Regole di coltivazione del ciclamino

Regole di coltivazione del ciclamino
  1. Visualizzazioni
  2. Condizioni successive all'acquisto
  3. Regole di fertilizzazione
  4. Trapianto e riproduzione
  5. fioritura
  6. Malattie e parassiti
  7. Consigli utili

Non c'è decorazione d'interni più armoniosa e attraente dei fiori freschi. Rendono l'ambiente più colorato e leggero. È vero, devono essere adeguatamente curati in modo che continuino a deliziare l'occhio con la loro bellezza. Oggi parleremo di come coltivare correttamente il ciclamino. Questa pianta molto diffusa ha un aspetto interessante che è difficile confondere con altri "animali domestici" verdi da interno.

Visualizzazioni

Analizziamo alcuni dei tipi più popolari di ciclamino (noto anche come violetta alpina).

  • Europeo (o viola). Una delle piante più belle e spettacolari degli alpeggi. Ha foglie coriacee. Raggiunge un'altezza di 10-15 cm I fiori sono dal viola al rosa brillante. Caratteristico è l'aroma gradevole e non invadente.
  • Fatransky. Per molti versi è simile alla specie europea. Differisce solo nelle foglie, sulla cui superficie non c'è stampa bianca.
  • Koskiy. Un fiore con tuberi marrone scuro. I tuberi sono vellutati. Il fogliame è mostrato nella stagione autunnale e in inverno si "nasconde" sotto lo strato di neve. I fiori sono generalmente di colore rosa pallido.
  • Napoletano. Differisce in foglie molto graziose, simili al fogliame di edera. Sono decorati con un motivo argentato. I fiori crescono rosa. In natura, questa pianta viene mostrata in autunno.
  • Persiano. Uno dei ciclamini più grandi - può raggiungere un'altezza di 25 cm, ha fogliame ovale. Il colore dei fiori è molto variabile.

Condizioni successive all'acquisto

Il ciclamino appartiene al genere delle piante erbacee perenni della famiglia Marcin. È vero, alcuni scienziati credono che provenga dal genere Primule. Esternamente, questo fiore è un bulbo tuberoso piatto, il cui diametro è di soli 15 cm, con un solo punto di crescita.

Si ritiene che il ciclamino sia un fiore piuttosto esigente e capriccioso che necessita di cure perfette e tempestive. Infatti, questo non è il caso. Non si può dire di questa pianta che richieda molto sforzo, tempo e denaro dai suoi proprietari. Anche se, ovviamente, il ciclamino ha ancora bisogno di cure.

Illuminazione

Il ciclamino è una pianta che "ama" moltissimo quando è circondata da una luce intensa. Tuttavia, è meglio non permettere ai raggi UV diretti di colpirlo. Questo fattore deve essere preso in considerazione quando si sceglie un luogo adatto per un vaso di fiori.

Il posto migliore per il ciclamino sono le finestre ovest e est. Se hai intenzione di mettere un fiore sul lato sud, allora dovrà essere adeguatamente protetto dalla luce solare. Se questa regola viene trascurata, la pianta può essere seriamente danneggiata.

Temperatura e umidità

Il corretto regime di temperatura è estremamente importante per il ciclamino. Questa pianta differisce in quanto attecchisce meglio con la luce fresca. I valori di temperatura ideali per queste bellezze verdi sono 14-16 gradi.

Nelle stagioni estive non è così facile mantenere fresca la stanza dove si conserva il ciclamino. In tali circostanze, occorre prestare attenzione per garantire che la temperatura nella stanza non superi almeno i 25 gradi.

Per quanto riguarda le stagioni fredde, durante queste, il ciclamino deve essere rimosso il più lontano possibile da batterie e altri dispositivi di riscaldamentocome i riscaldatori.Eventuali fonti di calore dovrebbero essere posizionate lontano da questo fiore. È necessario tenere conto del fatto che i ciclamini "non amano" le bozze. Cerca di fornire a questa pianta condizioni tali in cui si troverà in un ambiente ventilato, ma in nessun caso dovrebbe trasparire.

Anche se la stanza mantiene una temperatura sfavorevole e scomoda di 6-12 gradi per una persona, il ciclamino si sentirà molto bene in tali condizioni. La cosa principale è che non c'è calore e soffocamento intorno.

È altrettanto importante prestare la dovuta attenzione al livello di umidità nello spazio in cui si trova il vaso di fiori. Il ciclamino si sente a suo agio in condizioni di elevata umidità. Tuttavia, durante il periodo in cui questo animale domestico verde entra nel periodo di fioritura, non avrà bisogno di essere disturbato e spruzzato con acqua.

Se hai acquistato il ciclamino in questo particolare momento, segui questa regola per non danneggiare la pianta.

Secondo fioristi esperti, se l'acqua entra su tuberi, fiori e germogli di ciclamino, può perdere il suo aspetto attraente... Inoltre, tali manipolazioni possono distruggere completamente la pianta. Se la stanza in cui è conservato il ciclamino è troppo soffocante e calda, dovrai inumidire lo spazio intorno al fiore usando un flacone spray pieno d'acqua. In questo modo aiuterai efficacemente l'"amico verde" a resistere agli effetti delle alte temperature, che gli fanno male.

Per aumentare il livello di umidità per il ciclamino, è consentito formare una sorta di nebbia d'acqua vicino alla pianta.

Subito dopo l'acquisto, si consiglia di mettere il vaso con ciclamino su ciottoli bagnati o argilla espansa. Se esegui una manipolazione così semplice, il fiore si adatta molto più facilmente e velocemente in condizioni di aria secca, che di solito viene conservata nei normali appartamenti di città.

Vaso e terra

Dopo l'acquisto, il ciclamino dovrà essere trapiantato correttamente. Per fare questo, dovrai trovare il piatto perfetto. Se scegli un contenitore troppo piccolo per l'ulteriore coltivazione di questo fiore, il sistema di rizoma di ciclamino al suo interno crescerà troppo rapidamente. Il prossimo trapianto dovrà essere effettuato dopo un breve periodo di tempo, e questo è un serio stress per la pianta. Ecco perché si consiglia di selezionare vasi più grandi per il fiore, dove ci sarà abbastanza spazio per le radici.

Se hai portato a casa un ciclamino di circa 3 anni, puoi usare un vaso con un diametro da 14 a 16 cm. Per i fiori più giovani tra 1 e 2 anni, è ideale un vaso con un diametro di circa 8 cm. Assicurati che ci sia un piccolo spazio di 2-3 cm tra le radici e le pareti del contenitore.

Se per il primo trapianto di ciclamino decidi di utilizzare un vaso usato, dovrai sicuramente prima disinfettarlo. Tieni presente che devono esserci fori di drenaggio sul fondo dei vasi.

Prima di trapiantare un ciclamino appena portato a casa, bisogna capire quale terreno è più adatto ad esso. Il fiore attecchirà molto bene in un terreno leggermente alcalino. I coltivatori esperti che conoscono bene questa pianta sostengono che i tipi di terreno leggermente acidi e neutri sono buoni per il ciclamino.

La composizione della miscela di terreno per i ciclamini può essere quasi qualsiasi, ma è necessario osservare una condizione importante: dopo l'essiccazione, non dovrebbe asciugarsi inutilmente, ma anche il liquido di irrigazione non dovrebbe ristagnare al suo interno.

Regole di fertilizzazione

La coltivazione del ciclamino in casa richiederà una certa conoscenza da parte dei proprietari per prendersene cura. Ad esempio, dovrai capire come fertilizzare correttamente questo affascinante fiore.

La medicazione superiore è assolutamente necessaria per questa pianta in modo che si sviluppi correttamente e rapidamente. Di solito vengono utilizzati fertilizzanti speciali di azione complessa.La cosa principale è tenere conto del fatto che nella stagione estiva, quando la pianta è a riposo, non è necessario alimentarla.

La frequenza ideale di alimentazione del ciclamino è una volta al mese. Il più delle volte viene nutrito con una preparazione speciale chiamata "Floretta". In precedenza, questo strumento (è sufficiente mezzo tappo) viene diluito in un paio di litri di acqua stabilizzata.

I fioristi esperti affermano che In nessun caso dovresti nutrire il ciclamino con fertilizzanti che contengono cloro. Poiché questo fiore domestico non tollera molto bene il contatto con i sali, le medicazioni minerali devono essere applicate con molta attenzione e in quantità strettamente limitate. Altrimenti, rischi di danneggiare seriamente il tuo animale domestico verde.

Nel caso in cui tu abbia piantato un seme per far crescere un fiore, con la comparsa dei primissimi germogli, è consigliabile nutrirlo abbondantemente con speciali attivatori di crescita.

Considera diverse opzioni per concimare il ciclamino a casa.

  • piantine. Di solito sono alimentati con una bassa dose di fertilizzante basata su una EC di 0,7-1,0. Dopo un mese, questo valore viene aumentato a 1,5.
  • Quando la pianta mette radici, dovrai aggiungere un'altra medicazione superiore, con un contenuto più elevato del fosforo richiesto. Se all'inizio la concentrazione di tali fertilizzanti sarà di 0,2 g / l, poco dopo sarà di 0,9 g / l. Seguendo questo schema di azioni è necessario che il fiore attecchisca ancora meglio.
  • Quando il fiore è ben formato, i fertilizzanti azotati non possono più essere utilizzati. Altrimenti, il sistema di radici di ciclamino può soffrirne seriamente: marcirà e si indebolirà notevolmente.
  • Dopo 6 settimane, puoi già combinare un paio di medicazioni: NPK 12: 12: 36 e NPK 15: 5: 30, 0,5 g ciascuna per 1 litro d'acqua. Dovrebbero essere usati solo per una settimana, fino a quando la concentrazione non viene aumentata a 1,5 g per litro. Cerca di non saltare questa medicazione superiore, altrimenti la fioritura del ciclamino sarà problematica. Dovresti anche aggiungere gli oligoelementi necessari alle composizioni.

Il nitrato di calcio è un altro fertilizzante comune che, nel caso del ciclamino, dovrà essere applicato ogni 10 giorni durante la crescita del fiore. Questa medicazione superiore dovrà essere diluita ad una concentrazione di 1,3 g per litro d'acqua.

In alcuni casi, i coltivatori non aderiscono a uno schema di fertilizzazione standard. Invece, cercano di bilanciare la dieta del fiore in base alla stagione, al tipo di terreno e allo stadio di sviluppo immediato. Inoltre, i coltivatori di fiori in questi casi cercano di proteggere al massimo la pianta da inutili situazioni di stress. Se stai seguendo lo stesso piano, ci sono alcune considerazioni importanti da considerare.

  • Se l'azoto non è sufficiente, le foglie del ciclamino saranno piccole. Se c'è troppo azoto, il ciclamino guadagnerà attivamente massa vegetativa, ma i reni in tali circostanze non si svilupperanno correttamente.
  • Se non c'è abbastanza potassio, il fogliame della pianta non avrà il solito colore sano.
  • Se c'è uno squilibrio di nutrienti, sul ciclamino possono apparire macchie evidenti.
  • La crescita irregolare delle foglie si verifica a causa dell'alimentazione e dell'irrigazione irregolari del fiore.
  • Il fogliame del ciclamino ingiallirà se manca il boro.

Trapianto e riproduzione

Quando il periodo di fioritura si interrompe e vedi che il fogliame del ciclamino ha iniziato ad acquisire gradualmente un colore giallo, questo indicherà che la pianta si sta preparando per una temporanea dormienza. In questo momento, può essere trapiantato, basandosi sul metodo di trasbordo in un nuovo vaso di diametro maggiore con terra di zolle e substrato di torba. Allo stesso tempo, è molto importante prestare attenzione a dove si trovano i tuberi dei fiori: devono trovarsi allo stesso livello del substrato o sporgere leggermente al di sopra di esso.

Se stiamo parlando di trapiantare un fiore appena acquistato, dovrai aspettare che entri in uno stato di riposo. Se hai acquistato una pianta da fiore sana, dovrai aspettare che sbiadisca e riposi un po '. Solo dopo sarà possibile procedere al suo trapianto.

Con un trapianto programmato si dovrà prima posare nel vaso uno strato drenante di argilla espansa, seguito da uno strato di substrato fresco in quantità tale che il tubero vi sia immerso per circa 2/3. Il terreno dovrà essere compattato un po'. Il ciclamino trapiantato può essere fecondato solo dopo un mese, ma non prima.

Questo fiore dovrà essere trapiantato in un substrato fresco circa una volta ogni due anni se il vaso in cui si trova è diventato troppo piccolo. Il periodo migliore per eseguire queste procedure è l'inizio di una stagione di crescita attiva.

Per quanto riguarda la riproduzione del ciclamino, avviene per semi o tuberi. Il secondo metodo ha buone recensioni da fioristi esperti. Tuttavia, va tenuto presente che il reimpianto del ciclamino con i tuberi può essere rischioso. Tagliare il tubero può far contrarre una grave infezione al fiore e farlo morire. Sfortunatamente, tali situazioni accadono abbastanza spesso.

In un appartamento di città, la coltivazione del ciclamino può durare 7 anni. Allo scadere di questo periodo, questo fiore non sarà più adatto alla riproduzione. Ecco perché si consiglia di acquisire nuove piante e non quelle che hanno diversi anni. Va tenuto presente che la riproduzione del ciclamino è un compito molto problematico.

Su scala industriale, viene solitamente propagato per seme. Questo viene fatto a casa quando si apre il tubero: dovrà essere accuratamente diviso.

A seconda della specifica cultivar a cui appartiene il fiore, la durata del periodo di semina fino alla fioritura può variare notevolmente. Nella maggior parte dei casi, questo richiede dai 7 agli 11 mesi. Si consiglia di seminare negli ultimi giorni di marzo. Per questo motivo, durante il periodo di crescita, il ciclamino sarà in grado di "vivere" perfettamente senza illuminazione ausiliaria e inizierà a fiorire nei primi giorni della stagione autunnale.

Affinché i semi possano germogliare bene, devono fornire tutte le condizioni necessarie per questo. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di circa 18 gradi Celsius. Idealmente dovrebbe essere presente un'elevata umidità. La luce nel caso descritto non sarà affatto necessaria. Per mantenere le colture al buio, dovrebbero essere coperte con un foglio nero per 3 settimane: questa è la soluzione più conveniente. Se i valori di temperatura sono inferiori a quelli indicati, i ciclamini germoglieranno un po 'più tardi. Se la temperatura è superiore a 20 gradi, la germinazione non sarà la più veloce. Dovrai iniziare a raccogliere le piantine dopo la formazione delle prime 3-4 foglie. Durante tale lavoro, il giovane tubero dovrà essere completamente coperto di terra.

fioritura

Di solito, il ciclamino fiorisce in estate o in inverno. Inoltre, la durata di questo processo è direttamente proporzionale a come ti sei preso cura del fiore. Vale la pena ricordare che le condizioni ideali per questa pianta saranno le seguenti:

  • molta luce intensa, ma senza luce solare diretta;
  • la temperatura ideale non è inferiore a 10 gradi e non superiore a 20;
  • irrigazione - fondo o in una padella, in modo che l'acqua non entri né nel punto di crescita né nel fogliame con i fiori.

I fiori morti devono essere recisi in tempo.

Ci sono situazioni in cui il ciclamino "non vuole" fiorire in casa. Molti coltivatori di fiori, in particolare i principianti, sono interessati a cosa fare in tali circostanze e come far fiorire la pianta. Scopriamolo.

  • La prima cosa che ti viene richiesta è capire qual è la ragione principale della mancanza di fiori. Ciò è spesso dovuto al fatto che la pianta è troppo calda nelle condizioni in cui è conservata. Prova a spostare il vaso di ciclamino in una nuova posizione più adatta.Forse dopo ciò la situazione della fioritura cambierà.
  • Dai un'occhiata da vicino alle foglie della pianta e al terreno in cui si trova. Se non hai notato alcun cambiamento (ad esempio tracce di muffa), ciò significa che è molto probabile che il fiore sia sano. Quindi dovrai aspettare un po 'e guardare il ciclamino.
  • Se la situazione non cambia né dopo le tue manipolazioni, né dopo il tempo di attesa, il problema risiede nella semina sbagliata del fiore. Il motivo potrebbe essere un vaso delle dimensioni sbagliate, la profondità di semina sbagliata delle radici. In tali situazioni, l'unica via d'uscita è trapiantare una pianta.

Malattie e parassiti

Quasi tutti i tipi di ciclamino possono essere tenuti in casa. Può essere un bellissimo look a fiore doppio, a fiore piccolo o mini-ciclamino, o forse preferisci un mix o un fiore Fatran. Indipendentemente dal tipo specifico di questa pianta, dovrà fornire cure adeguate nel caso in cui si ammali o prenda qualsiasi infezione. Nessuno dei tipi esistenti di ciclamino è immune da tali problemi.

  • Spesso i coltivatori di fiori si trovano di fronte al fatto che il fiore inizia ad appassire e a perdere il fogliame. Spesso questo fenomeno si fa sentire se il microclima nella stanza cambia bruscamente o la pianta viene annaffiata troppo. Questo può accadere anche a causa dell'essiccazione del terreno. È solo necessario ricordare che tali fenomeni saranno normali quando si tratta del periodo dormiente del fiore.
  • Un problema serio è la comparsa di marciume. Di solito, questo disturbo si verifica se è stata applicata troppa medicazione o è stata eseguita un'irrigazione eccessiva. Se vedi fioriture grigie o macchie marroni sulle foglie, le aree interessate dovranno essere rimosse immediatamente. Successivamente, è necessario trapiantare il fiore in un nuovo vaso ed elaborarlo con un agente speciale: un fungicida.
  • La putrefazione della peronospora non consente lo sviluppo delle foglie inferiori e la crescita dei peduncoli. Se si verifica, sarà possibile notare che le foglie si stanno asciugando. Oppure vedrai che il tubero stesso è quasi asciutto. Per far rivivere e far rivivere la pianta in una situazione del genere, è necessario utilizzare agenti del gruppo fungicida - "Ridomir" o "Previkur".
  • La pianta può appassire a causa del fusarium. Questo è un fenomeno molto spiacevole che provoca l'ingiallimento e l'essiccazione delle foglie, poiché le radici sono interessate. Un fiore può contrarre questa malattia se le condizioni del terreno in cui cresce vengono drasticamente modificate - dopo un'abbondante irrigazione, un'essiccazione prolungata.
  • L'antracnosi è una grave malattia fungina delle piante, che è particolarmente attiva durante la fioritura del ciclamino. Si manifesta con la sconfitta del fogliame e dei peduncoli. Per sbarazzarsi di questo disturbo, dovrai usare il terreno cotto a vapore. Il livello di umidità deve essere mantenuto basso. Tutte le aree danneggiate dovranno essere rimosse. Il trattamento con fungicidi sarà richiesto almeno 2-3 volte.

Nella maggior parte dei casi, la pianta può essere rianimata se si ammala di qualcosa. La cosa principale è che la rianimazione viene eseguita in tempo. Non perdere mai tempo se noti che il ciclamino è malato: prendi immediatamente le misure necessarie.

Tuttavia, le malattie non sono sempre la causa della scarsa crescita e dello stato di questo fiore. Il caso può risiedere anche in pericolosi parassiti che possono causare gravi danni al ciclamino.

  • Acaro. Questo parassita sarà molto simile a uno strato di polvere depositata. Di solito una zecca si deposita sul retro delle foglie, a causa della quale prima subiscono una notevole deformazione e poi muoiono completamente.
  • Tripidi. Questi parassiti possono essere visti ad occhio nudo. I punti bianchi visibili appariranno sulle foglie, così come i bordi asciutti delle lamelle. Non è così facile superare questo parassita, perché molto spesso i tripidi scendono. Qui sarà necessario ricorrere al trattamento del fiore con insetticidi. Anche mettere in quarantena il fiore sarà una misura necessaria.

Se questa pianta nella tua casa è malata, ma non sai come trattarla o hai paura di commettere errori quando la tratti da solo, allora è meglio rivolgersi a coltivatori di fiori esperti che ti diranno come agire correttamente per aiutare il fiore.

Consigli utili

Non è necessario acquistare un vaso troppo piccolo per il ciclamino, ma non dovrebbe essere nemmeno troppo grande. In un contenitore eccessivamente spazioso, il terreno potrebbe iniziare ad acidificarsi, il che comporterà la comparsa di marciume radicale. In tali condizioni, il fiore non crescerà bene.

Quando si mette il terreno in una pentola, non è necessario premerlo troppo forte, poiché dovrebbe essere leggermente sciolto e consentire il passaggio dell'ossigeno. Quando si ripianta questo fiore, non bisogna dimenticare lo strato di drenaggio nel vaso. Può essere fatto di ghiaia, ciottoli o argilla espansa.

Il ciclamino è una pianta molto suscettibile a tutti i tipi di malattie e attacchi di parassiti dannosi. Ecco perché i fioristi esperti raccomandano vivamente di sterilizzare sempre il terreno per tali fiori. Si consiglia inoltre di utilizzare acqua sterilizzata per l'irrigazione.

Quando questa pianta è in uno stato calmo e non fiorisce, non è necessario annaffiarla molto. Innaffia meno spesso. Tieni sempre d'occhio le condizioni del terreno vicino alle radici del fiore. È necessario innaffiare il ciclamino con un liquido che sarà leggermente più freddo della temperatura ambiente.

Si prega di notare che i semi di ciclamino sono considerati di altissima qualità, che hanno mantenuto la loro struttura integrale. La minima violazione può portare al fatto che il seme semplicemente non germoglierà.

Per la divisione durante la riproduzione del ciclamino, è consentito utilizzare solo quei tuberi che hanno gemme intere. Non dovrebbero essere danneggiati. Le misure preventive che proteggeranno il fiore dal ritorno di molte malattie passate sono ridurre l'irrigazione e l'alimentazione.

Il trapianto di ciclamino deve essere eseguito con la massima attenzione e attenzione possibile. Fai di tutto per non danneggiare accidentalmente le radici sottili di questa pianta. Non dovresti affrettarti a trapiantare un fiore.

Per assicurarti che la tua pianta riceva abbastanza acqua, puoi usare l'irrigazione di fondo. Presuppone le seguenti azioni: è necessario mettere il vaso con il ciclamino in una ciotola d'acqua e tenerlo lì fino a quando lo strato superiore di terreno non si bagna. Successivamente, la nave con il fiore dovrà essere estratta dal liquido e lasciata fondere con i suoi resti. Questo metodo è molto popolare perché non consente all'umidità di penetrare nella parte superiore del tubero, dove si trova il punto di crescita. Pertanto, il rischio di marciume delle piante sarà ridotto al minimo.

    Non aver sempre paura delle foglie di ciclamino ingiallite. Se ciò accade dopo che il fiore è sbocciato, sarà un segnale che si sta preparando per un periodo di calma.

    Come coltivare il ciclamino dai semi, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento