Sauna sul balcone: tipologie e caratteristiche della sistemazione

Sauna sul balcone: tipologie e caratteristiche della sistemazione
  1. Differenze tra il bagno turco russo e la sauna finlandese
  2. Vantaggi e vantaggi di un bagno turco compatto
  3. Come costruirsi un mini bagno sul balcone
  4. Materiali necessari
  5. Isolamento sauna
  6. Installazione di elementi riscaldanti
  7. Illuminazione
  8. Lavori di finitura all'interno della sauna
  9. Decorazione sauna
  10. Conclusione

Va bene se hai un cottage estivo e uno stabilimento balneare. Ma cosa succede se vivi in ​​un appartamento? Dopotutto, vuoi davvero rilassarti e recuperare le forze dopo una dura giornata nella tua sauna. C'è una via d'uscita: equipaggiarlo sul balcone o sulla loggia.

Se sei il proprietario di un ampio balcone, puoi attrezzare un bagno proprio qui, ovviamente, osservando tutte le prescrizioni di legge nell'attuazione delle opere di riqualificazione. Nella tua sauna, sarai sempre calmo e sicuro che l'igiene sia osservata e la stanza sia pulita e non dovrai perdere tempo viaggiando e pagando per questo costoso piacere in altri stabilimenti.

Certo, puoi comprare una mini sauna già pronta, ma questo dovrà essere speso per questo. È più facile attrezzare con le tue mani la costruzione di un mini bagno turco sul balcone. In genere, una sauna compatta è larga 80 cm e alta 2 m. Se hai capacità di costruzione e desideri creare un bagno turco con le tue mani, usa le istruzioni dettagliate su Internet e mezzi improvvisati o assumi un maestro competente per una consulenza professionale.

Differenze tra il bagno turco russo e la sauna finlandese

Prima di erigere una struttura sul balcone, decidi quale sarà. Ad esempio, se la struttura interna di un bagno turco russo e di una sauna finlandese è quasi la stessa, i sistemi di riscaldamento e riscaldamento sono completamente diversi. In un bagno russo, si tratta di legna da ardere e pietre classiche, su cui viene fornita acqua, a seguito della quale si ottiene vapore umido. E, naturalmente, è obbligatoria la presenza di una scopa, con l'aiuto della quale verrà purificato il corpo. Ma le saune finlandesi più moderne sono solitamente dotate di una stufa elettrica e forniscono vapore secco.

Naturalmente, un'opzione più semplice e pratica è un bagno turco a secco.quando non è necessario occupare spazio aggiuntivo per la legna da ardere e pulire la cenere nella stufa e sul pavimento, e le pietre riscaldate da un camino elettrico aumentano la temperatura nella stanza in pochi minuti. Ma il bagno turco russo ha la sua "anima" e chi non vuole fare il vapore con una scopa profumata. A voi la scelta del tipo di sauna.

Vantaggi e vantaggi di un bagno turco compatto

L'idea di una sauna sul balcone è ideale e abbastanza facile da implementare. Le recensioni su una tale sauna sono per lo più positive e ci sono molti vantaggi e vantaggi del design del bagno turco sul balcone:

  • costi finanziari minimi;
  • l'effetto di una vera sauna;
  • taglia piccola;
  • non è richiesto l'uso di legna da ardere;
  • riscaldamento rapido della stanza;
  • igiene personale e sicurezza (il proprio bagno turco proteggerà dalle malattie che possono essere trasmesse nei luoghi pubblici);
  • comodità (non è necessario lasciarli a casa, è possibile fare il bagno a qualsiasi ora del giorno e della notte).

Come costruirsi un mini bagno sul balcone

Poiché la fornitura e l'uscita dell'acqua dal balcone sono molto problematiche e costose da stabilire, vale la pena limitarsi alle procedure del vapore in una mini sauna e continuare le procedure dell'acqua nel bagno o nella doccia. Prima di iniziare i lavori di costruzione, è consigliabile rafforzare la struttura del balcone con supporti, quindi occuparsi dell'isolamento della stanza dall'interno e dall'esterno. È meglio che la sauna sia adiacente alle pareti dell'edificio e non almeno un lato rivolto verso la strada. Dopotutto, se la perdita di calore è troppo alta, la stanza non sarà in grado di riscaldarsi alle temperature richieste.

Le pareti del bagno turco sono rese "sorde" e le finestre con doppi vetri sono installate nello "spogliatoio" (la parte vetrata del balcone). Non dimenticare di fornire un luogo per la ventilazione. Assicurati di dotare il bagno turco di un foro di ventilazione del tipo a tappo. Dopo ogni procedura del bagno, ventilare bene la stanza per eliminare l'umidità in eccesso o farlo durante il processo di lavaggio se è necessario abbassare la temperatura nel bagno turco.

Materiali necessari

Sono necessarie almeno 2 persone per installare la sauna e i seguenti materiali da costruzione:

  • isolamento (lana minerale attorno al perimetro dell'intera stanza);
  • barre lungo l'altezza del balcone;
  • membrana impermeabilizzante;
  • cartone di amianto;
  • folgizolo;
  • cavo;
  • liner;
  • tubo;
  • polistirolo;
  • tavole;
  • manicotto in metallo;
  • strumenti ausiliari.

Isolamento sauna

Insieme a finestre di plastica affidabili, che aiuteranno a mantenere la temperatura nello "spogliatoio" nel miglior modo possibile, saranno necessari ulteriore isolamento e isolamento del bagno turco. Per isolare il soffitto di una stanza, è adatto un materiale isolante come la lana minerale. È durevole e completamente sicuro da usare. Sul soffitto, le travi sono fissate a circa 35 cm l'una dall'altra e la lana minerale viene posizionata nello spazio tra di loro, quindi viene fissata la soletta.

Prima di elaborare le pareti, è necessario installare il cablaggio dal contatore elettrico alla sauna. Vale la pena usare uno speciale cavo resistente al calore. Per salvare l'area del balcone all'esterno, dovrebbe essere isolata con schiuma. All'interno, travi di 50x50 mm sono disposte verticalmente ad una distanza di circa mezzo metro. Lo spazio tra di loro è riempito con lana minerale per l'isolamento. Quindi le pareti vengono ricoperte con un foglio isolante, su cui vengono successivamente inchiodate le doghe. Alla fine, questa struttura è rivestita con assicelle o altro materiale di legno. Perfetto per la finitura di tavole con ritiro inferiore al 10%.

Prima di isolare il pavimento, tieni presente che la struttura del pavimento stessa deve essere montata con una pendenza verso la strada in modo che la condensa e l'umidità non si accumuli all'interno della stanza e non creino problemi a te e ai tuoi vicini. I tronchi distanti 30 cm vengono infilati sul pavimento e riempiti con lana minerale. Il pavimento viene prima ricoperto con impermeabilizzazione e poi con assi. E nel bagno turco, il pavimento è realizzato almeno 10 cm più in alto rispetto al resto della stanza per fornire un ulteriore deflusso di liquido.

Installazione di elementi riscaldanti

L'elemento riscaldante principale nel bagno turco di una sauna è un riscaldatore elettrico o una stufa di fabbrica. Se scegli un camino elettrico, un bruciatore a infrarossi riscalderà la stanza. Il contenitore per le pietre in cima non solo aiuta a riscaldare rapidamente la stanza, ma emette anche vapore. A proposito, il peso totale delle pietre non deve superare i 15 kg - questo è abbastanza per riscaldare il bagno turco. La stufa è collegata tramite il proprio RCD su una macchina da 25A a una presa separata.

Scegli elementi riscaldanti adatti alle condizioni della sauna e protetti dall'ingresso di condensa. Su questi forni, i terminali si trovano solitamente nella parte posteriore e protetti dall'umidità. Inoltre, è auspicabile che la stufa abbia una griglia non combustibile e un vassoio speciale per l'acqua. Per motivi di sicurezza, le superfici intorno alla stufa devono essere rifinite con cartone di amianto, che ha un'elevata resistenza al calore.

Illuminazione

Quando si installa il bagno turco, prestare particolare attenzione a dove passerà il cablaggio elettrico. Dal centralino, vale la pena posare un cavo con un interruttore di sicurezza. Ma le prese e i distributori all'interno della sauna dovrebbero essere abbandonati per motivi di sicurezza. Per l'illuminazione nel bagno turco vengono utilizzate lampade puntiformi chiuse, ad esempio dispositivi di classe IP54 con protezione dall'acqua.

Leggere le istruzioni per l'apparecchio: la temperatura di esercizio deve essere di almeno 120 C. In modo che la luce non colpisca gli occhi e non interferisca con la persona seduta, montare le lampade nell'angolo sulla parete di fondo.Nei negozi puoi trovare tutti i tipi di paralumi in legno: si adattano perfettamente al design della sauna.

Lavori di finitura all'interno della sauna

Come materiale per la finitura del bagno turco, il legno di larice, tiglio, pioppo o pioppo tremulo è il più adatto. È meglio evitare l'uso di specie eccessivamente resinose, in quanto la resina può essere rilasciata dal legno a temperature particolarmente elevate e creare un odore troppo forte.

A seconda del tipo di sauna che si sceglie (ad angolo o a parete), è importante pianificare razionalmente la posizione delle sedute e della stufa. Un bagno turco compatto sul balcone è solitamente progettato per 2 persone e lo scaffale sarà piccolo: la larghezza del balcone. Per la costruzione di 2 livelli, le travi sono fissate al pavimento e tra di loro, quindi vengono creati posti a sedere con una distanza minima di 50 cm tra loro.

Dopo il fissaggio, tutte le superfici vengono levigate e ricoperte con una soluzione contro il rigonfiamento dovuto all'umidità e l'essiccazione da temperature eccessivamente elevate. Le porte del bagno turco possono essere in legno o in vetro resistente al calore. Per risparmiare spazio, le porte devono necessariamente aprirsi verso l'esterno. E non dovresti usare una serratura sulla porta, perché se una persona si ammala nella sauna, l'accesso dovrebbe essere aperto. E un'altra sfumatura importante: assicurati di coprire tutte le viti nel bagno turco con tappi di legno. Questo ti aiuterà a evitare possibili ustioni da metallo caldo.

Decorazione sauna

Alla fine dei lavori di costruzione, vale la pena decorare il bagno turco e lo "spogliatoio" in modo bello e pratico. Gli appendiabiti possono essere realizzati a mano. Acquista un termometro speciale per monitorare le condizioni termiche all'interno del bagno turco. Si prega di notare che nella sauna è necessario utilizzare elementi decorativi esclusivamente in legno o altri materiali naturali resistenti al calore.

Poiché la salute dipende in gran parte dall'igiene e dalla pulizia, non dimenticare di pulire e asciugare la sauna dopo ogni sessione e osservare le misure di sicurezza quando si utilizzano apparecchi elettrici e una stufa.

Conclusione

Per molto tempo, balconi e logge hanno cessato di essere esclusivamente un luogo per una pausa fumo, un ripostiglio per i preparativi per l'inverno e un deposito di cose inutili. Sempre più persone moderne stanno cercando di utilizzare questo spazio in un appartamento con beneficio, creando locali così funzionali da balconi come una cucina, una stanza o persino una sauna. Qualcuno "bagno" sul balcone sembrerà un compito impossibile. Ma non è affatto così, soprattutto perché la maggior parte dei russi vive in piccoli appartamenti e semplicemente non ha l'opportunità di fare un bagno di vapore.

Sicuramente non te ne pentirai se scegli l'opzione di una sauna sulla loggia, perché tale procedura aiuterà non solo a rilassarsi, ma anche a migliorare la salute, poiché il vapore rimuove le tossine dal nostro corpo. Avendo speso non tanto tempo e denaro, puoi realizzare il tuo sogno e quindi non dovrai invidiare i proprietari di case private. Quanto può essere piacevole rilassarsi dopo una lunga settimana di lavoro, "ricaricare le batterie" e passare del tempo piacevole con la famiglia e gli amici nella propria sauna.

Per una panoramica della sauna sul balcone, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento