Come conservare i crisantemi in inverno?

Contenuto
  1. Quali varietà scavare prima dello svernamento?
  2. Elaborazione necessaria
  3. Metodi di archiviazione
  4. Suggerimenti per nascondere i crisantemi all'aperto
  5. Errori tipici

I crisantemi sono considerati piante che decorano perfettamente il giardino o il cortile durante la stagione fredda. Ma affinché la pianta non venga danneggiata dalle gelate, deve essere protetta dal freddo per l'inverno. Questo può essere fatto in due modi: coprendolo o scavandolo e portandolo in casa.

Quali varietà scavare prima dello svernamento?

La resistenza invernale per tutte le varietà di crisantemi è diversa. I "più deboli" dovrebbero essere dissotterrati in autunno e conservati nel seminterrato o in qualsiasi stanza fresca durante i mesi freddi. In primavera, i cespugli vengono piantati nel loro posto originale.

Questo può essere fatto solo quando c'è già la certezza che non ci sarà più gelo.

Ecco alcune varietà di crisantemi che necessitano di questo tipo di cure:

  • "Fenicottero" - Crisantemi di spugna dal colore rosa acceso;
  • "Anna Jaroslavna" - piante, che sono un cespuglio decorato con fiori cremisi;
  • "Gazzella" - questi sono crisantemi di spugna di colore bianco pallido;
  • "Sole" - crisantemi aghiformi di colore giallo.

    Inoltre, le palline di crisantemo non tollerano molto bene il gelo. Per l'inverno, vale la pena scavare i seguenti crisantemi:

    • "Are" - cespugli spettacolari con piccoli fiori cremisi luminosi;
    • "Natalia" - piccoli crisantemi cremisi morbidi in spugna;
    • "Bianco difficile" - tali cespugli sono molto grandi, completamente ricoperti di delicati fiori bianchi.

    Elaborazione necessaria

    È molto importante preparare adeguatamente i cespugli con i crisantemi per il periodo invernale, trattandoli con mezzi speciali e formando un cespuglio. La prima fase della preparazione è l'alimentazione. È necessario farlo con l'inizio dell'autunno. Innanzitutto, è necessario aggiungere fertilizzanti di potassio o fosforo, che aumenteranno significativamente la resistenza invernale delle piante e renderanno anche le infiorescenze più rigogliose e belle.

    In qualsiasi momento dell'anno, anche prima dell'inverno, i crisantemi richiedono cure regolari. Devono essere annaffiati in modo tempestivo e anche ispezionati di tanto in tanto per la comparsa di varie malattie o parassiti. Se perdi il momento in cui il cespuglio è appena stato colpito dalla malattia, sarà molto difficile curare la pianta in seguito.

    Con l'inizio del primo gelo, i crisantemi dovranno essere potati.

    Questo è necessario affinché la maggior parte dei nutrienti vada alle radici e la pianta sia molto forte e forte. È necessario tagliare non solo i rami marci o vecchi, ma anche solo quelli molto deboli o rotti. Gli steli forti dovrebbero essere accorciati a 10-15 centimetri. È meglio non toccare affatto i giovani germogli.

    Metodi di archiviazione

    Per conservare le talee di crisantemo in inverno si possono utilizzare diversi metodi: ad esempio lasciarle in campo aperto, scavarle e piantarle in vaso o in cantina, metterle in serra o anche su un balcone.

    È anche importante assicurarsi che la temperatura ambiente non scenda sotto i +10 gradi Celsius.

    In un vaso di fiori

    Molti giardinieri tengono piccole piante in vaso mettendole in stanze riscaldate. Per prima cosa devi scavare con cura il cespuglio fiorito. Per non danneggiare le radici nel processo, il terreno intorno al cespuglio deve prima essere annaffiato bene, aspettare un po' e solo allora iniziare a scavare. Nel frattempo, devi iniziare a preparare il vaso di fiori.

    È meglio prendere un vaso largo e non troppo alto, perché le radici del crisantemo sono piuttosto massicce.

    Uno strato drenante deve essere posato in fondo. Puoi usare ghiaia fine o mattoni rotti.Quindi è necessario posizionare il crisantemo in un vaso di fiori e cospargere con molta attenzione tutto con un substrato sciolto.

    Durante la fioritura, il vaso può essere posizionato sopra o vicino a un davanzale ben illuminato. Quando il crisantemo è completamente sbocciato, puoi iniziare a potarlo. Successivamente, i vasi da fiori devono essere collocati in un luogo fresco, ad esempio nel seminterrato, e conservati lì fino alla primavera. Se durante questo periodo compaiono giovani germogli, devono essere interrotti immediatamente. In questo caso, i fiori saranno molto rigogliosi in estate. Quando le gelate si sono completamente ritirate, i crisantemi possono essere piantati in un nuovo luogo.

    Nella serra

    Per prolungare la fioritura dei crisantemi, devono essere trapiantati in anticipo nella serra. Con l'inizio del primo gelo, tutti i gambi dovranno essere rimossi, lasciando solo 2 centimetri della pianta dal suolo. Successivamente, i cespugli svernanti devono essere cosparsi di uno strato di humus secco. La sua altezza non dovrebbe essere inferiore a 25 centimetri. Inoltre, dovrai coprire i crisantemi con qualsiasi materiale di copertura.

    Con l'inizio della primavera, è necessario occuparsi dell'apertura tempestiva dei cespugli.

    Se ciò non viene fatto, allora semplicemente vytryut, cioè moriranno. In quel caso, quando la serra è riscaldata e la temperatura al suo interno è entro 5 gradi sopra lo zero, le piante non avranno bisogno di riparo.

    In un contenitore

    Molto spesso vengono utilizzati secchi, scatole o qualsiasi altro contenitore per conservare i crisantemi in inverno. La torba e la sabbia grossolana devono essere versate nel contenitore in parti uguali. Per conservare i fiori, puoi usare seminterrati o cantine calde, balconi caldi o persino capannoni. La temperatura in tali stanze non dovrebbe superare i +5 gradi e scendere al di sotto di +1 gradi Celsius.

    È molto importante che il clima interno sia sempre stabile.

    In cantina al piano

    Il successo di questa opzione dipende non solo dal livello di preparazione della pianta, ma anche da quanto è adatta la cantina, in cui il crisantemo svernerà. Prima di tutto, la temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra 3-5 gradi sopra lo zero. Inoltre, la cantina deve essere ben ventilata. Dovrebbe essere privo di tracce di muffe e insetti.

    Per la conservazione in cantina, la pianta deve essere dissotterrata nel tardo autunno.

    Questa procedura deve essere eseguita con molta attenzione, senza scuotere il terreno dalle radici. Quindi i crisantemi scavati devono essere lasciati all'aria aperta per diversi giorni in modo che possano asciugarsi bene. Se improvvisamente la pianta è stata infettata, deve essere spruzzata usando insetticidi speciali.

    Successivamente, i crisantemi devono essere spostati nel seminterrato, dove possono essere conservati direttamente sul pavimento o in una scatola appositamente preparata. Le piante devono essere posate molto strettamente l'una con l'altra e coperte con uno strato di terra sopra. Nel caso in cui in cantina faccia molto caldo, il crisantemo può germogliare anche in pieno inverno. Tuttavia, saranno molto deboli in questo momento, quindi sarà meglio sbarazzarsene.

    I crisantemi conservati in cantina non richiedono cure particolari. Sarà sufficiente esaminarli una volta al mese.

    Quando le radici sono troppo secche e letargiche, dovrebbero essere spruzzate con acqua. Se sui crisantemi compaiono muffe o funghi, devono essere immediatamente rimossi dalla cantina. Quelle piante che non sono infette sono trattate al meglio con speciali farmaci antifungini.

    in trincea

    Puoi anche conservare i crisantemi nel prikop in inverno. Tuttavia, questo è possibile solo in quelle regioni in cui il terreno non gela molto in profondità. oltretutto il manto nevoso dovrebbe essere abbastanza grande... Ma in primavera è imperativo liberare la trincea dalla neve in modo che sia asciutta. La profondità della trincea dovrebbe essere compresa tra 50 centimetri e un metro.

    I giardinieri consigliano di renderlo stretto: in questo modo i fiori potranno sopravvivere molto meglio.

    I crisantemi devono essere scavati e posati sul fondo molto strettamente l'uno con l'altro. In quel caso, se ci sono troppe piante si possono posare anche in due strati... Cospargili sopra con segatura secca o foglie secche. Quindi tutto deve essere coperto con rami di abete. Inoltre, puoi aggiungere un altro strato di materiale di rivestimento. Per questo, sono adatte tavole o ardesia. Dall'alto, puoi anche coprirli con un film. In primavera, il materiale di copertura dovrà essere rimosso, ma è meglio farlo gradualmente.

    Suggerimenti per nascondere i crisantemi all'aperto

    Vale la pena familiarizzare più in dettaglio con le varietà che possono svernare in giardino o nell'aiuola. Per questo sono adatti crisantemi ibridi russi o coreani con piccoli fiori. Tra questi ultimi, vale la pena notare il crisantemo "quercia", le cui foglie sono molto simili alle foglie di una quercia. Inoltre, altre varietà possono essere piantate in piena terra.

    • etna - questi sono crisantemi aghiformi, dipinti in un colore lilla chiaro.
    • "Slavyanochka" - si riferisce ai colori dei bordi di colore rosa.
    • "Multiflora" - sono boccole sferiche. Tuttavia, possono essere trovati solo all'aperto nelle regioni calde.
    • "Tom Pierce" Sono piante a fiore grande con fiori rosso-arancio.
    • Anastasia verde è un cespuglio alto un metro con infiorescenze verdi.
    • "Camomilla rosa" - Questo è un crisantemo perenne, la cui altezza raggiunge i 70 centimetri. La sua fioritura inizia a settembre e dura fino alle prime gelate.
    • "Spruzzi di champagne" - questo è un crisantemo rosa aghiforme, la cui fioritura inizia solo in ottobre.
    • "Il vello d'oro" - delizierà tutti con bellissimi fiori arancioni chiari.

      Tuttavia, tutte queste varietà di crisantemi richiedono un buon riparo. Puoi salvare i tuoi fiori preferiti dal freddo in diversi modi. La prima opzione è la pacciamatura del terreno. È necessario che l'umidità, così come vari oligoelementi benefici, possano rimanere nel terreno il più a lungo possibile. In questo modo si verifica un'imitazione dello strato naturale della terra. Non dimenticare quello con l'inizio del primo gelo, il crisantemo avrà bisogno di essere raccolto con segatura, torba o humus... Nel caso in cui gli inverni siano troppo freddi, è necessario posare sopra una copertura aggiuntiva sotto forma di rami di abete o foglie secche.

      La copertura dovrebbe essere iniziata alla fine di ottobre o all'inizio di novembre.

      Tuttavia, tutti i crisantemi devono essere potati prima di farlo. Di conseguenza, puoi coprire tutto sopra con fogli di ferro o ardesia.

      Non appena cade la prima neve, è necessario costruire cumuli di neve sui fiori, che possano proteggere i crisantemi dalle forti gelate. Inoltre, un tale riparo in primavera darà ulteriore umidità ai crisantemi e saranno in grado di crescere molto più attivamente. Inoltre, affinché i crisantemi non vengano sedotti, con l'inizio del caldo, il riparo deve essere gradualmente rimosso.

      Se la regione si distingue per inverni più caldi, allora è meglio usare l'opzione di creare un edificio improvvisato per la boscaglia.

      Devi iniziare a lavorare con l'inizio dell'autunno. Per fare ciò, il cespuglio deve essere ricoperto da un mattone in modo che risulti essere una scatola. Quindi devi mettere i rami di abete rosso sopra. Puoi anche usare altri materiali di rivestimento, l'importante è che permettano il passaggio dell'aria e non trattengono il vapore. Dopotutto, l'umidità in eccesso sarà troppo dannosa per una tale pianta.

      Errori tipici

      Molti principianti, coltivando crisantemi a casa, commettono molti errori. E questo, come sai, porta alla morte della pianta. Per non ripeterli e prendersi cura adeguatamente dei crisantemi, è necessario familiarizzare con tutti gli errori in modo più dettagliato. Il primo errore è l'apertura prematura dei cespugli. In questo caso, in primavera puoi vedere che i crisantemi non germogliano, cioè non hanno alcun germoglio.

      Per evitare che ciò accada, è necessario aprire tutti i cespugli in tempo e, subito dopo, allentare il terreno.

      Un altro errore che fanno molti principianti è l'introduzione di preparati a base di azoto in autunno. Ciò porta al fatto che i crisantemi impiegano tutte le loro forze per costruire massa verde.Di conseguenza, la pianta diventa meno resistente, il suo apparato radicale si indebolisce. In questo caso, il crisantemo non resisterà bene all'inverno, potrebbe persino morire.

      Inoltre, i giardinieri inesperti eseguono molto spesso potature prematura.

        Questo è particolarmente negativo per le piante varietali. In questo caso, i fiori diventano sempre più piccoli. Inoltre, è necessario selezionare le varietà giuste in base alla zona climatica in cui vive una persona. Riassumendo, possiamo dire che puoi salvare i crisantemi in inverno in vari modi... E se tutto è fatto correttamente, allora questi bellissimi fiori saranno in grado di accontentare tutti con i loro bellissimi boccioli.

        Nel prossimo video imparerai come potare correttamente un crisantemo e coprirlo per l'inverno.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento