Caratteristiche dei lupini in crescita dai semi

Contenuto
  1. Tempo di sbarco ottimale
  2. Raccolta e preparazione del seme
  3. Come seminare?
  4. Ulteriori cure
  5. Possibili problemi

Il lupino è un fiore molto bello ed è ben noto tra giardinieri e paesaggisti. La pianta è interessante non solo in termini di proprietà decorative. Ad esempio, si sa per certo che gli antichi romani e greci lo usavano sia come alimento principale per il bestiame, sia come medicinale con cui si curavano molte malattie.

Oggi, i lupini possono essere visti nei giardini di casa, così come nei parchi e nei giardini, dove il fiore si staglia efficacemente sullo sfondo di altre piante da giardino ed è spesso il fulcro delle composizioni floreali. A causa dell'elevata popolarità della pianta, il problema della sua riproduzione dei semi è abbastanza rilevante sia per i giardinieri professionisti che per i giardinieri dilettanti.

Tempo di sbarco ottimale

Il tempo per piantare i lupini dipende da come prevedi di coltivare la pianta. Ad esempio, per piantare semi per piantine, il momento più favorevole è la prima settimana di marzo. Se si prevede di eseguire immediatamente la semina in piena terra, non esiste un lasso di tempo chiaro per questo. In questi casi, è necessario concentrarsi esclusivamente sulle condizioni climatiche della regione, nonché sulla probabilità di gelate notturne. Così, nelle regioni meridionali del Paese può essere la seconda decade di aprile, mentre alle latitudini settentrionali può essere la metà o addirittura la fine di maggio.

Oltre alla semina primaverile, c'è anche la semina autunnale, quando i semi vengono seminati in piena terra un mese prima dell'inizio dell'inverno - nell'ultima settimana di ottobre. La semina "prima dell'inverno" ha alcuni vantaggi rispetto a un evento primaverile. In primo luogo, i semi vengono deposti nel terreno riscaldato durante l'estate e, in secondo luogo, nel periodo invernale subiscono un processo di stratificazione naturale, che aumenta notevolmente la loro germinazione in primavera. I semi della semina autunnale iniziano a fiorire nella prossima stagione, intorno a metà agosto, mentre i semi piantati in primavera fioriranno solo l'anno prossimo.

Oltre ai tempi della prima fioritura, non c'è un vantaggio fondamentale della semina autunnale rispetto alla semina primaverile: il lupino è una pianta assolutamente senza pretese e spesso cresce così forte da fungere involontariamente da erbaccia per colture nobili.

Raccolta e preparazione del seme

Il lupino può essere propagato in una trama personale in diversi modi, di cui il seme è il più economico, sebbene non il più efficace. Ciò è dovuto al fatto che i nuovi esemplari spesso non ereditano tutti i tratti della pianta madre e il classico lupino viola o rosa cresce dalla maggior parte dei semi. Ciò è particolarmente vero per quelle piante, per la cui coltivazione sono stati utilizzati i semi della nostra stessa collezione.

Pertanto, affinché il fiore erediti le migliori qualità varietali e il colore desiderato, devono essere utilizzati solo i semi acquistati.

In generale, il metodo dei semi per allevare i lupini è un processo molto creativo e interessante e ti consente di ottenere i colori più inaspettati. Oltretutto, con l'aiuto dei semi, si possono seminare grandi aree in breve tempo, cosa che non può essere fatta in altri modi.

Se decidi di raccogliere i semi di lupino da solo, devi prepararti in anticipo per questo evento. Per questo monitorare da vicino l'inizio della maturazione dei frutti e tagliare i baccelli poco prima che inizino ad aprirsi. Se non è possibile il monitoraggio quotidiano, è possibile pre-legare alcuni dei baccelli più resistenti e ben essiccati con un panno morbido, leggero e traspirante, in cui verranno versati i fagioli all'apertura delle porte. I semi raccolti vengono prelevati da sacchetti di stoffa, sparsi su un foglio di carta, asciugati bene e versati in un barattolo di vetro o in un sacchetto di stoffa o di carta.

I semi non perdono la loro germinazione per 5-6 anni.

Se si decide di piantare i semi in primavera, quindi per aumentare la percentuale di germinazione, il guscio superiore del seme viene aperto delicatamente usando le forbici o la carta vetrata. Se né l'uno né l'altro erano a portata di mano, l'integrità del guscio può essere rotta in un altro modo. Per fare questo, i semi vengono posti in un congelatore e quindi immediatamente immersi in acqua bollente per 1 minuto.

A causa del forte calo della temperatura, il guscio duro si rompe e il seme ottiene l'accesso all'acqua. Quindi i fagioli vengono adagiati su un'estremità di garza bagnata, coperti con l'altra estremità, adagiati su un piattino e posti in un luogo caldo. Di tanto in tanto, il tessuto viene spruzzato da un flacone spray, assicurandosi che sia sempre bagnato.

Attraverso le incisioni, il seme accede all'acqua e si gonfia rapidamente. Tali semi si distinguono per una germinazione amichevole e veloce, mentre i fagioli non preparati germinano a lungo e non allo stesso tempo.

I giardinieri esperti raccomandano di metterli brevemente in una soluzione di permanganato di potassio o qualsiasi fungicida, che assicurerà la distruzione di batteri e funghi nocivi.

Dopo che la maggior parte dei semi sono germinati, vengono mescolati con una polvere ricavata da vecchi tuberi di lupino e piantati in un substrato. Questa procedura fornisce alle piantine i batteri necessari per promuovere una migliore crescita e sviluppo del fiore. Non è necessaria alcuna preparazione preliminare del seme prima della semina in autunno.

Come seminare?

La coltivazione dei lupini non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. La cosa principale è piantare i semi correttamente e fornire alla pianta la cura adeguata. La propagazione dei semi prevede due modi per piantare i fagioli: per le piantine in un contenitore speciale e in piena terra.

A casa

Piantare semi di lupino per piantine viene effettuato in un substrato nutriente, che puoi acquistare in un negozio o prepararti. Per questo in un rapporto di 2: 2: 1, mescolare la terra delle zolle, la torba, la sabbia e accendere a fondo la miscela risultante nel forno. Il tempo di calcinazione è di circa 20 minuti ad una temperatura dell'aria di almeno 200 gradi. Se non è possibile accendere il substrato, è possibile versarlo con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio.

Scatole per piantine, cassette per piante o vasi di torba possono essere utilizzati come contenitori per le piantine. Quando si utilizza quest'ultimo, la proporzione di torba nel substrato fatto in casa viene dimezzata. La condizione principale dovrebbe essere la presenza di un foro di drenaggio attraverso il quale uscirà l'acqua in eccesso. Il terreno viene posto nel contenitore selezionato, inumidito e leggermente pigiato. Quindi i semi vengono disposti sulla superficie del substrato, premuti a una profondità non superiore a 2 cm e cosparsi.

Se vengono utilizzate tazze o vasi, viene inserito un seme in ciascuno di essi. Se la semina viene effettuata in scatole comuni, la distanza tra i semi adiacenti dovrebbe essere di almeno 5-7 cm, quindi il terreno viene irrigato da un flacone spray, coperto con pellicola o vetro e rimosso in un luogo caldo. Una volta al giorno, la serra artificiale viene smantellata per 15-20 minuti e la piantagione viene aerata.

L'umidificazione viene eseguita secondo necessità, evitando che il supporto si asciughi.

I lupini germogliano abbastanza rapidamente e già 7-14 giorni dopo la semina, quasi tutti i semi germinano. Non appena ciò accade, il film viene rimosso e le piante vengono riorganizzate su una finestra soleggiata. Un paio di settimane prima di piantare in giardino, le piante iniziano a indurirsi. Per fare questo, le piantine vengono portate in strada, aumentando ogni giorno la durata della loro permanenza all'aria aperta.

Allo stesso tempo, le giovani piante si abituano gradualmente a un leggero vento e alla luce solare diretta, dopo di che si adattano rapidamente a un nuovo luogo.

Dopo che 2-3 foglie appaiono su ciascun lupino e la temperatura del suolo supera i 10 gradi, le piantine vengono trapiantate in piena terra. Per fare ciò, scavare buche profonde a una distanza di almeno 30-50 cm l'una dall'altra, drenare il fondo con argilla espansa, mattoni rotti, sabbia e germogli di piante. Non vale la pena ritardare il trapianto di piantine in un luogo permanente, poiché, a causa della crescita intensiva dell'apparato radicale, il rischio di ferirlo durante il trapianto aumenta ogni giorno. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate e il cerchio del tronco viene pacciamato con aghi, paglia o torba.

In campo aperto

Quando si piantano semi in piena terra in primavera, il terreno deve essere preparato con cura. I lupini preferiscono crescere su terreni argillosi e sabbiosi con una reazione leggermente alcalina o leggermente acida. Se il terreno del paese è troppo acido, deve essere calce. Per fare questo, in autunno viene aggiunta farina di dolomite al ritmo di 3 kg per 1 m2.

Questa procedura viene eseguita non più di una volta ogni 4 anni. I terreni alcalini, invece, vengono leggermente acidificati mediante l'aggiunta di torba in ragione di 5 kg per 1 m2.

Dopo l'aggiunta di additivi, il terreno viene ben dissotterrato e lasciato svernare. In primavera, scavano di nuovo bene il terreno e iniziano a piantarvi piantine o semi. I lupini preferiscono le aree ben illuminate con poche ombre naturali. Una scarsa illuminazione fa sì che la pianta graviti verso la luce, a scapito delle sue proprietà decorative.

I semi vengono interrati di 2 cm e cosparsi di terra setacciata. Inumidisci la pianta secondo necessità, facendo attenzione a non lavare i semi dal terreno. Dopo che 5-6 foglie compaiono sui germogli, la piantagione viene diradata, lasciando i germogli più forti e più forti.

Puoi piantare i lupini in piena terra in autunno e questo metodo è il più semplice ed efficace.

Per fare ciò, negli ultimi giorni di ottobre o all'inizio di novembre, a seconda del clima della regione, il materiale del seme viene brevemente immerso in una soluzione al 50% di "Fundazol" e seminato su un'aiuola con terreno fertile, approfondendo non più di 2,5 cm Quindi la semina viene pacciamata con torba e lasciata svernare. In primavera, dopo che la neve si scioglie, i lupini iniziano a germogliare attivamente e a svilupparsi rapidamente e nella seconda metà dell'estate deliziano già i proprietari con i primi fiori.

Ulteriori cure

Per far crescere un lupino bello e sano, devi seguire semplici regole di cura. Per questo devi annaffiare, nutrire e diserbare la pianta in tempo, oltre a proteggerla dai parassiti, prepararla per l'inverno e curarla dalle malattie.

  • L'irrigazione regolare è necessaria solo per una pianta giovane, che è in fase di radicamento. I fiori adulti vengono annaffiati secondo necessità durante i mesi molto secchi e in preparazione alla fioritura.
  • Nel periodo del germogliamento (prima metà di luglio) i lupini devono essere nutriti con preparati di potassio-fosforo. Per fare questo, prendi 5 g di cloruro di potassio e 20 g di perfosfato per 1 m2 di terreno. I fertilizzanti contenenti azoto non vengono utilizzati per i lupini. L'alimentazione dei fiori inizia dal secondo anno dopo la semina.
  • Di tanto in tanto, il terreno intorno alle piante viene delicatamente allentato, mentre rimuovono le erbacce, e per evitare di esporre il colletto della radice, spudono anche.
  • Per aumentare l'effetto decorativo e aumentare la durata della fioritura i germogli appassiti devono essere rimossi, stimolando così l'emergere di nuovi, capaci di rifiorire alla fine dell'estate.
  • I lupini alti sono spesso usati nella progettazione del paesaggio e fungere da sfondo per le specie rachitiche. Per evitare che le piante si rompano sotto le raffiche di vento, si consiglia di costruire accanto ad esse un supporto.
  • Alla fine della fioritura nella prima decade di ottobre, le foglie e i peduncoli vengono tagliati, raccogliendo i semi... Il terreno attorno al fiore è coperto di segatura secca, coperto di rami di abete e lasciato svernare. In primavera, con l'inizio dei primi disgeli, il rifugio deve essere smantellato, altrimenti le radici potrebbero iniziare a marcire.

Possibili problemi

Quando si coltivano i lupini, si possono incontrare alcuni problemi, come ad esempio infestazioni da parassiti e malattie infettive.

  • Tra gli insetti che più spesso infastidiscono i lupini, si possono notare gli afidi. È particolarmente pericoloso durante il periodo di germogliamento, durante il quale l'afide inizia a bere il succo del fiore, che porta all'essiccazione e all'appassimento prematuro di gemme e foglie. Per distruggere gli afidi, si consiglia di spruzzare i cespugli di lupino con preparati come "Fufanon" e "Bi-58 New".
  • La pianta soffre spesso delle larve della mosca germogliata e del punteruolo nodulo. Quest'ultimo si nutre con piacere del fogliame e dei punti di crescita dei lupini, e le sue larve divorano l'apparato radicale del fiore. Per distruggere i coleotteri adulti, i cespugli vengono trattati con una soluzione di qualsiasi insetticida, ad esempio "Kemifos" e "Pochin" aiuta a far fronte alle larve.

Per quanto riguarda le malattie infettive, le più pericolose per i lupini sono ruggine, marciume radicale e grigio, spotting di varie eziologie, avvizzimento del fusarium e phomopsis. In caso di rilevamento di tali infezioni, le piante vengono immediatamente trattate con fungicidi e viene rivisto il metodo di coltivazione dei fiori. Ad esempio, la maggior parte delle malattie fungine e batteriche si verificano a causa dell'eccessiva umidità nel terreno o della rimozione prematura delle erbe infestanti. In questo caso, è necessario scegliere un luogo più asciutto per la pianta o escludere l'irrigazione.

Un certo numero di malattie può essere causato da una violazione delle regole della rotazione delle colture: ad esempio, se i lupini crescono da molto tempo in giardino, la loro ricoltivazione nello stesso luogo è consentita non prima di 3 anni .

Secondo le osservazioni di esperti residenti estivi, i lupini crescono meglio nelle aree in cui in precedenza erano cresciuti i cereali, peggio di tutti - dopo i legumi.

    Dopo di loro, i lupini si ammalano spesso di fusarium, ceratoforosi, phomopsis e tutti i tipi di marciume. I sintomi di tutte le malattie sono diversi e solo un giardiniere esperto può determinare quale tipo di disturbo ha colpito il fiore. Ma se le infiorescenze iniziavano a sbiadire, apparivano macchie marroni sulle foglie o iniziavano ad arricciarsi, le parti macinate della pianta iniziavano ad asciugarsi e i frutti cessavano di tramontare - questo dovrebbe essere motivo di preoccupazione e servire da segnale per avviare misure decisive per combattere la malattia. Se vengono seguite tutte le regole di crescita e le piante sono ben curate, la maggior parte di esse ha un bell'aspetto fino a 5-6 anni di età. Inoltre, i lupini degenerano e richiedono la sostituzione.

    Il prossimo video ti parlerà delle complessità della semina e della crescita dei lupini.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento