Come e come nutrire le peonie?

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di vestirti al meglio?
  2. Tempismo ottimale
  3. Fondi
  4. Regole di fertilizzazione
  5. Ulteriori cure

Le peonie sono colture con un lungo periodo di fioritura che non necessitano di reimpianto. Per ottenere un maggiore effetto decorativo del cespuglio e un'abbondante fioritura, le peonie dovrebbero essere attentamente curate durante la stagione di crescita. La stagione primaverile è la più importante nella vita della pianta. In questo momento, è necessario introdurre sostanze nutritive nel terreno quasi senza fermarsi.

Come nutrire la cultura, le proporzioni della miscelazione dei nutrienti e altre sfumature sono considerate in questo articolo.

Perché hai bisogno di vestirti al meglio?

La medicazione superiore è necessaria per stabilizzare l'immunità della pianta, in modo che le colture fioriscano, aumentino la loro massa e diano un raccolto stabile.

Le peonie, come tutte le piante, necessitano di micro e macro elementi per la crescita e lo sviluppo. Per una fioritura rigogliosa in primavera, hanno bisogno delle seguenti sostanze.

  • Fosforo - è responsabile del numero e delle dimensioni delle gemme, della durata del periodo vegetativo del fiore, partecipa allo sviluppo dell'apparato radicale.

  • Potassio - attivo nella fase di formazione delle ovaie fiorali e durante il periodo di fioritura, favorisce la formazione delle gemme in autunno. Responsabile dello svernamento della pianta, aumenta la resistenza al gelo della coltura.

  • Magnesio - influenza il colore e la saturazione delle gemme.

  • L'azoto è necessario durante la stagione di crescita - partecipa alla formazione di germogli forti, influenza l'attività di crescita delle piante. Tuttavia, va ricordato che con un eccesso di azoto nel terreno, la pianta aumenterà la sua massa verde, posticipando il periodo di fioritura. Nella gente comune, questo fenomeno è indicato dalla parola "ingrassare".

Importante! Se aggiungi sostanze nutritive al foro di impianto prima di piantare la pianta, per i prossimi 2-3 anni le peonie non avranno bisogno di fertilizzazione.

Nei casi in cui la pianta non viene fertilizzata, ma i cespugli si sentono benissimo, fioriscono in tempo, non si ammalano e crescono senza problemi, l'introduzione della concimazione viene posticipata o completamente eliminata a causa della naturale saturazione della terra con le sostanze necessarie .

Tempismo ottimale

I fioristi aderiscono alle seguenti regole di fertilizzazione fiori:

  • primavera l'alimentazione è necessaria per la fioritura;
  • il secondo l'alimentazione avviene in estate;
  • Terzo - in autunno dopo la fioritura della cultura.

La prima fase di alimentazione (primavera) viene introdotta durante il periodo in cui la neve si è sciolta e la parte fuori terra della pianta è visibile. Questo di solito si verifica all'inizio della primavera. I fertilizzanti sono principalmente contenenti azoto (usando urea, nitrato di ammonio) con una piccola aggiunta di fosforo e potassio.

Importante! Prima di nutrire il fiore, l'area intorno al cespuglio deve essere pulita dalle parti secche della pianta, dalle erbacce. Allenta lo strato superiore del terreno.

Molto spesso, i coltivatori di fiori saltano il periodo primaverile e iniziano a nutrire le piante durante il secondo periodo di fertilizzazione o una volta all'anno, utilizzando fertilizzanti minerali complessi con l'aggiunta di umati.

La seconda fase dell'alimentazione viene eseguita prima del germogliamento della boscaglia all'inizio dell'estate. Durante questo periodo, il fluido nutritivo si arricchisce di macronutrienti, dove la proporzione di fosforo e potassio supera la quantità di azoto. È possibile utilizzare fertilizzanti floreali già pronti, ad esempio nitroammophos o altri preparati.

Durante il periodo di fioritura delle peonie, l'alimentazione non viene eseguita.

La terza alimentazione, l'ultima, avviene nella stagione autunnale, due settimane dopo la caduta dell'ultimo germoglio. Il compito principale dell'ultima fase è ripristinare la forza delle piante prima della stagione invernale e la deposizione delle ovaie floreali per l'anno successivo.Vengono utilizzati fertilizzanti perfosfati con contenuto di potassio.

Fondi

Materia organica, cenere, preparazioni complesse, letame, humus e altri sono usati come condimento superiore.

Condimento per il pane

Una pagnotta di pane nero viene tagliata a fette. I pezzi finiti vengono posti in un contenitore con acqua pulita, il contenitore viene coperto con un coperchio e premuto. Il pane viene messo a bagno in questo modo per 2 giorni. Per tutto il tempo, il contenitore dovrebbe essere in un luogo caldo, preferibilmente al sole. I prodotti del pane rilasciano acidi che sono benefici per la crescita delle piante.

Lievito

Funziona secondo il principio del pane, ma viene utilizzato il normale lievito istantaneo per la cottura. Per preparare il top dressing, si sciolgono 100 grammi di lievito in acqua a una temperatura di diversi gradi superiore a quella ambiente. Se fai cadere dell'acqua sul polso, non dovrebbe essere né freddo né caldo. La miscela viene lasciata da sola per 20 minuti. La pianta viene annaffiata con la soluzione preparata usando il metodo di nutrizione delle radici.

Importante! Tutti i tipi di colture richiedono la fertilizzazione: arborea (peonia giapponese, europea, varietà ibride), erbacee (varietà medicinali, ordinarie, a foglia stretta, a fiore bianco, evasive, a fiore lattico e altre).

Concimi azotati

Applicare solo in primavera dopo il ciclo riposo.

  • Urea - contiene il 45% di azoto. La preparazione secca viene diluita in acqua in una proporzione di 10 grammi per 10 litri di liquido.

  • Nitrato di ammonio - la proporzione del contenuto della sostanza è del 33%. Proporzione: 15 grammi di polvere per 10 litri di liquido pulito.

  • Escrementi di pollo - viene prodotto sotto forma di granuli secchi dall'odore caratteristico. La lettiera non viene applicata in forma secca: la sostanza deve essere infusa in acqua per due giorni. Proporzione: 1 parte di letame in 20 parti di acqua, quindi da 1 a 3.

  • Verbasco liquido - il fertilizzante viene prodotto in forma finita, versato in lattine di plastica. Il fluido nutritivo va diluito con acqua, 1 tappo ogni 10 litri di acqua.

Un'ulteriore misura dopo la fertilizzazione sarà la pacciamatura della pianta con compost, humus. Le sostanze sono sparse vicino al colletto della radice della pianta, senza approfondirlo.

Preparazioni minerali complesse

Contiene tutti gli elementi necessari in varie proporzioni. Comodo da usare e Conservazione.

  • Nitroammofoska - il farmaco contiene proporzioni uguali di fosforo, azoto, potassio. Proporzione: 20 grammi per 10 litri di liquido. Una pianta adulta richiede 5 litri di miscela diluita.

  • Diammofoska - soprattutto fosforo (26%), potassio (26%). L'azoto è di circa il 10%. Proporzioni: 20 grammi di sostanza per 10 litri di acqua.

Importante! La composizione di questi farmaci non include oligoelementi e poiché le peonie li adorano, è necessario compensare questa carenza. Si consiglia di aggiungere una soluzione umata ai cespugli della pianta.

Fosforo-potassio

Sostanze necessarie alle gemme. Per una fioritura vigorosa, si consiglia di utilizzare quanto segue droghe.

  • Superfosfato - contenuto di fosforo fino al 30%, azoto fino al 9%. Rapporto di miscelazione: 10 grammi di sostanza per 10 litri di liquido.

  • Doppio perfosfato - azoto circa il 10%, fosforo - 46%. Quando si utilizza, è necessario ridurre la dose del farmaco di 2 volte. Diluire in un rapporto di 1 a 2;

  • Solfato di potassio o solfato di potassio. Contenuto di sostanza attiva fino al 52%. La proporzione è standard: 10 grammi richiedono 10 litri di liquido. Il solfato di potassio può essere sostituito dal sale di potassio.

  • Kalimagnesio... L'uso di questo farmaco è indicato sulla confezione del produttore.

Preparati biologici

Sono usati per nutrire colture decorative, fiorite e orticole. Le medicazioni al potassio vengono sostituite con l'infuso di cenere di legno. Devi prendere 100 grammi di cenere e 10 litri di acqua.

La farina di ossa di origine animale, oltre che a base di scarti di pesce, sostituisce i fertilizzanti fosfatici.

Importante! Alla fine del periodo di fioritura, è meglio nutrire le peonie con perfosfato. Questo farmaco ha funzionato bene e offre più benefici del biologico.

"Baikal EM-1" - un preparato liquido destinato alla nutrizione delle piante e del suolo.Nella stagione autunnale la sostanza viene mischiata al letame e utilizzata come pacciame.

Miscele pronte

Fertilizzanti complessi prodotti in confezioni di grandi volumi. Le miscele sono facili da usare e contengono tutte le sostanze necessarie. La proporzione degli elementi nella miscela è diversa e dipende dal produttore.

  • Fiore Fertika di Kristalon - una miscela granulare contenente oligoelementi.

  • Fertika Lux - simile al rimedio precedente.

  • Fertica universale - la miscela contiene oraganica, umati, microelementi.

  • Kemira - la miscela può essere utilizzata tre volte a stagione. Il fertilizzante viene applicato con il metodo di superficie. Una manciata della sostanza viene posta in un piccolo foro e ricoperta di terra. In ogni fase dello sviluppo culturale viene utilizzata una serie speciale di questo farmaco. Kemira universal è destinato alla stagione primaverile. Kemira combi - per la seconda poppata.

I fertilizzanti a rilascio prolungato sono molto richiesti. Le sostanze di tipo granulare vengono introdotte nelle fosse di semina a secco o aggiunte con terreno fresco quando si allenta il terreno. Tra questi si possono distinguere "Fiore di Fasco" e "Root feeder" - condimento superiore a lunga durata d'azione.

Miscele contenenti umati e oligoelementi

Gli umati sono sali di acidi umici (composti organici formati durante la decomposizione delle piante). Tale sostanza consentirà alle peonie di assimilare più completamente e rapidamente i fertilizzanti minerali.

I preparati pronti sono popolari: "Krepysh", "Gumat + 7", "Gumat + Iodio". Spesso i coltivatori di fiori preparano da soli soluzioni umide, seguite dall'aggiunta di un complesso minerale sotto forma di nitroammofoska.

Inoltre vengono utilizzati fluidi organici, realizzati sulla base dell'attività vitale dei lombrichi, adatti a piante di qualsiasi tipo.

Regole di fertilizzazione

Considera le regole di base per il corretto processo di alimentazione delle piante in giardino o in vaso.

  • Il sistema radicale di una pianta sviluppata è diviso in radici aspiranti, avventizie e di riserva. In primavera, le radici avventizie con radici di aspirazione iniziano a formarsi nelle peonie. Fertilizzare la pianta con cura per non danneggiare il delicato sistema.
  • Prima di aggiungere i nutrienti, viene creato un foro attorno al cespuglio con un diametro di 30 cm o più (la distanza dovrebbe essere calcolata dal centro del cespuglio). Un'altra opzione è scavare fosse poco profonde attorno all'intero perimetro dell'area di semina, allontanandosi di 10-20 cm dal centro della pianta.
  • Prima di concimare la coltura, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente con acqua pulita, attendere diverse ore in modo che il substrato sia saturo e le radici inizino ad assorbire attivamente l'acqua. Successivamente, la seconda irrigazione della pianta viene già eseguita utilizzando fertilizzante diluito. Se è passata una forte pioggia, non è necessario annaffiare prima il terreno.
  • Per alimentare la massa verde, la sostanza selezionata viene diluita in acqua nella proporzione richiesta e la pianta viene spruzzata o annaffiata. La seconda spruzzatura viene eseguita con la stessa preparazione con l'aggiunta di 1 parte di oligoelementi. Per la terza volta, i pioni saranno alimentati solo da una soluzione di oligoelementi.
  • Per evitare che la soluzione rotoli dal fogliame, alla soluzione viene aggiunto un cucchiaio di sapone da bucato grattugiato, che è innocuo per la coltura.
  • L'alimentazione delle radici non viene effettuata mediante l'applicazione diretta di fertilizzante al centro della pianta, azioni improprie porteranno a ustioni chimiche del tronco, delle foglie e dei boccioli della peonia.
  • L'alimentazione delle piante viene effettuata al mattino o alla sera. In primavera, le peonie vengono arricchite con condimenti alle radici. Nel periodo estivo-autunnale passano al sistema di nutrizione fogliare, applicando fertilizzanti attraverso il fogliame. Va tenuto presente che è impossibile sostituire la medicazione della radice con quest'ultimo metodo.
  • Le medicazioni granulari e asciutte vengono applicate su terreno umido. La concentrazione della sostanza secca applicata dovrebbe essere parecchie volte inferiore a quella del liquido.

Ulteriori cure

L'ulteriore coltivazione delle peonie si riduce al rispetto dei tempi di alimentazione e al cambiamento della sua composizione.Le colture adulte dall'età di 5 anni richiedono più minerali. Le vecchie peonie (10 anni) vengono fecondate con liquame.

I fluidi nutritivi vengono applicati una volta - durante la formazione di boccioli di fiori.

La composizione della miscela: escrementi di uccelli o mucche + complesso minerale.

Ricetta della soluzione: il verbasco viene diluito in un rapporto da 1 parte a 10 parti di acqua, escrementi di uccelli - circa 5 litri per 10 litri di liquido. Dopo la miscelazione, vengono aggiunti 40 grammi di perfosfato. Il liquido risultante viene infuso per 12 giorni. Prima dell'uso, la soluzione finita viene nuovamente diluita con acqua in un rapporto 1 a 1.

Importante! Durante l'alimentazione, la soluzione non dovrebbe arrivare sul rizoma della peonia.

Posizionare una coltura su terreno sciolto, costituito principalmente da sabbia, richiede l'applicazione costante di fertilizzanti organici. Se il cespuglio di peonia cresce in un substrato di argilla pesante o terriccio, il periodo di alimentazione può essere ridotto a una singola applicazione di sostanze nutritive.

Si consiglia di nutrire le piante su terreno impoverito con una miscela di boro-magnesio, di cui 5 grammi distribuiti per 1 mq. metro di area di atterraggio. La frequenza di aggiunta dell'elemento è fino a 4 volte a stagione.

Nutrire le peonie è un compito facile. Devi solo ricordare che la procedura viene eseguita in primavera, estate e autunno. Senza la medicazione superiore, i germogli della pianta si allenteranno, la coltura inizierà ad appassire e diventerà facilmente suscettibile alle infezioni fungine e alle malattie virali.

Per informazioni su come nutrire le peonie in autunno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento