Caratteristiche delle ostie in fiore

Contenuto
  1. Come e quando fioriscono varietà diverse?
  2. I fiori devono essere tagliati?
  3. Le ostie fiorite possono essere trapiantate?
  4. Regole di cura post-fioritura
  5. Perché non fiorisce e cosa fare al riguardo?

In molti territori del cortile crescono gli ospiti, che attirano l'attenzione con una fioritura lussuosa. Queste piante di fogliame decorativo affascinano non solo con fiori spettacolari, ma anche con un aroma squisito che ricorda l'aroma del lillà, dell'acacia o del gelsomino. In questo articolo considereremo le caratteristiche della fioritura dell'ospite, come e quando fioriscono diverse varietà, se è necessario tagliare i fiori, le regole per partire dopo la fioritura e altri problemi.

Come e quando fioriscono varietà diverse?

Gli esperti raccomandano di atterrare gli ospiti in una penombra diffusa. Questa opzione si trova di solito sotto la diffusione delle corone degli alberi. In tali condizioni, i padroni di casa fioriscono magnificamente. Diamo un'occhiata ad alcune delle varietà più ricercate dai fiori profumati.

  • Invincibile. Il creatore della varietà è il famoso allevatore Paul Aden. Questa varietà è chiamata "invincibile" perché la pianta mantiene un aspetto stabile e fresco per un lungo periodo. Anche se esposti a condizioni sfavorevoli, i fiori continuano a deliziare gli occhi degli altri. Questa varietà si sente benissimo sia al sole che all'ombra, quindi può fiorire in qualsiasi condizione. Ha fiori a campana bianco bluastri. La fioritura di solito avviene in luglio e agosto.
  • Pomodori Verdi Fritti. Le foglie verde oliva sono molto simili alle foglie di pomodoro. Ad agosto compaiono peduncoli sui quali si formano grandi fiori di lavanda bianca o bluastra. Attirano l'attenzione con il loro profumo straordinario.

Se questa varietà viene coltivata in ombra profonda, le foglie diventano grandi, scure e lucide. Una piccola ombra, la pianta dà un'abbondante fioritura.

  • Stendardo Reale. Questa varietà ha grandi foglie di forma ovale con bordi ondulati. Ad agosto la pianta forma 12 peduncoli, ognuno dei quali porta da 6 a 8 fiori bianchi.

La particolarità della varietà è che i fiori hanno un aroma di gelsomino. Questo ospite può essere piantato sia in aree aperte che all'ombra.

  • Mazzo Fragrante. Questa varietà ha foglie ovali piuttosto grandi. Già a luglio iniziano a sbocciare fiori di una tonalità viola chiaro. Questa hosta può essere combinata con diversi colori. È resistente alla luce solare e a varie malattie conosciute.
  • Angelo blu. Questa hosta ha un nome così insolito a causa delle foglie verde-bluastre che sembrano spugna. Le dimensioni della pianta sono larghe 30 cm e lunghe 40 cm, già a luglio iniziano a formarsi i primi fiori di un colore viola pallido, più vicino al bianco. Hosta fiorisce fino a ottobre.
  • Limone ghiacciato. Questa hosta appartiene alla miniatura, perché può raggiungere solo 20 cm di altezza. Questa varietà ha foglie giallo-verdi con un bordo bianco. La pianta fiorisce con fiori a forma di campana viola chiaro, mentre emana il profumo del lillà. Il periodo di fioritura va da agosto a ottobre.

Importante! Le cosiddette ostie rosse meritano un'attenzione speciale, anche se non esistono, o meglio, ci sono piante con piccioli rossi, ma non ci sono ancora ospiti completamente rossi.

Un rappresentante di spicco è il Raspberry Sundae. Questa varietà non ha solo un picciolo rosso, ma anche una piccola parte della base fogliare.

I fiori devono essere tagliati?

Molti sono interessati alla domanda su cosa deve essere fatto con il peduncolo in autunno, quando è già completamente sbiadito. La risposta è inequivocabile - i peduncoli devono essere rimossi prima che arrivi l'inverno... Da un punto di vista teorico, la potatura dei peduncoli può essere effettuata in primavera, ma durante questo periodo i germogli possono essere danneggiati, cosa che non si può dire della potatura autunnale.

Inoltre, la potatura autunnale del peduncolo consente di risparmiare energia in inverno, non andrà a maturare i semi.

I paesaggisti supportano pienamente l'idea di potare gli steli di hosta. Questa pianta attira l'attenzione con la sua vegetazione squisita e piuttosto lussureggiante. Per renderlo bello, il cespuglio deve spendere molta energia in questo processo. Per questo motivo gli esperti sottolineano sempre che la potatura del peduncolo dovrebbe avvenire in autunno, quindi la pianta potrà utilizzare tutte le sue forze per costruire il fogliame.

Le ostie fiorite possono essere trapiantate?

Molti danno una risposta positiva a questa domanda. Gli ospiti in fiore possono essere rinvasati per tutta l'estate, anche se è meglio farlo a luglio. Se hai bisogno di trapiantare prima, assicurati di prendere l'ospite con un pezzo di terra. Ma immediatamente prima del trapianto, la pianta dovrebbe essere annaffiata abbondantemente. È meglio usare piantine che abbiano una piccola parte delle foglie, che consentirà la crescita delle radici, evitando molta evaporazione dell'umidità.

Dopo il trapianto, è necessario monitorare l'umidità del terreno. Inoltre, le giovani piante dovrebbero essere ombreggiate.

Regole di cura post-fioritura

Molti giardinieri preferiscono la coltivazione degli ospiti, perché ti permette di decorare l'area del cortile, non ha bisogno di cure particolari, il che fa risparmiare molto tempo. Molte varietà fioriscono abbastanza tardi, ad agosto. Ma quando l'hosta svanisce, ha bisogno di cure speciali.

    Potatura del peduncolo

    Questo è un passaggio obbligatorio, come accennato in precedenza. Così, la pianta non spreca i suoi nutrienti per mantenere il peduncolo in cui maturano i semi.

      pacciamatura

      Lo strato principale di pacciame sono le foglie cadute della pianta. Per concimare il terreno, oltre a isolare la pianta, è necessario aggiungere pacciamatura organica, che può contenere segatura, torba, sfalci d'erba. Il pacciame ha bisogno di un trattamento insetticida prima dell'uso, perché può aiutare a prevenire varie malattie batteriche e fungine. Una scelta eccellente è Fitosporin. I peggiori nemici per i padroni di casa sono lumache e lumache. Per combatterli, è adatto spolverare i letti con polvere di tabacco.

        Importante! La medicazione superiore dovrebbe essere esclusa dopo che l'ospite è sbiadito. I fertilizzanti possono essere applicati fino alla fine di agosto, dopodiché diventano tabù. Se continuano, la pianta non sarà in grado di entrare nella fase calma per passare l'inverno.

          irrigazione

          Questa fase è molto importante. Il terreno dovrebbe essere inumidito fino a mezzo metro in autunno. Allo stesso modo, il sistema radicale assorbirà molta umidità. Con l'arrivo del freddo, la quantità e il volume dell'irrigazione dovrebbero essere ridotti. E più vicino al gelo, la pianta non ha bisogno di annaffiare.

              Dopo la fioritura, l'ospite deve dividere il cespuglio o trapiantare. Questo processo viene eseguito come segue.

              1. La pianta deve essere scavata, mantenendo un pezzo di terreno.
              2. Il cespuglio può essere piantato in un nuovo posto o diviso in parti. Quindi pianta ciascuno di essi separatamente, mentre ogni elemento per le piantine deve avere radici forti e 2 prese.
              3. Se il trapianto viene effettuato a settembre, l'ospite avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto e normalmente sopravviverà alle gelate.
              4. Vale la pena mantenere una distanza di 30 cm tra i cespugli, perché molte varietà vegetali hanno un apparato radicale forte e diffuso.

              Importante! Se non è possibile trapiantare gli ospiti, non dovresti essere arrabbiato, poiché la pianta può crescere e svilupparsi attivamente in un posto per un massimo di 20 anni, ma dovresti rispettare le regole di base per la cura della pianta.

              Perché non fiorisce e cosa fare al riguardo?

              Vale la pena notare che gli host non crescono molto rapidamente.All'età di 3-5 anni, possiamo dire che la pianta è diventata adulta. Vale la pena notare che di solito l'ospite non fiorisce nel primo anno dopo la semina, quindi dovresti essere paziente e aspettare i fiori tanto attesi. Anche se a volte il motivo è altrove.

              Vale la pena prestare attenzione a una varietà vegetale specifica, poiché le varietà tardive non hanno il tempo di fiorire prima dell'arrivo dell'inverno. Ciò è particolarmente vero per le varietà tardive che crescono all'ombra. La strada dell'ospite potrebbe non avere il tempo di fiorire prima che arrivino le gelate.

              Per prendersi cura dell'hosta dopo la fioritura, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento