Semi di gladiolo: come sono, raccolta e coltivazione

Contenuto
  1. Che aspetto hanno i semi?
  2. Come assemblare?
  3. Come propagarsi?
  4. Nozioni di base per la cura

I gladioli sono fiori da giardino molto belli che stanno benissimo in un'aiuola o in un bouquet. Puoi coltivare i gladioli in diversi modi: seminando, dai bambini, dividendo il bulbo. La propagazione dei semi non è il metodo più semplice, ma i giardinieri esperti che non hanno paura della sperimentazione possono provare.

Che aspetto hanno i semi?

Di norma, tutti conoscono i bulbi oi piccoli delle piante, ma non tutti i residenti estivi devono affrontare i semi di questa cultura. Il seme ha l'aspetto di piccoli dischi piatti e marroni. La dimensione dei semi è al massimo di 2 mm. Se guardi da vicino il guscio, puoi vedere l'embrione attraverso di esso. In genere, una scatola di semi contiene 180-200 di questi semi.

La loro caratteristica è la buona conservazione se conservati in casa.

Come assemblare?

I fiori coltivati ​​sul sito non vengono impollinati da soli. Il polline matura più tardi dell'apertura del pistillo. L'impollinazione è possibile solo a causa di insetti o vento impetuoso, ma ci sono poche speranze per fattori naturali, perché in tal caso potrebbe verificarsi l'incrocio di esemplari indesiderati. Pertanto, è meglio prendere in mano il processo di impollinazione quando si propagano i gladioli per seme. L'impollinazione può essere eseguita in questo modo.

  1. Separare gli stami dagli esemplari paterni.

  2. Stendete i pezzi tagliati su un pezzo di carta e lasciate maturare.

  3. Dopo che il polline si è asciugato, raccoglilo con cura.

  4. Taglia le antere dalle piante madri. Avvolgi i fiori in una garza e aspetta che il pistillo si apra.

  5. Applicare il polline del padre sullo stigma del pistillo e avvolgerlo nuovamente nella sacca di garza.

  6. Non appena si formano i baccelli sui fiori, i sacchetti possono essere rimossi.

I semi maturano in circa 35-40 giorni. Se la scatola è pronta, inizia a diventare gialla e marrone, a volte sono visibili delle crepe. Se i meteorologi hanno segnalato un'inaspettata ondata di freddo, ma i semi non sono ancora maturi, i peduncoli possono essere accuratamente tagliati, messi in un contenitore con acqua e lasciati a casa. In condizioni ambientali, la scatola maturerà bene, quindi dovrà essere strappata e conservata.

Come propagarsi?

La propagazione dei semi è piuttosto rischiosa, laboriosa e costosa, ma alcuni audaci giardinieri pronti a sperimentare preferiscono ancora questo metodo. Il problema principale della coltivazione è che spesso le caratteristiche varietali della pianta madre vengono perse e il risultato è imprevedibile. Di solito questo metodo viene eseguito dagli allevatori durante la scrittura di articoli scientifici o per l'allevamento di nuove varietà. La semina in piena terra è possibile se sono soddisfatte le seguenti condizioni.

  1. La semina del seme avviene a febbraio in serra. Qui, le giovani piantine saranno in grado di arricchirsi con forza per il trapianto in piena terra.

  2. Prima della semina, i semi devono essere conservati in una soluzione debole di sodio umato o in eteroauxina per 2,5-3 ore.

  3. Un substrato favorevole per i semi è una miscela di humus e sabbia in proporzioni di 2: 1.

  4. La semina viene eseguita superficialmente, dall'alto il sito di semina viene cosparso di terreno leggero.

  5. L'inumidimento del sito di semina viene effettuato contemporaneamente alla fertilizzazione, mentre vengono utilizzate soluzioni a base di preparati minerali.

La semina può essere effettuata non solo in una serra, ma anche in scatole o in condizioni ambientali, tuttavia, dovrebbe essere organizzata un'illuminazione di alta qualità. Se non è possibile installare dispositivi di illuminazione, i semi dovrebbero essere piantati entro febbraio. Un'ulteriore cura non differisce molto dalla coltivazione di altre colture.

Con l'arrivo del caldo, le cassette con le piantine vengono poste in una serra, dove vengono lasciate aperte per l'intera giornata, creando per la prima volta un'ombra in pieno sole. Se è probabile il gelo, si consiglia di coprire le piante durante la notte. Quindi, in scatole o in una serra, le piantine vengono coltivate fino all'autunno, dopodiché vengono trapiantate in un cottage estivo.

Prima che arrivi il freddo, i bulbi in miniatura dovrebbero essere scavati e conservati.

È consuetudine conservarli in sacchetti di garza in una stanza fresca. Per una buona ventilazione, si consiglia di appendere i sacchetti o metterli in una scatola, piegandoli in un massimo di 4-5 cm Se il giardiniere ha seguito tutte le regole per la propagazione dei semi, l'anno successivo le piante ibride risultanti possono fioritura.

Nozioni di base per la cura

Quando coltivi un raccolto, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Irrigazione. È importante inumidire regolarmente l'aiuola. La profondità di inumidimento consigliata è di 30-35 cm, è a questo livello che si trovano principalmente le radici. L'irrigazione superficiale dovrebbe essere evitata, poiché tale procedura può provocare lo sviluppo attivo di erbe infestanti e danni ai tessuti dei tuberi radicali. L'irrigazione viene effettuata nella quantità di 1-1,5 secchi per 1 m2. È meglio annaffiare la pianta in solchi o corridoi.

  • Allentamento. Dopo ogni irrigazione, è importante allentare il terreno, questa manipolazione eviterà la formazione di croste e manterrà una buona ventilazione, che è molto importante per le radici, e una distribuzione uniforme dell'umidità nel terreno. Dopo l'allentamento, dovresti spremere leggermente il raccolto con il terreno e fare solchi per l'irrigazione. La pianta ha bisogno di essere allentata dopo le precipitazioni e, in media, la procedura viene eseguita una volta ogni 10 giorni.

  • Pacciamatura. Questo processo protegge le piante dalle intemperie, trattiene l'umidità il più a lungo possibile e riduce la frequenza di allentamento. I giardinieri esperti consigliano di utilizzare una miscela di humus, torba, compost, aghi di pino, erba o paglia come pacciame. La pacciamatura viene eseguita con la crescita delle piantine a un livello di 10 cm.

  • diserbo. Con l'allentamento e la pacciamatura regolari, questo rappresentante della flora ha bisogno solo di 3-4 volte durante l'estate. La procedura viene eseguita come profilassi contro le erbe infestanti. Cerca di prevenire lo sviluppo di erbacce sotto i fiori, rimuovi i giovani germogli in tempo, poiché la cultura presentata non tollera la rivalità che è inevitabile quando è adiacente alle erbacce. La rimozione tempestiva delle erbacce preverrà il rischio di parassiti e malattie.

  • Condimento superiore. Questa pianta accumula sostanze nutritive nel bulbo dall'inizio della fioritura alla fine della stagione di crescita. Durante la stagione di crescita, all'inizio dello sviluppo del germoglio floreale, si consiglia di concimare la coltura con una miscela contenente fosforo e potassio. Il fosforo favorisce una fioritura abbondante e rigogliosa e il potassio è necessario per la rapida formazione di un grosso tubero. È molto importante evitare l'alimentazione di composti contenenti azoto, che rallentano la fioritura e oppongono lo sviluppo dei tuberi.

La preparazione dei gladioli per la semina è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento