Calendule al limone: varietà e loro caratteristiche di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura

Le calendule gialle luminose, piantate sul terreno del giardino, sembrano veri soli, sbocciando in una giornata estiva, che puoi toccare con la mano e ammirare da vicino il bagliore colorato. Le calendule, il cui secondo nome è tagetes, sono disponibili in diversi colori, ma sono le varietà gialle che rendono il giardino ancora più luminoso, radioso, soleggiato e riempiono tutti i suoi visitatori di un ottimo umore. Le varietà gialle sono chiamate calendule di limone.

Descrizione

La coltura appartiene alla famiglia delle piante Compositae, caratterizzata da fusti eretti alti 30-70 centimetri, a seconda della varietà. Dalla base, gli steli hanno rami densi. Le infiorescenze sono cestini di 12 centimetri di diametro. I numerosi petali sono giallo limone. Queste varietà possono essere piantate sia nel cottage estivo che in condizioni ambientali.

I fiori gialli, piantati in un vaso o in una fioriera e posti su un balcone o una terrazza, sono particolarmente gradevoli esteticamente. In una composizione floreale, la cultura può essere integrata, ad esempio, con primule e cineraria. Se la pianta è piantata vicino alle colture da giardino, le verdure non corrono il pericolo di essere danneggiate da funghi o parassiti, poiché l'aroma delle calendule spaventa i parassiti.

La fioritura inizia a luglio e in autunno i fiori possono essere portati nella stanza, dove continueranno a svilupparsi per tutto l'inverno.

Visualizzazioni

Le calendule di limone hanno diverse sottospecie.

  • Gigante di limone. Forma grandi infiorescenze fino a 12 cm di diametro con petali multipli giallo limone. Le piantine durante la semina con il metodo della piantina possono apparire già il 5-10 ° giorno.

  • "Principe limone". Fiori leggermente più piccoli - 8-10 cm di diametro Il cespuglio è alto (fino a 70 cm), con un germoglio principale distinto. Petali di spugna, sferici.

  • "Miracolo del limone". È un piccolo cespuglio ramificato alto fino a 35 cm, infiorescenze di crisantemo fino a 9 cm di diametro, fioritura rigogliosa, peduncoli molto stabili.
  • Goccia di limone. Un cespuglio in miniatura alto fino a 20 cm, ha piccoli fiori di spugna, il loro diametro è di 6 cm, fiorisce in una dispersione lussureggiante, perfettamente cespugliosa, porta molti peduncoli.

  • Gigante di limone. Un cespuglio alto, che raggiunge un'altezza di mezzo metro e piccoli fiori - fino a 7 cm di diametro. Resistente alle condizioni atmosferiche avverse.
  • Torta al limone. Un grande arbusto, la cui altezza può essere di 70 cm, il fusto è eretto con foglie sezionate pinnate. I fiori raggiungono un diametro di 10 cm, appaiono a forma di palla, i petali sono densamente doppi.

  • Burke al limone. Gli steli raggiungono un'altezza di 70 cm e le infiorescenze a forma di cesto crescono fino a 12 cm di diametro.
  • "Cupido giallo limone"... Un'altra specie compatta alta 30 cm con piccoli fiori di 7 cm di diametro Il cespuglio della forma piramidale inversa si ramifica bene, gli steli sono diretti verso l'alto.

Approdo

Per le piantine, i semi vengono seminati all'inizio di aprile. Il materiale di piantagione viene approfondito nel terreno di 1 centimetro. Quando la minaccia del gelo cessa, puoi trapiantare le piantine in piena terra secondo lo schema 25x25 centimetri. Se i semi vengono immediatamente piantati in un'aiuola di dacia, la fioritura sarà più breve.

Si consiglia di piantare in una zona soleggiata, ma in generale la pianta fiorirà bene all'ombra.

Cura

La cultura è esigente riguardo alla composizione del suolo e all'abbondanza di umidità, ma è importante evitare di traboccare dalla pianta, altrimenti si svilupperanno processi putrefattivi.Il fiore va annaffiato all'inizio della crescita e concimato 2-3 volte ad intervalli di 7-10 giorni.

Per una corretta semina e cura delle calendule, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento