Calle in crescita dai semi a casa

Contenuto
  1. Descrizione e varietà
  2. Preparazione del seme
  3. Preparare il contenitore
  4. Semina
  5. Cura della piantagione
  6. Condizioni per lo sviluppo
  7. Riproduzione

La calla è un fiore delicato e bellissimo che lascia indifferenti poche persone. È originario dell'Africa, in natura si può trovare nello stesso luogo, e anche in Sud America. Questa pianta richiede cure e un'attenta manutenzione, che però non ferma gli intenditori. Come coltivare le calle a casa sarà discusso in questo articolo.

Descrizione e varietà

La calla viene spesso confusa con la calla, ma si tratta di piante completamente diverse. Se c'è il desiderio di coltivare questo fiore a casa, la scelta delle varietà non è troppo ampia. A tale scopo, i coltivatori di fiori utilizzano le calle etiopi, Elliot e Remaney. Differiscono nell'aspetto.

Calla Ethiopian è rappresentata da varietà come La Dea Verde e Childsiana. Vantano lunghe e profonde foglie verde smeraldo che oscillano verso l'alto. I fiori stessi sono molto grandi e bianchi.

Elliot inoltre non lascia indifferenti gli intenditori. Il suo punto culminante è molto grande, fino a 15 centimetri, fiori di una tonalità giallo-arancio. Le foglie sono luminose, con un piccolo granello.

Molto spesso, i coltivatori di fiori acquistano calle per crescere a casa. "Remani"... Ha fiori molto più piccoli di varie sfumature. Tra questi, il rosa è molto comune. Ci sono anche fiori rossi, viola e persino neri.

Preparazione del seme

Con una conservazione prolungata, i semi possono perdere la loro germinazione. La soluzione migliore è acquistare semi freschi da un negozio specializzato. Per uno sviluppo più attivo, i semi possono essere posti in uno stimolatore della crescita.

Se lo desideri, puoi iniziare a raccogliere i semi a casa. Per fare ciò, dopo il periodo di fioritura, lasciare i testicoli sulla calla in modo che maturino, quindi devono essere accuratamente tagliati e asciugati, quindi i semi devono essere rimossi.

Va tenuto presente che il peduncolo viene lasciato solo se sono necessari i semi della pianta. Altrimenti, porterà a un indebolimento del sistema di root. È necessario seminare il materiale di piantagione immediatamente dopo l'essiccazione.

Preparare il contenitore

Dopo che i semi sono pronti, devi scegliere un contenitore per lavorare con loro. Un vaso di terracotta con fori di drenaggio è l'ideale. Il suo diametro dovrebbe essere di circa 15 centimetri, la profondità è la stessa o leggermente inferiore. Tale capacità consentirà al sistema di root di svilupparsi in un ambiente confortevole.

Si consiglia di scegliere un terreno fertile per la semina. Il terreno acido o leggermente acido è perfetto, l'importante è fornire correttamente il drenaggio. Per l'auto-preparazione del terreno, avrai bisogno di terreno frondoso, torba, sabbia e zolle. Tutti i componenti devono essere miscelati in proporzioni uguali. Questo terreno è adatto a qualsiasi tipo di calla.

Per saturare il terreno con sostanze utili, puoi aggiungere un po' di superfosfato. Rapporto ottimale: 1 cucchiaio da tavola a 3 litri. È inoltre possibile acquistare terreno speciale presso i punti vendita al dettaglio per giardinieri.

Semina

Prima di seminare la calla, devi far germinare i semi. Per fare questo, vengono posti in acqua calda per 6 ore. L'aggiunta di uno stimolante della crescita non sarà superflua. Successivamente, il materiale di piantagione viene posto in un asciugamano umido o in una garza, coperto con esso e inviato al calore per circa una settimana. Quando l'asciugamano inizia ad asciugarsi, dovrà essere nuovamente inumidito.

I semi vengono piantati come segue.Nel terreno preparato vengono realizzate piccole fosse, profonde circa 3 centimetri. Il terreno viene annaffiato, i semi vengono posti al suo interno e accuratamente cosparsi sopra. Se vengono utilizzati vasi di terracotta, il numero di semi in ciascuno dovrebbe essere compreso tra 3 e 5, questo garantirà l'emergere di piantine.

Puoi anche mettere i semi sopra, senza approfondirli nel terreno, premendoli leggermente nel terreno. Quindi inumidire, coprire con polietilene e portare in una stanza dove la temperatura non superi i 20 gradi.

Cura della piantagione

Prima che compaiano i primi germogli, è necessario inumidire il terreno in modo tempestivo e fornire l'accesso all'ossigeno. Le piantine compaiono in circa un mese, l'importante è evitare che i semi marciscano.

Se le piantine sembrano sane e ce ne sono abbastanza, dovresti fare una scelta. Per questo, il germoglio viene rimosso dal contenitore, le sue radici vengono lavate e collocate in terreno fresco. Il rizoma dovrà essere leggermente cosparso di terra; non dovrebbe essere posizionato in profondità.

Un altro punto importante è la selezione di un contenitore per il trapianto. Se è troppo piccolo, la calla svilupperà attivamente la vegetazione e i fiori non appariranno su di essa.

Condizioni per lo sviluppo

Per lo sviluppo attivo e corretto delle calle, è necessario tenere conto di fattori quali:

  • illuminazione;
  • umidità;
  • temperatura;
  • condimento superiore.

    Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

    Nonostante il fatto che la pianta sia abbastanza amante della luce, la luce solare diretta non ne trarrà beneficio. Le ore minime di luce del giorno, soprattutto durante il periodo di fioritura, dovrebbero essere di 10 ore. Ecco perchè sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva a determinati intervalli di tempo. Una mancanza di luce può portare a una mancanza di colori e alla deformazione della lastra.

    Le calle si sentono a proprio agio in condizioni di elevata umidità. Nei mesi più caldi la vaschetta può essere riempita d'acqua di qualche centimetro. Le foglie trarranno beneficio dalla pulizia con un panno umido.

    Si consiglia di annaffiare la pianta una volta alla settimana, ma prima della fioritura la procedura dovrà essere eseguita più spesso, forse anche giornalmente. Il terreno asciutto porta il fiore in uno stato dormiente.

    La temperatura della stanza dovrebbe essere mantenuta tra i 18 ei 23 gradi. La violazione di questo regime minaccia lo sviluppo di malattie e provoca la comparsa di parassiti, poiché il terreno sarà sufficientemente umido. Le bozze dovrebbero essere evitate.

    Le calle hanno bisogno di un'alimentazione annuale. Tuttavia, affinché la pianta si diletta costantemente con i fiori, può essere fertilizzata con formulazioni speciali 1-2 volte al mese. Per la formazione della vegetazione saranno necessarie sostanze contenenti azoto e durante il periodo di fioritura è adatta l'alimentazione di potassio-fosforo. Questo problema è particolarmente rilevante quando le calle non hanno abbastanza luce.

    Il reimpianto annuale contribuirà al rinnovamento del terreno. Inoltre, ci sarà più spazio per lo sviluppo dei bulbi. È possibile sostituire la procedura cambiando solo lo strato superiore del terreno, tuttavia, esiste un pericolo come il danno alle radici, quindi le azioni dovrebbero essere il più attente possibile.

    Riproduzione

    Ci sono 2 opzioni per la riproduzione di questa pianta.

    • Puoi usare i semi e dividere i tuberi. La prima opzione è piuttosto complicata, ne abbiamo parlato prima. In questo caso, il materiale di piantagione viene immerso per diverse ore in umido di sodio, dopo di che viene posto in un asciugamano umido e rimosso per una settimana in un ambiente caldo con un microclima costante. Una volta che i semi sono germinati, possono essere piantati nel terreno.
    • La riproduzione per divisione dei tuberi è più semplice. Il bulbo del rizoma cresce ogni anno. Se, durante il trapianto, viene diviso in più pezzi e piantato in contenitori diversi, la pianta si sentirà benissimo. Tuttavia, va tenuto presente che per la germinazione sul bulbo selezionato, un rene deve essere presente almeno in una singola copia.

    Per informazioni su come coltivare correttamente le calle, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento