Tipi e varietà di nefrolepis

Contenuto
  1. Cos'è la nefrolepide sublime?
  2. Nephrolepis cordifolia e le sue varietà
  3. Altre varietà popolari

Nephrolepis è una pianta di felce molto attraente. Esistono molte varietà di nefrolepis, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e caratteristiche individuali. Nell'articolo di oggi daremo uno sguardo più da vicino alle specie e alle varietà più comuni di questa cultura.

Cos'è la nefrolepide sublime?

Nephrolepis sublime è un tipo di felce terrestre che ha diversi nomi... È anche chiamato nefrolepide. Exalta... Questa interessante pianta proviene dai territori della parte sud-orientale dell'Asia.

Nella pianta in esame, dal rizoma di tipo verticale cresce una rosetta ispessita e piuttosto voluminosa. La lunghezza dei piatti fogliari della cultura varia, ma il più delle volte raggiunge il segno di 70 cm.Il fogliame è caratterizzato da un colore verde brillante e da un'attraente forma arcuata. I rami della pianta hanno circa 50 parti separate l'una dall'altra con una lunghezza non superiore a 6 cm.

Sublime Nephrolepis è una pianta ampelosa. Sulla sua base sono state sviluppate diverse varietà attraenti. Ad esempio, una varietà molto popolare si chiama "Boston". Ha preso il nome in onore di una città situata negli Stati Uniti. Fu a Boston che la varietà fu allevata nel 1894. Questa è una delle prime felci resistenti al freddo.

Grazie a questa caratteristica, la pianta può svilupparsi non solo in accoglienti serre, ma anche in normali appartamenti o uffici.

C'è un'altra attraente varietà sublime di nefrolepis. Questa è una sottospecie chiamata "Biondo". Questa pianta è una variazione della varietà Boston. La sua caratteristica distintiva è il suo interessante colore lime-limone. Il parametro della lunghezza dell'anta in questo caso può arrivare fino a 1 metro.

La pianta è senza pretese e senza pretese. Si sente benissimo in aree ben illuminate che non sono esposte alla luce solare diretta. La varietà ha un aspetto molto bello. Viene spesso piantato in fioriere o vasi sospesi ordinati fissati a un rack alto.

Una varietà popolare è la sublime nephrolepis. "Felce Tigre"... La pianta è famosa per le sue proprietà decorative. Molte persone lo coltivano per decorare gli interni di casa. Tiger Fern attira l'attenzione con il fogliame di marmo squisito, che è simile alla pelliccia di tigre.

In alcuni casi, la varietà in questione sviluppa piume devianti.

Una varietà attraente si è diffusa "Sonata"... Ha una fronda di colore verde chiaro. Le dimensioni delle foglie di questa pianta sono generalmente da 30 a 40 cm, la superficie dei piatti fogliari è lucida. Anche la cultura ama la luce, ma l'influenza della luce solare diretta è distruttiva per essa. Il processo di crescita della Sonata è relativamente semplice. Questa interessante pianta può crescere in altezza da 80 a 90 cm.

Varietà "Corditas" appartiene anche alla specie sublime della felce. Questa è una pianta di spugna, le cui fronde sono leggermente ricci. Il fogliame della cultura è diretto verso l'alto, non cade.

"Corditas" non tollera bruschi sbalzi di temperatura, quindi queste cose non dovrebbero essere consentite durante la coltivazione.

Nephrolepis cordifolia e le sue varietà

Questa specie è stata coltivata come coltura indoor dal 1841.Negli ultimi anni, la popolarità e la prevalenza di questa felce è cresciuta costantemente.

La nefrolepide cardiaca ha molte caratteristiche interessanti. La principale caratteristica distintiva di questa varietà è la formazione di caratteristici rigonfiamenti squamosi sui suoi stoloni. Questi componenti accumulano e immagazzinano acqua, così come le batterie. Inoltre, questi elementi sono utilizzati nella propagazione delle felci. Nelle piante mature si possono formare fino a 200 tuberi di questo tipo durante l'anno.

La felce dal cuore ha un altro tratto di personalità: rilascia placche fogliari su talee rossastre e dure... Tali cambiamenti si verificano esclusivamente nella direzione verticale.

Un altro "biglietto da visita" della varietà in questione è quello ha pronunciato compattazione sui vaya. Spesso c'è una notevole sovrapposizione, come quando si posano le piastrelle. Segmenti arrotondati con una sfumatura di verde scuro sono posizionati sull'asta a coppie, in apparenza simili a cuori in miniatura.

È grazie a questi componenti che la felce ha preso il nome di "a forma di cuore".

Oggi, come pianta ornamentale domestica, le persone spesso coltivano il popolare grado "Duffy"... È caratterizzato da una struttura ristretta e vayas eretto. "Duffy" si distingue per un colore più chiaro del verde. I segmenti di cuore nel caso di questa varietà sono leggermente allungati, spostati l'uno verso l'altro.

Altre varietà popolari

Esistono altre varietà popolari della spettacolare felce nephrolepis. Molti di loro sono spesso coltivati ​​​​da persone a casa, posizionandoli con cura in bellissimi vasi e pentole. Con tali elementi, l'interno diventa non solo più attraente, ma anche più confortevole e ospitale.

Considera quali caratteristiche e sfumature di crescita sono caratterizzate da altre interessanti varietà di nefrolepis.

Xifoideo

Questa specie di felce è arrivata nel nostro paese dalla parte centrale dell'America. La nefrolepide xifoide ha grandi fronde. In condizioni naturali, può raggiungere un'altezza impressionante di 2,5 m.

La maggior parte degli esemplari domestici di questo tipo di pianta ha foglie, le cui dimensioni raggiungono da 1 a 2 metri. Va tenuto presente che a causa delle dimensioni di un tale "animale domestico verde" è più conveniente tenerlo in stanze più spaziose dove ci sono soffitti di altezza sufficiente. La felce xifoide non ha tuberi. Gli steli con foglie sono curvi. La nefrolepis xifoide può essere coltivata in vasi sospesi.

Ci sono varietà attraenti della felce xifoide. Quindi, è molto popolare una varietà chiamata "Macho". Questa felce è abbastanza robusta e resistente. Viene spesso utilizzato per l'abbellimento del paesaggio in una varietà di condizioni.

"Macho" è adatto per la decorazione di stanze in piedi e per il posizionamento in vasi sospesi ordinati. La cultura sta crescendo a grande velocità.

Riccio

La felce riccia è anche chiamata felce riccia. Questa specie attraente è stata allevata da sublime nephrolepis. Appartiene alla categoria delle colture sottodimensionate. Il principale vantaggio della specie in esame è il suo pronunciato effetto decorativo. Il fogliame della nefrolepis riccia ricorda il pizzo.

Consideriamo in dettaglio alcune varietà di questo tipo popolare.

  • Emina. Questa specie è una pianta perenne decidua. "Emina" ha un fusto eretto e non è molto alta. Un raccolto compatto sembra esteticamente gradevole e richiede una manutenzione minima. Il fogliame della pianta è riccio, presenta dentelli intagliati lungo i bordi.
  • "Marisa". Una varietà in miniatura di una bellissima pianta di felce. La pianta è adatta alla coltivazione in vaso e vaso. Vayi "Marisa" può raggiungere lunghezze fino a 50 cm La cultura è caratterizzata da un fogliame solido.
  • Vitale. Una delle varietà insolite di nefrolepis. Solitamente utilizzato per la coltivazione in casa. Le lamelle fogliari "Vitale" sono sottili, traforate, con dissezione multipla di un tono verde chiaro. La pianta si sente a suo agio in ombra parziale.
  • "Dassada". Una bella vista sulla felce, caratterizzata da fronde cadenti allungate. La loro lunghezza può arrivare fino a 2 M. Il fogliame è caratterizzato da una struttura contorta, può avere una larghezza da 15 a 20 cm Le punte delle foglie sono appuntite, leggermente attorcigliate a spirale.
  • "momento verde"... Una bella cultura ampia, che si sviluppa meglio all'ombra, preferisce l'illuminazione artificiale. La pianta ha foglie erette. Hanno una superficie liscia con bordi arricciati.
  • Fantasia Verde. Una pianta brillante dal colore verde intenso. La forma di questa felce è triangolare. Le lame delle foglie hanno bordi ricci. La lunghezza di "Green Fantasy" varia solitamente da 45 a 50 cm La felce ha una rosetta ispessita.

Boston

La varietà Boston appartiene alla specie sublime della pianta di felce. Considera una descrizione di questa varietà popolare e diffusa.

  • La felce della casa di Boston ha rizomi posizionati verticalmente... La presa si trova in alto qui.
  • Wai "Boston" si evolve abbastanza lungo, raggiungendo i 120 cm. Hanno una forma arcuata, stanno cadendo.
  • La pianta è caratterizzata da attraente colore verde chiaro.
  • piume fogliame "Boston" sono ondulatoritorto alle estremità (da 6 cm di lunghezza).
  • Crescita genitale, chiamati sori, sono distribuiti sui due bordi di ciascuna delle piume sul lato inferiore.
  • Sulle radici delle varietà si formano caratteristici germogli squamosi, che esteriormente sono molto simili a una piccola lumaca. È da questi componenti che avviene quindi la formazione di nuove piante.
  • Nefrolepide "Boston" non mostra fioritura, come molte altre felci.

La nefrolepis di Boston è una delle più popolari perché non ha bisogno di cure complesse, ma sembra molto dignitosa.

Prenderemo in considerazione anche alcune altre varietà.

  • Variegato... Una pianta estetica con lamine fogliari di medie dimensioni che hanno un piacevole colore verde chiaro. Presentano inoltre venature scure ben visibili e contrastanti. Il fogliame di questa varietà cresce verso l'alto. In lunghezza può raggiungere un segno di circa 0,5 m.
  • Exaltata... Una specie interessante, dotata di lame fogliari allungate e piuttosto rigogliose che attirano molta attenzione. Sono dipinti in un'espressiva tonalità verde scuro e sono assemblati in una rosetta ordinata. La cultura non ha bisogno di cure complesse, può crescere con successo in una varietà di condizioni e ambienti
  • Bisserata... Questo tipo di nefrolepide è molto meno comune di tutti gli altri. Sembra molto insolito. Viene spesso coltivato in fioriere sospese o in attraenti vasi domestici. Vale la pena notare che Bisserata non è l'unico tipo raro di nefrolepis. È anche raro trovare una specie a tripla piuma.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento