Tutto sul girasole

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi e varietà
  3. In crescita
  4. Riproduzione
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Girasole, eliantemo, fiore di pietra e tenera sono tutti nomi di una pianta. In natura si trova in America, Nord Africa, Asia ed Europa. Molti proprietari di giardini coltivano questa pianta, che può essere un fiore o un arbusto.

Il girasole è l'ideale per decorare un sito, come confermato da numerosi esempi nella progettazione del paesaggio.

Descrizione della pianta

Helianthemum o heliantemum è il nome generico per annuali e perenni di questo tipo. Appartiene alla famiglia Ladannikov. Ci sono più di 80 varietà in natura, ma solo le varietà più spettacolari sono soggette a coltivazione. Differiscono tra loro solo nell'aspetto (lunghezza dello stelo, forma delle foglie e delle infiorescenze, colore). La cura è identica, comporta un insieme minimo di azioni: irrigazione periodica, allentamento e diserbo. In alcuni casi è richiesta l'applicazione di fertilizzanti organici sotto la radice.

Molto spesso le foglie sono ovali, ma a volte si possono trovare esemplari con una linea lanceolata. L'infiorescenza è racemosa, spesso presentata in una tinta gialla, ma può essere arancione o rosa. A causa di alcune somiglianze, il fiore è anche chiamato crisantemo coreano. I frutti si presentano sotto forma di capsule tricellulari o unicellulari, che contengono semi. Possono essere utilizzati per la successiva riproduzione.

Tipi e varietà

Come già accennato, attualmente vengono coltivate solo alcune specie di girasole.

  • Heliantemum volubile - è una pianta perenne che non ha bisogno di essere coperta per l'inverno. L'altezza della pianta è di circa 25 cm, ha molto fogliame lanceolato. Sul lato squamoso, le foglie hanno pubescenza. Le infiorescenze sono presentate in un colore rosa chiaro, il periodo di fioritura più attivo si verifica alla fine di maggio e giugno.
  • Girasole alpino - è resistente alle temperature estreme, ma per conservarlo per l'inverno è meglio utilizzare un materiale di copertura. L'altezza è di soli 10 cm, le infiorescenze sono gialle. Questa opzione è una delle preferite dai paesaggisti, poiché i fiori stessi assomigliano a un tappeto.
  • Appennino È un arbusto perenne a fiore grande che sopravviverà tranquillamente anche a un rigido inverno senza riparo. Gli steli raggiungono un'altezza di 20-25 cm, i fiori sono rosa.
  • Coin-lasciato o coniato - l'altezza raggiunge talvolta i 40 cm La forma delle foglie è ovale o lanceolata. I fiori sono gialli.
  • artico - si riferisce a specie in via di estinzione, si trova in natura principalmente nella regione di Murmansk. Arbusto perenne, i cui steli variano in altezza da 10 a 40 cm, si differenzia per l'abbondanza di germogli. Di diametro, le infiorescenze giallo brillante raggiungono i 25 mm.
  • Ibrido - questa specie include tutte le varietà e le forme del giardino: Gold Coin, Baja, Lorenson Pink, Amabil Plenum, Zhigulevsky, Mountain Rose, Cerise Queen e alcune altre.

È interessante notare che alcune infiorescenze assomigliano alla forma delle stelle. Le condizioni per mantenere ogni pianta sono quasi identiche. L'unica differenza è che alcuni di essi devono essere coperti per l'inverno, mentre altri no.

In crescita

Il girasole viene coltivato all'aperto. Si sente benissimo sia in un individuo che in un'aiuola comune. Affinché la pianta non si ferisca, per avere un aspetto attraente, deve essere adeguatamente curata. E dovresti iniziare con una posizione favorevole.

Posizione

Per la semina, è necessario selezionare un'area in cui i raggi del sole siano presenti durante le ore diurne. In questo caso, è meglio se il luogo è protetto dalle correnti d'aria. La pianta può crescere in un breve periodo di tempo, quindi la distanza tra due piantine non deve essere inferiore a 30 cm.

Sia le altre piante ornamentali che le verdure possono essere vicine nel giardino, poiché il girasole va d'accordo con tali colture.

Il suolo

Se parliamo del terreno più adatto, allora dovrebbe essere alcalino o neutro. È meglio se la composizione contiene sabbia e ghiaia fine. Può essere coltivato anche su terreno argilloso. Ma prima di estrarre piantine o piantare semi, si consiglia di scavare l'area assegnata e aggiungere farina di dolomite.

Approdo

Il girasole non viene coltivato come piantine. La semina viene effettuata direttamente in piena terra. Ma se per qualche motivo vuoi prima coltivare piantine, allora in teoria questo può essere fatto. In questo caso, i semi vengono piantati in vasi di plastica pieni di terreno fertile. Le date più adatte sono i primi giorni di marzo. Se possibile, puoi usare speciali vasi di torba. Preserveranno il sistema di root. Il fatto è che le radici del girasole interagiscono con i funghi. Se questo viene violato durante il trapianto in piena terra, la pianta potrebbe ammalarsi o addirittura morire. Quando si atterra in bicchieri di plastica durante un'immersione, è importante essere il più attenti possibile.

Nel contenitore selezionato, è necessario seminare 2-3 semi per 1 posto. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido. Si consiglia di cospargerlo sopra con un piccolo strato di sabbia o vermiculite. È imperativo creare un effetto serra. Per questo, i contenitori sono coperti con un involucro di vetro o plastica. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra +18 e +24 gradi Celsius. I primi germogli compaiono circa 5-7 giorni dopo la semina. Ma non dovresti farti prendere dal panico se ciò non è accaduto, poiché possono germogliare in 30 giorni. Non appena compaiono i germogli, il film o il vetro devono essere rimossi e le piantine stesse devono essere spostate in un luogo più fresco.

La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra +15 e +16 gradi Celsius durante il giorno e di notte - non superiore a +4 gradi. La differenza è necessaria per migliorare la crescita.

Dopo che le piantine diventano un po 'più forti, devono essere diradate. Per fare questo, usando le forbici, devi rimuovere i germogli più deboli. Come risultato di questo trattamento, in ogni vaso dovrebbe rimanere solo una piantina più forte. Ora, affinché diventi più forte e attecchisca, è necessario eseguire la cura più accurata e tempestiva. Consiste in un'irrigazione regolare e sufficiente, nonché in un allentamento periodico del substrato.

È necessario piantare piantine o seminare in piena terra a fine maggio o inizio giugno (a seconda delle condizioni meteorologiche). Se questa è una piantina, allora deve essere indurita: due settimane prima della semina prevista, estraila ogni giorno. Dovresti iniziare con pochi minuti, aumentando gradualmente questo tempo fino a 2 ore. I semi in campo aperto vengono germinati secondo lo stesso principio delle piantine. Per prima cosa hai bisogno di annaffiature abbondanti e di un effetto serra. Quindi è necessario sbarazzarsi del film, come annaffiare e allentare il terreno.

irrigazione

Il girasole è resistente alla siccità, quindi può resistere senza annaffiare per diversi giorni o addirittura settimane. Se l'estate è piovosa, si consiglia generalmente di annullare l'irrigazione artificiale. In primavera e in autunno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo. Nel caso di un'estate secca, l'irrigazione dovrebbe essere eseguita quando il terreno si asciuga.

Per non danneggiare la pianta, si consiglia di utilizzare acqua calda, che è stata precedentemente depositata in una botte o in un altro contenitore.

Top spogliatoio

La pianta non richiede un'alimentazione speciale. I fertilizzanti possono e devono essere applicati solo quando necessario, qualche tempo prima della comparsa delle infiorescenze. L'opzione migliore sono i fertilizzanti organici in forma liquida. È molto importante non esagerare qui, poiché un'eccessiva fertilizzazione stimola la crescita del fogliame, mentre questo si rifletterà nei fiori nel modo più negativo. Se la pianta è stata originariamente piantata in un terreno nutriente, allora tutti i fertilizzanti dovrebbero essere esclusi del tutto. Altrimenti, saranno dannosi.

Riproduzione

Il girasole si propaga per seme o per via vegetativa. In termini di costi di tempo, quest'ultimo è più redditizio. Naturalmente, i semi possono essere acquistati presso il negozio. Ma puoi raccoglierlo tu stesso dalle scatole, che si formano alla fine del periodo di fioritura. Lo svantaggio della riproduzione dei semi è la durata. Il fatto è che i semi per la propagazione possono essere raccolti solo per 2 anni dopo la semina. Se non vuoi aspettare, puoi usare il metodo più veloce: le talee. La procedura viene eseguita a metà o alla fine di luglio. A tal fine, scegli il germoglio più forte, che viene tagliato in ritagli corti con 3-4 internodi.

Con queste talee, devi lasciare solo due foglie e rimuovere il resto. Quindi l'estremità viene immersa in una soluzione speciale, che stimola l'emergere delle radici, e piantata in un terreno nutriente. Anche qui è importante creare un effetto serra. Questo metodo di allevamento è rilevante per le annuali e quelle specie che non fissano bene i semi (spugna). La cura è quasi la stessa delle piantine.

La cosa principale è non esagerare con l'irrigazione, poiché le talee inizieranno rapidamente a marcire e morire. Man mano che cresce, devi liberarti della serra e coltivare piante in campo aperto.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il girasole è comune come pianta ornamentale. Viene utilizzato con piacere dai paesaggisti per decorare aiuole, così come dai normali residenti estivi come decorazione per le loro trame personali. La popolarità si basa sull'aspetto attraente e sulla cura senza pretese.

A conferma, si consiglia di prestare attenzione agli esempi di maggior successo dell'utilizzo del girasole nella progettazione del paesaggio.

  • Viene spesso utilizzato per decorare aiuole o vasi sospesi.
  • A volte questa pianta viene piantata lungo i muri delle case o qualche tipo di recinzione, struttura, che può essere vista in questo esempio.
  • Se vuoi aggiungere colori vivaci, un fiore di pietra con una vegetazione fitta e piacevole e infiorescenze rosa sarebbe un'opzione ideale.
  • Con l'aiuto di tali fiori, gli scivoli alpini vengono decorati con successo.
  • Puoi alternare diversi tipi e colori di piante in un'aiuola.

In effetti, ci sono molte diverse opzioni di design. Questa pianta può essere giustamente definita universale, poiché diventerà una degna decorazione per qualsiasi aiuola, indipendentemente dal tipo specifico.

I fiori, in generale, possono essere disposti in un ordine caotico, sembreranno comunque attraenti. La cosa principale è eseguire una cura corretta e tempestiva in modo che i verdi siano saturi e le infiorescenze stesse siano vigorose e luminose. Solo in questo caso l'aiuola sarà davvero ben curata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento