Gerbere: varietà e coltivazione in casa

Gerbere: varietà e coltivazione in casa
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Composizioni con gerbere

Le gerbere sono piante ornamentali popolari della famiglia Compositae. Sono allevati sia in vaso che all'aperto. La coltivazione di queste piante ha le sue caratteristiche.

Descrizione

Le gerbere si trovano nell'Africa meridionale e nelle regioni tropicali dell'Asia. Fino a poco tempo, venivano coltivati ​​solo in serra. Stanno emergendo specie in vaso e varietà reali. Questi fiori hanno le seguenti proprietà, caratteristiche e caratteristiche.

  • Gli steli sono privi di foglie e le foglie sono dirette verso il basso. I fiori sono raccolti in cesti. I petali sono stretti, lunghi e tubolari. I fiori hanno colori diversi, ma molto spesso sono gialli.
  • La gerbera è una pianta bulbosa. Un fiore che sembra un'enorme camomilla sboccia su uno stelo alto. Di solito ha un diametro di circa 10 cm, sotto il suo peso lo stelo si piega fortemente. Ci sono anche varietà che producono fiori più piccoli - circa 5 cm di diametro.
  • Il centro di un fiore (chiamato anello) - giallo, nero o marrone scuro. I petali della gerbera sono bianchi, crema, con sfumature di giallo, arancio e rosso. Lo stelo sporge sopra una densa rosetta di foglie ed è ricoperto da un delicato pelo dal basso.
  • Gli steli dei fiori senza foglie sono cavi. Le infiorescenze crescono nella parte superiore del fusto. Il cesto di fiori è composto da fiori multicolori che riempiono il centro dell'infiorescenza. La lunghezza del giorno non influisce sulla fioritura della gerbera. I fiori delle specie in vaso compaiono dall'inizio della primavera al tardo autunno.
  • Le gerbere in un vaso di fiori amano i luoghi ben illuminati. Tuttavia, il fiore non dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta. Inoltre, non tollera temperature troppo elevate. In estate, le temperature più adatte sono di 20 gradi durante il giorno e 17 gradi di notte, e in inverno, rispettivamente, 12 e 10 gradi sopra lo zero. Tali condizioni consentiranno alla gerbera di crescere costantemente e magnificamente.
  • Questi fiori sono piuttosto schizzinosi riguardo alla composizione del terreno in vaso. Il terreno deve essere leggero, ben permeabile e ventilato. Le gerbere da interno non tollerano il terreno pesante, che ne rallenta la crescita. La miscela di terreno dovrebbe essere leggermente acida - pH circa 5,5-6,5.
  • Le gerbere correttamente coltivate e coltivate fioriscono per sei mesi (aprile-ottobre) e anche molto più a lungo - dall'inizio della primavera al tardo autunno. Pertanto, le piante possono diventare una decorazione molto graziosa e bella per qualsiasi interno. In estate possono essere esposti con successo anche su balcone, terrazzo o giardino, scegliendo per loro luoghi ben illuminati, ma protetti dai raggi diretti del sole e da forti raffiche di vento.
  • Le gerbere sono piante perenni per natura.ma in vaso sono spesso visti come annuali che buttiamo via dopo la fioritura. Tuttavia, se è possibile fornire al fiore in inverno una stanza luminosa con una temperatura di 10-15 gradi, la pianta può rifiorire e rivelare completamente la sua bellezza nella prossima stagione.
  • interessante che oltre alle gerbere in vaso, esistono in commercio varietà adatte al giardinaggio stagionale... Questo può deliziare ogni amante di questi bellissimi fiori.
  • Le gerbere in vaso vengono acquistate sotto forma di piantine o piante già fiorite. In casa, le gerbere fioriscono da aprile a ottobre.Possono essere coltivate su davanzali soleggiati, su terrazzi e balconi aperti, dove possono crescere da sole o in composizione con altra vegetazione. Tuttavia, va tenuto presente che a causa di requisiti speciali, devono crescere in contenitori separati.
  • Le gerbere aiutano a purificare l'aria. Le foglie di gerbera abbastanza grandi sono un ottimo filtro dell'aria naturale. L'impianto pulisce efficacemente l'aria da tossine e sostanze chimiche da mobili, tappeti, vernici, fumo di sigaretta o detergenti (inclusi benzene, formaldeide, tricloroetilene). Le foglie di gerbera idratano bene anche l'aria, poiché hanno un alto tasso di traspirazione.

Tipi e varietà

Le gerbere si trovano in tutta la tavolozza dei colori, sono decorative e resistenti. Per diversi decenni, queste piante sono state tra i fiori più popolari. Come già notato, in precedenza era possibile riprodursi solo in serra, poiché richiedevano condizioni di serra (la pianta proviene dalle regioni calde del mondo) e gli steli alti dovevano essere protetti dal vento e dalle correnti d'aria. Ma poiché sono state create anche varietà nane, vengono coltivate in vaso o direttamente in pieno campo. Le gerbere sono generalmente classificate in due gruppi principali, che sono stati allevati rispettivamente dalle due principali specie sudafricane:

  • gerbera dalle foglie verdi;
  • Gerbera Jameson.

Inoltre, da queste specie c'è una divisione delle piante in base alla dimensione dei fiori, al colore e ad altre proprietà. In totale, ci sono più di 80 varietà. Le varietà a foglia verde si differenziano per il fatto che hanno una superficie fogliare ruvida. I fiori sono a petali stretti e grandi.

Le gerbere sono generalmente considerate annuali. Ma se le varietà da interno dopo la fioritura e l'appassimento vengono lasciate per un mese senza annaffiare, e poi riprendono l'irrigazione e la concimazione, la gerbera rilascerà di nuovo lo stelo, le foglie e la fioritura. Sebbene le mini gerbere in vaso non abbiano fiori così grandi (2-4 cm di diametro)come i loro cugini della serra, ma questo non significa che siano meno attraenti e adorabili. Inoltre, possiamo scegliere tra una serie di bellissime varietà di fiori di diversi colori, tra cui bianco, rosa, crema, bordeaux, rosso, blu, blu, viola, giallo, misto, nonché con diverse infiorescenze: singole, doppie, pieno, aghiforme, ibrido.

Gerbera Jameson è una pianta ideale, anche se leggermente dimenticata. Dopo il taglio, i suoi fiori durano fino a 14 giorni. La gerbera ha infiorescenze, tipiche di Astera, - cesti. È una pianta perenne che produce numerose radici casuali che crescono alla base o ai lati del germoglio. Le foglie sono lobate, densamente pubescenti in basso. I fiori - tipici della famiglia delle Asteraceae - sono raccolti in un'infiorescenza a cesto. I petali sono lunghi e leggermente piegati, formando uno o più riccioli. Il colore è molto vario, ma prevalgono i colori pastello.

L'altezza delle piante da fiore dipende dalla varietà. Il diametro della rosetta è di circa 30-35 cm, la lunghezza delle foglie è in media di 15-30 cm Il gambo dell'infiorescenza può essere lungo fino a 50-60 cm Diverse infiorescenze compaiono contemporaneamente su una pianta .

Approdo

Una quantità relativamente grande di materiale di piantagione può essere ottenuta in un tempo abbastanza breve mediante la riproduzione generativa delle gerbere. Certo, otteniamo piante leggermente diverse l'una dall'altra e richiedono un'intensa selezione. Spesso questo metodo viene utilizzato per l'allevamento di varietà indoor. Per ottenere i semi, i fiori devono essere impollinati artificialmente. I semi di gerbera sono piuttosto grandi (220-400 semi / 1 g) e germinano al meglio subito dopo la raccolta. I semi trattati germinano al buio a 20 gradi per 7-10 giorni, e dopo circa 3 settimane (comparsa delle prime foglie vere) le piantine vanno tagliate singolarmente in vaso. Quando compaiono 2-3 foglie sulla pianta, puoi trapiantare in un luogo permanente.La data di semina dipende dal metodo di coltivazione e dalla data di raccolta pianificata. Il periodo di crescita delle piantine dura circa 12-15 settimane.

Il metodo più comune è la propagazione vegetativa di questi fiori.

  • Attualmente, l'in vitro (dietro il vetro, in una provetta) è un metodo importante per l'allevamento di piante in serra. Il metodo consente di ottenere un gran numero di piante identiche senza malattie, ma ciò richiede attrezzature speciali e un laboratorio.
  • Processo di lavoro: rimuovere le piante madri dal terreno e sciacquare accuratamente il bulbo della radice. Successivamente, è necessario tagliare le lame delle foglie, accorciare le radici e rimuovere i germogli dell'infiorescenza. È necessario tagliare la radice in frammenti con un coltello. Dopo la decontaminazione in una soluzione come una fondazione, le piante dovrebbero essere trapiantate direttamente nell'area di coltivazione target.
  • Dopo aver strappato con cura tutte le foglie e i fiori, le piante madri vengono poste l'una accanto all'altra in un moltiplicatore in modo che il colletto della radice si trovi a 2-3 cm dal suolo. Il terreno deve essere leggermente calcareo e ricco di elementi nutritivi della torba. È necessario mantenere la temperatura dell'aria di almeno 25 gradi e un'elevata umidità del suolo (80-90%). Dopo circa 7-10 giorni, iniziano a crescere nuovi germogli dalle gemme. E dopo circa 3 settimane, quando appare la terza foglia, puoi raccogliere le piantine.

Le piante madri vengono utilizzate per circa 3 mesi, raccogliendo le piantine tre volte. Da una di queste piante, puoi ottenere una media di 20-50 piantine. Le piantine vengono poste in un substrato permeabile e sterile e forniscono condizioni simili a quelle necessarie per ottenere i germogli. Dopo 2-3 settimane, inizia la formazione delle radici. Il periodo di produzione delle piantine prima di piantarle in un luogo permanente dura circa 5-7 settimane.

Le gerbere possono essere coltivate con un ciclo di uno o due anni. Le piante vengono piantate in cassette, contenitori (circa 10 litri), sacchetti di plastica o direttamente sui letti. Quando si pianta in un'aiuola, preparare uno strato di terreno di circa 30 cm di spessore.

La semina viene effettuata in due periodi: in estate (giugno-luglio) per la fioritura autunno-invernale e anche a marzo per la fioritura estiva. L'intervallo di semina è di 20x30 cm per la coltivazione di un anno, 30x30 cm per la coltivazione di due anni Dopo la semina, vengono applicate le procedure di cura tipiche: irrigazione, protezione e mantenimento della temperatura e dell'umidità appropriate. Le procedure speciali per la coltivazione si riducono alle seguenti operazioni.

  • Rimozione dei germogli dell'infiorescenza - si effettua principalmente dopo aver piantato le gerbere in un luogo stabile al fine di rafforzare la parte vegetativa della pianta. Ciò ritarda la fioritura ma influisce sulla quantità e sulla qualità dei fiori. Anche i fiori vengono rimossi prima del periodo di riposo.
  • Impianti di pulizia - rimozione delle foglie vecchie, che gradualmente ingialliscono e si seccano, limitando lo sviluppo di malattie fungine. È necessario ripetere il trattamento ogni 2-3 settimane.
  • Riposo - utilizzato per la coltivazione di due anni. Ciò implica una graduale limitazione delle innaffiature e delle concimazioni (in novembre-dicembre) e un abbassamento della temperatura fino a circa 15 gradi sopra lo zero.

Se piantato a giugno, i maggiori raccolti di fiori si ottengono in autunno e in inverno. Da una pianta si ottengono in media 20 fiori per stagione. La raccolta avviene a mano, attorcigliando delicatamente i fusti alla base.

Cura

Coltivare gerbere in vaso non è facile poiché requisiti piuttosto elevati sono imposti alle piante.

  • Innanzitutto amano la luce molto intensa, ma senza l'esposizione alla luce solare diretta, che può bruciare le loro delicate foglie e fiori. Non tollerano bene l'ombra e quindi non sono adatte alla coltivazione su davanzali esposti a nord.
  • Le gerbere richiedono anche un substrato fertile, permeabile e leggermente umido che non dovrebbe mai essere asciutto o troppo bagnato. I fiori non tollerano l'essiccazione eccessiva e sono molto sensibili agli straripamenti, perché in entrambi i casi iniziano rapidamente a perdere il loro bell'aspetto.Le loro foglie si seccano e ingialliscono e la pianta potrebbe persino morire.
  • È consigliabile prendersi cura della pianta in modo tale che non si presentino correnti d'aria, che hanno un effetto molto negativo sul suo sviluppo.
  • Si consiglia di utilizzare fertilizzante, perché dà una lunga fioritura. È particolarmente importante che contenga fosforo.
  • Per favorire l'assorbimento dei micronutrienti da parte della pianta, l'acqua utilizzata per irrigare le gerbere può essere acidificata con acido citrico.
  • Le gerbere che crescono in giardino devono essere protette dal vento. Richiedono un'irrigazione intensiva.
  • Una volta acquistati, i fiori possono essere conservati per diversi giorni in acqua a temperatura ambiente oppure essiccati per 2 settimane avvolti strettamente in carta stagnola in una stanza fredda a 1-2 gradi sopra lo zero.

Malattie e parassiti

Le gerbere dovrebbero essere protette da parassiti e malattie. Consideriamo i principali tipi di questi pericoli.

marciume da zucchero

Segni:

  • nella serra dove si coltivano le gerbere si avverte un caratteristico odore dolciastro;
  • singoli germogli, e talvolta piante intere, appassiscono e muoiono;
  • alla base delle foglie è presente una caratteristica secrezione schiumosa bianca che vira al bruno;
  • un gran numero di moscerini della frutta galleggia sopra le piante malate e intorno alle secrezioni.

Le mosche si nutrono di dolci secrezioni e allo stesso tempo promuovono la diffusione di microrganismi patogeni alle piante vicine.

fitoftora

Questa è una delle malattie della gerbera più comuni e pericolose. La perdita può essere superiore al 60% delle piante. I sintomi sorgono dall'inizio della semina alla liquidazione della piantagione.

  • Le piante malate, nonostante la quantità d'acqua richiesta nel substrato, perdono la loro lucentezza naturale, ingialliscono, diventano nere e muoiono. A temperature dell'aria inferiori a 18 ° C, le foglie cambiano colore in rosso. L'agente patogeno si sviluppa nel substrato, da dove infetta la base del germoglio. Si accartoccia e muore. Di solito occorrono 2-6 settimane dall'infezione alla comparsa dei sintomi, a seconda dell'età delle piante, del tipo di substrato e delle condizioni ambientali.
  • La foglia sembra ancora sana ma si separa molto facilmente dal sistema radicale quando viene estratta. Lo sviluppo dell'agente patogeno è facilitato da un substrato organico con un alto contenuto di torba, nonché dalla sua elevata umidità e una temperatura di 25-28 gradi.
  • L'agente patogeno si diffonde attraverso l'acqua durante l'irrigazione o per ammollo in contenitori. La diffusione dell'agente patogeno può verificarsi anche quando la polvere è presente nelle correnti d'aria. La fonte dell'agente patogeno può essere un substrato infetto utilizzato per piantare piante.

Peronospora

Le foglie più vecchie hanno piccole macchie acquose ovali. Nel tempo, le macchie aumentano rapidamente di dimensioni, cambiando colore in giallo-marrone. Le foglie fortemente infestate ingialliscono e muoiono. Un sottile strato di spore patogene è visibile sul lato inferiore della lamina fogliare. Le spore liberate vengono trasmesse da correnti d'aria o insetti alle piante vicine, infettandole. Lo sviluppo dell'agente patogeno è facilitato dall'elevata umidità, dalla bagnatura delle foglie durante l'irrigazione e da una temperatura di 12-22 gradi (in modo ottimale 15 gradi). Le spore si formano pochi giorni dopo l'infezione.

oidio

I sintomi compaiono sul lato superiore delle foglie come macchie o fiori bianchi e polverosi. Presto le macchie si uniscono, coprendo l'intera superficie della lastra. I sintomi della malattia sotto forma della placca descritta possono comparire sui peduncoli e sulle aree della ciotola. La placca è formata da micelio e spore fungine. Le spore secrete vengono trasportate dalle correnti d'aria alle piante vicine e le infettano. Lo sviluppo del fungo è facilitato dall'idratazione delle foglie durante l'irrigazione, dalle fluttuazioni dell'umidità dell'aria nella serra e dalla luce insufficiente. Di solito occorrono 5-7 giorni dal momento dell'infezione alla formazione delle spore.Con un alto grado di gravità dei sintomi della malattia, le piante hanno una crescita lenta, gli steli dei fiori non si allungano, ma molto spesso si rompono nel sito dell'infezione.

Macchie fogliari

Sulla superficie delle foglie compaiono macchie singole, marrone scuro e rotonde o ovali. Spore di funghi neri si formano sulla superficie delle macchie. Durante l'irrigazione delle piante, le spore vengono trasmesse da correnti d'aria o insetti alle piante vicine, diffondendo ulteriormente la malattia. Lo sviluppo dei funghi è facilitato da: elevata umidità dell'aria, elevata densità di piante e bagnatura durante l'irrigazione. I principali metodi di trattamento della gerbera sono la rimozione delle foglie in eccesso, le infiorescenze danneggiate e l'irrorazione delle piante con agenti antimicotici e antinfettivi.

È necessario rimuovere le foglie in modo abbastanza esteso. I coltivatori di gerbera indoor consigliano di rimuovere anche un terzo di tutte le foglie. Questo trattamento stimola la crescita di nuove foglie e fiori giovani.

Zecche e afidi

Condizioni di temperatura asciutte e favorevoli favoriscono la rapida comparsa di parassiti come acari e afidi. Pertanto, si consiglia di eseguire un'irrigazione intensiva dell'aria in estate. Ciò è necessario per mantenere un'umidità elevata. Ma cerca di non spruzzare acqua direttamente sulla pianta. Gli agenti patogeni di muffe e altre malattie possono iniziare a crescere sulle foglie di gerbera bagnate.

Composizioni con gerbere

Il grande vantaggio delle gerbere è che non sono associate a un particolare evento o simbolismo. Questi sono fiori per uso universale. Possono apparire in tutti gli eventi, dai bouquet nuziali alle composizioni funebri. E nessuno ci biasimerà per aver usato questo fiore. Vale anche la pena ricordare che le varietà con grandi infiorescenze sono ideali per grandi composizioni (ad esempio in un'aiuola), poiché un numero relativamente piccolo di piante è sufficiente per riempire uno spazio ampio.

Mazzo di gerbere

Le rose rosse ci raccontano i nostri sentimenti profondi, i mughetti sono un simbolo di innocenza e timidezza. Gerber è difficile da confrontare con una rosa, ma la sua bellezza non può essere negata. Inoltre, il fiore stesso è un segno del massimo rispetto e ammirazione. Questo rende i mazzi di gerbera richiesti come regalo per gli insegnanti alla fine dell'anno scolastico o per i medici per il loro aiuto. In generale, sono un regalo abbastanza degno per tutti coloro che meritano il nostro riconoscimento speciale. Ecco perché questi fiori apparentemente poco appariscenti sono scelti così volentieri per i bouquet che regaliamo a qualcuno in occasioni speciali.

Fiori perfetti per un matrimonio

Rispetto e ammirazione è anche l'esclusivo significato che molto spesso le gerbere vengono scelte come bouquet da sposa. Inoltre, anche se una giovane coppia non conosce il linguaggio segreto dei fiori, la bellezza delle gerbere regalerà agli sposi molta gioia. Bellissimi fiori e frutta fresca in un cesto sono un'idea fantastica se vuoi stupire e sorprendere. Gigli e gerbere sono una miscela aromatica che, grazie alla frutta fresca, acquisirà un carattere unico e ne esalterà la bellezza. Non solo puoi ammirare questo dono, ma anche assaggiarlo (ovviamente, la parte commestibile di esso). Sentiti libero di scegliere una composizione floreale con frutta.

Composizione tropicale

Questo è un cesto con gerbere, rametti di rosa, garofani ed edera. Incanta i tuoi cari con il meraviglioso significato dei fiori e sii con loro con tutto il tuo cuore. Sicuramente capiranno e accetteranno il tuo bouquet con gioia.

Gerbere in vaso

Tipici per i fiori in vaso sono le foglie che crescono dal terreno, che sono ricoperte da piccoli villi dal fondo. La corona di fiori si chiude di notte e si apre al mattino quando le gerbere sentono la luce del giorno.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di una gerbera a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento