Ibrido di Aquilegia: caratteristiche delle varietà e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi di allevamento
  3. Cura
  4. Descrizione delle varie tipologie
  5. Malattie e parassiti
  6. Proprietà medicinali

L'ibrido di Aquilegia ha molti nomi: bacino idrografico, columbina, aquila. È una pianta erbacea perenne della famiglia Buttercup. La pianta è attraente per le sue infiorescenze dalla forma originale e la varietà di fiori, così come l'erba traforata ai piedi. In natura esistono circa 120 specie e quelle che possono essere coltivate in casa solo 35.

Nel Medioevo, il bacino era lodato come una pianta magica che protegge dalla stregoneria e possiede una magia mistica. Era spesso raffigurato nei dipinti, il che significava la presenza dello Spirito Santo, menzionato nella letteratura. In natura, l'aquilegia può essere vista in Siberia, Lago Baikal, Estremo Oriente e Caucaso. Cresce principalmente nelle radure e nei prati dei boschi, sui pendii rocciosi. In alcune regioni, questo fiore è elencato nel Libro rosso.

Descrizione

La colombina è una pianta abbastanza alta con un buon fittone ramificato che penetra nel terreno fino a 60 cm di profondità e può raggiungere 1 metro di altezza. Rami eretti e frondosi fortemente all'apice. Tutta la chioma principale si trova nella parte inferiore del peduncolo e ha la forma di un trifoglio.

L'infiorescenza può essere piuttosto grande e raggiungere i 10 cm, la sua forma è molto interessante, sembra un'orchidea, può essere in colori insoliti e luminosi.

Su un pedicello, che è una pannocchia, possono esserci fino a 12 fiori. In alcune varietà, gli speroni sono nelle gemme stesse, il nettare si accumula in esse. La fioritura inizia nel secondo anno di crescita delle piante a maggio o giugno e dura un mese. Ma per alcune varietà, può durare fino al tardo autunno.

Tipi di allevamento

La riproduzione può essere effettuata in tre modi.

  • Semi. Quando il fiore è sbocciato, maturano molti frutti con semi in esso, in cui maturano semi neri. Dopo averli raccolti, puoi seminare i semi durante tutto l'anno, poiché durante questo periodo non perdono la loro capacità di germinazione. Se vuoi seminare subito, inumidisci il terreno e spargi i semi, premendo delicatamente nel terreno. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, appariranno i germogli. Puoi piantarli in un'aiuola. Crescere da seme è considerato il migliore per l'aquilegia.
  • Divisione del cespuglio. Scegli una pianta che abbia più di 2 anni. Inizia a dividere in giugno o agosto. Per fare ciò, taglia l'intera parte del terreno della pianta a 5 cm Scava con cura il cespuglio senza danneggiare la radice più profonda. Sciacquatelo e dividetelo in modo che ogni parte spaccata abbia un pezzo dalla radice centrale con processi laterali e diverse gemme nuove. Pianta in una zona ombreggiata e annaffia mentre si asciuga.
  • Il taglio è meglio farlo all'inizio della primavera. Fino a quando il bacino non lascia andare le foglie, ritaglia il germoglio con un pezzo di radice, trattalo con uno stimolante speciale e piantalo nel terreno con la sabbia. Per un effetto serra e protezione dalle correnti d'aria, coprire la talea con un barattolo. Non sparare per 10 giorni. Quindi puoi aprirlo leggermente per l'aria. E dopo un mese, il barattolo può essere rimosso, poiché il sistema di root è diventato più forte. La pianta può essere piantata in un sito di crescita stazionario.

Cura

Questo fiore è senza pretese da curare, resistente alla siccità e indifferente all'irrigazione regolare. L'irrigazione abbondante può provocare una diminuzione della fioritura. Usa un annaffiatoio per simulare la pioggia mentre il terreno si asciuga. La radice allungata troverà umidità in profondità.Se vuoi che l'aquilegia abbia fiori grandi, allora piantala assolutamente in ombra parziale. Se decidi di piantare al sole, questo ridurrà il periodo di fioritura e il fiore diventerà piccolo.

La pianta non è particolarmente esigente sul terreno, ma la prima volta che viene piantata in piena terra, il terreno dovrebbe essere fertilizzato e soffice. È meglio nutrire l'aquilegia più volte a stagione, a partire da maggio.

Per questo sono adatti humus o altri additivi organici e minerali. L'irrigazione con fertilizzanti deve essere effettuata direttamente sotto la radice, senza intaccare le foglie. Cospargi terreno fresco e fertile sotto ogni cespuglio ogni anno. I requisiti principali per una buona crescita e fioritura sono frequenti diserbo e aratura del terreno. Questi metodi promuovono l'accesso dell'aria al sistema radicale e disinfettano il terreno dai parassiti.

Se non vuoi che il supporto del bacino si ispessisca, non permettere l'auto-semina. Rimuovere i fiori dopo la fioritura. Per raccogliere i semi, fasciate i frutti maturi con una garza fino a quando non saranno completamente asciutti. La vita ottimale della boscaglia è fino a 5 anni. Successivamente, la fioritura perde le sue grandi dimensioni e il fogliame non sarà così saturo. Le radici crescono e sporgono attraverso il terreno, quindi possono congelare in inverno. Per evitare ciò, in autunno è necessario cospargerli di torba o foglie di terra. Ciò proteggerà il sistema radicale dal gelo.

Il bacino di utenza ha una struttura speciale, quindi non tollera bene il trapianto. La pianta potrebbe morire. Ma se questo è ancora necessario, prova a farlo all'inizio dell'autunno, prima dell'inizio del gelo, in modo che la radice in un nuovo posto si adatti e diventi più forte.

Descrizione delle varie tipologie

"Blu"

Il fiore di questa pianta è raffigurato sullo stemma del Colorado, poiché questa pianta è originaria degli Stati Uniti. Il fiore è molto ramoso, raggiunge i 70 cm di altezza, mezzo metro di larghezza. Foglie sezionate triple - grandi, hanno una sfumatura grigio-verde. L'infiorescenza è di medie dimensioni, il diametro del fiore è di circa 6 cm. Comincia a fiorire a metà estate e continua per circa 40 giorni fino al gelo. L'ombra del fiore è lilla pallido. La pianta si distingue non solo per la lunga fioritura, ma anche per una maggiore resistenza al gelo fino a -40 gradi.

Specie amante della luce, ma può crescere all'ombra. Cresce bene in terreni sabbiosi.

"Biedermeier"

Ibrido derivato dall'aquilegia convenzionale. Ha fiori molto rigogliosi e vellutati. La varietà di doppie tonalità: rosso-giallo, blu-bianco, lilla-bianco rendono questa varietà molto popolare. L'altezza del cespuglio fiorito raggiunge i 60 cm, una specie senza pretese e resistente al gelo.

Stella cremisi

Questa specie ha foglie verde scuro e fiori bianco-rossi. Raggiunge un'altezza di 50 cm La fioritura inizia a metà estate.

Primavera magica rosa e avorio

Spring Magic Rose & Ivory - questa varietà è popolare nella decorazione di prati e aiuole. Piantare in ombra parziale favorisce la crescita di grandi fiori rosso-bianchi fino a 5 cm di dimensione. La facile manutenzione consiste nel costante rincalzamento del terreno e nell'irrigazione man mano che il terreno si asciuga. Concimare preferibilmente 2 volte l'anno. Ha un aroma leggero. La fioritura inizia all'inizio dell'estate. La pianta resistente al gelo raggiunge una piccola altezza fino a 30 cm ed è resistente ai parassiti e alle malattie fungine.

Malattie e parassiti

Questa pianta è considerata decorativa, quindi è suscettibile ad alcune malattie e attacchi di parassiti. L'oidio e la ruggine sono tra le malattie più comuni. È anche possibile l'infezione da acari, afidi, minatori fogliari. L'oidio può verificarsi a causa della mancanza di sole. I suoi sintomi sono la comparsa di una fioritura bianca sulle foglie, dopo di che ingialliscono e cadono. Al primo segno, puoi fermare la malattia strappando tutte le foglie infette e fornendo l'accesso al sole.

Se compaiono macchie marroni sulle foglie o sulle foglie arricciate, spruzza immediatamente la pianta con disinfettanti. Con l'umidità in eccesso, la radice può marcire.Se la tua pianta è affetta da muffa grigia, i primi segni saranno macchie acquose sul fogliame. Per fare questo, puoi trattare il fiore con una soluzione di manganese o qualsiasi fungicida. Il più pericoloso può essere l'attacco dei bruchi, possono mangiare la pianta in un paio di giorni. Per fare ciò, eseguire una disinfezione preventiva con una fondazione e ispezionare periodicamente la boccola.

Proprietà medicinali

Questa pianta ha proprietà medicinali e viene utilizzata nella medicina alternativa. È un'erba ampiamente usata per il trattamento in molti paesi. Nella medicina orientale è usato per curare malattie femminili, disturbi cardiovascolari e asma bronchiale. Nella medicina tibetana, si crede che i semi e i fiori del bacino curino le malattie degli occhi, le ustioni e le malattie settiche. E le foglie aiutano con polmonite, ittero e gastroenterite. È usato come sedativo e diuretico.

Aquilegia diventerà un accento efficace di qualsiasi aiuola. La varietà di colori troverà l'approvazione di qualsiasi giardiniere. Ricorda che la pianta è velenosa, tieni i bambini lontani da essa. Segui tutte le misure di cura e poi il bacino diventerà una decorazione squisita per il tuo giardino.

Per interessanti varietà di Aquilegia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento