Bacino comune: descrizione delle varietà e segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. Opzioni di allevamento
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il bacino idrografico comune o aquilegia appartiene alle piante erbacee perenni della famiglia del Ranuncolo. La cultura è estremamente popolare tra i coltivatori di fiori ed è anche conosciuta in diversi paesi con tali nomi: orlik, columbina.

Caratteristiche generali

In natura, il fiore è comune in molti paesi europei, così come nel nord del continente americano. In Russia, può essere visto nella sua parte europea e nell'ovest della Siberia. L'altezza dell'aquilegia può variare da 30 a 100 cm I germogli sono eretti, ramificati, ricoperti di foglie ternarie. I piatti fogliari inferiori sono dvazhdytrychatye, situati su piccioli piuttosto lunghi, e quelli superiori dello stelo sono a picciolo corto.

Il loro colore è grigio-verdastro, la parte superiore è dipinta in un colore più scuro. La forma dei piatti è rotonda, a forma di cuneo. Grandi fiori crescono singolarmente sulla sommità di robusti peduncoli, ne esistono di diversi tipi: semplici, semidoppi o doppi. I colori possono anche essere variati:

  • rosa;
  • viola;
  • blu;
  • bianco crema;
  • Borgogna;
  • rosso con un centro bianco o giallo.

La forma del bocciolo è irregolare, il calice è composto da cinque petali. Nel mezzo dei sepali ci sono stretti petali a forma di imbuto con escrescenze cave alle estremità - speroni. Servono a trattenere l'umidità e il nettare. Diverse tipologie del bacino idrografico comune sono caratterizzate dalla presenza di speroni di varia lunghezza. Il periodo di fioritura della pianta cade in giugno - luglio.

Successivamente, sui germogli maturano frutti a foglioline con semi neri lucidi. Apparato radicale di Aquilegia con radici spesse.

Quando lavori con una pianta, dovresti stare attento: è velenoso. Il comune bacino di drenaggio è caratterizzato da resistenza al gelo, tollera normalmente temperature fino a -35 °C.

Rassegna delle varietà popolari

La varietà varietale di aquilegia è piuttosto varia, ma non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione come coltura domestica. Le varietà più apprezzate e diffuse del bacino di utenza comune in floricoltura:

  • Flore pleno nero differisce in altezza circa 80 cm e gemme doppie rosso scuro, quasi nere;
  • Cuffia della nonna con infiorescenze doppie, costituite da un gran numero di petali rosa-violacei;
  • Nivea si distingue con bellissimi fiori blu-viola con strisce bianche come la neve;
  • Bosco di pesche raggiunge un'altezza di 75 cm, le infiorescenze hanno un delicato colore rosa pesca e i piatti fogliari sono giallastri;
  • Pom cremisi ha graziosi fiori doppi di un tono brunastro con un centro bianco;
  • Bordo d'argento differisce nel colore decorativo delle foglie: sono biancastre o verdi con un bordo bianco, i boccioli sono di colore rosa-lilla;
  • mele verdi con bellissimi fiori bianchi e verdi;
  • Doppia Woodside caratterizzato da doppie infiorescenze viola-azzurre;
  • "Winky rosso e bianco" raggiunge un'altezza di 80 cm, con una larghezza della chioma fino a 50 cm, numerosi boccioli sono di colore bianco, rosa o viola, viene coltivato anche come fiore in vaso;
  • Porto ruby può crescere fino a 90-110 cm, con fiori rosso scuro;
  • "Barlow" si differenzia per la presenza di diverse sottospecie con colori diversi: "Blu" con boccioli blu, "Nero" con infiorescenze scure e "Rosa" con infiorescenze rosa-rosse.

Caratteristiche di atterraggio

    Il cespuglio percepisce perfettamente l'ombra parziale, sebbene possa crescere bene anche con luce sufficiente. Quando cresce, l'aquilegia non pretende di condizioni speciali, sebbene il terreno sciolto, leggero e ricco di sostanze nutritive sia più adatto per questo. Alla vigilia della semina, vale la pena aggiungere compost o humus e scavare il terreno a una profondità di circa 20 cm La semina viene effettuata principalmente seminando i semi nel primo mese primaverile o all'inizio dell'autunno immediatamente al posto di crescita. All'inizio di marzo, vengono seminati anche i semi per le piantine e, a maggio, le piantine sono già piantate per la crescita.

    Sono piantati nel luogo di crescita alla fine di agosto o nella primavera successiva. La distanza tra i cespugli deve essere mantenuta a 25-40 cm I germogli piantati vengono annaffiati e inizialmente ombreggiati dalla luce solare diretta e isolati dal gelo. La fioritura del bacino comune avviene l'anno prossimo.

    Regole di cura

    Prendersi cura di aquilegia è facile. Ama annaffiare, ma grazie al sistema radicale sotto forma di una lunga radice, non soffre di siccità. Due volte in estate, il cespuglio viene fertilizzato con medicazioni complesse (minerali e organiche), combinandole con l'umidità.

    Il bacino è caratterizzato dall'autosemina dei semi, quindi necessita di frequenti diserbo e allentamento, sono particolarmente appropriati dopo la pioggia o l'irrigazione. Ogni anno vale la pena aggiungere terreno fertile sotto la pianta per una migliore crescita.

    I gambi dei fiori appassiti devono essere tagliati per preservare l'effetto decorativo della pianta ed evitare di perdere i semi. Dopo 5-6 anni di coltivazione in un luogo, si consiglia di rimuovere o trapiantare il cespuglio in un altro sito; un'ulteriore coltivazione nel vecchio luogo non ha senso, poiché il suo aspetto si deteriora. I coltivatori esperti consigliano i cespugli da cui intendono raccogliere i semi, piantarli separatamente dagli altri, al fine di evitare l'impollinazione incrociata o utilizzare isolanti di garza e impollinazione artificiale.

    Il bacino normalmente tollera le gelate, ma i cespugli adulti tendono a rilasciare giovani radici vicino alla superficie del suolo. Per evitare che si congelino, vale la pena coprirli con uno strato di letame misto a torba e compost. Questo servirà come condimento superiore per l'inverno e riparo dal gelo.

    Opzioni di allevamento

    Puoi far crescere un bacino normale:

    • semi;
    • dividere il cespuglio;
    • talee.

    I semi vengono seminati in due modi: direttamente in piena terra all'inizio di settembre o inizialmente per le piantine all'inizio della primavera. Con la semina autunnale, le piantine appaiono più amichevolmente. Quando si seminano i semi in primavera, viene applicato il seguente algoritmo di azioni:

    • i semi vengono lavati (soprattutto quelli vecchi);
    • seminato in un contenitore con una miscela di terriccio, humus di foglie e sabbia nella stessa proporzione;
    • un sottile strato di terra viene versato sopra;
    • Le piantine vengono conservate per 3-4 giorni in una stanza sufficientemente calda;
    • poi si conservano per un po' in frigorifero e si lasciano nuovamente in una stanza con una temperatura di + 18°C.

    Dopo circa 2-3 settimane iniziano ad apparire le piantine, quando si formano le prime foglie vere, le piantine si tuffano e a giugno vengono poste sul letto del giardino.

    È molto importante che non ci sia umidità in eccesso quando si esce, poiché i germogli sono soggetti a malattie fungine. Alla fine di agosto o nella primavera successiva, le piante possono essere piantate sul sito.

    La divisione del cespuglio è usata molto raramente, poiché l'apparato radicale dell'aquilegia non è forte ed è piuttosto difficile resistere ai trapianti. Ma se necessario, la riproduzione viene eseguita in questo modo:

    • questo metodo si usa all'inizio della primavera o nel primo mese d'autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di formare forti radici con il freddo;
    • un cespuglio di oltre 3 anni viene accuratamente scavato per ridurre al minimo i danni all'apparato radicale;
    • con un potatore affilato, tagliano le foglie, lasciandone di nuove e accorciano i germogli a 5-7 cm;
    • lavare delicatamente le radici dal terreno;
    • con uno strumento lavorato, la radice viene tagliata lungo la lunghezza in più parti e ciascuna deve avere almeno un paio di gemme e piccole radici, i punti tagliati vengono cosparsi di carbone;
    • le talee vengono piantate in un terreno nutriente, seguito da un regolare inumidimento.

    Nella coltivazione per talea si conservano tutte le caratteristiche varietali dell'aquilegia, il che è importante. Le talee vengono solitamente tagliate in primavera da germogli non ancora completamente sbocciati e piantate per il radicamento nella sabbia del fiume in una serra o in un'aiuola, assicurati di coprirle con un film o una bottiglia di plastica. I germogli dovrebbero essere leggermente ombreggiati e spruzzati regolarmente con acqua. Puoi anche usare i giovani germogli estivi come talee, ma quelli primaverili formano radici molto più velocemente. Per una maggiore efficienza, le talee dovrebbero essere immerse in uno stimolatore della formazione delle radici.

    Il radicamento richiede fino a un mese, quindi la piantina viene posta in un luogo di crescita permanente. Il bacino di utenza è comune e l'auto-semina ha molto successo, se non si rimuovono i germogli sbiaditi. Pertanto, per limitare questo metodo di riproduzione, i frutticoltori vengono tagliati alla fine della fioritura, lasciando una parte se necessario.

    Malattie e parassiti

    Aquilegia è affetto da alcune malattie abbastanza comuni tra le culture:

    • oidio - si manifesta come una tinta biancastra sulle foglie, la lotta consiste in ripetute lavorazioni della pianta con preparati contenenti zolfo nella composizione (dopo 7-10 giorni);
    • marciume, macchie e mosaico sono malattie che non possono essere curate, il cespuglio deve essere rimosso e bruciato e il terreno deve essere disinfettato.

    Tra i parassiti, i bruchi sono particolarmente fastidiosi per la pianta, vengono rimossi meccanicamente e con una grande quantità vengono utilizzati insetticidi. In caso di danni al bacino idrografico di un normale afide o acaro ragno, vengono utilizzati farmaci come "Actellik" o "Karbofos". Si liberano anche dei nematodi con preparati insetticidi e, in caso di grave infezione, il cespuglio deve essere rimosso per evitare l'infezione da parassiti di altre piante.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Grazie alle sue bellissime gemme, l'aquilegia è molto spesso utilizzata in aiuole, prati e aiuole. La pianta si adatta magnificamente alle piantagioni congiunte con arbusti e tra gli alberi del giardino. Anche il bacino idrografico comune sembra impressionante sugli scivoli alpini. Le varietà a bassa crescita, piantate in vasi o vasche, fungeranno da elegante decorazione per terrazze o verande.

    Aquilegia, senza pretese nella coltivazione e nella cura, diventerà un vero fiore all'occhiello del giardino fiorito, vale la pena dargli solo una frazione di cura e attenzione.

    Per ulteriori informazioni sul bacino comune, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento