Regole e metodi per l'allevamento dei giacinti

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come propagarsi con i bulbi?
  3. Allevamento di semi
  4. Come crescere dalle foglie?

Per più di un secolo, i giacinti hanno deliziato le persone con la loro bellezza. Con il loro aiuto, puoi organizzare un'aiuola, decorare una veranda o un balcone. Con la cura adeguata, i giacinti possono essere coltivati ​​anche in casa. Attirano l'attenzione grazie ai loro boccioli luminosi e densi con un aroma gradevole.

Regole fondamentali

La comodità di allevare i giacinti sta nel fatto che possono essere propagati in tre modi contemporaneamente:

  • lampadine;
  • semi:
  • lenzuolo.

La scelta di questo o quel metodo dipende dal risultato atteso, dai tempi e dalla complessità delle manipolazioni. La riproduzione dei semi è una delle più lunghe e laboriose, perché i fiori dai semi possono essere ottenuti in media solo dopo 5-6 anni. Ma questo metodo ti consente di sviluppare nuove varietà ed è utilizzato principalmente da coloro che sono impegnati nell'allevamento professionale. Il metodo più comune per giardinieri e amanti dei fiori è il metodo bulboso. In linea di principio, la tecnologia di semina qui è abbastanza semplice, se segui le scadenze e prendi cura della pianta.

A sua volta, il metodo di allevamento delle foglie dei giacinti ha i suoi vantaggi. In questo modo puoi ottenere molto più materiale di piantagione. Inoltre, prendendo un germoglio da una pianta già adulta, puoi avere un'idea completa di cosa andrà a finire alla fine.

Dopotutto, quando acquisti lampadine, dovrai fare affidamento solo su una descrizione approssimativa e le aspettative potrebbero non essere sempre giustificate.

I giacinti non possono essere definiti capricciosi, ma devono ancora essere osservati alcuni requisiti per la loro coltivazione. Quando atterri in piena terra, dovrai tenere conto del fatto che forti gelate e un lungo inverno possono danneggiarli, anche se il sito di atterraggio è isolato per l'inverno. Pertanto, per le regioni settentrionali si consiglia di piantare in vaso e collocare in stanze con un clima costante. Il terreno in entrambi i casi dovrebbe essere nutriente, con acidità neutra e buon drenaggio, poiché queste piante non tollerano bene l'acqua stagnante.

E, naturalmente, i giacinti colorati amano la luce, quindi le aiuole non devono essere ombreggiate da alberi e arbusti che crescono nelle vicinanze e i vasi sono posizionati sul lato soleggiato. I giacinti, come altre piante, possono soffrire di malattie e parassiti. Pertanto, il materiale di piantagione deve essere trattato con fungicidi e adeguatamente conservato. Per far sentire bene la pianta durante il periodo di fioritura, ha bisogno di essere nutrito.

Come propagarsi con i bulbi?

Piantare giacinti con bulbi è il metodo più tradizionale. Nella corsia centrale del terreno in giardino o in un'aiuola, vengono piantati all'inizio di ottobre. La cosa principale qui è essere in tempo prima del gelo, ma non dovresti affrettarti, altrimenti potrebbero apparire dei germogli, che successivamente si congeleranno. Questa volta è necessaria per il radicamento, quindi il giacinto resisterà bene all'inverno e si diletterà con le sue piantine in primavera.

Tuttavia, i fiori possono essere coltivati ​​non solo all'aperto, ma anche a casa. Di solito la fioritura è programmata per qualche evento. In questo caso, il periodo di svernamento dovrà essere ricreato artificialmente (posizionato sul ripiano inferiore del frigorifero per 12-14 settimane). Per semplificare il tuo lavoro, puoi acquistare cipolle già preparate per la forzatura. Generalmente informazioni simili sono indicate sull'etichetta... È imperativo prestare attenzione a questo, altrimenti il ​​tempo di fioritura cambierà.

Il processo di selezione del materiale di piantagione non è meno importante. Le lampadine sono selezionate di almeno 5-6 cm di diametro. La loro consistenza dovrebbe essere densa e la superficie dovrebbe essere priva di danni, macchie e altri difetti discutibili. Puoi preparare tu stesso i bulbi. In piena estate, quando le foglie iniziano a seccare sulle piante morte, i nuovi bulbi possono essere dissotterrati, puliti, asciugati (preferibilmente all'ombra) e conservati in un luogo buio e fresco.

E in autunno, possono essere piantati in sicurezza, dopo averli precedentemente esaminati e risolti.

Di norma, se ne forma uno nuovo accanto al vecchio bulbo, ma c'è un altro modo per aumentarne il numero. Ognuno di essi ha un fondo con radici primordiali, se lo tagli lungo la circonferenza e lo metti in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato, dopo alcune settimane appariranno dei piccoli bulbi nel sito dell'incisione. Il processo di educazione dei figli è piuttosto lungo. Inoltre, è importante separarli correttamente per non danneggiarli.

Prima di piantare, il terreno deve essere dissotterrato, se non è abbastanza sciolto, aggiungere torba o sabbia. I fertilizzanti (solfato di magnesio e potassio, contenenti azoto) saranno utili, a seconda delle condizioni del terreno. I bulbi possono essere piantati con fori o fosse ad una profondità di almeno 10 cm con un passo di 5-10 cm tra loro. Dall'alto, per il periodo invernale, l'aiuola può essere isolata con paglia o rami di abete. L'irrigazione è necessaria mentre si asciuga, in estate - ogni giorno.

Per i vasi, puoi acquistare del terreno già pronto o farlo da solo. Condizione indispensabile è la presenza di fori di drenaggio. Eventuali ciottoli vengono disposti sul fondo del contenitore, ad esempio argilla espansa o ciottoli, quindi viene versata la miscela. A casa, la profondità di semina può essere inferiore, è sufficiente approfondire i bulbi di circa la metà. Dopo la fine della fioritura, vengono rimossi lo stelo fiorito e quindi le foglie. Per ricreare le condizioni di riposo, dovresti ridurre le annaffiature e allontanare il vaso dalla luce e da fonti di calore. Per forzare, i bulbi possono essere coltivati ​​in acqua (un vaso stretto con un collo largo in modo che non cadano).

Oltre ai contenitori con acqua, vengono utilizzati vasi con pietre decorative o idrogel: qui è necessario assicurarsi che solo la parte inferiore dei bulbi sia nell'acqua.

Allevamento di semi

Nonostante tutte le difficoltà, il metodo di propagazione dei semi dei giacinti è disponibile anche per i giardinieri dilettanti. Naturalmente, il modo più sicuro è raccogliere e preparare i semi con le tue mani. Per questo, è importante scegliere il momento giusto per la raccolta: quando le scatole si sono asciugate e sono diventate gialle, ma non si sono ancora aperte. All'interno delle capsule, nei nidi, sono presenti semi tondeggianti a coppie. Un altro punto importante è il colore. I semi dovrebbero essere scuri o chiari (a seconda della varietà), ma mai verdi. Quindi il seme raccolto viene asciugato bene e disposto in scatole di carta o bustine.

  • La semina dei semi di solito inizia un po' prima della semina dei bulbi, verso la fine di agosto o l'inizio di settembre. Nelle regioni meridionali, può essere piantato direttamente sulla strada - in un'aiuola preparata con terreno come per i bulbi. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati contenitori appositamente progettati per questo: contenitori larghi con pallet.
  • Prima di piantare, il terreno deve essere allentato, versato un po 'in un comodo contenitore. Il letto viene livellato, quindi vengono praticate scanalature poco profonde e frequenti in cui i semi preparati possono essere seminati con cura. Questo adattamento può essere abbastanza frequente, ma anche. La distanza ottimale non è superiore a 1 cm I semi sparsi devono essere cosparsi di terreno preparato sopra. Se lo strato superiore è troppo spesso, i futuri giacinti potrebbero non germogliare.
  • Per proteggere dal freddo e trattenere l'umidità nel terreno, l'aiuola esterna dovrebbe essere pacciamata. A casa, è meglio posizionare il contenitore in condizioni simili (ad esempio in frigorifero) o portarlo sul balcone (dove è necessario monitorare attentamente la temperatura e l'umidità).
  • Dopo 6 mesi, se fatto correttamente, appariranno le piantine. Dovrebbero anche essere maneggiati con molta attenzione, non è necessario alcun trapianto. È meglio ombreggiare leggermente i giacinti risorti, annaffiare moderatamente e rimuovere le erbacce.

Per i primi 2 anni, i bulbi sono così piccoli e deboli che non vengono estratti: solo le foglie secche vengono rimosse dopo la stagione estiva e preparate per l'inverno. Quindi, con i bulbi cresciuti, fanno lo stesso come descritto in precedenza: lo scavano e nella seconda metà dell'estate lo asciugano, lo mettono via per lo stoccaggio e lo piantano in autunno. Man mano che crescono, la distanza tra le piante aumenta.

Tutto si ripete fino alla fioritura del giacinto. Tuttavia, il risultato potrebbe essere inaspettato e le piante risultanti spesso hanno un aspetto diverso (rispetto a quello da cui sono stati raccolti i semi).

Nonostante il laborioso processo, la coltivazione dei giacinti può trasformarsi nel tempo in un piacevole hobby.

Come crescere dalle foglie?

    Un altro modo per avere molti bambini è usare le foglie. Allo stesso modo, i giacinti si propagano in primavera quando si formano i boccioli. Per fare ciò, è necessario seguire diversi passaggi.

    • In fondo, alla base della pianta, vengono tagliate 1-2 foglie adatte. Non farà male se segui le precauzioni. È necessario tagliare con cura - usando un coltello o una lama affilati. È meglio cospargere subito il taglio sulla pianta con carbone tritato in modo che non marcisca. Se prendi più foglie, il giacinto potrebbe morire. La parte inferiore e più spessa del foglio è la più adatta per questo, anche se i bambini possono essere ottenuti dal centro. Ma la parte superiore di solito non viene utilizzata.
    • Il foglio, a seconda della sua lunghezza, è diviso in 2-3 parti. Il taglio inferiore di ciascuno viene trattato con "Kornevin" o qualsiasi altro rimedio con un effetto stimolante simile.
    • Le foglie sono piantate leggermente ad angolo in terreno sabbioso profondo 2 cm, moderatamente inumidito. Puoi piantare più file a una distanza di 3-5 cm, è meglio coprire il contenitore con un film sopra.

    Dopo 1-2 mesi appariranno i primi rudimenti di cipolline. Entro tre mesi dalla semina, raggiungono le dimensioni di un pisello. In media, 3-4 bambini sono legati su ogni taglio, ma potrebbero essercene di più. Crescono molto lentamente e per le prime 2 stagioni rimangono dove sono stati piantati. Nella terza estate, possono essere dissotterrati e piantati. La propagazione del giacinto per foglia non è così fastidiosa come nel metodo del seme, ma ha le sue caratteristiche.

    Un altro modo di allevare i giacinti è mostrato nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento