Come pizzicare una petunia per renderla rigogliosa?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Il momento giusto
  3. Istruzioni passo passo
  4. Cura di follow-up
  5. Possibili errori

La petunia è una delle colture orticole più popolari e diffuse. La pianta ha molte varietà diverse, diverse tra loro per colore, dimensione e forma dei fiori. La petunia, come qualsiasi altra coltura, deve essere adeguatamente curata in modo che viva il più a lungo possibile, rimanga sana e appaia perfettamente luminosa. Diamo un'occhiata più da vicino a come pizzicare correttamente questo fiore in modo che sia rigoglioso.

Appuntamento

La petunia è una pianta molto bella e delicata che si presenta in un'ampia varietà di varietà. Puoi incontrare questi fiori civettuoli di varie sfumature non solo in diverse abitazioni e giardini, ma anche nei parchi o nelle piazze della città. Gli affascinanti fiori di petunia possono decorare quasi ogni ambiente, motivo per cui sono così comuni.

Questa pianta spettacolare deve essere adeguatamente curata. È molto importante seguire tutte le regole esistenti per la cura della petunia in modo che cresca bella e sana. Affinché questa bellezza fiorisca bene e sia piuttosto rigogliosa, i coltivatori di fiori di solito ricorrono a una procedura come il pizzicamento.

Questa procedura può anche essere chiamata pizzicamento. Ciò implica la rimozione delle parti superiori del giovane germoglio. Secondo esperti coltivatori di fiori, è con la petunia che questo lavoro è semplicemente necessario, poiché consente di rendere il cespuglio più compatto, rigoglioso e ramificato. Se non ti impegni nella corretta formazione di questa pianta, allora sarà in grado di dare sviluppo a 1-3 steli e presto diventerà troppo grande e perderà il suo aspetto estetico. Dopo un po ', la petunia trasandata cadrà completamente sotto l'influenza del suo stesso peso.

Viene anche pizzicato la petunia in modo che su di essa si formino facilmente germogli laterali in quantità sufficienti. Il fiore inizierà a sbocciare abbondantemente, ma non verticalmente, ma spostandosi in larghezza.

Sulla base di ciò, la sua fioritura sarà solida e molto attiva, poiché ciascuno dei germogli situati sul lato inizierà a germogliare boccioli di fiori.

Dopo una potatura competente del gambo centrale, la petunia di qualsiasi varietà acquisisce un nuovo punto di crescita, grazie al quale inizia a crescere in direzioni diverse. Questo crea più nuovi rami e gemme. Pizzicare una petunia contribuisce sempre allo sviluppo di un cespuglio più lussureggiante e attraente, che è difficile da ignorare.

Se stiamo parlando di fiori cresciuti da semi acquistati da dilettanti, allora devono essere pizzicati nel 100% delle situazioni. Per quanto riguarda le varietà moderne di questa pianta, allevate dagli allevatori, non è necessario pizzicare. I semi di tali petunie, ovviamente, sono significativamente più costosi e di solito sono prodotti da produttori noti e di grandi dimensioni.

Il momento giusto

Molti coltivatori di fiori (sia esperti che principianti) sanno bene che è necessario pizzicare una petunia in modo che sia più rigogliosa e fiorisca splendidamente, per la gioia dei coltivatori di fiori. Tuttavia, molti allevatori di questo affascinante fiore si chiedono quando sia esattamente necessario fare questa attività in tempo per ottenere il risultato atteso e un bellissimo cespuglio.

Il pizzicamento servirà a lignificare il resto del gambo del fiore. Per questo motivo, i volantini diventano più grandi e di colore più saturo, e dopo di loro si sveglierà un gran numero di gemme fresche.Ma questo semplice trucco funzionerà solo se lo ricorderai durante la stagione di crescita attiva della pianta. Affinché una pianta grande e forte risulti da un piccolo germoglio, che soddisferà l'occhio con il suo aspetto, è importante eseguire la procedura di pizzicamento in tempo.

Nota: su cespugli già troppo cresciuti, questa procedura non sarà in grado di dare l'effetto previsto.

I coltivatori di fiori esperti consigliano di aspettare fino al momento in cui vengono creati circa 6-7 volantini sulle piantine. È durante questo periodo che è necessario pizzicare la petunia per dare slancio alla crescita di nuovi steli. Se rimandi questo momento per dopo o semplicemente lo salti, la pianta inizierà ad allungarsi attivamente e non sarà più possibile ottenere una magnifica forma sferica da essa.

Ma non pensare che il pizzicamento venga eseguito solo una volta nell'intera vita di un fiore. In effetti, questa procedura dovrà essere ripetuta in futuro. Di solito, il pizzicamento viene ripetuto non nel momento in cui il fiore ha una certa età, ma quando la lunghezza raggiunge il segno di 12-15 cm. 10 giorni). Se noti che il cespuglio ha iniziato a perdere la sua forma ordinata a causa di germogli eccessivamente allungati, puoi pizzicare di nuovo le cime. In questo caso, la petunia trasferirà tutta la sua forza alla fioritura e formerà nuovi boccioli di fiori.

Istruzioni passo passo

È necessario pizzicare correttamente la petunia se vuoi che questa pianta appaia rigogliosa, sana e fiorita alla fine. È abbastanza possibile farlo con le tue mani. La cosa principale è fare affidamento su istruzioni dettagliate, se non lo hai fatto prima. Analizzeremo in dettaglio come pizzicare questa petunia secondo tutte le regole.

Al momento del primo pizzicamento, la lunghezza dei germogli raggiunge solitamente i 7-10 cm. In questo momento, sono già presenti 2-3 paia di foglie. Per fare il pizzicamento corretto, è consentito usare piccole forbicine per unghie o anche fare tutto con le calendule. Sarà necessario rimuovere la parte superiore del germoglio, insieme al punto di crescita immediato sopra la foglia più alta.

Alcuni coltivatori lo rendono più facile: rimuovono semplicemente parte dello stelo insieme alla foglia in alto. Successivamente, la petunia inizia ad arbustirsi attivamente, rilasciando un gran numero di nuovi germogli dai suoi seni.

Le nuove varietà, di regola, non hanno bisogno di essere pizzicate, vediamo perché.

  • Nei fiori varietali di oggi, la ramificazione è a livello genetico. Si distinguono immediatamente dagli impianti di vecchio tipo.
  • Già allo stadio di formazione del secondo paio di foglie sarà possibile vedere la manifestazione di piccoli germogli laterali emergenti dalle ascelle del fogliame.
  • Ciò è particolarmente vero per le petunie ampelose e per le novità a cascata. Con tali culture, non è necessario eseguire procedure, poiché la formazione degli elementi necessari avviene da sola.

Il secondo pizzicamento viene spesso eseguito circa un mese dopo il primo. Questa procedura è particolarmente attiva nell'abbondante fioritura delle petunie. In questo momento, i germogli laterali sono notevolmente allungati, quindi sarà necessario tagliarli già in modo che si possano formare rami dell'ordine successivo. Il pizzicamento qui deve essere fatto sulla parte superiore dei germogli per non danneggiare i germogli già formati.

Ulteriori pizzicamenti avranno luogo durante il periodo in cui il fiore verrà trapiantato direttamente nell'aiuola (se si prevede di coltivarlo lì). Lo sbarco dovrebbe essere effettuato verso la fine di maggio. Ci vorrà un po' di tempo prima che il fiore attecchisca. Non appena i cespugli si abituano al nuovo posto, si può pizzicare.

Ciascuno dei germogli dovrebbe essere accorciato su 5-6 foglie. Le gemme apicali vengono rimosse con una cesoia o semplicemente con le dita. È desiderabile trattare le sezioni con cenere di legno o carbone attivo in polvere. Ciò è necessario affinché un'infezione pericolosa non penetri nel tessuto.Come risultato del prossimo pizzicamento, la crescita della petunia rallenterà, ma la pianta non si indebolirà, al contrario, sarà solo sempre più forte.

Non appena gli steli crescono ai lati, il cespuglio assumerà una bella forma sferica.

Come puoi vedere, lo schema per pizzicare una petunia è abbastanza semplice e diretto.

Cura di follow-up

Coltivare petunie a casa non è il compito più difficile. La cosa principale è fornire a questa bella pianta la cura adeguata. Dopo aver pizzicato per un'abbondante fioritura, il fiore dovrà ricevere la dovuta attenzione per non perdere di vista i possibili problemi che la petunia potrebbe incontrare.

In modo che dopo aver pizzicato la petunia non perda le sue qualità decorative, saranno necessarie alcune manipolazioni.

  • Sarà necessario rimuovere prontamente i boccioli sbiaditi, così come i baccelli, se improvvisamente si intrecciano. La pianta spenderà energia extra su di loro - non puoi lasciarli.
  • Una foglia appassita su una pianta sembra sempre molto brutta e triste. In una situazione simile, la petunia non viene estratta, ma pizzicata insieme a un peduncolo.

Poiché questo fiore spesso resiste al pizzicamento, è imperativo che gli venga somministrato un'alimentazione di alta qualità e adatta. La petunia è considerata una coltura "vorace" che richiede molta fertilizzazione. Ma questa cura non può essere trascurata, perché senza ulteriori concimazioni, gli steli dei fiori saranno troppo sottili e deboli.

I coltivatori di fiori esperti consigliano di utilizzare formulazioni minerali come Tsvetochnoye, Kemira Lux, Letnee come condimento superiore. Contengono una serie completa di componenti utili necessari per la stagione di crescita e la successiva fase di fioritura delle piante.

  • Dopo aver pizzicato, è necessario utilizzare stimolanti della crescita speciali per il fiore. Tale elaborazione contribuisce al fatto che la creazione di nuovi germogli sarà più veloce e più produttiva.
  • È consentito utilizzare normali fertilizzanti domestici, a base di lievito, perossido di idrogeno, bucce di banana o cenere. Tutte le combinazioni devono essere applicate esclusivamente al terreno pre-inumidito in modo da non causare gravi danni all'apparato radicale della petunia.
  • Non dimenticare l'irrigazione tempestiva e corretta della petunia. Questo fiore ama l'acqua. Se il tempo è caldo fuori dalla finestra, la petunia viene annaffiata 2 volte al giorno - al mattino e alla sera.

La petunia è una pianta perenne che ama il calore, quindi viene coltivata nel nostro clima come fiore annuale. Se ti piace davvero una certa varietà, puoi salvarla se lo desideri. Per questo, il fiore deve essere tenuto in casa fino alla primavera, in modo che la petunia dia vita a nuovi fiori attraverso talee.

Ha senso utilizzare questo metodo per le varietà ibride, i cui semi non conservano le proprietà del germoglio madre.

Possibili errori

Se decidi di pizzicare la petunia da solo, dovresti considerare che ci sono gli errori più comuni che i coltivatori di fiori commettono durante questa procedura. Analizziamoli.

  • Non si dovrebbe pizzicare un cespuglio troppo debole o non ancora radicato. Se il fiore non è cresciuto e sembra doloroso, allora dovresti aspettare pizzicandolo. Innanzitutto, scopri la salute del fiore. Forse non c'è abbastanza luce per lui o il top dressing che stai facendo non è adatto.
  • In nessun caso deve essere utilizzato uno strumento non sterilizzato. Se usi le forbici non trattate in anticipo, c'è la possibilità di introdurre un'infezione pericolosa e aggressiva, che alla fine diventerà un provocatore di una grave malattia dei fiori.
  • Non utilizzare strumenti smussati o scarsamente affilati. Se le forbici non sono abbastanza affilate, puoi schiacciare accidentalmente i vasi nello stelo, il che può portare a terribili conseguenze per la petunia, fino alla sua morte.
  • Se, dopo tutti i germogli, le piantine sono molto cresciute e sono persino riuscite a rilasciare il primo fiore, allora non dovresti essere arrabbiato. Devi pizzicare delicatamente il cespuglio senza intaccare circa 4-6 foglie.È anche consigliabile tagliare il fiore rilasciato: non è necessario dispiacersi per questo, poiché al suo posto appariranno rapidamente fiori nuovi e più grandi.
  • Non dovrebbe essere permesso che ci sia ristagno di acqua nel terreno dove si trova la petunia. Il terreno dovrebbe essere sciolto e arioso e far passare perfettamente l'aria. Altrimenti, i rizomi del fiore inizieranno a marcire rapidamente.
  • Non è necessario pizzicare troppo presto - non affrettarsi alla procedura. Se la piantina nelle sue dimensioni non ha ancora raggiunto nemmeno i 5 cm, ci sono meno di 4-6 foglie su di essa, quindi il pizzicamento può avere un effetto negativo sulla pianta.

      E alcuni consigli più utili da giardinieri esperti.

      • Non c'è bisogno di pizzicare le piantine troppo cresciute. Guarda sempre le piantine.
      • La parte superiore dei fiori durante la pizzicatura deve essere tagliata in modo tale che nella parte inferiore rimangano almeno 5 foglie.
      • Se sposti la petunia all'aperto, devi pizzicarla 3 giorni dopo il jigging.
      • Fare le fette in modo da non danneggiare il germoglio. Procedi con cautela.
      • Affinché i boccioli diventino più grandi e rigogliosi, la petunia non deve essere dimenticata di nutrirsi ulteriormente, ricorrendo a fertilizzanti speciali di alta qualità.

      Per informazioni su come pizzicare correttamente una petunia in modo che sia rigogliosa, guarda il prossimo video.

      6 commenti
      0

      Grazie. Questo è il meglio che ho trovato sulle petunie.

      0

      Mia madre aveva una petunia in crescita e anche lei ha aiutato.

      0

      Grazie mille per i consigli, tutto è scritto molto bene e in modo dettagliato.

      San Valentino 05.05.2021 11:21
      0

      Molte grazie! Molto comprensibile.

      0

      Grazie. Tutto è scritto molto bene e chiaramente.

      Grazie mille per la tua storia dettagliata.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento