Come propagare il flox?

Contenuto
  1. Metodi di riproduzione
  2. Come accelerare il processo di radicazione delle talee?

I flox sono piante perenni e possono crescere in un posto per diversi anni consecutivi. Non è capriccioso nelle cure, ogni anno delizia i giardinieri con una fioritura abbondante e rigogliosa. Dal materiale del nostro articolo imparerai come propagare il flox.

Metodi di riproduzione

Ad oggi, sono noti 6 metodi di riproduzione del flox. I fioristi li usano quasi tutti. Considera la metodologia per eseguire ciascun metodo.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo è considerato uno dei più popolari. È meglio farlo in primavera o all'inizio dell'autunno (subito dopo la fioritura o all'inizio). Quindi i delenki avranno il tempo di mettere radici. Puoi condividere il cespuglio in estate, ma questo è solo quando è necessario un trapianto urgente.

Puoi dividere il cespuglio che ha 4-5 anni. La procedura per dividere un cespuglio non richiede molto tempo. Dopo aver scelto un cespuglio, la perenne viene scavata dal terreno, il terreno viene rimosso dalle sue radici, i colli delle radici vengono puliti

Quindi vengono separati l'uno dall'altro, le radici vengono accuratamente separate, portando a diversi steli.

È necessario dividere il cespuglio in modo tale che su ogni divisione ci siano rudimenti di steli o occhi, oltre a radici. Immediatamente dopo la separazione, le talee vengono piantate nel terreno per evitare che le radici si secchino. Quando la semina viene posticipata per qualche motivo, è necessario cospargere il materiale di piantagione con terreno umido o immergerlo in un chiacchierino di argilla.

Non devi scavare il cespuglio che ti piace. In questo caso, una parte è separata, che è divisa in più parti. Il buco rimasto dalla parte scavata è coperto di terra. Durante l'estate, il resto della pianta perenne crescerà, l'anno prossimo sarà possibile separarne una parte dall'altra parte.

Talee di gambo

Questo metodo di propagazione del flox è molto efficace e adatto ai fioristi alle prime armi. Sono impegnati in esso durante la crescita attiva degli steli prima della formazione delle gemme. Il periodo ottimale dell'anno è considerato il periodo da maggio a giugno. Per le talee vengono scelti germogli verdi sviluppati da piante sane.

Sono tagliati in modo tale che ogni parte abbia almeno due nodi. Il taglio inferiore viene eseguito sotto il nodo dello stelo, tagliato dall'alto a una distanza tale che dal nodo superiore al taglio rimangano almeno 2 cm, tutte le foglie inferiori vengono tagliate, alcune di quelle superiori vengono lasciate. Successivamente, le talee vengono piantate in scatole pre-preparate per piantine o immediatamente in piena terra di tipo fertile e sciolto.

Quando si pianta in scatole, cospargere sopra un piccolo strato di vermiculite o sabbia setacciata (non più di 2-3 cm di spessore). Se sono piantati in piena terra, non dimenticare uno strato di torba o humus di foglie, solo dopo che la sabbia o la vermiculite sono state versate sul terreno. La semina viene effettuata in terreno umido con una distanza tra le file di 8 cm e un passo non superiore a 5 cm.

Le scatole con materiale vegetale vengono rimosse in una serra per la formazione delle radici, sono protette dalla luce solare diretta e annaffiate due volte al giorno. Il radicamento avviene entro due o tre settimane, come indicato dai giovani germogli sulle talee. Successivamente le talee vengono piantate per la coltivazione su un semenzaio con un passo di 15 cm e una distanza tra le file di 20 cm e rimarranno qui fino alla prossima primavera.

Se per qualche motivo non è stato possibile tagliare il flox all'inizio della primavera, puoi tagliare le talee all'inizio dell'autunno (a metà settembre). In questo caso, vengono piantati direttamente nel terreno con un'inclinazione di 35 gradi. Pacciamatura obbligatoria con torba o foglie di betulla cadute. Se sono impegnati in talee in autunno, vengono prese solo le parti superiori dei germogli, poiché quelle inferiori hanno il tempo di lignificare a quest'ora.

talee a foglia

I flox sono piante uniche, qualsiasi parte di esse è adatta alla riproduzione. Le foglie, come materiale di piantagione, diventano adatte all'inizio di luglio. È necessario raccogliere foglie da germogli maturi, tagliando una foglia con una gemma ascellare e una parte sottile dello stelo con una lama di coltello. Successivamente, i piccioli vengono piantati in contenitori preparati con terreno leggero e nutriente.

Sopra viene versato un piccolo strato di vermiculite (non più di 1,5 cm) o sabbia. La profondità di semina non deve essere superiore a 2 cm, la distanza tra le foglie non deve superare i 5 cm È necessario piantare il materiale di piantagione in modo tale che la foglia sia leggermente inclinata. In questo caso, la gemma ascellare con parte dello stelo dovrebbe essere nel terreno.

Dopo aver piantato le talee in contenitori, coprile con pellicola trasparente o vetro e mettile in una serra ombreggiata. Le condizioni ottimali per la formazione delle radici sono considerate una temperatura entro + 18-20 gradi. Per tutto il tempo della formazione delle radici, è necessario monitorare lo stato di umidità. Lo strato superiore di vermiculite o sabbioso non dovrebbe asciugarsi.

La cura della piantagione consisterà nell'irrorare quotidianamente gli steli con acqua a temperatura ambiente. Inoltre, è necessario proteggere la piantagione dalla luce solare diretta e non dimenticare di ventilare le piante per evitare che marciscano. I piccioli attecchiscono secondo questo metodo di allevamento in circa un mese.

Per aumentare la cespugliosità, le cime radicate vengono pizzicate. Il resto della cura non differisce dalle regole di base per l'umidità ottimale e la formazione di cespugli. È un po' più difficile radicare il flox usando questa tecnica; questo metodo può sembrare inefficace ai principianti.

Tuttavia, le talee possono essere piantate anche in piena terra.

piccioli della radice

Questo metodo di radicamento è considerato dispendioso in termini di tempo e quindi non viene utilizzato così spesso come altri. Ricorrono ad esso quando è necessario sbarazzarsi dei nematodi staminali. Il momento ottimale per la procedura è il periodo di inizio primavera o tardo autunno. Il cespuglio viene scavato nel terreno, vengono selezionate le radici migliori e quindi tagliate a pezzi di 5-6 cm.

Le scatole con il terreno vengono preparate, la semina viene effettuata in modo tale che l'estremità ispessita della colonna vertebrale si trovi sopra la sua parte sottile. Le radici piantate sono ricoperte da sabbia spessa 4-5 cm. La temperatura ottimale è di + 2-3 gradi.

Verso la fine di febbraio - inizio marzo, i contenitori vengono portati in una stanza riscaldata, senza dimenticare di coprirli dalla luce solare intensa. Nelle prime fasi, puoi usare una sorta di materia oscura. L'abitudine alla luce dovrebbe essere graduale, così come il cambiamento della temperatura di fondo.

È necessario aumentare la temperatura dell'aria giornalmente e gradualmente. Il materiale viene rimosso dopo la comparsa dei primi germogli da terra. Possono essere piantati in piena terra per crescere a maggio. Tuttavia, il posto fisso sarà determinato solo dopo un anno.

In primavera, è più facile propagare il flox con piccioli radicali. In questo caso, non è necessario conservare i piccioli nel seminterrato: i contenitori vengono semplicemente coperti con un foglio e rimossi per la germinazione e il radicamento, che avviene circa 2 settimane dopo la semina. Per tutto questo tempo, la temperatura nella stanza non dovrebbe essere superiore a + 10-15 gradi.

Successivamente, può essere aumentato a +25 gradi.

strati

La riproduzione del flox per stratificazione è considerata una delle tecniche più semplici. Per fare questo, è sufficiente coprire i cespugli con terreno fertile. Le radici sui germogli spruzzati appaiono molto rapidamente. Quando sono già forti e iniziano a crescere, gli strati vengono accuratamente liberati dal terreno, dopodiché vengono tagliati e piantati nel terreno preparato.

I cespugli uterini per la riproduzione vengono scelti all'inizio dell'estate. Sono cosparsi di terreno sciolto, dopo di che vengono costantemente inumiditi.Gli steli piegati a terra sono ricoperti di terra, che viene leggermente compattata. I germogli con radici giovani in agosto possono essere piantati immediatamente in un luogo permanente. Usa steli sani per la propagazione.

Semi

Il flox si riproduce bene per auto-semina. Tuttavia, non va dimenticato che questo porta alla scissione nella prole e spesso influenza il cambiamento dei tratti varietali. Non solo il colore dei soffici cappelli può cambiare, ma cambiano anche le caratteristiche di qualità.

Questa opzione di allevamento viene utilizzata solo per l'allevamento. Per aumentare la germinazione del materiale di piantagione, immediatamente prima della semina, i semi vengono rimossi dalle scatole. Dato che hanno un breve periodo di germinazione, devono essere propagate prima dell'inverno. I semi migliori vengono presi per la semina.

Il periodo di atterraggio ottimale va da fine settembre a inizio novembre. I semi vengono piantati in piena terra o in contenitori con terreno preparato. Nella seconda variante della semina, le cassette vengono interrate nel sito stesso. Durante la stagione fredda, il materiale di piantagione subirà una stratificazione naturale.

Le piantine con questo metodo di riproduzione sono abbondanti, le prime coppie di foglie compaiono da aprile a maggio. Man mano che crescono, vengono trapiantati in un'aiuola. Per evitare di piantare troppo spesso, è necessario piantare piantine con incrementi di 10-15 cm. Con la cura adeguata, cresceranno forti e delizieranno con una fioritura rigogliosa.

Ulteriore cura delle piante consisterà nell'irrigazione tempestiva, nella rimozione delle erbacce, nell'allentamento del terreno, nella formazione di cespugli per una formazione di gemme più rigogliose. Nonostante il fatto che la pianta possa crescere in ombra parziale, prospera meglio al sole. All'aperto, gli steli non sono allungati e la fioritura è più rigogliosa. Tuttavia, le varietà con fiori scuri sono preferibili da piantare in una zona semiombreggiata, poiché i loro fiori sbiadiscono al sole.

Agosto è considerato un mese importante nella vita di una perenne. In questo momento, la fioritura del flox può essere estesa. Per evitare che i semi si stabilizzino, dopo la fioritura, è necessario tagliare i cappelli.

Questo è un buon momento per dividere, piantare, piantare e guarire la pianta.

Come accelerare il processo di radicazione delle talee?

In modo che gli steli o le foglie attecchiscano meglio, formando nuovi germogli, è necessario prestare attenzione a diverse sfumature.

  • È meglio raccogliere il materiale di piantagione con tempo nuvoloso. In una calda giornata estiva, è meglio tagliare i gambi o le foglie all'ombra.
  • Prima di piantare, è preferibile conservare le talee raccolte in un contenitore, il cui fondo è coperto con stracci umidi.
  • Puoi elaborare i piccioli con stimolanti della crescita. Per questo, la parte inferiore del materiale di piantagione viene immersa nella soluzione preparata e conservata in essa per circa 8-10 ore.
  • Sarà utile elaborare i piccioli con succo di aloe. Viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1, i piccioli vengono immersi e piantati.

Per informazioni su come propagare il flox, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento