Callas: descrizione della specie, semina e cura

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della pianta
  3. Tipi e varietà
  4. Metodi di riproduzione
  5. Crescere in giardino
  6. Piantare e curare a casa
  7. Regole di archiviazione
  8. Malattie e parassiti

Le calle sono uno dei fiori più riconoscibili e popolari che stanno bene sia in un'aiuola che in un bouquet. Questa pianta si trova spesso nei giardini e qualsiasi giardiniere alle prime armi vorrebbe sicuramente coltivare qualcosa di simile sul suo sito. Se segui tutte le prescrizioni necessarie, il compito non sarà così difficile.

Cos'è?

Per cominciare, sarebbe necessario capire quale, in generale, dovrebbe essere chiamata una pianta. Partiamo dal fatto che questa parola è usata per riferirsi ad almeno due diversi generi della famiglia degli aroid o arum: zantedeschia e calla. Entrambe le specie sono piante erbacee perenni e prediligono le zone paludose. Se stiamo parlando di vendita di fiori, dove sia gli acquirenti che i venditori stessi potrebbero non essere botanici troppo sofisticati, spesso lo stesso nome denota, in generale, qualsiasi fiore decorativo della famiglia menzionata.

A causa delle sue proprietà decorative, la calla, qualunque sia la parola chiamata, viene spesso coltivata in casa, ma mantenere una tale pianta in casa non è sempre sicuro - la stessa calla è spesso chiamata il fiore della morte, poiché questi bellissimi fiori sono velenosi.

Tuttavia, a questo proposito, la zantedeschia non è migliore in questo senso: entrambe le piante sono tossiche in tutte le parti, se il succo arriva anche sulla pelle o sulle mucose, sono probabili gravi irritazioni e bruciori e quando penetrano nel corpo, le conseguenze può essere molto più serio.

Se parliamo di aroidi o aronnikov in generale, i loro rappresentanti si trovano in natura in tutto il mondo. - sia nelle regioni tropicali che subartiche. Inoltre, la maggior parte delle varietà, fino al 90%, cresce in condizioni naturali nei paesi caldi, e sono queste specie che di solito vengono coltivate per scopi decorativi.

Caratteristiche della pianta

Zantedeskia ha preso il suo nome scientifico in onore del botanico italiano di nome Zantedeschi - un regalo così amichevole è stato fatto dallo scienziato tedesco Kurt Sprengel. In natura, tali fiori crescono nell'Africa sub-sahariana, si possono trovare quasi ovunque. Questa pianta erbacea si presenta come erba alta, raggiungendo da 1 a 2,5 metri di altezza. Le foglie si trovano principalmente nella zona della radice, la loro forma non è così facile da descrivere. Il colore di tali foglie è di tonalità scure di verde, in lunghezza possono raggiungere fino a 45 cm (sebbene siano tre volte più piccole), la larghezza normale è solitamente di circa 20 cm.

Il fiore, per il quale viene allevata la zantedeschia, cresce su una lunga freccia alta e lanciata, la cui lunghezza spesso supera il mezzo metro. L'infiorescenza stessa ha l'aspetto di una pannocchia gialla, accompagnata da una grande coperta tubolare nei toni del bianco, giallastro e rosa pallido.

Il genere calla comprende solo una specie: la calla palustre, che viene spesso chiamata anche giglio palustre, negli Urali è conosciuta con il nome di "Madre di Dio". Questa specie si distingue per la crescita orizzontale, i suoi germogli si diffondono verso il basso, perché l'altezza di solito non supera i 25 cm piuttosto modesti, sebbene il rizoma sia spesso (fino a 2 cm) e molto più lungo - fino a un metro. Le foglie sullo stelo crescono una alla volta, la loro forma ricorda contemporaneamente un ovale e un cuore con una nitidezza all'esterno. Le dimensioni delle foglie raggiungono da 6 a 16 cm di lunghezza e da 5 a 14 cm di larghezza, di solito 1-2 dozzine crescono sul tronco principale.I fiori sono generalmente bianchi e molto piccoli (non più di 1 cm).

A causa delle piccole dimensioni dei fiori, la calla palustre viene utilizzata raramente nella progettazione del paesaggio: viene utilizzata solo per decorare i corpi idrici, poiché è una pianta acquatica e di facile crescita.

Tuttavia, per pura curiosità, puoi coltivare questo tipo di calla in vaso, ma nonostante ciò la zantedeschia è molto più popolare e diffusa, quindi la principale attenzione nell'articolo sarà rivolta a quest'ultima.

Tipi e varietà

Sopra, siamo giunti alla conclusione che la calla è rappresentata da una sola specie e, a causa delle specificità del suo utilizzo, gli allevatori tradizionalmente prestano attenzione ad essa seconda o addirittura terza. Per questo motivo, ha senso considerare più in dettaglio le varietà di zantedeschia, poiché sono i suoi fiori che la maggior parte delle persone comuni associa al nome "calla".

In generale, il genere Zantedeschia conta 8 specie spontanee, ma solo 3 di esse sono coltivate come piante da appartamento. Tutte le varietà moderne sono allevate sulla base di questi tre tipi, quindi considereremo brevemente ciascuna di esse.

Calla etiope - Probabilmente la varietà più conosciuta di zantedeschia, caratterizzata da grandi fiori bianchi che crescono su frecce alte fino a un metro. Se il resto della zantedeschia ha un apparato radicale sotto forma di bulbo, allora in etiope - il rizoma ricorda la solita radice della maggior parte delle piante. Questa pianta ama molto l'umidità, e sebbene nel nostro clima nella stagione fresca (purché calda) vada in un lungo stato di letargo, anche allora non perde foglie, motivo per cui è apprezzata dai giardinieri. Le varietà più famose di tali calle sono Pearl, Green Goddess, Nicolai e Schone Zweibruckerin.

Calla Remann relativamente basso, la sua "crescita" di solito non supera i 70 cm Questa pianta perde le foglie in autunno e va in profonda dormienza per l'inverno, ma mentre è caldo, piace al giardiniere con un'abbondanza di fiori luminosi, l'ombra di che dipende fortemente dalla varietà specifica, di cui ce ne sono molte. Ad esempio, "Chameleon" fiorisce con una tonalità pesca e può essere coltivata anche in vaso, "Evening" colpisce per i fiori nero-viola e "Indian Summer" è amata da tutti per i suoi fiori rossi con un caratteristico melograno tinta.

Calla Elliott mediamente ancora più basso, la sua altezza di solito non supera il mezzo metro, in natura, i suoi fiori sono gialli o verde-giallastri, ma il duro lavoro degli allevatori ha portato al fatto che diverse varietà della stessa specie danno il più inaspettato sfumature durante la fioritura. Quindi, la varietà "Yellow Corner" si distingue per un accentuato tono giallo dei fiori e "Black-eyed Beauty" è molto più leggera, è una sorta di combinazione di sfumature crema, cremose e limone. In termini di varietà di toni in un fiore, la varietà "Vermeer" si distingue in particolare, perché l'esterno dei suoi fiori è bianco cristallino, all'interno la loro tonalità si trasforma dolcemente in lilla e persino ciliegia, e alla base dall'interno può essere già chiamato viola.

Alcune varietà popolari, come "Crystal Blush", "Picasso" o Red Alert, non possono più essere attribuite a una specie specifica: hanno alcuni tratti inerenti a due o tre antenati selvatici.

Inoltre, tali fiori in un'aiuola o in un bouquet spesso non sono rappresentati da alcuna specie, non da una singola varietà: utilizzando la varietà di colori disponibili, costituiscono composizioni a tutti gli effetti.

Metodi di riproduzione

Ci sono tre modi principali in cui le calle si riproducono: per semi, tuberi e dividendo l'intero cespuglio. Iniziamo dividendo il cespuglio, poiché questo metodo è piuttosto semplice. Va tenuto presente che questa opzione è adatta solo per le calle etiopi e le sue varietà, mentre per le altre due specie è inaccettabile. Tuttavia, se la tua pianta soddisfa i requisiti, allora tutto è estremamente semplice: in autunno, quando la pianta viene scavata dal terreno, dovresti separare una parte del cespuglio insieme alla parte adiacente del rizoma e piantarla in questo forma separatamente, nel tuo piatto. È necessario piantare una nuova pianta che è cresciuta più forte durante il lungo inverno in piena terra la prossima primavera.

La germinazione dei semi è l'opposto della divisione di un cespuglio in termini di livello di difficoltà, poiché questo metodo viene solitamente utilizzato solo da giardinieri accaniti che amano compiti impegnativi.Anche se all'improvviso non ci riesci, non scoraggiarti: forse hai fatto tutto bene, è solo che il tasso di germinazione dei semi di calla è a priori basso. Se hai comunque deciso di tentare la fortuna, per prima cosa, immergi i semi in una soluzione di stimolanti della crescita delle radici - questi includono, ad esempio, "Kornevin", "Epin" e "Zircon"... Quando il seme si gonfia sotto l'influenza dell'umidità, mettilo su una garza umida e mettilo in un luogo caldo.

Dopo un po ', i primi germogli dovrebbero schiudersi e, non appena compaiono, il seme deve essere immediatamente trasferito a terra. Basta gettare la terra in una pentola non funzionerà: i semi di calla al momento della semina sono estremamente inclini a marcire a causa dell'eccessiva umidità, quindi dovrai costruire un sistema di irrigazione a stoppino con le tue mani... Ciò significa che il vaso deve avere fori di drenaggio in cui possono essere inseriti lacci di qualsiasi materiale che conduca bene l'acqua. Il contenitore stesso con le giovani piante è posto sopra il contenitore con l'acqua, mentre il fondo del contenitore non deve toccare lo specchio d'acqua, ma le estremità degli stoppini devono essere immerse nell'umidità. Grazie a questo metodo, la quantità di umidità nel terreno all'interno del vaso sarà sempre normale.

Se le giovani calle sono durate 2 mesi in questo stato, allora è il momento di piantarle in vasi individuali.

Quando sei convinto che l'esemplare sia sopravvissuto al "movimento" normalmente, puoi presumere di essere riuscito a far germinare i semi di questo fiore.

Nella pratica orticola quotidiana, la riproduzione dividendo il tubero viene spesso utilizzata, poiché questo metodo è considerato un successo al cento per cento e non è difficile. È adatto anche per i rizomi: quest'ultimo è diviso in più parti con la condizione che ognuna di esse abbia almeno un bocciolo, dopo di che il sito tagliato viene asciugato all'aria aperta e cosparso di carbone tritato - tutto qui, un pezzo di radice può essere piantato in una ciotola.

Se la radice di calla sembra esattamente come un tubero, puoi facilmente notare i caratteristici rami della figlia su di essa, che sono separati senza molto sforzo. La stagione ottimale per piantare i tuberi figli è la prima metà di aprile, è letteralmente interrata di un paio di centimetri nel terreno. Inizialmente, una nuova pianta dovrebbe svilupparsi in un vaso, poiché ha bisogno di una temperatura ambiente stabile di circa +22 gradi. La prima irrigazione viene effettuata non immediatamente, come di solito accade, ma solo dopo una settimana, ma dopo l'umidificazione dovrebbe essere regolare in modo che la terra nella nave non si asciughi mai completamente.

La nuova calla acquisirà sufficiente indipendenza per crescere in strada verso giugno.

Crescere in giardino

Se pensi che le calle possano essere un'ottima decorazione per la tua aiuola, è meglio pianificare una semina nella prima metà di maggio. I tuberi vengono solitamente utilizzati come seme, che potrebbe essere conservato per diversi mesi (descriveremo di seguito come organizzare correttamente lo stoccaggio), perché i singoli esemplari potrebbero marcire - quindi l'eccesso viene immediatamente tagliato. Un tubero completamente sano viene tenuto in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora, a causa della quale viene disinfettato, dopodiché, se ha una ferita fresca dalla rimozione del marciume, può essere unto con un normale verde brillante.

La semina viene effettuata su un'area di terreno precedentemente scavata, dove sono già stati introdotti fertilizzanti minerali complessi in un dosaggio di circa 30-40 grammi per metro quadrato. La distanza tra i tuberi adiacenti dovrebbe essere di almeno 40 cm, per ciascuno di essi viene scavata una buca profonda fino a 10 cm, a seconda delle dimensioni del bulbo. Dopo aver posizionato il tubero nella buca, seppellirlo e innaffiare bene il sito di atterraggio.

Dopodiché, puoi dimenticare la pianta per circa 2 settimane: non è nemmeno necessario annaffiarla. Calla forma prima una parte sotterranea, radice, e solo allora il germoglio apparirà all'esterno, pertanto, durante questo periodo, o anche per un mese, non vedrai alcun cambiamento.Non disperare e non cercare di scavare il tubero per scoprire il motivo: questo interromperà la struttura della radice emergente.

Puoi anche trapiantare una pianta già pronta nel terreno - per questo, alla fine di marzo, raccogli il normale terreno del giardino, scaldalo per 40 minuti nel forno e poi, quando si raffredda, versalo in pentole, e scavarli fino a una profondità di 2-3 cm di bulbi. Devi innaffiare la piantina non più di due volte a settimana e 5-7 giorni prima di piantare in giardino, inizia ad aprire brevemente la finestra più vicina al vaso in modo che il tubero si abitui.

Prendersi cura delle calle da giardino è semplice: devi solo osservare la regolarità dell'irrigazioneutilizzando una moderata quantità di acqua, che aumenta con il calore. Un prerequisito è un piccolo allentamento del terreno attorno alla pianta dopo ogni irrigazione. Basta fare un'alimentazione complessa solo una volta al momento dello sbarco - quindi non puoi più inventare nulla di nuovo.

Se sai che il terreno non ha abbastanza acido, a volte puoi anche versare acqua con una piccola quantità di aceto o acido citrico: questa è la cura.

Piantare e curare a casa

Calla può essere non solo un giardino, ma anche una pianta d'appartamento, sono spesso coltivate in vaso negli appartamenti cittadini. I principi di cura qui, ovviamente, sono in qualche modo diversi.

Per prima cosa devi trovare un posto con condizioni normali per la pianta. In estate, 22-25 gradi Celsius sono considerati una temperatura adatta, in inverno il fiore può resistere anche a +14, cioè ha solo bisogno di essere coltivato in una stanza riscaldata, dove non fa né molto caldo né molto freddo. Allo stesso tempo, le bozze rappresentano un pericolo per le calle: non dovrebbero esserlo. È importante fornire alla pianta un'illuminazione brillante costante, ma i raggi pomeridiani ardenti devono essere diffusi.

È necessario piantare il tubero nel terreno, la cui acidità è approssimativamente uguale a pH 6-6; per aumentare il valore nutritivo del terreno, puoi aggiungere segatura con torba o sfagno. Per la germinazione domestica vengono solitamente utilizzati tuberi con un diametro di circa 5 cm, mentre il vaso dovrebbe avere una sezione trasversale di 25 cm o più. Il seme viene interrato con il lato più largo rivolto verso il basso, la profondità media della fossa dovrebbe essere di 5 cm. La disinfezione dal fungo avviene già al momento della semina, per questo il terreno nel vaso viene annaffiato con una soluzione fungicida.

In generale, la cura di una pianta d'appartamento è molto simile a quella delle varietà da giardino, che abbiamo già descritto sopra. Quando innaffi, dovresti mostrare un po' di moderazione, altrimenti il ​​seme potrebbe semplicemente marcire e non avere il tempo di germogliare.

Se vuoi che la pianta fiorisca il più rapidamente e intensamente possibile, forniscile un chiaro cambio di giorno e notte. Per fare ciò, al buio, ridurre la temperatura a circa 16 gradi, mentre durante il giorno fornire una luce solare intensa, ma diffusa, per almeno 10 ore. Se non ha funzionato con un corpo celeste, puoi e dovresti usare lampade fluorescenti.

La versione indoor necessita di molto più fertilizzante rispetto a quella da giardino. I fertilizzanti liquidi bilanciati che vengono aggiunti all'acqua per l'irrigazione sono i più adatti per lui.

La frequenza della fertilizzazione di solito non è specifica per i tempi: gli additivi vengono utilizzati ogni cinque annaffiature delle calle.

Regole di archiviazione

Sebbene le calle siano piante perenni, devi capire che nella loro patria tropicale, le nostre forti gelate sono completamente sconosciute, quindi non lasciare mai nemmeno i bulbi a svernare nel terreno: moriranno.

Uno schema tipico per salvare le calle da giardino per il prossimo anno sembra una sequenza di determinati passaggi. In autunno, le foglie muoiono e quando ciò accade, rimuovi sia loro che il gambo. Successivamente, i tuberi devono essere accuratamente scavati, cercando di non danneggiare (ricordare almeno il succo velenoso), sciacquati sotto l'acqua corrente e immersi in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora.

Successivamente, i bulbi vengono nuovamente lavati, dopodiché è necessario asciugarli in un luogo buio.In inverno, è meglio conservarli in sacchetti di carta nella parte inferiore del vano frigorifero, dove la temperatura è di 5-7 gradi. In primavera, vengono nuovamente piantati nel modo descritto.

Le calle etiopi non hanno tuberi, ma hanno rizomi. La modalità di conservazione è del tutto identica a quella riguardante lo svernamento dei tuberi, ma in generale tale materiale tollera meglio l'inverno e potrebbe essere conservato anche in un locale semplicemente fresco.

Durante lo stoccaggio invernale, alcune condizioni possono essere violate, a causa delle quali il seme si deteriorerà, quindi controllare regolarmente i tuberi e i rizomi per danni. Se la temperatura è troppo alta, il materiale inizia ad asciugarsi eccessivamente, sulla sua superficie si formano rughe caratteristiche e l'elevata umidità contribuisce al decadimento. Se noti il ​​problema in tempo ed elimini la sua causa, i bulbi e le radici possono ancora essere salvati.

Se il fiore è cresciuto in un vaso in estate, non devi inventare nulla di speciale, basta portare il vaso nella parte fresca della casa, ad esempio nella loggia. Le calle vanno in letargo in inverno e non è necessario interferire con esso: basta lasciare la pianta da sola. Con un'irrigazione regolare e altri tipi di cure che stimolano la crescita attiva, puoi esaurire la pianta e quindi non aspettarti la fioritura l'anno prossimo.

Malattie e parassiti

Nonostante la tossicità del suo succo, la calla rimane un alimento attraente per molti parassiti tipici, tra cui vale la pena evidenziare la mosca bianca, gli afidi e il ragnetto rosso. Questi nemici sono ben noti a qualsiasi giardiniere, poiché rappresentano un grosso problema per quasi tutte le piante coltivate. Combattono contro di loro con mezzi appositamente creati: insetticidi e acaricidi. Un consulente di un negozio di articoli da giardino probabilmente ti consiglierà un buon rimedio e ti dirà come usarlo correttamente, ma prima cerca di identificare il tipo di nemico, o almeno fai un elenco di sintomi che ti fanno pensare che la calla non lo sia va bene.

A volte la pianta nel suo insieme è sana e la cura impropria è la causa dei sintomi allarmanti. Ad esempio, ci sono molte ragioni per cui le calle non vogliono fiorire: c'è un'irrigazione insufficiente, una pentola troppo stretta e una quantità eccessiva di azoto nel terreno (promuove la crescita delle foglie, non la fioritura) e persino profondità insufficiente del sistema radicale.

I giardinieri si lamentano spesso del fogliame giallo. Se ciò accade prima dell'inverno, la calla si sta semplicemente preparando ad "addormentarsi", ma in qualsiasi altro periodo dell'anno indica aria secca, raggi solari eccessivamente cocenti o irrigazione debole.

Se parliamo di malattie stesse, di solito sono espresse da diversi tipi di marciume: grigio, radicale o batterico, nonché antracnosi. Un tipico segno di difficoltà è l'avvizzimento generale della pianta, la comparsa di macchie marroni e una strana fioritura. La putrefazione batterica non viene trattata, in generale, le calle possono essere solo distrutte, in altri casi, puoi provare a trattare la pianta con preparati fungicidi, rimuovere le parti danneggiate, sostituire il terreno e persino fare una pausa dal programma di irrigazione.

Per informazioni su come coltivare correttamente le calle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento