Eustoma bianco: varietà con descrizione, esempi nella progettazione del paesaggio

Eustoma bianco: varietà con descrizione, esempi nella progettazione del paesaggio
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Esempi nella progettazione del paesaggio

Delicato e raffinato, l'eustoma è un fiore stravagante. Ma nonostante questo, è molto popolare tra i giardinieri. Per non distruggere questa bellissima pianta, devi imparare il più possibile su di essa.

Descrizione

L'eustoma bianco è originario degli Stati Uniti d'America. Nei paesi europei, hanno appreso di un tale fiore solo grazie al famoso botanico irlandese P. Brown. Per questa ragione eustoma iniziò ad essere chiamata la "rosa irlandese"... Tuttavia, questo non è l'unico nome con cui è conosciuto questo miracolo. Molte persone chiamano questo fiore lisianthus o campana della prateria.

Nel suo ambiente naturale, il fiore è viola o blu. Tuttavia, grazie agli sforzi di alcuni allevatori, è stato creato un gran numero di ibridi con un'ampia varietà di sfumature, tra cui spiccano le piante bianche come la neve.

Per conto suo eustoma è una pianta con grandi fiori singoli o doppi... Il diametro dei fiori varia da 6 a 12 centimetri. La pianta può essere bianca come la neve o con un bordo colorato. Quando il fiore non è ancora completamente sbocciato, assomiglia molto a una rosa. Al momento della piena divulgazione, l'eustoma assomiglia a grandi papaveri bianchi.

Le foglie del fiore sembrano ricoperte di cera e hanno una tinta bluastra. L'altezza della pianta può essere molto diversa. Per esempio, Eustomi o ibridi sottodimensionati non superano più di 20 centimetri... Gli steli di fiori alti crescono fino a 85 centimetri. Letteralmente dal centro del cespuglio, iniziano a ramificarsi, il che lo fa sembrare un grande bouquet. Un fiore può avere contemporaneamente fino a 38 boccioli non aperti. Tutti fioriscono gradualmente, grazie al quale il fiore sembra bello durante l'intero periodo di fioritura.

Le piante alte possono essere coltivate sia in aiuole che in serra. Inoltre, sono ottimi per il taglio, perché possono stare a lungo in un vaso, pur mantenendo il loro aspetto originale.

Se hai intenzione di piantare una pianta in piena terra, è meglio farlo all'inizio dell'estate. Per questo è necessario utilizzare piantine acquistate in vivai specializzati. Dopotutto, sarà estremamente scomodo farlo a casa. A quel tempo le piantine dovrebbero avere non solo un apparato radicale ben sviluppato, ma anche germogli... È necessario piantare fiori in ombra parziale in modo che i raggi del sole non la danneggino. La distanza tra i cespugli non deve superare i 15 centimetri. Solo in questo caso i fiori potranno aprirsi completamente.

Alla fine dell'estate, l'eustoma deve essere tagliato, lasciando solo un paio di steli e foglie. In questo caso, alla fine di settembre, puoi aspettarti la comparsa di nuovi fiori. Per coloro che vogliono prolungare la vita dei fiori, vale la pena scavarli e ripiantarli in vaso. In casa, possono essere riposti su un davanzale o su un balcone caldo. Il periodo di adattamento dura troppo a lungo, quindi il trapianto è meglio farlo alla fine di settembre, in modo che possano fiorire più velocemente.

varietà

Oggi nei negozi specializzati puoi acquistare semi di varie varietà di eustoma. Le piante alte sono adatte per piantare in piena terra o in serra. I cespugli di eustoma a bassa crescita sono spesso piantati in scatole speciali. Sono esposti sia su terrazze che su balconi. Vale la pena familiarizzare con le varietà più popolari utilizzate per decorare giardini e aiuole.

"Alice"

L'eustoma bianco come la neve attira tutti i punti di vista degli altri. Molti la chiamano la rosa olandese. L'altezza di una tale pianta è compresa tra 75 e 80 centimetri. Il fiore ha steli abbastanza forti e gli stessi petali. Ciò consente di trasportarlo su lunghe distanze senza troppi danni. Il diametro del bocciolo è di 7 centimetri.

I fiori non sono solo belli, ma anche delicatamente profumati. Sono spesso scelti per creare bouquet da sposa. Sono coltivati ​​sia in serra che in aiuole.

"Rosita"

L'aspetto della pianta dipende da come si apre il bocciolo stesso. All'inizio, assomiglia a una rosa delicata. Poco dopo, una volta aperto, si trasforma in un enorme papavero. I petali di Eustoma sono densi, il che impedisce al fiore di appassire rapidamente. Il bocciolo raggiunge gli 8 centimetri di diametro.

Colorante eustoma bicolore. La base del fiore è bianca come la neve con un bordo viola o rosa.

"Sirena"

Gli steli di questo fiore non hanno spine, il che li rende convenienti per creare mazzi di fiori. Le foglie di Eustoma sono leggermente oblunghe. Inoltre, un cespuglio può avere più peduncoli contemporaneamente, sui quali si trova un gran numero di gemme.

Quando il fiore si apre, assomiglia a una campana rovesciata. L'altezza della pianta è di 60 centimetri. Viene spesso coltivato su balconi o verande. Ma in campo aperto, questo eustoma è estremamente raro. Dopotutto, è abbastanza termofila e ha paura del gelo.

Il colore di questa "rosa irlandese" può essere non solo bianco come la neve. Tale eustoma si trova spesso con petali rosa o viola.

C'è un'altra varietà di questa varietà. esso ibrido "Sirena F1"... L'altezza del cespuglio non supera i 15 centimetri e le gemme raggiungono i 6 centimetri di diametro. Il colore dei petali può essere bianco o bianco-rosa. Tali fiori sono spesso piantati in vasi da fiori o in primo piano nelle aiuole.

"Eco"

Questo eustoma è una pianta annuale che appartiene alla famiglia della Genziana. L'altezza degli steli non supera i 75 centimetri. Inoltre, sono molto resistenti, il che consente loro di resistere a enormi fiori doppi bianchi come la neve. In eustoma che apre "Echo" ricorda una rosa con bellissimi petali di raso, che sono disposti a spirale.

Un tale fiore ama il terreno ben allentato e un luogo sufficientemente illuminato. Inoltre, l'eustoma deve essere annaffiato regolarmente. Tuttavia, con abbondante umidità, la pianta potrebbe semplicemente morire.

Per ottenere piante belle e fiorite, è necessario seminare alla fine dell'inverno. Poiché i semi di eustoma sono troppo piccoli, non dovresti cospargerli. È sufficiente seminarli sulla superficie del terreno e inumidire leggermente il terreno. Successivamente, il contenitore deve essere coperto con vetro o pellicola spessa e posto in un luogo caldo e buio. I primi scatti dovrebbero apparire in sole 2 settimane. Successivamente, il contenitore deve essere trasferito sul davanzale della finestra. Le piantine dovrebbero essere piantate in piena terra quando sono completamente rafforzate. In poche settimane, puoi aspettare che appaiano i primi boccioli.

"Roma Blu"

Questa pianta ha una colorazione piuttosto originale. I suoi petali sono bianchi, con un bordo di spugna blu. Il diametro dei fiori una volta aperti è di 10 centimetri. Sul peduncolo, vengono posti contemporaneamente in 5-6 fiori. Assomigliano a una spighetta di gladiolo nella loro struttura. L'altezza dello stelo non supera gli 85 centimetri.

"Zaffiro"

L'altezza di questi cespugli non supera i 15 centimetri. Le gemme possono essere doppie o regolari. Inoltre, alcuni sono di colore bianco puro, mentre altri hanno un bellissimo bordo.

Florida rosa

Questa varietà di eustoma appartiene anche a piante sottodimensionate. La sua altezza è di 20 centimetri. Il cespuglio stesso è abbastanza compatto, con numerosi fiori bianchi come la neve o rosa.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Sebbene l'eustoma assomigli a una rosa nel suo aspetto, è meglio piantarlo in piena terra in gruppi.Solo in questo caso sembrerà bello. Se le varietà vegetali sono sottodimensionate, dovrebbero essere piantate davanti al giardino fiorito. Molti giardinieri usano i contenitori per questo. In questo caso, con l'inizio del freddo, possono essere trasferiti in casa.

A volte i giardinieri piantano insieme eustomi alti e sottodimensionati. Questo tandem sembra molto attraente. In questo caso, puoi utilizzare non solo fiori bianchi come la neve, ma anche bicolore con bordi diversi.

Riassumendo, possiamo dire che l'eustoma bianco è una pianta molto bella che può essere coltivata sia in un cortile privato che su un balcone. Fiorisce a lungo, magnificamente e merita sicuramente l'attenzione di tutti i giardinieri.

Per i tipi e le varietà di eustoma, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento