Come e come nutrire correttamente le iridi?

Contenuto
  1. Informazione Generale
  2. Requisiti del suolo
  3. fertilizzanti
  4. Termini di alimentazione
  5. Come nutrirsi all'inizio della primavera
  6. Come concimare prima della fioritura
  7. Top dressing durante la fioritura
  8. Caratteristiche dell'alimentazione dopo la fioritura
  9. Regole per l'alimentazione

Le iridi possono essere chiamate fiori che si trovano ovunque. Tuttavia, ciò non significa che non siano assolutamente esigenti sulla composizione del terreno. Inoltre, ogni giardiniere sa che ha bisogno di nutrirsi per una fioritura rigogliosa. Proviamo a capire a quali fertilizzanti piacciono particolarmente queste piante e come usarli correttamente.

Informazione Generale

L'iris è una coltura perenne. Questi fiori sono anche chiamati "galletti", in quanto hanno un aspetto molto luminoso e accattivante.

La riproduzione avviene per via vegetativa o per divisione dei bulbi.

La medicazione superiore influisce notevolmente sull'aspetto della pianta. I suoi fiori diventano più luminosi e magnifici. Pertanto, sarà rilevante per un fiorista elaborare uno schema di fertilizzazione preliminare.

Requisiti del suolo

Una volta piantate in modo permanente, le iridi possono crescere fino a 5 anni. Successivamente, inizia il processo di avvizzimento. ma un'alimentazione inadeguata può influenzare sia la crescita che l'aspetto... Pertanto, il posizionamento dovrebbe essere pianificato tenendo conto delle sfumature necessarie.

Il terreno per le iris non dovrebbe essere acido. È anche meglio se è sciolto.

Le migliori opzioni sono sabbia, terriccio sabbioso o terreni argillosi. Tuttavia, anche in altri casi, le iridi fioriranno attivamente e delizieranno lo sguardo del giardiniere, se vengono nutrite in tempo e correttamente. Naturalmente, anche questa procedura ha le sue sottigliezze.

fertilizzanti

I fertilizzanti per le iris possono essere facilmente acquistati in un negozio specializzato. Tuttavia, questo non è necessario, perché al cottage estivo puoi trovare molti elementi utili che sono perfetti come condimento superiore per questi fiori... Puoi anche cucinarli a casa.

Frassino

La cenere è un nutriente organico contenente fosforo e potassio. È molto importante che l'apparato radicale del fiore si sviluppi normalmente. Inoltre, contiene molti nutrienti. La presenza della cenere di legno può migliorare rapidamente le caratteristiche del terreno.

Compost

Il compito principale di questa medicazione superiore è migliorare la permeabilità all'aria del terreno.

Il compost è piuttosto sciolto e rappresenta un intero complesso di elementi utili, incluso l'humus.

I giardinieri consigliano di utilizzare questo fertilizzante per iris, che ha 2-3 anni.

Humus

L'humus è uno dei modi più efficaci per nutrire il terreno con sostanze nutritive. Inoltre, l'effetto in questo caso durerà per 2-3 anni. Una composizione che ha rifratto per almeno un anno e mezzo è la più adatta. Avrà sicuramente un effetto positivo.

Prima di preparare un condimento così alto, dovrebbe essere diluito con acqua. Non è necessario infondere liquido.

Durante la procedura, è necessario assicurarsi che l'intera miscela venga assorbita, altrimenti il ​​​​terreno diventerà troppo saturo.

Concimi minerali

Questo metodo è considerato il più semplice. Adatto come monocomponente, contenente fosforo o potassio, e medicazioni complesse. Per quanto riguarda la composizione minerale, sono molto buoni per la crescita e l'abbondante fioritura degli iris.

Termini di alimentazione

Quando si pianifica uno schema di fertilizzazione, è necessario sapere quale tipo di fertilizzazione ha bisogno la pianta in ogni fase dello sviluppo. Per esempio, un tempo le iridi richiedono materia organica, e un'altra volta complessi minerali... Pertanto, vengono fertilizzati a seconda di un certo periodo dell'anno.

Come nutrirsi all'inizio della primavera

Questa fase è molto importante per saturare il terreno con sostanze nutritive. Durante questo periodo, la parte vegetativa della pianta si sviluppa particolarmente attivamente.

Per favorire la crescita attiva degli iris, la prima concimazione dovrebbe essere programmata per la fine di aprile e l'inizio di marzo, quando la neve si è appena sciolta. È necessario applicare formulazioni contenenti azoto, potassio e fosforo e l'azoto dovrebbe avere un volume leggermente maggiore, poiché è questo che influisce sulla crescita della vegetazione. Lei, a sua volta, aiuta i boccioli a formarsi e fiorire attivamente. Tuttavia, in questo caso, l'importante è non esagerare. La sovralimentazione della cultura minaccia "l'ingrasso", a causa della quale il fiore può morire in inverno e ridurre significativamente il numero di gemme in estate.

La normalizzazione della crescita è anche influenzata dal contenuto di nutrienti nel terreno. Questo problema può essere risolto con l'aiuto di complessi minerali.

Quando le gemme iniziano a tramontare, aggiungi meno azoto possibile o smetti del tutto di usarlo. Di conseguenza, aumenta il contenuto di potassio e fosforo. Questo di solito accade in tarda primavera. Come risultato di tali manipolazioni, i boccioli diventeranno più grandi e inizieranno a svilupparsi più attivamente.

I giardinieri consigliano di aggiungere fosforo al terreno solo quando ha il tempo di riscaldarsi correttamente. Altrimenti, semplicemente non verrà assorbito e si depositerà in superficie, e questo, a sua volta, minaccia l'avvelenamento da fosforo.

Come concimare prima della fioritura

Gli iris devono essere nutriti prima della fioritura. Durante la stagione di crescita, sperimentano 2 ondate di crescita. Pertanto, non sorprende che anche l'alimentazione debba essere applicata due volte. La cosa principale è calcolare correttamente il tempo della procedura, poiché il risultato dipende direttamente da questo.

La prima ondata si verifica quando si formano i boccioli e inizia il periodo di fioritura.

Di solito cade alla fine di maggio e dura le prime due settimane di giugno. Durante il germogliamento, la concimazione dovrebbe essere effettuata con composti azotati-potassici. Dipenderà da lei quanto saranno forti e abbondanti le gemme.

Top dressing durante la fioritura

Mentre la cultura è attivamente in fiore, non è necessario alimentarla. Le iridi avranno bisogno di umidità, quindi non dimenticare di annaffiare regolarmente. Anche l'allentamento del terreno è molto utile. Non sarà necessaria una cura più seria dei fiori in un determinato periodo di tempo.

Se l'estate è secca e calda, è necessario annaffiare i fiori al mattino e alla sera.

Puoi rimuovere foglie e germogli appassiti, questo ti aiuterà a mantenere un aspetto attraente dell'aiuola. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la protezione da batteri e parassiti. Per fare ciò, il terreno deve essere periodicamente cosparso di cenere di legno. 2 cucchiai saranno sufficienti per un fiore.

Caratteristiche dell'alimentazione dopo la fioritura

Una volta che le iridi sono sbiadite, hanno ancora bisogno di ulteriori nutrienti per sopravvivere bene all'inverno. Pertanto, dovrebbero essere nutriti anche in autunno. Inoltre, il processo di crescita, formazione delle gemme e fioritura attiva impoverisce notevolmente il fiore. Il risultato si può vedere la prossima stagione.

La fertilizzazione della coltura è necessaria quando le prime gelate non sono ancora arrivate. È meglio farlo quando è abbastanza asciutto all'esterno. La procedura non è legata all'irrigazione, ma è meglio eseguirla al mattino o alla sera. Alla fine, è necessario allentare leggermente il terreno: in questo modo gli elementi utili entreranno rapidamente negli strati più profondi della terra.

L'alimentazione finale viene effettuata 3-4 settimane dopo la fine della fioritura. La cultura è dormiente, dopo di che vengono deposte le gemme e iniziano a crescere nuove radici.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, vengono applicati alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno. Dovresti usare miscele di fosforo-potassio in proporzioni di 2: 3. Sarà utile anche il perfosfato con sale di potassio, sono miscelati 2: 1. Dovrai anche aggiungere alimentazione organica. Tutti i componenti vengono introdotti nel terreno preparato, che è già inumidito e sciolto.

Gli esperti non raccomandano l'uso di letame fresco come condimento per le iris. Da esso, le radici possono marcire o ammalarsi di infezioni fungine. È meglio usare humus diluito in acqua in una proporzione di 1 chilogrammo per 10 litri.

Inoltre, sarà utile proteggersi dai parassiti durante questo periodo. La miscela bordolese o la soluzione di malation aiuterà. Devi spruzzare fiori con questi composti.

Regole per l'alimentazione

Per non commettere errori, ogni giardiniere dovrebbe familiarizzare con alcune regole per l'alimentazione. Solo una procedura correttamente eseguita può garantire un buon risultato.

Come applicare esattamente il fertilizzante dipende dalla composizione utilizzata in ciascun caso specifico. Non ci sono raccomandazioni universali. Le miscele nutrizionali possono essere utilizzate sia secche che liquide.

Se vengono posate medicazioni asciutte, dovresti prestare attenzione al sistema radicale.

Ad esempio, nelle varietà barbute, è molto vicino alla superficie, quindi c'è il rischio di toccarlo, e questo non gioverà alla pianta e può portare alla sua morte.

Le formulazioni secche vengono solitamente riempite con acqua e la soluzione risultante viene versata sul fiore. Prima dell'inizio dell'inverno, non utilizzare la medicazione superiore contenente ammoniaca. Porta alla crescita attiva della pianta, a causa della quale non ha il tempo di "addormentarsi" e può semplicemente morire con l'inizio della stagione fredda.

Come nutrire le iridi, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento