Panoramica delle specie e varietà di aquilegia

Panoramica delle specie e varietà di aquilegia
  1. Le migliori viste europee
  2. varietà americane
  3. Aquilegia cinese e giapponese
  4. Varietà comuni

Aquilegia, o come viene anche chiamato questo fiore, aquila, captazione, è una pianta erbacea perenne per terreno aperto della famiglia dei ranuncoli. Originario della parte settentrionale dell'America. Oggi ci sono fino a 120 tipi di colture, ma sul territorio della Russia se ne trovano solo 35. Molti giardinieri optano per le varietà di questa pianta, poiché si distingue per la sua abbondante fioritura per lungo tempo. Inoltre, con l'aiuto dell'aquilegia, puoi rendere le aiuole luminose e con sfumature diverse.

Se sei interessato a creare un paesaggio attraente con l'aiuto di un'aquila, allora devi familiarizzare più in dettaglio con le varietà esistenti che sono comuni in Russia e possono andare d'accordo in un clima temperato. Tutto questo e molto altro sarà discusso nell'articolo.

Le migliori viste europee

Esiste una categoria principale in base alla quale sono divisi tutti i tipi di bacino: questo è il luogo di origine. Tra le specie europee più popolari, è consuetudine distinguere alpino, Skinner, siberiano e a forma di ventaglio. Devi familiarizzare con la loro descrizione completa per capire quali sono le principali differenze tra loro e qual è l'individualità di ciascuna specie.

Tutti i tipi e varietà possono essere utilizzati come decorazione per uno scivolo alpino in giardino, nonché su creste o mixborder. Anche quando si creano pannelli asciutti, queste piante avranno un bell'aspetto grazie alle loro caratteristiche e all'ampia gamma di colori.

Aquilegia alpina

In questo caso, il nome parla da solo: la casa natale di questa specie sono le montagne omonime. Nell'ambiente naturale, questo fiore cresce principalmente all'interno di prati di montagna o radure forestali ad un'altitudine di 2,5 mila metri sul livello del mare. In natura, la pianta raggiunge i 40 cm di altezza e in giardino, con le dovute cure, le dimensioni della pianta possono essere anche maggiori.

Tra le altre, vanno evidenziate alcune caratteristiche principali.

  • Il periodo di fioritura della pianta è l'estate (giugno).
  • La durata della crescita è di 5 anni.
  • Fiori - fino a 8 cm di diametro. Possono essere blu o viola.
  • Speroni: curvi e piccoli (solo fino a 2 cm).
  • Le foglie sono dvadtrychatye e con una profonda dissezione. Il fogliame basale ha piccioli e il fogliame del fusto è sessile.
  • Le radici sono il sistema centrale in cui la radice materna è la più grande.

Le varietà più comuni dell'aquilegia alpina sono: Alba, CarlZiepke, Atroviolacea, BlueSpurs, Superba, Caerulea.

Gli esperti raccomandano di piantare questa specie di aquila in un terreno sabbioso leggero, la cui acidità va da 5,6 a 7,5 pH. Per quanto riguarda la riproduzione di questa specie, l'aquilegia alpina può essere allevata utilizzando semi (metodi di impianto di piantine e piantine), talee o dividendo il cespuglio. La pianta stessa è abbastanza resistente al gelo e può resistere a gelate fino a -28 ° C. E anche il fiore è resistente sia al calore che alla siccità prolungata, ma comunque i professionisti consigliano di non dimenticare di idratare il tuo "animale domestico", soprattutto nella stagione estiva. Piantare è meglio nelle zone ombreggiate del giardino.

Aquilegia di Skinner

Questa varietà vegetale cresce allo stato selvatico principalmente nel continente nordamericano sulla costa del Pacifico o nel nord del Messico.

È una pianta perenne con un fusto dritto che può raggiungere un'altezza di 80 cm.

  • Cresce in un posto per 4-5 anni.
  • Fiori - fino a 4 cm di diametro. Cadente in forma e giallo (può essere con una sfumatura dorata). I sepali sono di colore arancione brillante.
  • Speroni: dritti e sottili, inerenti a un colore monocromatico.
  • Le foglie sono dvadtrychatye, verdi con una sfumatura grigia.
  • Il sistema radicale è compattato alla base (perno).

È meglio piantare una tale pianta nel terreno dove predomina la sabbia o il terriccio. E anche l'acidità del terreno non dovrebbe andare oltre 1,6-7,8 pH. A differenza di molte altre specie, l'aquila di Skinner non è così resistente. La pianta è in grado di sopravvivere solo al gelo fino a -12°C. Per sopravvivere al rigido inverno, il fiore deve essere ben isolato.

Per quanto riguarda la cura della pianta, è abbastanza senza pretese e richiede solo un'irrigazione costante, la rimozione delle erbacce e la potatura delle infiorescenze appassite.

Il più popolare di questa specie è Tequila Sunrise. La sua caratteristica principale risiede nei grandi colori di una brillante tonalità scarlatta. Inoltre, questa varietà è nota per il suo periodo di fioritura più lungo, quasi tutta la stagione estiva. Comincia a fiorire nello stesso anno in cui è stato piantato. Rispetto ad altre varietà del bacino idrografico di Skinner, la Tequila Sunrise tollera meglio anche il gelo.

aquilegia siberiana

Questa specie è diffusa nelle parti occidentali e orientali della Siberia, così come nelle montagne dell'Altai e nelle foreste di pini vicino al fiume Katun. In natura, cresce nei prati di montagna e nei boschi. In cultura, la specie è dal 1806. Il fiore può crescere da 30 a 60 cm, a seconda della qualità delle cure e delle condizioni di crescita.

  • Il ciclo di vita è di 4-6 anni.
  • Fiori - fino a 5 cm di diametro, blu con una sfumatura lilla. A volte sono bianchi o gialli intorno ai bordi.
  • Gli speroni sono sottili e corti.
  • Le foglie sono trifogliate, traforate, con una sfumatura verde-rossastra.
  • Sistema di root - con una grande radice materna, che si appiattisce nel mezzo.

Il periodo di fioritura avviene alla fine di maggio e di solito dura circa 25 giorni. I semi iniziano a maturare nella seconda metà di luglio. Allo stesso tempo, le foglie iniziano gradualmente a ingiallire e muoiono. Di norma, l'aquila siberiana non fiorisce la seconda volta. Si consiglia di piantare questo tipo di pianta in aree con terreni leggeri, sciolti, nutrienti e moderatamente umidi. Per quanto riguarda la resistenza al gelo, l'aquila siberiana può resistere bene al rigido inverno, ma ciò non significa che la pianta non abbia bisogno di isolamento e cure adeguate in questa stagione.

Una delle varietà più popolari di questo tipo è "Alba". I fiori della pianta sono bianchi. Oltre a una buona tolleranza al freddo, questa varietà non soffre nemmeno delle calde giornate estive. Il fiore è in grado di sopportare anche le condizioni non più favorevoli per molte altre piante, come la siccità o la crescita alla luce solare diretta.

Aquilegia a ventaglio

In condizioni naturali, questa specie "vive" nelle foreste montane di Sakhalin, nelle Isole Curili e nel nord del Giappone. Si tratta principalmente di rocce o cime montuose, e talvolta anche di prati radi. Se sulle rocce l'aquila a forma di ventaglio cresce principalmente isolata o sparsa, allora sui pendii forb cresce rigogliosa. La pianta stessa può essere sottodimensionata - da 15 cm, e raggiungere fino a 60 cm in su.

  • La durata della crescita in un luogo è di 5 anni.
  • Fiori - fino a 6 cm di diametro. Prevalentemente lilla con bordo bianco.
  • Le foglie sono trifogliate, su lunghi piccioli. Da soli, vengono raccolti in uno sbocco della radice.
  • Gli speroni sono lunghi, fortemente ricurvi alle estremità.
  • L'apparato radicale è del tipo a bastoncello con una compattazione intrinseca alla base.

Un luogo ideale per piantare un'aquilegia a forma di ventaglio è un'area con terreno ghiaioso o sabbioso. Di solito, da 1 a 5 fiori crescono su un peduncolo. Se la pianta viene curata adeguatamente, fiorirà più a lungo e le dimensioni dei fiori aumenteranno leggermente. La durata media dell'aquilegia a ventaglio è di 2-3 settimane a metà maggio. Può auto-seminarsi e crescere rigogliosamente, formando piccoli ma rigogliosi cespugli.

La specie stessa è abbastanza resistente al gelo ed è in grado di sopravvivere anche a un inverno rigido senza problemi.

varietà americane

Tutte le culture elencate di seguito differiscono non solo per le sfumature, ma anche per altri parametri. Se vuoi decorare il tuo giardino con diverse varietà, allora devi conoscere il loro luogo naturale di crescita. Ciò contribuirà a facilitare il processo di cura delle piante.

Aquilegia oscura

L'habitat naturale di questa specie sono le rocce calcaree della fascia subalpina e alpina delle Alpi e degli Appennini. Il fiore può crescere fino a 80 cm.

Per quanto riguarda gli altri tratti, ci sono diverse caratteristiche.

  • Foglie con una sfumatura bluastra.
  • I fiori hanno un diametro di 4 cm e possono essere viola, lilla o blu scuro. È possibile il bordo lungo i bordi dei petali.
  • Speroni cadenti, lunghi e accorciati, la cui larghezza non supera i 3 cm.

La fioritura avviene principalmente a fine maggio - inizio giugno. Come luogo di sbarco, è meglio rimanere su terreno arenario o argilloso (si può usare argilla sabbiosa). E anche l'aquilegia scura non ama la luce solare diretta, quindi è necessario piantare in ombra parziale.

La pianta può essere utilizzata nei giardini rocciosi o nei mixborder e va bene anche nei bouquet.

Orlik canadese

Questa varietà è comune nelle montagne del Nord America orientale. La pianta, come tutti i suoi parenti, è perenne. Può crescere da 20 a 90 cm di altezza. Il gambo del fiore è dritto.

  • Fiori - fino a 4,5 cm di diametro. Ci possono essere fino a 3 pezzi su uno stelo. Il colore dei petali è prevalentemente rosso con bordi arancioni.
  • I sepali sono di forma ovale o ovale. Il loro colore è giallastro.
  • Speroni: pendenti alle estremità, lunghi e dritti con una sfumatura rossa.
  • Le foglie sono di un verde intenso e l'interno è grigio. La forma stessa è dvazhdtrychaty e sezionata.
  • Il sistema radicale è fibroso e il processo principale è compattato alla base.

Il bacino è fiorito d'oro

L'habitat principale di questa specie in natura si trova nella parte nord-occidentale del Messico e nell'estremo sud degli Stati Uniti. Questa pianta può crescere sia in aree con alti livelli di umidità che ad un'altitudine fino a 3,5 mila metri sul livello del mare. E c'è anche l'aquilegia d'oro nelle gole o negli anfratti. Una caratteristica distintiva di questa specie è la sua dimensione. Il bacino dai fiori dorati può crescere fino a 1 metro di altezza e il cespuglio stesso ha steli che si ramificano in direzioni diverse.

  • I fiori possono raggiungere un diametro di circa 8 cm e si distinguono per il loro colore giallo brillante.
  • Gli speroni sono sottili, crescono fino a 10 cm e sono assolutamente diritti.
  • Foglie: fusto - sessili e basali con lunghe zampe. Il colore delle foglie è verde intenso e la lunghezza può raggiungere i 4 cm.
  • L'apparato radicale è a bastoncino.

Questa specie di aquila differisce dalle altre in quanto i fiori non sono pendenti. Per quanto riguarda il sito di impianto, i giardinieri esperti raccomandano di piantare piante di questa specie in un terreno con un'acidità media fino a 7,8 pH. Idealmente, il terreno dovrebbe essere sabbioso e argilloso.

Aquilegia cinese e giapponese

Queste varietà di aquile differiscono dalle altre non solo per il luogo di crescita naturale, ma anche per l'assenza di uno sperone. Ecco perché la maggior parte delle specie vegetali ha un prefisso falso. Per lo più tutte le specie esistenti si trovano in Corea, Cina, Mongolia, Giappone e Asia centrale.

Spartiacque pseudo-anemico

Questa varietà è solitamente indicata come paraquilegia. Il suo habitat naturale cade su un terreno roccioso, più precisamente, fessure nelle rocce. Le cultivar di questa specie, di regola, hanno un forte apparato radicale. Lo stelo stesso cresce fino a circa 20-30 cm di altezza. È frondoso nella struttura. Allo stesso tempo, il fogliame è trifogliato e di piccole dimensioni. Dall'alto sono verdi saturi e dall'alto verso il basso sono grigio-grigi. Fiori di delicato colore lilla. Possono raggiungere un diametro fino a 4 cm, in questo caso per frutto si intende un foglietto con piccoli semi.

Pseudobacino a foglia piccola

Come l'anemone aquilegia, anche l'aquila dalle foglie piccole dovrebbe essere classificata come paraquilegia per la maggior parte dei suoi parametri. Gli stessi piccoli semi, solo di forma più oblunga e con superficie liscia. Anche questa pianta è considerata sottodimensionata. Tra le principali differenze, si possono distinguere le seguenti caratteristiche: i fiori sono più piccoli di quelli della raccolta pseudo-acquatica a forma di anemone, solo 3 cm di diametro. Il loro colore è azzurro. Predomina un gran numero di foglie profondamente sezionate.

Aquilegia adox

La pianta appartiene al genere delle semi-aquilegia. Questo fiore è considerato una pianta perenne rachitica. L'altezza massima dello stelo può raggiungere solo 30 cm, i fiori sono di forma cubica e i petali sono colorati in una leggera sfumatura di cannella. In questo caso, i sepali sono di colore bruno-rossastro. Formazioni speciali con membrane si trovano attorno agli stami. Si prega di notare che questa specie non ha uno sperone.

Fondamentalmente, le varietà di questo tipo di aquila vengono utilizzate durante la costruzione di giardini rocciosi o piantagioni di confine.

Maggiori dettagli sull'aquilegia possono essere trovati nel video qui sotto.

Varietà comuni

    Una descrizione delle specie di aquilegia sarebbe incompleta senza menzionare le varietà più diffuse del comune bacino idrografico.

    • Colombina. Perenne. È considerato alto (cresce fino a 70 cm). Sul peduncolo possono essere posizionati fino a 7 fiori. Il colore può essere biancastro o rosa pallido o blu. I fiori stessi sono grandi e con bordi in spugna.
      • Winky doppio rosso e bianco. Può crescere in un posto fino a 5 anni. I fiori sono grandi (fino a 6 cm di diametro) e diretti verso l'alto. Colore: sfumature rosse o cremisi con bordi bianchi intorno ai bordi. Alto indice di resistenza al gelo: fino a -34 ° .
      • Winky Blu & Bianco. Come molte altre varietà, questo fiore è sottodimensionato. I suoi steli sono robusti e non superano i 20 cm I fiori sono blu con bordi bianchi e diretti verso l'alto. Il fogliame è densamente piantato. L'altezza delle foglie può raggiungere i 35 cm.
      • "Ministar". Pianta perenne a crescita bassa. L'altezza massima di questa varietà è di 15-20 cm e può resistere a gelate fino a -34 ° C. Il fogliame è traforato, verde su un lato e grigio-grigio sul retro. Il periodo di fioritura è fine maggio - inizio giugno. Gli speroni sono fortemente piegati verso il basso. I fiori crescono nei toni del blu e del viola con un leggero puntino alla base.
      • Adelaide Addison. A differenza delle varietà sopra descritte, questa pianta è considerata alta, perché i suoi steli possono raggiungere anche i 55 cm di altezza. I fiori stessi sono in spugna e possono essere dipinti in diversi colori. Gli speroni sono sottili e lunghi. Fogliame di felce.
      • "Porto ruby". La caratteristica principale di questa varietà è la forma del fiore (ci sono diversi speroni per tre petali). La pianta stessa è considerata di media altezza, fino a 40 cm, il colore può essere di un'ampia varietà di sfumature.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento