Le sottigliezze di piantare iris in primavera in piena terra

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Date di sbarco
  3. Selezione del sito e preparazione del terreno
  4. Come piantare?
  5. Ulteriori cure

Con l'inizio delle calde giornate primaverili, inizia un periodo faticoso e laborioso per i giardinieri e i residenti estivi. Alla fine della primavera, tutte le piante del giardino o del sito stanno per lo più solo colorando. Tuttavia, tra questi ci sono fiori che deliziano con i primi colori e aromi vivaci. Una di queste piante è l'iris.

Fioriscono da fine maggio a metà luglio. Queste sono piante senza pretese e non capricciose. Hanno una vasta gamma di sfumature, dal nero al bianco.

Varietà adatte

Ognuna delle varietà di iris è bella e unica a modo suo e ha persino il suo odore. Esistono due tipi di queste piante adatte alla semina in piena terra: rizoma e bulbosa.

Le varietà di rizoma richiedono una manutenzione minima e tollerano facilmente i cambiamenti climatici. Nonostante siano fotofile, nelle regioni meridionali della Russia, queste piante fioriscono abbondantemente all'ombra degli alberi. Un punto importante nella cura di loro è il diserbo periodico e l'allentamento del terreno intorno a loro. Ma poiché le radici dei fiori sono poco profonde nel terreno, lo fanno con attenzione. Le varietà più popolari di questa specie sono l'iris barbuto e quello siberiano.

Le varietà bulbose di iris sono le più esigenti in termini di suolo e condizioni meteorologiche. Tali varietà vengono estratte prima dell'inverno e lasciate per lo stoccaggio. Il momento migliore per questo è la fine di settembre o l'inizio di ottobre, fino all'inizio delle piogge autunnali. Le iridi bulbose più comuni sono le varietà olandesi.

Esistono diverse varietà di questi fiori che sono adatte per la semina in piena terra. Tutti mettono radici bene e fioriscono riccamente in orti o aiuole.

  • Iris barbuto e germanico. Queste due varietà sono tra le più popolari tra i giardinieri. Sono piantati in piena terra in piena estate, in modo che entro la prossima primavera abbiano il tempo di sistemarsi e di svernare bene. Vengono annaffiati solo con tempo asciutto, alla fine dell'estate, le foglie vecchie vengono rimosse e ben coperte per l'inverno. Gli iris barbuti vengono nutriti tre volte all'anno. Un complesso di fertilizzanti minerali viene utilizzato come condimento superiore, ma anche l'humus o il compost sono adatti per questo.
  • stentato. I rappresentanti di queste varietà sono classificati come varietà di iris barbuti. Queste piante sono alte solo 40 cm. Sono piantati principalmente in zone soleggiate e vengono anche nutriti tre volte l'anno.
  • Iris siberiani. I rappresentanti di queste varietà sono i più resistenti alle temperature fredde, sono coltivati ​​anche nelle regioni settentrionali del paese. A differenza di altre varietà di radici, possono essere piantate nel terreno a una profondità di 7 cm È sufficiente concimare due volte l'anno - in primavera, quando la neve si è quasi sciolta e durante il periodo in cui le piante stanno acquistando colore.
  • Iridi netti. Appartengono alle varietà bulbose. Necessitano di annaffiature moderate, ma durante il periodo di fioritura il loro terreno deve essere sempre umido. Sono piantati in piena terra all'inizio dell'autunno.
  • Olandese. A differenza delle varietà a rete, non necessitano di irrigazione costante. È sufficiente idratarli solo durante una lunga siccità, altrimenti le piante si ammaleranno e potrebbero morire. Le piante vengono piantate nel terreno alla fine dell'estate. Dopo che i fiori sono appassiti, i loro bulbi devono essere dissotterrati e conservati fino al prossimo anno.
  • Pantano. Molto spesso sono piantati vicino a corpi idrici. Queste varietà necessitano di abbondante umidità, anche le aree allagate sono adatte a loro.Le piante tollerano bene il gelo, ma hanno bisogno di essere protette dal vento, soprattutto durante il periodo di fioritura. Come altre varietà, gli iris palustri hanno bisogno di nutrirsi tre volte al giorno, soprattutto prima dell'inverno.

Date di sbarco

Le regole generali per piantare iris nel terreno sono abbastanza semplici. Le piante possono essere piantate in piena terra dopo che i fiori sono sbiaditi, altrimenti non avranno il tempo di guadagnare forza per lo svernamento. Se le prime gelate sono frequenti nella tua regione, è meglio farlo in primavera. Le radici dei giovani fiori sono instabili al freddo, possono congelare prima dell'inverno. Si consiglia di piantare gli iris prima dell'ora di pranzo e nei giorni di calma.

Il momento ottimale per piantare varietà bulbose va da aprile a maggio. È molto probabile che gli iris fioriscano l'anno successivo dopo essere stati piantati in piena terra.

Le varietà di rizoma possono tollerare il gelo. Di norma, iniziano a essere piantati in piena terra da metà estate all'inizio dell'autunno. Si sentono abbastanza a loro agio in inverno, ma la pianta deve avere il tempo di formare un cespuglio. Le radici dei fiori giovani non sono resistenti al freddo e possono congelare prima dell'inverno.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Prima di scegliere le varietà e piantare iris, devi prima preparare il terreno e il luogo per piantarli. Gli iris vengono generalmente coltivati ​​in aiuole separate, lungo le recinzioni o intorno agli alberi. La cosa principale è scegliere un luogo specifico e non spargerli in tutto il sito. Va ricordato che queste sono piante termofile e un posto al sole è adatto a loro.

Le iridi hanno le loro caratteristiche ed è consigliabile tenerne conto prima di piantare piante.

  • In un posto, gli iris possono crescere per più di 10 anni, ma durante questo periodo il terreno sotto di loro può diventare scarso e povero. Per evitare ciò, vengono trapiantati in un nuovo posto ogni 3 anni.
  • Questi fiori hanno un apparato radicale molto sviluppato, possono crescere in larghezza, spostando tutto intorno a loro o crescere strettamente uno sopra l'altro.
  • Le vecchie radici delle piante muoiono. Se non li correggi e non li guidi, il centro del cespuglio può diventare nudo.

    Il terreno per gli iris viene preparato circa un mese prima della loro semina. L'aiuola viene accuratamente diserbata e dissotterrata. Fatelo per evitare la germinazione delle erbacce. Il terreno sarà più adatto ai fiori se l'humus viene versato sull'aiuola al ritmo di 2 secchi per 1 mq. M. Quindi è necessario spargere uniformemente sulla stessa area 2-3 bicchieri di cenere e un bicchiere di perfosfato. Alla fine, aggiungi un secchio di sabbia all'aiuola, scava tutto accuratamente e versalo bene con acqua.

    L'aiuola stessa deve essere realizzata sopra il livello del suolo. La sua altezza può essere di 10-15 cm dal livello del suolo. Alla fine va ricoperto con un altro strato di sabbia in modo che l'acqua non ristagni. Successivamente, l'aiuola deve essere versata abbondantemente con acqua e dopo un po 'le erbacce germogliate devono essere eliminate.

    Un'altra opzione: puoi coprire l'aiuola con un film, annaffiarla secondo necessità e lasciarla finché le piante non vengono piantate nel terreno.

    Come piantare?

    Prima di piantare fiori in piena terra, devi preparare i buchi in anticipo. La distanza tra loro dipende dalla varietà. Le varietà alte sono piantate a una distanza di 40 cm l'una dall'altra. Per le varietà con crescita media, la distanza tra le piante dovrebbe essere di 20 cm e le varietà sottodimensionate possono essere piantate a una distanza di 15 cm l'una dall'altra.

    Le iris bulbose possono essere piantate all'inizio della primavera quando la temperatura del suolo non è inferiore a 10 gradi. Altrimenti, i bulbi impiegheranno molto tempo a germogliare o potrebbero addirittura congelarsi.

    Su un'aiuola preparata, dove il terreno è già mescolato con sabbia e fertilizzanti, vengono praticati buchi profondi 10 cm.Se altri fiori sono cresciuti in questo luogo prima delle iridi, i buchi devono essere annaffiati con una soluzione di permanganato di potassio.

    I bulbi sono piantati a una distanza di 15-40 cm l'uno dall'altro. Non piantarli troppo in profondità. Quindi, dopo aver ricoperto i bulbi di terra, li tamponano un po' e li innaffiano bene da un annaffiatoio e ripetono l'irrigazione dopo 3 giorni. Successivamente, i fiori vengono irrigati secondo necessità.

    Se hai bulbi piccoli, gli iris non fioriranno fino al prossimo anno, anche se lo fai bene.

    Se non segui le regole per piantare varietà di rizoma, i fiori potrebbero non mettere radici e morire. I fori per tali varietà vengono scavati in base alle dimensioni della radice, sul fondo del foro si forma un piccolo tumulo. La pianta è posta con una radice centrale su questa collina, e i rizomi laterali sono distribuiti sui lati. Quindi le radici devono essere versate con acqua e ricoperte di terra. Il terreno intorno alla piantina viene pigiato con le mani. Quindi viene infine annaffiato con acqua tiepida.

    Durante la semina di tali varietà, è necessario assicurarsi che il rene centrale non sia sotterraneo, non sia necessario seppellirlo.

    Ulteriori cure

      Affinché le iridi fioriscano a lungo, devono essere adeguatamente curate. Esistono diverse linee guida che consentiranno ai tuoi fiori di prendere piede, fiorire bene e sopravvivere al freddo.

      Uno dei punti principali nella cura dei fiori piantati è la loro alimentazione costante. Durante la stagione, le piante devono essere concimate 3-4 volte. La prima volta che le piante vengono concimate in primavera, quando i ripari vengono rimossi dopo l'inverno. Per la prima alimentazione, è necessario diluire i fertilizzanti fosforo-azoto in un rapporto da 1 a 3. Quindi, dopo tre settimane, versare i fiori con fertilizzanti potassio-azoto, vengono diluiti in un rapporto da 1 a 1. I fiori vengono fecondate per la terza volta dopo che sono completamente appassite. Per fare ciò, diluire fosforo, azoto e potassio in un rapporto di 3: 3: 1. La quarta alimentazione è necessaria affinché le iridi fioriscano la prossima stagione. Viene eseguito allo stesso modo del terzo. Si consiglia di innaffiare le piante la sera, cercando di non bagnare i fiori stessi.

      Oltre a concimare e annaffiare, è anche necessario tagliare quei boccioli di fiori che sono già appassiti. È meglio tagliare il taglio più vicino alla base, facendo attenzione a non danneggiare il fusto e le foglie della pianta.

      E l'ultima cosa: per proteggere le giovani piante da parassiti e malattie, vengono periodicamente cosparse di cenere di legno durante tutto l'anno. Ciò è particolarmente importante in primavera, dopo che la neve si è sciolta. In autunno, prima di coprirli per l'inverno, devi ripetere la procedura.

      Tutti i tuoi sforzi non saranno vani e, da maggio a luglio, le iridi decoreranno il tuo sito con una ricca tavolozza di colori.

      Come piantare gli iris in primavera, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento