Daylily giallo: caratteristiche delle specie e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Le migliori specie e varietà
  2. Regole di atterraggio
  3. Come prendersi cura?
  4. Malattie e parassiti
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il giglio giallo è una delle specie più popolari nei cottage estivi russi. Quando è in fiore, i suoi petali diventano un tocco sorprendente in ogni paesaggio, contrastando con altri fiori vibranti e riempiendo il giardino di un'atmosfera ancora più solare ed estiva. vero, aOgni fiore può piacere con la sua bellezza solo un giorno all'anno, per il quale la cultura era chiamata "krasodnev", ma per il bene di questo giorno, i giardinieri sono pronti a mettere tutti i loro sforzi nella coltivazione di questa straordinaria pianta.

Le migliori specie e varietà

Emerocallide giallo

La cultura è un arbusto alto fino a 1 m, formato da belle foglie sottili e curve xifoidi. Le daylilies con petali gialli sono sia selvatiche che ibride, le sue varietà hanno le loro differenze e caratteristiche e sono utilizzate per creare una straordinaria bellezza di composizioni floreali. Inoltre, questa specie non perde il suo effetto decorativo fino all'inverno.

La fioritura è possibile dalla terza decade di maggio alla seconda metà di agosto. Le ore diurne di un fiore durano dalle 7 alle 21 ore, dopo di che non fioriscono più. Il peduncolo forma fino a 20 gemme. In un giorno, di solito sbocciano 1-2 gemme, in rari casi tre fioriture contemporaneamente.

I perianzi appassiti cadono in un paio di giorni e quindi non sminuiscono la bellezza della pianta.

Limone giallo

Questa specie si distingue per le sue grandi dimensioni - fino a 105 cm, fiorisce magnificamente all'inizio dell'estate, i petali sono dipinti in una tonalità di limone. È caratterizzato da radici carnose e un gran numero di foglie lineari. I fiori sono grandi, il bocciolo in alto è viola-nero. Il peduncolo è solitamente leggermente più lungo delle foglie.

Marrone-giallo

Questo cespuglio è alto fino a 1 m e i petali gialli hanno un'impressionante tinta mattone. Questa specie è apprezzata per la sua cura senza pretese, attecchisce rapidamente in un nuovo posto ed è indifferente all'ombreggiatura. Ha molte varietà di spugna.

Middendorf

Questa è una specie nana, le cui dimensioni non superano i 60 cm. I fiori giallo-arancio hanno un aroma molto luminoso e ricco. La fioritura è lunga e, sebbene ogni bocciolo fiorisca solo per un giorno, ce ne sono così tanti che questa bellezza può essere osservata fino ad agosto. Diametro del fiore - 11 cm, lunghezza - 9 cm.

Regole di atterraggio

Il vantaggio del daylily non è solo nella sua decoratività e senza pretese per le condizioni di crescita, ma anche nella sua capacità di ridurre la quantità di erbacce nell'aiuola. Il suo rizoma ben sviluppato forma rapidamente germogli, la massa verde si chiude gradualmente, impedendo la crescita di erbe infestanti. Senza un trapianto in un posto, la cultura cresce per 10 anni.

Questa specie si sente a suo agio in qualsiasi terreno nutriente. Il più adatto sarà un terreno pesante con un contenuto di humus. Se il terreno è troppo povero, viene diluito con compost mescolato con sabbia, torba e fertilizzanti minerali. Ma è meglio rifiutare di piantare in terreno argilloso o sabbioso, poiché l'argilla non drena l'umidità e la sabbia, al contrario, la passa troppo bene, cioè la pianta soffre di un eccesso o di una carenza di umidità.

In generale, questa specie appartiene agli amanti della luce, ma una leggera ombreggiatura non spaventerà la pianta, sebbene la fioritura possa essere leggermente indebolita. Se non c'è abbastanza spazio per piantare, puoi mettere le piante in contenitori. La procedura di impianto è la seguente.

  1. Scava una buca per piantare.Tieni presente che un piccolo alberello diventerà presto un arbusto tentacolare che misura 50-70 cm di circonferenza. Considerando queste caratteristiche, selezionare il diametro della fossa. La profondità consigliata è di 30 cm Se il terreno è povero, la profondità viene aumentata e la fossa viene riempita con una speciale miscela di nutrienti.
  2. Versare una miscela di humus, sabbia e torba nel foro preparato. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere potassio e fosforo alla composizione.
  3. Allentare delicatamente il terreno dalla piantina e risciacquare. Se si notano frammenti secchi o danneggiati dell'apparato radicale, è necessario rimuoverli e i tagli devono essere trattati con la cenere. Dovresti anche eliminare le foglie marce e accorciare il resto.
  4. Abbassa la piantina nella buca e allarga delicatamente le radici sulla superficie in modo che aderiscano al terreno.
  5. Riempi lo spazio libero con la miscela preparata, ma non completamente.
  6. Compatta il terreno vicino alle radici e inumidisci generosamente l'area di piantagione versando acqua fino all'orlo.
  7. Riempire il buco fino alla fine con il composto rimanente.
  8. Aggiungi uno strato di torba o humus come pacciame di 1,5-2 cm.

Prendi ulteriori consigli dai giardinieri per piantare un daylily giallo.

  • Il momento più favorevole per la semina è maggio o agosto. Se la semina viene effettuata tra questi mesi, è meglio eseguire la procedura in una giornata fresca. Non è consentito piantare troppo tardi, poiché la giovane pianta non avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima del gelo e potrebbe morire.
  • Quando la fossa di semina viene inumidita durante la semina e l'acqua viene immediatamente assorbita in questo momento, si consiglia di aggiungere terreno asciutto alla fossa, compattare ancora una volta il terreno attorno alla piantina e ripetere l'irrigazione.
  • Le varietà a bassa crescita sono poste a una distanza di 60-70 cm l'una dall'altra, le specie più alte sono piantate a una distanza di 1 M. Tale schema garantirà il pieno sviluppo di ciascun esemplare.

Come prendersi cura?

Anche un giardiniere alle prime armi può facilmente far fronte alle cure quotidiane. Crescere consiste in alcune fasi.

irrigazione

L'emerocallide non ama le annaffiature frequenti e superficiali. L'umidificazione è consigliata solo durante i periodi di siccità. L'irrigazione deve essere effettuata alla radice in modo che l'umidità si accumuli nel terreno. Le gocce non dovrebbero cadere sui fiori, altrimenti assumeranno rapidamente un aspetto antiestetico.

Top spogliatoio

La coltura necessita di concimazione all'inizio della primavera durante la ricrescita del fogliame giovane. Le miscele contenenti azoto sono adatte come cibo aggiuntivo. Le composizioni secche devono essere sparse tra le piantagioni e riparate, quindi annaffiate bene.

Un'altra medicazione superiore è necessaria un mese dopo il picco della fioritura, prima dell'inizio della deposizione delle gemme. Durante questo periodo sono adatti agenti fosforo-potassio, che contribuiscono alla crescita e alla fioritura rigogliosa per l'anno successivo.

Dovresti anche sapere che gli esemplari più vecchi estraggono più sostanze nutritive dal terreno e quindi più bisogno di un'alimentazione di alta qualità.

Potatura

Una volta terminata la fioritura, i germogli dovrebbero essere rimossi. In caso di tempo nuvoloso, i fiori accumulano umidità e non possono cadere da soli, quindi anche loro hanno bisogno di aiuto. Prima dell'inverno, è consuetudine tagliare la parte aerea e le foglie giovani devono essere lasciate.

Allentamento e pacciamatura

Sotto uno strato di pacciame, la coltura si sente più a suo agio. Puoi pacciamare con trucioli di legno fini, corteccia frantumata o torba secca. È meglio non usare segatura fresca per questo. Se viene utilizzato pacciame di trucioli di legno, il terreno dovrebbe essere lasciato aperto alla base in modo che i futuri germogli possano svilupparsi liberamente. Il pacciame più favorevole è la torba, rivestita con uno strato di 2 cm.

Malattie e parassiti

Il disturbo più comune per la specie presentata è il marciume del colletto. La malattia può uccidere l'arbusto. Il motivo è il ristagno del terreno. Sotto l'influenza della malattia, le foglie si ammorbidiscono e si ricoprono di macchie gialle.Avendo notato i primi sintomi, è necessario scavare il cespuglio, rimuovere tutte le parti infette con un coltello affilato ed elaborare i siti di taglio con una soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, l'esemplare interessato viene essiccato e piantato in un nuovo luogo.

Tra gli insetti, la zanzara giglio ama soprattutto banchettare con la pianta. Le sue larve preferiscono nutrirsi del tessuto dei boccioli dei fiori. Sotto l'influenza distruttiva del parassita, i petali si deteriorano e perdono il loro bell'aspetto.

Tutte le gemme colpite dagli insetti devono essere eliminate.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Il daylily giallo, piantato accanto alla panchina del giardino, sembra molto bello. Il suo gradevole aroma ti permetterà di rilassarti e goderti momenti di relax. Se questa è una varietà a bassa crescita, allora è perfetta per decorare uno scivolo alpino. Le viste giallo limone sono spettacolari sullo sfondo delle pareti scure o rosse dell'edificio.

Puoi incorniciare il vicolo del giardino con fiori gialli. Questo cespuglio sembra una fontana con getti "sparanti", quindi si adatterà armoniosamente al design del giardino durante la decorazione di un bacino artificiale.

È vero, va tenuto presente che la cultura non tollera il ristagno.

    Questi fiori vanno bene in un'aiuola con hosta, phlox, iris e gigli. La cultura è adatta per piantagioni singole e collettive, sembra bella con arbusti sullo sfondo e si armonizza bene con grandi piante perenni. E' possibile utilizzarlo anche per decorare i colmi in luoghi illuminati e semiombreggiati.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento