Crisantemi verdi: varietà, selezione, coltivazione

Contenuto
  1. varietà
  2. In crescita
  3. Come scegliere?

Molte persone coltivano una varietà di fiori nei loro giardini. Un'opzione popolare è il crisantemo verde. Oggi parleremo delle caratteristiche di queste piante.

varietà

Il crisantemo (in greco chiamato "fiore d'oro") può decorare qualsiasi paesaggio. La pianta non ha paura delle basse temperature. Fiorisce abbondantemente e magnificamente. I crisantemi verdi sono spesso usati non solo per le aiuole, ma anche per creare bouquet rigogliosi: non sbiadiscono a lungo, mantenendo la loro freschezza.

Attualmente è stato allevato un gran numero di varietà di crisantemo verde, ognuna delle quali ha il proprio nome. Questi fiori differiscono per la forma dei boccioli, il tipo di petali.

"ramarro"

Questa varietà di crisantemo ha piccoli petali verde lime. Esternamente, tali fiori sono simili alla camomilla. Appartengono alla specie medio-tardiva. "Lucertola verde" può raggiungere un'altezza non superiore a 130 centimetri. Questa varietà ha fiori che possono avere un diametro fino a 5-6 centimetri. La pianta arbustiva ha una buona resistenza dopo il taglio.

La varietà ha piatti fogliari verde scuro. Hanno striature pronunciate. Le foglie sono ovali.

"Yoko Ono"

Questo crisantemo verde si distingue per i piccoli fiori: il loro diametro non supera i tre centimetri. Hanno la forma di pompon. La varietà inizia a fiorire all'inizio di novembre.

I boccioli di questa varietà hanno una tonalità verde chiaro e i loro piatti fogliari sono dipinti in tonalità verde scuro. Spesso i fiori di questa varietà vengono utilizzati per comporre vari bouquet.

"ranocchia"

Questa varietà inizia a fiorire all'inizio di ottobre. Presenta piccole infiorescenze sferiche. Le foglie di crisantemo hanno un ricco colore verde scuro, i boccioli hanno un colore verde lime.

"Froggy" appartiene al tipo Compositae. L'altezza di questa varietà non supera i 90 centimetri. Queste piante dovrebbero essere piantate in zone soleggiate. La temperatura ottimale per loro è + 14 ... 18 gradi Celsius.

"verde gufo"

Questo crisantemo cespuglio può crescere fino a 70 centimetri di altezza. Su ogni stelo del fiore ci sono 5-10 gemme di una tonalità verde chiaro.

"Owl Green" ha fiori sferici lussureggianti. Questa varietà viene spesso coltivata nelle case. Inoltre, è meglio posizionarli in ambienti freschi lontano da apparecchiature di riscaldamento. Ciò manterrà il bell'aspetto della pianta per lungo tempo.

"Galiaro verde"

Questo crisantemo verde ha bellissime infiorescenze aghiformi giallo-verdi. Il diametro dei fiori può raggiungere i 6-9 centimetri. Le piante possono essere coltivate in pieno sole.

Il "verde Galiaro" cresce più spesso fino a 90-100 centimetri di altezza. La varietà fiorisce dalla seconda metà di agosto a dicembre. Questi fiori sono perfetti per completare i bouquet.

"Anastasia verde"

Questa varietà a testa singola ha fiori doppi fantasia di colore giallo-verde. I petali sono puntati verso la fine. Al centro del fiore, sono leggermente piegati verso l'alto. Gli steli della pianta raggiungono un'altezza non superiore a 70 centimetri.

"Anastasia green" si distingue per gli steli più forti e stabili, su cui crescono grandi lame di foglie verde scuro. La varietà appartiene alla varietà a testa singola di crisantemi.

"Codice verde"

I rami rigogliosi e voluminosi di questa varietà sono di colore verde chiaro.Sono costituiti da piccoli petali di forma ovale. La varietà ha steli robusti con foglie verde brillante.

Il "codice verde" viene spesso utilizzato per realizzare mazzi di fiori. Questo crisantemo può completare quasi tutte le composizioni floreali.

"Pulsante Verde"

Questo crisantemo a fiore piccolo ha piccoli fiori globosi color lime. I boccioli di spugna crescono con sottili petali ovali. Molto spesso, questa varietà viene utilizzata per i mazzi di fiori.

In crescita

Coltiva e propaga il crisantemo verde in tre modi:

  • materiale di semi;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

Il materiale del seme delle piante a fiore piccolo è facile da preparare. I semi di specie a fiore grande si sono fissati troppo male e lentamente. Pertanto, questo metodo è usato raramente per la coltivazione.

Quando il crisantemo si propaga per talea, devi prima separare il germoglio laterale più forte da una pianta adulta, dopo di che viene piantato in piena terra.

UN puoi anche acquistare uno scatto già radicato in un negozio specializzato... In questo caso, è semplicemente piantato nel terreno. Si consiglia di farlo in primavera.

Se vuoi propagare il crisantemo dividendo il cespuglio, devi dividere la pianta in 2-3 parti (a seconda di quanto è spessa). Sono piantati in piena terra.

Il crisantemo verde richiede il rispetto di alcune regole di manutenzione. Questo fiore non tollera il ristagno del terreno. La pianta non deve essere annaffiata troppo abbondantemente. Se lo pianti in un contenitore, assicurati di posare il drenaggio sul fondo. Altrimenti, potrebbe ammalarsi di un fungo o sui fiori potrebbero apparire vari parassiti.

L'irrigazione gioca un ruolo importante. In primavera, viene effettuato un regolare inumidimento del terreno se è troppo secco e, dopo lo scioglimento della neve, si è formata troppa poca umidità.

In piena estate, il fiore dovrebbe essere annaffiato abbondantemente alla radice. Vale la pena farlo con acqua calda. Un cespuglio dovrebbe avere almeno 4-5 litri.

Alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno, quando il crisantemo inizia a fiorire, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 2 o 3 litri di acqua per cespuglio. A metà autunno, l'inumidimento del terreno dovrebbe essere effettuato solo quando il clima è troppo caldo e secco.

Non dimenticare di allentare e pacciamare. Il terreno viene allentato vicino al fiore ogni 10-12 giorni. La seconda procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera e dell'autunno prima di riparare la pianta per l'inverno. Per questo vengono utilizzati humus e torba.

Nelle varietà a fiore piccolo, prima dell'inizio del primo gelo, l'intera parte aerea dovrebbe essere tagliata a livello del suolo. Il restante apparato radicale della pianta dovrebbe essere coperto con aghi di abete, paglia o rami di abete.

Il crisantemo arbustivo dovrebbe essere potato periodicamente. Ciò renderà la pianta il più rigogliosa e voluminosa possibile. Vale la pena tagliare le cime dei cespugli. Tutti i rami danneggiati e vecchi devono essere rimossi. Ciò impedirà lo sviluppo di varie malattie.

Ed è anche necessario concimare regolarmente gli arbusti. La medicazione superiore dovrebbe essere selezionata in base alla stagione. In estate e in primavera, è meglio usare formulazioni con azoto. Miglioreranno la crescita del fiore.

Alla fine dell'estate, puoi concimare il crisantemo con formulazioni con potassio e fosforo. Favoriscono un'abbondante fioritura. In autunno, i fertilizzanti azotati non dovrebbero essere applicati, perché a causa loro l'arbusto può crescere senza fiori.

A volte sul crisantemo verde compaiono piccoli vermi, a seguito dei quali si formano macchie bianche sulle foglie. In questo caso, tutte le piante danneggiate dovrebbero essere immediatamente raccolte e bruciate. Come misura preventiva, puoi usare una soluzione di "Fosfamide".

I crisantemi sono spesso colpiti da marciume grigio, ruggine e varie malattie virali. Portano a danni alle lamine fogliari e all'apparato radicale. In questo caso, il fiore dovrebbe essere trattato con Actellik, Calypso, Aktara.

Come scegliere?

Puoi acquistare un crisantemo verde cespuglio in un negozio specializzato o in un asilo nido. Per i mazzi lussureggianti, vale la pena scegliere varietà con fiori voluminosi di colori saturi. Completeranno bene il bouquet.

Quando scegli un crisantemo verde per un orto o un giardino, puoi raccogliere quasi tutte le varietà. In questo caso, la scelta dipende dalle preferenze personali.

Dovrebbero essere prese in considerazione anche le regole di base per la coltivazione delle varietà. Di norma, i crisantemi non richiedono cure particolari e sono particolarmente resistenti agli sbalzi di temperatura e al gelo. Ma allo stesso tempo, vale comunque la pena scegliere le varietà più senza pretese.

Guarda il video sul crisantemo Feeling Green.

1 Commento
0

Grazie per gli utili suggerimenti.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento