Geyherella: descrizione, varietà, tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Geyherella è una pianta allevata artificialmente. I suoi creatori volevano ottenere una decorazione spettacolare per la progettazione del paesaggio. E ci sono riusciti.

Descrizione

Geyherella è un ibrido perenne ottenuto incrociando tiarella e geychera. È un'erba da campo aperto con spesse radici superficiali, steli flessibili e foglie decorative su lunghi piccioli. Il fondo di foglie e piccioli densi è cosparso di villi.

La decorazione della pianta è il fogliame sezionato, la cui forma è simile alle foglie d'acero. In estate, alcune specie producono fiori piccoli e di colore chiaro. La maggior parte dei cespugli si alza dal suolo di non più di mezzo metro. L'altezza massima, tenendo conto delle pannocchie dei fiori che sporgono sopra il fogliame, è di 70 cm.

Designer e giardinieri usano la pianta sia per la decorazione dei bordi che per l'inclusione in insiemi floreali.

Geyherella si distingue per la sua senza pretese:

  • può crescere sia al sole che in zone ombreggiate;
  • non perde la brillantezza del colore delle foglie fino al gelo;
  • avvolto nella neve, tollera perfettamente le forti gelate fino a -40 gradi;
  • non sbiadisce con una breve siccità;
  • Non richiede cure particolari;
  • sensibile all'alimentazione moderata - aumenta di dimensioni.

Tipi e varietà

Geyherella ha un numero enorme di varietà, diverse per dimensioni e colore del fogliame. Ci sono piante con foglie verdi, rosse, viola e altri colori. I fiori a forma di campane in tutte le varietà sono piccoli, raccolti in infiorescenze allungate. Le varietà più popolari tra i coltivatori di fiori dilettanti e i paesaggisti sono le seguenti.

  • Bridget Bloom con fogliame verde brillante e fiori rosa-corallo.
  • Gelo alla menta - una pianta argentea di una tinta verdastra.
  • Rum al burro - cespuglio compatto rosso caramello. La pianta non ha più di 30 cm di diametro e circa 15-20 cm di altezza e cresce bene all'ombra di alberi ad alto fusto. Cambia il colore delle foglie dal rosso primaverile al bordeaux autunnale. Ideale per cordoli e giardini rocciosi, può essere abbinato ad altre varietà di Heycherella, gerani e ostie.
  • Rosa Miele dalle foglie rosse particolarmente buono se circondato da felci o altri cespugli verdi.
  • Eclissi solare (tradotto come "eclissi solare") appare in un ricco colore bordeaux. All'estremità delle bellezze scolpite, puoi vedere una delicata cornice verde chiaro.
  • "Rosalia" varia leggermente durante la stagione. In primavera, le foglie sono giallo-verdi, entro la fine dell'estate compaiono verde scuro con venature marroni. L'altezza del cespuglio non supera i 45 cm.
  • Alla campana fogliame di diversi colori - dal verde, che emana il giallo, al rosso-arancio. E più è fresco fuori, più viola c'è nei grandi piatti intagliati. Infiorescenze bianche su steli sottili sporgono di 25-30 cm verso l'alto La fioritura è lunga, inizia nella seconda metà di maggio, termina alla fine di luglio.
  • "Zebra d'oro" appartiene alla categoria delle medie. Le sue foglie viola-arancio con delicati bordi verde chiaro possono colorare la vegetazione opaca in qualsiasi condizione atmosferica. Questa è una pianta davvero magnifica, specialmente al momento della fioritura, quando compaiono piccoli fiori bianchi come la neve.
  • "Semaforo" guardare nella loro luce migliore sullo sfondo marrone del terreno aperto. I piatti verdi sono colorati con striature rosso fuoco.
  • Alla "Lanterna d'ottone" le foglie grandi hanno un centro bruno-rossastro e bordi color pesca.Le vene brunastre sono tagliate nei lobi del piatto.
  • "Tapestri" bello durante la fioritura, quando le pannocchie di infiorescenze rosa pallido appaiono sullo sfondo di una vegetazione brillante.

Vale la pena menzionare piante come Kimono, Quick Silver, Sweet Tee, RedStoneFalls, Alabama Sunrise... Degne di nota sono anche molte altre specie di questo arbusto colorato. Tutte le varietà originarie non possono essere enumerate, soprattutto se si considera che i floricoltori continuano i loro esperimenti, facendo emergere una varietà di nuove tipologie di piante ornamentali.

Approdo

La pianta ha mantenuto le caratteristiche materne di Heuchera. Come il suo capostipite, Heycherella predilige terreni leggermente alcalini e neutri. Inoltre, non le piace il ristagno. Nella Russia centrale, i cespugli sono piantati in terreno disossidato con farina di dolomite, in fosse con uno strato drenante da 3 a 5 centimetri. L'aggiunta di una manciata di cenere di legno alla buca diventa un fertilizzante complesso. Cospargere le radici della piantina con terra sciolta. È importante lasciare aperto il rene centrale. È possibile piantare un massimo di 12 cespugli per metro quadrato.

Sebbene l'heuchera si senta ugualmente bene al sole e all'ombra parziale, vale la pena considerare le preferenze di una particolare varietà vegetale. Ad esempio, le foglie argentate e di altro tipo con un colore delicato sono migliori nelle aree illuminate. I cespugli di colore verde o cremisi vivono bene all'ombra.

In un grande giardino fiorito, l'heycherelle è conveniente dove è ombreggiato da piante più alte per parte della giornata.

Cura

Non è difficile prendersi cura della pianta, non richiede molta attenzione a se stessa, non richiede molto tempo. Le foglie morte vengono tagliate in primavera. Con tempo asciutto, è necessario annaffiare i cespugli. Va ricordato che il terreno eccessivamente umido è dannoso per l'heycherella. Ecco perchè durante la semina, è necessario prendersi cura del dispositivo di riflusso dalle radici dell'acqua piovana... La medicazione superiore non è praticamente necessaria. A meno che, all'inizio, dopo la semina, non si possa applicare la fertilizzazione azotata.

Poiché l'apparato radicale è superficiale e periodicamente sporge dal terreno, viene occasionalmente cosparso di humus misto a sabbia grossolana. Grandi dosi di sostanza organica sono controindicate per la pianta.

Un'operazione obbligatoria è la divisione dei cespugli ogni 3-4 anni. Questa è tutta la semplice tecnologia agricola. Questo è sufficiente affinché la pianta si sviluppi bene e soddisfi l'occhio.

Riproduzione

La propagazione delle piante viene effettuata in due modi:

  • dividere il cespuglio;
  • per talea.

La propagazione dei semi non è possibile. La pianta fiorisce ma non dà frutti. Questo è il caso della maggior parte delle varietà allevate artificialmente.

Divisione

La divisione della boscaglia deve essere eseguita secondo le regole della tecnologia agricola. L'operazione viene eseguita una volta ogni 3-4 anni. Se ciò non viene fatto, il cespuglio si ispessisce e perde la sua attrattiva:

  • gli steli sono allungati;
  • le cime si seccano.

Il momento migliore per dividere è l'inizio del terzo trimestre dell'anno. È in questo momento che la fioritura si interrompe e le radici iniziano a crescere. La seconda metà di luglio - inizio agosto è il periodo più adatto per la riproduzione di Heycherella. Alla fine dell'estate, c'è abbastanza tempo perché le nuove formazioni attecchiscano prima del freddo invernale.

Al cespuglio scavato:

  • le radici sono accuratamente lavate;
  • tagliare i processi secchi;
  • diviso in più parti, assicurandosi che ci siano reni sani su ogni parte.

La distanza tra le piantagioni adiacenti è di circa 20-30 centimetri. Piccole parti vengono piantate in vaso, e poste nel terreno già coltivato e rinforzato.

talee

Per la propagazione per talea sono necessari giovani germogli. Appaiono in primavera. Da qualche parte all'inizio di aprile, puoi già iniziare a riprodursi. I nuovi germogli vengono tagliati e posti in una nave con acqua, aromatizzata con radice. La formazione delle radici non richiederà più di un mese. Dopo la comparsa delle radici, la pianta viene trasferita in un vaso con una miscela di nutrienti.

Il cespuglio viene trapiantato dal contenitore nel terreno dopo che inizia a crescere attivamente, quando compaiono nuove foglie. Abituarsi a un posto nuovo è facile.Se la semina in un luogo permanente è stata effettuata poco prima dell'inizio del freddo, la piantina deve essere coperta con paglia, o aghi e foglie cadute, o un materiale di copertura.

Malattie e parassiti

Heycherella è resistente alla maggior parte delle malattie. Può essere affetto da disturbi come la macchia marrone e l'oidio. L'infezione viene trasmessa dalle piante che si trovano nelle vicinanze e quando il terreno delle radici è impregnato d'acqua. L'oidio, espresso sotto forma di formazioni bianche sulle foglie, viene alleviato spruzzando con fungicidi.

Se il fogliame è sfigurato con macchie marroni, è apparsa una macchia marrone. Di norma, la malattia provoca ristagni d'acqua durante piogge prolungate e alte temperature dell'aria. I preparati di rame sono in grado di superarlo. A volte il sole splendente provoca ustioni alle foglie. Questo può essere evitato aumentando l'irrigazione al mattino o alla sera durante i periodi più caldi.

Le lumache si nutrono di foglie succose. Gli insetti rosicchiano buchi, lasciano antiestetiche tracce biancastre dietro di loro. Per spaventare i parassiti, la calce idrata viene versata sotto i cespugli. La massima efficienza si ottiene quando viene disperso durante l'attività degli insetti - al mattino e alla sera. I gusci d'uovo sono adatti dagli strumenti disponibili. Schiacciato e sparso a terra, diventa un ostacolo insormontabile per le lumache nel loro cammino verso la "tavola" succosa.

    I punteruoli scanalati causano danni alle radici. L'essiccazione delle cime della pianta indicherà che gli insetti si nutrono delle sue radici. Il punteruolo lascerà il sito se il terreno intorno ai cespugli viene cosparso di segatura imbevuta di creolino. Per preparare la "medicina" hai bisogno di un paio di cucchiai di creolino in un secchio d'acqua da dieci litri. Un altro modo per sbarazzarsi dei tonchi è la polvere di senape. Sciogliere un cucchiaio in un litro d'acqua e spruzzare sull'intera pianta.

    I cespugli di heykherella correttamente selezionati decoreranno qualsiasi giardino. Gli amanti dei fiori utilizzano sempre più la pianta per conferire alle proprie trame un fascino unico. Numerosi tipi di fogliame luminoso ti permettono di creare le composizioni più bizzarre e originali.

    Per la differenza tra Heychera e Heycherella, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento