Fortunia: caratteristiche, varietà, in cosa differisce dalla petunia?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Piantare e ulteriore cura
  4. Potenziali malattie e parassiti

Un ibrido di petunie, chiamato fortuna, è particolarmente amato da molti coltivatori di fiori per la sua bellezza e facilità di cura. Le Fortunie sono piante annuali che fioriscono rigogliose durante i mesi più caldi. Questa pianta è apprezzata per la sua capacità di essere piantata in vasi sospesi, in quanto ha germogli piuttosto lunghi. I numerosi fiori che adornano un piccolo cespuglio attireranno sicuramente gli sguardi dei passanti.

Peculiarità

La Fortunia è una pianta abbondantemente fiorita con lunghi germogli, resistente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Questa pianta è un ibrido della famosa petunia., non c'è praticamente alcuna differenza tra loro. La fortuna, come la petunia, tollera perfettamente piogge prolungate e forti venti e non teme i cambiamenti climatici. Non ci sono praticamente differenze nemmeno nell'aspetto.

Molto spesso, la fortuna viene utilizzata come pianta ampelosa, con l'aiuto della quale vengono decorati balconi, logge e rastrelliere. È in perfetta armonia con molte altre culture che vengono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Se la fortuna viene piantata in una fioriera sospesa, i suoi rami potranno cadere fino a 1 m e tutti saranno completamente ricoperti di fiori luminosi. Allo stesso tempo, l'altezza dell'intero cespuglio non supererà i 15-20 cm Quando si pianta una pianta su un'aiuola, è possibile creare un favoloso tappeto di fiori che copre circa 1,5 m 2 dell'area.

varietà

Fortunia ampelnaya è rappresentata da una varietà di varietà che possono essere facilmente coltivate indipendentemente, senza avere abilità speciali. Consideriamo quelli più rilevanti.

  • Rosso Fortuna. Ha fiori di una tonalità rosso brillante con un collo scuro.
  • Consigliamo anche di prestare attenzione alla fortuna. "La Gioconda è rossa", che appartiene alla serie italiana delle petunie ampel. Questa varietà viene coltivata solo nelle piantine.
  • Le varietà ibride italiane includono "La Gioconda Sinfonia del Mare F1"... Con il suo aiuto, puoi formare una lussuosa cascata di verde e molti grandi fiori di sfumature bianche e viola.
  • Con fortuna "La Gioconda bianca" puoi creare un enorme cuscino di fiori bianchi brillanti. I suoi robusti steli manterranno la forma del cespuglio per tutta la stagione.

Piantare e ulteriore cura

Abbastanza raramente, la fortuna viene propagata per talea, sebbene le talee possano essere acquistate da giardinieri professionisti. Mettono radici rapidamente e non è necessario aspettarsi piantine per molto tempo. Tuttavia, il metodo di coltivazione più comune è dal seme.

È meglio coltivare fortuna dal materiale acquistato e non dall'auto-raccolto. Naturalmente, le giovani piante possono essere ottenute da semi raccolti da sé, ma i loro fiori saranno già molto più piccoli e non saranno vellutati. Ciò è dovuto alla degenerazione di alcune proprietà dell'ibrido dopo la stagione.

La semina fortuna viene spesso eseguita a fine febbraio o marzo, a volte ad aprile. Quando si semina molto presto, le giovani piante dovrebbero essere piantate già a maggio. Se non prevedi di utilizzare un'illuminazione aggiuntiva, è meglio non piantare fortuna prima di marzo.

  • È necessario versare il substrato nel contenitore preparato (queste possono essere tazze o una scatola speciale) e inumidirlo leggermente. Puoi acquistarlo in un negozio di giardinaggio.
  • Quindi spargere i semi della fortuna sul substrato. Come i semi di petunia, non è necessario cospargerli con un substrato.
  • Per una salita accelerata possono essere ricoperti di vetro per ottenere un effetto serra.

Di solito, le piantine compaiono dopo una settimana, a volte due, a seconda della temperatura nella stanza. L'optimum è + 18– + 20 °, la stessa temperatura è consigliata per le piantine coltivate. Non dimenticare di inumidire i semi nel substrato con un flacone spray e, se sono sotto vetro, ventilarli quotidianamente.

Dopo la comparsa delle prime 2-3 foglie, le piantine possono essere immerse. E poi, dopo che è passato un po' di tempo, piantali in piccoli vasi, nei quali le piante si svilupperanno fino a quando non saranno piantate nel terreno. A questo punto, di solito hanno circa 3 mesi. Inoltre, è molto importante farlo quando si è sicuri che non ci sarà gelo.

Le Fortunie non sono molto esigenti riguardo al terreno, ma non è male se è leggero e fertile. Dopo aver piantato nel terreno, l'irrigazione delle piante dovrebbe essere moderata. Durante le piogge frequenti, dovrebbe essere tagliato per evitare di traboccare le piante. Per un'abbondante fioritura, si consiglia di dar loro da mangiare. I fertilizzanti composti dovrebbero essere usati per questo tipo di fiori annuali.

Le Fortunie sono piante che amano abbastanza la luce, ma non dovrebbero essere piantate in luoghi dove c'è troppo sole cocente, altrimenti i fiori si asciugheranno rapidamente. Per una fioritura costante e abbondante, le infiorescenze vecchie e secche vanno sempre rimosse in tempo: quelle nuove fioriranno più velocemente.

Potenziali malattie e parassiti

Innaffiature frequenti, siccità, un'eccessiva abbondanza di sole, un eccesso di azoto e una mancanza di sostanze nutritive possono provocare malattie spiacevoli per la fortuna.

  • Muffa polverosa. Causato da funghi che uccidono lentamente la pianta. Spesso i fiori della pianta con questa malattia si ricoprono di macchie bianche e le foglie iniziano ad arricciarsi e cadere nel tempo. In questa situazione, il trapianto e il trattamento con mezzi speciali possono aiutare.
  • Marciume grigio. Causato anche da funghi. La malattia può essere identificata dalle caratteristiche macchie grigie su fiori e foglie. I fertilizzanti con azoto hanno un buon effetto. I prodotti a base di potassio sono controindicati. Le piante malate sono difficili da salvare, quindi, di regola, vengono gettate via e tutto il resto viene trattato con mezzi speciali.
  • Peronospora. Manifestato dalla decomposizione della radice dello stelo. Il trattamento con "Ridomil" o "Profit" nelle prime fasi della malattia può aiutare.

Insetticidi e infusi di erbe e cenere di legno aiuteranno a salvare da tutti i tipi di parassiti della fortuna.

Per informazioni su come piantare correttamente la fortuna, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento