Come far crescere la malva dai semi?

Contenuto
  1. Che aspetto hanno i semi e come li raccogli?
  2. Tempo di sbarco ottimale
  3. Fase preparatoria
  4. Come seminare?
  5. Cura di follow-up corretta

La malva è una bellissima pianta ornamentale. È molto popolare tra i giardinieri e i paesaggisti. La pianta può riprodursi in diversi modi, compreso il seme. Tuttavia, va notato che, rispetto ad altri metodi, la riproduzione dei semi è problematica e non molto rapida.

Che aspetto hanno i semi e come li raccogli?

La capsula del seme della malva ha una forma arrotondata e leggermente appiattita ed è costituita da 5 sepali, sotto i quali si trovano i semi. I semi sono di colore grigio e presentano una doppia bordatura seghettata, costituita dalle lamine più piccole di colore grano. Il diametro del seme varia da 5 a 7 mm e dipende dalla varietà vegetale.

Durante il periodo di maturazione, i sepali iniziano ad acquisire un colore giallo-marrone, ma non si aprono completamente. Si consiglia di raccogliere i semi durante questo periodo, strappando le capsule leggermente acerbe e riponendole in un luogo caldo e asciutto.

La temperatura dell'aria nella stanza in cui si trova il seme dovrebbe essere compresa tra 25 e 30 gradi. Non è consigliabile lasciare capsule acerbe sullo stelo, poiché possono essere portate via da una raffica di vento e non ci sarà nulla da raccogliere. Dopo la completa maturazione, i sepali si aprono e i semi pronti per la semina fuoriescono.

I semi di malva si distinguono per una buona germinazione, che conservano per tre anni dopo il raccolto.

Inoltre, secondo i giardinieri esperti, i più vecchi raccolti più di un anno fa hanno la migliore germinazione. Quando si sceglie un metodo di propagazione dei semi, è necessario essere consapevoli che a causa dell'impollinazione incrociata si perdono molte caratteristiche ereditarie della pianta madre, quindi le giovani piante possono avere fiori di forma e colore diversi rispetto a quelli del genitore.

Le colture cresciute dai semi sono spesso più decorative e hanno un colore molto originale. Va inoltre tenuto presente che la duplicità dei fiori con questo metodo di riproduzione si perde. A casa, i semi maturano abbastanza rapidamente, dopo di che vengono puliti dalle impurità, asciugati un po' e portati in un luogo asciutto.

La modalità ideale per conservare i semi è una temperatura di 10-15 gradi e un'umidità dell'aria non superiore al 50%.

Tempo di sbarco ottimale

Quando si propaga la malva per seme, è necessario conoscere bene le date di semina. Se si prevede di coltivare piantine dai semi, il momento migliore per la semina sarà la fine di febbraio - l'inizio di marzo. Questa volta sarà abbastanza per far fiorire le giovani annuali già nell'anno della semina. Per quanto riguarda la semina in piena terra, l'evento può essere eseguito due volte: in primavera e in autunno. Va tenuto presente che le piante non solo in autunno, ma anche in primavera iniziano a fiorire solo l'anno successivo.

Non ci sono date chiare per piantare semi in primavera e ogni giardiniere determina da solo il momento giusto. Ad esempio, nelle regioni con un clima mite, la semina inizia non appena il terreno si riscalda sopra i 10 gradi. Questo di solito si verifica a maggio, tuttavia nel sud si verifica all'inizio del mese e alle latitudini più temperate - nel mezzo.

Nelle regioni a clima fortemente continentale, dove la minaccia di gelate di ritorno persiste per tutto maggio, la semina viene effettuata negli ultimi giorni di maggio o all'inizio di giugno. Per quanto riguarda la semina autunnale, il momento migliore sarà metà settembre e, nelle regioni meridionali, l'inizio di ottobre.Dopo aver piantato i semi, l'aiuola deve essere pacciamata con foglie cadute, segatura o torba e lasciata svernare in questa forma.

Fase preparatoria

Prima di iniziare a seminare, devi decidere un luogo, preparare il terreno e selezionare i semi.

Selezione del posto

La semina di semi di malva in piena terra implica la scelta di un luogo permanente, motivo per cui questo problema dovrebbe essere affrontato con piena responsabilità. Va tenuto presente che sia le specie annuali che quelle perenni crescono abbastanza rapidamente e sono piante piuttosto alte. Ecco perchè si consiglia di piantare a distanza ravvicinata dalla recinzione o dal pergolato, poiché i forti venti possono rompere gli steli.

Questo, ovviamente, non porterà alla morte dell'intera pianta, ma la priverà sicuramente della fioritura. L'area prescelta per la malva dovrebbe essere ben illuminata in qualsiasi momento della giornata, altrimenti le piante inizieranno a ristagnare e a fiorire male. Oltretutto, il luogo deve essere protetto da vento e correnti d'aria. Per fare ciò, puoi costruire uno schermo artificiale o scegliere un posto tranquillo vicino a un muro o una recinzione.

Il suolo

La malva è una pianta senza pretese e non troppo esigente sul terreno. Ciò è dovuto al lungo apparato radicale del fiore, attraverso il quale riceve nutrienti dallo strato inferiore del suolo. L'opzione migliore per la malva è un terriccio leggero con un livello di pH neutro e un contenuto di humus sufficiente. Se l'argilla prevale sul sito, viene aggiunta una miscela di sabbia e humus, presa in parti uguali.

Se prevalgono terreni sabbiosi, si consiglia l'introduzione di torba e argilla.

Il fiore cresce bene su terreni moderatamente umidi, senza acqua stagnante. Prima di piantare i semi, il sito viene scavato a una profondità di 20-30 cm, vengono estratte le erbacce e vengono aggiunti i componenti mancanti (humus, compost, sabbia, torba o cenere di legno). Se è prevista la semina per ottenere piantine, il substrato viene acquistato nel negozio o preparato in modo indipendente.

Per fare questo, il terreno del giardino viene mescolato con sabbia e humus in un rapporto di 2: 1: 1, calcinato in forno a 200 gradi per 20 minuti. Se ciò non è possibile, la miscela di terreno viene versata con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio. Ciò contribuirà a prevenire l'insorgenza di una malattia così pericolosa per la malva come la gamba nera.

Contenitore per piantine

Quando si sceglie un contenitore per la semina di semi di malva, è necessario ricordare che la pianta ha radici lunghe e molto vulnerabili e quindi ha bisogno di vasi di torba alti.

Quando si trapianta in piena terra, la piantina viene interrata nell'aiuola direttamente con il contenitore, mantenendo intatte le radici. Se usi contenitori riutilizzabili o comuni scatole per piantine, quando pianti su un'aiuola, la maggior parte delle piantine potrebbe morire. Se non è possibile acquistare vasi di torba, i semi vengono seminati in scatole alte con una profondità di almeno 10 cm.La distanza tra i semi adiacenti dovrebbe essere di 4-5 cm.

Preparazione del seme

Quando scegli un seme, dovresti sapere che l'uso di semi ibridi non è raccomandato... Ciò è dovuto alla probabilità della perdita di molti tratti materni nella seconda generazione di fiori.

I migliori sono i semi raccolti da piante varietali: conservano tutte le informazioni sulle proprietà generiche di un fiore.

Prima di procedere con la semina, è necessario preparare il materiale del seme, e questo è particolarmente vero per i semi di un anno. Per svegliarsi, si consiglia di lasciarli in acqua tiepida per 10-12 ore. Questa procedura aiuta ad ammorbidire il tegumento e stimola una rapida germinazione.

Come seminare?

I semi di malva possono essere piantati sia in piena terra che in contenitori per piantine. La tecnologia di semina è così semplice che anche un residente estivo alle prime armi può farcela.

Semina in piena terra

Il materiale del seme viene accuratamente disposto su un terreno precedentemente scavato, dopo di che viene cosparso di un substrato nutriente.Alcuni giardinieri praticano buchi poco profondi nel terreno, dove mettono i semi. Lo schema di semina è il seguente: la distanza tra due specie alte di malva dovrebbe essere di 50-70 cm, tra quelle a crescita bassa, come la malva, è bassa - 45 cm. Per ottenere piantine garantite, invece di un seme, è meglio piantarne tre in una volta, disponendole a triangolo a una distanza di 5 cm l'una dall'altra.

Dopo la semina, l'aiuola viene accuratamente inumidita, cercando di non lavare i semi dal terreno e ricoperta di agrofibra. Ogni giorno, il materiale viene rimosso per 10-15 minuti e la semina viene messa in onda. L'irrigazione viene effettuata secondo necessità, mantenendo il terreno umido. I primi germogli compaiono il 14-20 ° giorno, a seconda delle condizioni di temperatura e della cura. Dopo aver germogliato i germogli, il film viene rimosso, senza dimenticare di annaffiare regolarmente la piantagione.

Se tutti i semi sono spuntati e i germogli crescono troppo densi, devono essere diradati trapiantando i germogli scavati in un'altra aiuola. Tuttavia, a causa delle radici molto vulnerabili, non ci sono garanzie che i germogli attecchiscano. Dovresti anche essere consapevole che quando si piantano semi in piena terra, solo le specie annuali fioriscono nel primo anno.

Le piante perenni, d'altra parte, sviluppano uno sbocco fogliare e iniziano a fiorire solo l'anno successivo.

Piantare piantine

Piantare semi per piantine è lo stesso che seminare in piena terra. Se viene utilizzata una scatola comune, i semi vengono posizionati a una distanza di 5 cm l'uno dall'altro, cosparsi di una miscela di nutrienti e inumiditi con un flacone spray. Quindi la piantagione viene ricoperta di polietilene e germinata in un luogo luminoso a una temperatura di 20-22 gradi, annaffiando e aerando.

Dopo la comparsa dei germogli, che impiegano dai 10 ai 12 giorni, il film viene rimosso. La semina nei vasi di torba viene eseguita allo stesso modo, con l'unica differenza che al posto della pellicola di plastica vengono utilizzati barattoli di vetro o bottiglie di plastica tagliate. Si consiglia di piantare due semi in ogni contenitore.

Dopo che i giovani germogli crescono un po 'e diventano più forti, iniziano a indurirsi e si preparano per il trapianto in un luogo permanente. Per fare questo, scatole o vasi vengono portati in strada e ogni giorno aumentano il loro tempo all'aria aperta. La malva tollera molto male la raccolta, quindi i giardinieri esperti raccomandano di non eseguirla affatto o di piantare solo i germogli più grandi e potenti.

Le giovani piante vengono trapiantate in un luogo permanente alla fine di maggio, dopo che la minaccia delle gelate notturne è completamente passata. Il trapianto viene eseguito con molta attenzione, cercando di non distruggere il grumo di terra. Le piantine dei vasi di torba vengono piantate insieme ai vasi.

Cura di follow-up corretta

Ulteriore coltivazione di piantine di malva richiede attività tradizionali: irrigazione, concimazione, allentamento, giarrettiera e pacciamatura.

  • Innaffia la pianta con molta parsimonia., non più di due volte a settimana e solo dopo che il terriccio si è asciugato.
  • Quando appare una crosta dura la terra deve essere allentata, fornendo flusso d'aria alle radici.
  • Come condimento superiore per piante adulte, crescendo su terreni impoveriti, puoi usare torba, humus o compost al ritmo di 3 kg per 1 m2, o occasionalmente annaffiarli con una soluzione di cenere di legno. La materia organica dovrebbe essere applicata dopo la fioritura, più vicino all'autunno, e in primavera puoi usare ammophos o azophoska. Per una fioritura più rigogliosa e duratura, si consiglia di concimare le malve annuali con un complesso di fertilizzanti minerali per piante da fiore.
  • Le specie alte hanno spesso bisogno di una giarrettiera. Per fare ciò, viene posizionato un paletto accanto alla pianta e uno stelo viene legato ad esso con uno spago morbido. Foglie secche e fiori appassiti vengono prontamente recisi, aumentando così il periodo di fioritura.
  • Per trattenere l'umidità nella zona della radice, e anche per evitare che le radici si gelino in inverno, i tronchi vengono pacciamati con paglia, rami di abete o torba.In primavera, il vecchio strato viene rimosso, sostituendolo con uno nuovo.

Per informazioni su come seminare la malva, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento