Come nutrire i gerani a casa?

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'alimentazione stagionale
  2. Immobilizzazioni
  3. Regole di fertilizzazione
  4. Frequenza di alimentazione

Oggi molti sono impegnati nella coltivazione di piante da interno. Di grande interesse è il pelargonium, comunemente chiamato geranio. Vale la pena notare che sebbene il pelargonium appartenga ai gerani, rimane comunque una specie separata. Daremo un'occhiata più da vicino a come puoi nutrire il pelargonium a casa, ma poiché molte persone chiamano questa pianta geranio, aderirà anche a questo nome familiare.

Caratteristiche dell'alimentazione stagionale

La medicazione superiore è un elemento molto importante della cura di ogni pianta. In genere, la composizione dei nutrienti dipende non solo dalla pianta che nutri, ma anche dalla stagione. È molto importante rispettare il dosaggio dei fertilizzanti, poiché puoi causare ancora più danni al fiore. I professionisti sottolineano che il geranio dal suo aspetto mostra l'effetto dei fertilizzanti sulle sue condizioni. Quindi, se le foglie iniziano ad appassire e ingialliscono, questo è un segno che la pianta sta ricevendo molti nutrienti. Non superare la quantità consentita.

Importante! I fertilizzanti contenenti azoto possono essere utilizzati solo dopo la procedura di potatura del geranio, perché sono loro che consentono alla pianta di riprendersi il prima possibile dopo aver rimosso i rami.

Per nutrire correttamente e regolarmente i gerani, non è necessario spendere molti soldi o sforzi. Vale la pena attenersi al dosaggio stabilito, aggiungere minerali e aggiungere un po' di iodio all'acqua per l'irrigazione. Tutte queste azioni consentiranno al fiore di decorare la casa con una fioritura lussuosa e duratura.

Quindi, il periodo dell'anno gioca un ruolo importante nella scelta dei fertilizzanti. Nel periodo autunno-inverno, molti esperti raccomandano, in generale, di abbandonare l'alimentazione, anche se alcuni usano fertilizzanti, ma la loro quantità è dimezzata. Già in primavera, il numero di medicazioni aumenta in modo significativo: dovrebbero essere eseguite una volta ogni 2 settimane. Vale la pena recuperare i gerani dopo l'inverno. La fertilizzazione primaverile è semplicemente necessaria se la pianta inizia a fiorire.

E, naturalmente, dovrebbe essere rispettato un dosaggio rigoroso. In primavera, i fertilizzanti azotati vengono utilizzati per nutrire i gerani. Ti permettono di recuperare rapidamente dopo uno "stato di dormiveglia". I fertilizzanti minerali organici o complessi dovrebbero essere usati ogni due settimane. Molte persone usano ricette popolari, che saranno discusse di seguito.

Poiché il geranio fiorisce per tutta l'estate, richiede un'alimentazione regolare, che dovrebbe essere effettuata ogni 12-14 giorni. Molti tipi di gerani entrano in modalità "dormiente" in autunno, non avendo più bisogno di una grande quantità di nutrienti. A partire da settembre, la fecondazione si interrompe bruscamente. Per altre specie, la fertilizzazione è adatta solo 1 volta al mese e mezzo.

Nella stagione invernale, vale la pena far riposare la pianta. Il geranio ha bisogno di riposo, che è esattamente calma. Se le condizioni per mantenere i gerani includono condizioni di bassa temperatura, i fertilizzanti dovrebbero essere abbandonati.

In una stanza asciutta, dove la temperatura è solitamente superiore a +22 gradi, vale la pena fare una medicazione in pieno inverno, mentre è necessaria solo la metà della dose abituale di fertilizzante minerale.

Immobilizzazioni

Quando scegli i fertilizzanti per nutrire i gerani, dovresti stare molto attento, poiché questa pianta soffre di materia organica. Vale la pena scegliere integratori minerali. Dovresti andare in un negozio specializzato, dove è accuratamente rappresentata una vasta gamma di fertilizzanti.Sebbene a volte ci siano rimedi universali adatti a tutte le piante da fiore. Prima di acquistare, dovresti leggere attentamente la composizione del farmaco in modo da non danneggiare la pianta.

Il fertilizzante per gerani dovrebbe includere componenti come:

  • potassio;
  • azoto;
  • calcio;
  • ferro da stiro;
  • zinco;
  • fosforo;
  • boro;
  • manganese;
  • rame.

I giardinieri usano vari additivi che possono essere suddivisi approssimativamente in diversi gruppi.

Pronto

Nei negozi moderni, puoi trovare molte opzioni per nutrire i gerani, compresi quelli secchi. Se hai bisogno di nutrirti in primavera, i preparativi dovrebbero includere anche l'azoto. Con il suo aiuto, i gerani formeranno rapidamente una massa verde e avranno il tempo di prepararsi per la fioritura.

I prodotti farmaceutici meritano un'attenzione speciale, perché per la preparazione di una buona alimentazione, è possibile acquistare vitamine in farmacia: vengono utilizzate le vitamine del gruppo B. La B12 (cianocobalamina) viene spesso utilizzata per nutrire un fiore. La vitamina viene diluita in acqua prima dell'uso. Quindi, una fiala è sufficiente per 2 litri d'acqua. Questa soluzione dovrebbe essere utilizzata per innaffiare il terreno già umido del fiore.

Dopo 3 settimane, puoi ripetere l'alimentazione, ma usando un'altra vitamina del gruppo B, ad esempio B1 o B6. La sfida è che la pianta deve ricevere tutte e 3 le vitamine.

Inoltre, in questa sequenza, possono essere utilizzati per tutta la primavera e l'estate. Un tale complesso migliorerà l'aspetto della pianta e migliorerà le sue qualità immunitarie.

Rimedi popolari

A molti coltivatori di fiori non piace acquistare preparati già pronti. Producono i propri fertilizzanti da ciò che è a portata di mano. Ad esempio, per prolungare il processo di fioritura dei gerani, dovresti prestare attenzione a diverse ricette.

  • Miscela di latte. Sciogliere 100 ml di latte in 1 litro d'acqua. Questa soluzione deve essere applicata 3-4 volte durante il mese, senza dimenticare le solite annaffiature. Puoi alternarli per ottenere il risultato desiderato.
  • Soluzione di cenere. È necessario prendere e mescolare il terreno con la cenere, mentre i componenti devono essere asciutti, quindi aggiungere acqua. Usando questa ricetta, puoi fornire alla pianta la quantità necessaria di potassio.
  • Soluzione di Iodio. Questo elemento aiuterà sia a migliorare la crescita della pianta che a ottenere una fioritura bella e abbondante. Per preparare un tale stimolante, vale la pena sciogliere solo 2 gocce di iodio in 1 litro d'acqua. Si consiglia di eseguire la procedura una volta ogni 3 settimane. L'uso più frequente della medicazione superiore porterà a gravi ustioni e alla morte del fiore.

Regole di fertilizzazione

Se aderisci alle semplici regole della fecondazione, il geranio sarà sempre sano e bello.

Per una fioritura rigogliosa

Per ottenere una fioritura abbondante, è necessario fornire alla pianta sostanze nutritive come potassio, azoto e fosforo. Affinché il geranio fiorisca a casa, vale la pena garantire la presenza di tali elementi nel terreno come:

  • manganese;
  • rame;
  • zinco;
  • magnesio;
  • ferro da stiro;
  • boro;
  • fosforo.

Quando si formano gemme o all'inizio della fioritura, sarà utile utilizzare il calcio per l'alimentazione. È necessario cospargere il terreno in cui cresce il geranio, con guscio d'uovo, precedentemente schiacciato, o con gesso.

Non dimenticare di annaffiarlo a volte con qualche goccia di iodio. Questo metodo è abbastanza semplice ed economico. Quando il geranio è sbiadito, puoi iniziare immediatamente ad annaffiare con iodio. Questo metodo può essere utilizzato anche a gennaio. È sufficiente utilizzare tale soluzione una volta ogni 2 settimane.

La crescita delle piante e la fioritura attiva sono spesso stimolate da una soluzione di olio di ricino. Hai solo bisogno di aggiungere 1 cucchiaino di olio a 1 litro d'acqua. Il geranio dovrebbe essere nutrito annaffiando alla radice o spruzzando le foglie. I giardinieri consigliano di utilizzare l'acqua piovana per l'irrigazione, poiché ha più sostanze nutritive rispetto all'acqua normale.

Molto spesso, per l'estate, i gerani vengono trapiantati in un'aiuola all'aperto e vengono portati in una pentola su una terrazza, un balcone o una veranda.In questo caso, è meglio usare compost o humus per l'alimentazione. Vale la pena eseguire la procedura una volta ogni 3 settimane. Tale alimentazione consente di aumentare il numero di fiori e renderli luminosi, rafforzare la pianta e aumentare l'immunità.

Per un'abbondante fioritura, viene spesso utilizzato il solfato di magnesio. Si presenta sotto forma di cristalli. Per cominciare, dovrebbero essere sciolti in acqua, quindi procedere all'irrigazione della pianta.

Per la cura delle foglie

Se il geranio sembra "stanco", dovresti spruzzare il fiore con una soluzione di perossido di idrogeno. Per prepararlo, aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata al 3% a 1 litro d'acqua. Non solo puoi spruzzare le foglie con esso, ma anche annaffiare il terreno.

Se le foglie ingialliscono nel pelargonium, dovresti prestare attenzione all'alimentazione con il latte... Per creare una soluzione di latte, mescolare 100 ml di latte e 1 litro d'acqua. Si consiglia di alternare l'irrigazione regolare con l'irrigazione del latte.

Se le foglie di pelargonium diventano quasi bianche, allora dovresti assolutamente applicare il fertilizzante per la stanza "Agricola". Contiene tutti gli oligoelementi necessari per riportare le foglie alla loro bellezza originale. Solo 2-2,5 grammi di Agricola devono essere sciolti in 1 litro d'acqua.

Per le piantine

Le giovani piante richiedono sicuramente alimentazione per una crescita attiva. Inizialmente, le piantine crescono in tazze senza fertilizzanti. Quando la pianta ha già un apparato radicale rafforzato, mentre le sue radici sono visibili attraverso le pareti della tazza, puoi trapiantare le piantine in vasi più grandi. L'opzione migliore è un contenitore con un diametro di 8 cm. Dopo due settimane, vale la pena iniziare a concimare le piantine. Il fertilizzante "Planta miracolo-crescita" è una scelta eccellente. Questa alimentazione può essere eseguita una volta ogni 5 giorni. Questa opzione è perfetta dopo una scelta.

Dopo circa 2-3 settimane, le piante vanno trapiantate in vasi del diametro di 10 cm. Dopo il loro adattamento, vale la pena usare il fertilizzante "Kemira"... In parallelo, vale la pena aggiungere una preparazione con nitrato di potassio, che consentirà di prepararsi per la futura fioritura. Questo fertilizzante dovrebbe essere applicato una volta ogni 7 giorni. Fertika è un analogo di Kemira.

L'alimentazione del lievito è eccellente per stimolare la crescita delle piantine. Promuove la formazione di potassio e azoto. Questa opzione è la scelta migliore durante l'innesto o il trapianto di pelargoni. Non ha alcun effetto negativo sul sistema di root. Per nutrire il pelargonium con il lievito, dovresti aderire al seguente algoritmo di azioni:

  1. è necessario sciogliere 20 grammi di lievito secco in 1 litro di acqua tiepida;
  2. la miscela dovrebbe riposare per 2-3 ore, ponendo il contenitore in un luogo caldo;
  3. poi aggiungere altri 5 litri di acqua;
  4. le piantine vanno annaffiate 2-3 volte al giorno, mentre la rifertilizzazione va applicata dopo 7-10 giorni.

Importante! Il fertilizzante del lievito dovrebbe essere sempre fresco. Non è destinato alla conservazione.

Frequenza di alimentazione

    Vale la pena nutrire i gerani a casa più spesso di quelle piante che crescono in un'aiuola all'aperto. I pelargoni indoor dovrebbero essere fertilizzati entro 2-3 mesi dopo la semina, perché il terreno è completamente impoverito durante questo periodo. Vale la pena notare che ogni periodo di fioritura è uno stress per il fiore. È stato durante questo periodo che ha bisogno di fertilizzanti aggiuntivi. L'alimentazione con l'urea consente di saturare il terreno con l'azoto, ma questa opzione non viene utilizzata per il pelargonium, è adatta per le rose.

    L'alimentazione regolare è indispensabile per una pianta che non cresce bene. Con il loro aiuto, il pelargonium crescerà attivamente e delizierà gli altri con una fioritura lussuosa.

    Per informazioni su come nutrire i gerani a casa, vedere il seguente video:

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento