifestano immediatamente, quindi i giardinieri acquistano molto spesso una pianta già colpita. La malattia è piuttosto difficile e difficile da curare, solo piante forti con elevata immunità, che sono state coltivate nel rispetto di tutti i requisiti della tecnologia agricola, possono resisterle.

Metodi di controllo

Se scopri che il fiore è malato, non puoi esitare, la lotta contro l'agente eziologico dell'infezione dovrebbe essere iniziata il prima possibile. Molto spesso, si consiglia di ricorrere alla spruzzatura per rianimare un fiore. La lavorazione viene eseguita da un flacone spray, puoi acquistarlo in un negozio di ferramenta o puoi farlo da solo, usando come base qualsiasi contenitore per shampoo. Per trattare la coltura da infezioni fungine, batteriche e virali, vengono utilizzati i seguenti farmaci:

  • Liquido bordolese - un rimedio altamente efficace contro tutti i tipi di funghi;
  • soluzioni contenenti rame: il solfato di rame è altamente efficace, consente di fermare lo sviluppo più rapido del marciume radicale di natura batterica;
  • permanganato di potassio - il permanganato di potassio viene utilizzato per la disinfezione e la disinfezione delle radici che hanno iniziato a marcire;
  • insetticidi industriali - sono altamente efficaci nelle ultime fasi dell'infezione, così come quando la pianta è danneggiata dai parassiti del giardino.

parassiti

L'arricciamento e l'appassimento delle foglie di astilba possono essere associati all'attività dei parassiti. Ci sono casi frequenti in cui il danno porta alla completa morte del fiore.

  • Penny bavoso - questo insetto depone le sue larve sui giovani germogli e nelle ascelle delle foglie e le circonda di dense secrezioni schiumose, attraverso le quali non penetrano nemmeno i pesticidi. È per questo motivo che è impossibile sbarazzarsi dei parassiti con i fungicidi. L'unico modo è raccogliere a mano tutti gli insetti e le loro larve, e solo successivamente lavorarli con Karbofos, Conform o Rotor.
  • Nematode alla fragola - questo parassita del giardino colpisce le foglie delicate del giovane astilbe. Le aree interessate si arricciano, appaiono macchie giallastre su di esse, nel tempo il loro colore cambia in marrone. Le piante colpite si seccano rapidamente, si deprimono, la formazione di peduncoli si ferma. È impossibile sbarazzarsi del nematode della fragola, quando compaiono i primi segni della malattia, l'astilbe dovrebbe essere sradicato e bruciato. Altrimenti, il parassita si diffonderà rapidamente ai cespugli vicini e distruggerà l'intero giardino fiorito.
  • Nematode biliare - un pericoloso parassita che colpisce l'apparato radicale della pianta. L'Astilba inizia a crescere lentamente, le foglie si seccano e cadono e la fioritura si interrompe. Se sospetti che le tue piante abbiano incontrato un nematode di rootworm, sfortunatamente dovrai scavare e distruggere il cespuglio e trattare il terreno con una soluzione fungicida, è impossibile salvare un tale fiore.

Al fine di prevenire il controllo dei parassiti del giardino, il terreno intorno al giardino fiorito dovrebbe essere cosparso di cenere di tanto in tanto. A proposito, questo non è solo un antisettico efficace, ma anche un buon fertilizzante contenente alte concentrazioni di potassio, che è così necessario per un cespuglio rigoglioso e a fioritura lunga. Se gli insetti hanno occupato l'astilba, puoi liberartene con l'aiuto della fumigazione del tabacco. Ai fini della profilassi, di tanto in tanto può essere effettuato un trattamento simile: l'astilba tollera bene il fumo di tabacco. Per la procedura vengono utilizzate foglie di tabacco, essiccate e macinate in polvere.

Misure preventive

Nella cura dell'astilba, la prevenzione delle malattie è estremamente importante. Per proteggere la tua pianta dai danni, dovresti rispettare le seguenti raccomandazioni:

  • acquistare piantine esclusivamente da vivai con una buona reputazione: i materiali di piantagione acquistati dalle mani sono spesso infetti;
  • le aree danneggiate e malate del fiore devono essere rimosse e bruciate;
  • dopo il trapianto, l'astilba dovrebbe essere esaminata di volta in volta, l'esame dovrebbe essere particolarmente attento durante il periodo di fioritura del cespuglio;
  • non coltivare l'astilba nello stesso posto per molto tempo;
  • non piantare arbusti vicino a colture orticole infestate.

Importante! Dovresti essere consapevole che molti microrganismi patogeni - virus, batteri e larve di insetti, vivono nella torba e nel letame, quindi questi fertilizzanti possono essere acquistati solo in luoghi sicuri.

Se segui queste semplici misure preventive, puoi evitare la maggior parte delle malattie dell'astilba. Stai tranquillo, la pianta ti ringrazierà per esserti preso cura di una fioritura lunga e lunga.

Puoi imparare come coltivare e prendersi cura dell'astilba dal video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento