Bagni a due piani: bellissimi esempi di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scelta dei materiali
  3. Piano
  4. Caratteristiche costruttive
  5. Bellissimi esempi

Attualmente, molti proprietari di cottage estivi privati ​​sognano i propri bagni. Oggi esiste un numero considerevole di progetti diversi per la progettazione di tali locali. Allo stesso tempo, le strutture del bagno su due piani stanno diventando sempre più popolari.

Peculiarità

Un gran numero di persone preferisce i bagni a due piani, perché possono ridurre significativamente i costi di costruzione. Inoltre, questo tipo di design ti consentirà di combinare più zone separate in una stanza.

Di norma, al livello inferiore c'è un bagno turco e tutte le attrezzature da bagno necessarie. Ulteriori locali sono realizzati al piano superiore (salotti, piscine, camere per bambini, palestre, magazzini).

Molto spesso, i progettisti includono ampie terrazze nei progetti di queste strutture.... Il progetto può essere eseguito a mano o ordinato da società di costruzioni speciali. Tali strutture saranno in grado di enfatizzare la bellezza e l'eleganza dell'edificio del bagno e dell'intero cottage estivo nel suo insieme.

Molti specialisti di riparazione raccomandano ai consumatori di costruire bagni a due piani sui loro terreni, poiché tali strutture hanno una serie di importanti qualità positive:

  • Multifunzionalità... Queste strutture non occuperanno troppo spazio, ma allo stesso tempo potranno ospitare una varietà di locali (palestra, dispensa, laboratorio, spazio biliardo).
  • Grande aspetto... Gli edifici a due piani di questo tipo staranno benissimo in quasi tutte le aree suburbane e saranno in grado di dargli un accento bello e sofisticato.
  • Possibilità di installare una piscina... Questi bagni consentiranno ai proprietari di costruire facilmente una piscina. Di norma, è installato al secondo piano libero.
  • Isolamento leggero del livello superiore... Non è affatto necessario eseguire procedure complesse per isolare il secondo piano, perché il vapore caldo del bagno turco salirà più in alto e riscalderà lo spazio.

Scelta dei materiali

Attualmente, gli specialisti della riparazione offrono un ampio elenco di materiali adatti per la finitura di strutture da bagno a due piani. Allo stesso tempo, la stragrande maggioranza dei consumatori sceglie tradizionalmente diversi tipi di legno. È la base in legno che viene utilizzata più spesso nella costruzione di queste strutture.

Molto spesso, per la decorazione viene utilizzato un semplice legno.... Questo materiale è ecologico, con l'aiuto di esso puoi facilmente creare un design bello e armonioso della stanza. Una base di registro può essere un'opzione simile a una barra. - ha praticamente le stesse importanti proprietà e qualità.

Spesso, il calcestruzzo espanso viene utilizzato anche nella costruzione di bagni a due piani: questo materiale sta guadagnando sempre più popolarità tra gli acquirenti.

Sebbene sia inferiore alle basi legnose in termini di compatibilità ambientale, vanta comunque importanti qualità positive:

  • ha un'elevata resistenza al fuoco;
  • ha un peso leggero;
  • permette una facile installazione.

Va inoltre notato che questo materiale non richiede una fondazione pesante, è la solita base a strisce è abbastanza, perché la struttura del calcestruzzo espanso è piuttosto leggera.

Allo stesso tempo, durante i preparativi per la costruzione, è necessario prestare particolare attenzione alla protezione dall'umidità dannosa. Per questo, il supporto è coperto con materiale di copertura.

Si dovrebbe notare che se si tratta di calcestruzzo espanso utilizzato nella costruzione di un bagno a due livelli, sarà necessario eseguire ulteriori finiture esterne della struttura.

Questo tipo di prodotto non è decorativo, non è adatto per decorare tali strutture, né all'interno né all'esterno. Altrimenti, il design casuale dell'ambiente risulterà troppo brutto e poco interessante.

Attualmente molti consumatori preferiscono la progettazione di strutture per il bagno utilizzando i rivestimenti... Alcuni specialisti della riparazione notano che questo materiale sarà in grado di attirare i consumatori non solo con un bell'aspetto estetico, ma anche con un basso costo.

In molti progetti di design per la sistemazione di bagni a due piani, è possibile vedere la decorazione esterna della stanza, realizzata utilizzando rivestimenti di diversi colori. Una tale soluzione sarà interessante da guardare a quasi tutti i tipi di tale struttura.

Un altro materiale popolare per la decorazione esterna dei bagni a castello, è considerato un mattone... Tale fondazione sarà abbastanza forte e sarà in grado di servire i suoi proprietari per molti anni.

È importante notare che gli elementi in mattoni non hanno un'elevata conduttività termica, pertanto richiedono un ulteriore isolamento termico della stanza. Inoltre, non dimenticare che la loro installazione è laboriosa e difficile.

Piano

Prima di iniziare tutti i lavori di costruzione necessari, assicurati di redigere disegni dettagliati del futuro bagno a due piani. In questo caso, non solo tutti gli elementi del bagno dovrebbero essere applicati sui diagrammi, ma anche le dimensioni esatte delle singole parti e l'intera struttura nel suo insieme.

La maggior parte degli esperti consiglia di disegnare separatamente il primo e il secondo livello. Con l'aiuto di tali schizzi, puoi facilmente eseguire l'installazione senza commettere gravi errori.

Assicurati di contrassegnare il progetto del secondo piano sul disegno: può essere progettato per vari soggiorni (piscina, sala biliardo, area giochi per bambini). Se si decide di integrare il bagno con una terrazza, una veranda, un giardino d'inverno o un garage, devono essere applicati anche allo schema.

Nel caso in cui non sia possibile elaborare un disegno da soli, trova schemi già pronti e seleziona le opzioni più adatte per te.

Molti esperti raccomandano di applicare sistemi di riscaldamento e approvvigionamento idrico ai disegni dei futuri bagni.... Anche il tetto della struttura dovrebbe essere visualizzato su di essi. Può essere di vario tipo (a timpano, angolare, spezzato, dritto). La scelta del tipo di sovrapposizione dipende dal tipo generale di decorazione della stanza e dalle preferenze individuali dei suoi proprietari.

È importante pensare in anticipo a tutte le dimensioni dello stabilimento balneare e designarle sul diagramma. A causa della presenza di due piani contemporaneamente, la struttura può essere di dimensioni piuttosto ridotte (3x4, 4x4, 4x6 metri). Vale la pena notare che il bagno con una scala di 3 per 4 metri è il più piccolo, quindi, durante la sua costruzione, è necessario avvicinarsi con attenzione al design.

Ci sono progetti di locali con una vasta area (6x6, 6x8, 6x4, 6x9, 6x7, 9x9 metri). Le strutture di 6 per 9, 6 per 7 e 9x9 metri sono abbastanza spaziose e possono ospitare diverse aree residenziali oltre al bagno turco.

È importante ricordare che la dimensione del bagno deve essere selezionata in modo che essa e la casa principale appaiano armoniose sul sito. Quando si costruisce una struttura troppo grande, una piccola casa apparirà irregolare. La maggior parte degli esperti consiglia di studiare in anticipo la scala di questi edifici e correlarli.

Vale la pena notare che uno schema non sarà sufficiente quando si costruisce un bagno nel paese. È molto vantaggioso redigere più schizzi di singole parti contemporaneamente e un disegno generale che possa mostrare l'intera struttura nel suo insieme.... Ciò ti consentirà di eseguire correttamente tutti i lavori di installazione ed evitare violazioni ed errori.

Finitura esterna

Oggi i designer offrono un'enorme varietà di opzioni di design per la parte esterna dei bagni a due livelli. Può essere fatto utilizzando una varietà di materiali (legno, pietra decorativa, metallo, rivestimenti, plastica). Spesso, quando si organizza un edificio, vengono combinati diversi tipi di finiture contemporaneamente.

Attualmente la decorazione con i tronchi è considerata la più alla moda e bella, realizzato "semi-antico". In questo caso, i registri possono essere di un'ampia varietà di sfumature di colore. Spesso in questi tipi di decorazione viene utilizzata l'intaglio del legno, che completa il design e conferisce alla stanza bellezza e grazia. È accettabile anche la presenza di inserti in metallo o plastica, che consentono anche di conferire eleganza ed estetica all'edificio.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla finitura dei bagni costruiti con calcestruzzo espanso... Questo materiale non è decorativo e non deve essere lasciato come superficie di finitura. Per dare un bell'aspetto estetico, tali strutture sono ricoperte da rivestimenti di una tonalità brillante o decorate con piccole pietre. A volte, nei progetti di design, è possibile trovare il design esterno di tali locali con l'aiuto di normali travi in ​​legno.

Disposizione interna

Oggi ci sono un gran numero di idee per pianificare l'interno di bagni a due piani. Ogni opzione per la suddivisione in zone dello spazio ha i suoi vantaggi, tuttavia, quando si elabora un piano, è necessario fare affidamento, prima di tutto, sui propri desideri e preferenze. Inoltre, il design della posizione delle singole zone dipenderà dallo scopo che avranno le stanze.

Al primo piano, di regola, si trova il bagno turco stesso e al secondo livello ci sono i soggiorni. La parte superiore della struttura può anche essere trasformata in un intero spazio, oppure può essere divisa in più piccole zone. Una tale divisione può dare alla struttura un bell'aspetto.

A volte i proprietari attrezzano piccoli sottotetti sotto il tetto: non vale la pena dividerli in scomparti più piccoli a causa delle loro dimensioni troppo ridotte.

Caratteristiche costruttive

La maggior parte degli esperti raccomanda ai consumatori di prestare attenzione ad alcuni parametri importanti prima di iniziare a lavorare sulla progettazione di un bagno a due piani. Innanzitutto, assicurati che le fondamenta su cui poggerà l'intera struttura siano sufficientemente solide e affidabili. Altrimenti, i locali non dureranno a lungo e presto crolleranno facilmente.

È inoltre necessario prestare attenzione al sistema di approvvigionamento idrico. Ciò è particolarmente importante se si desidera installare una piscina sul livello superiore. Un meccanismo idraulico difettoso può rendere la costruzione molto difficile. Insieme con il molti esperti consigliano di concentrarsi sugli scarichi fognari per gli scarichi.

Ad oggi, ci sono vari progetti di design per la sistemazione di bagni a due piani. Alcuni di essi rappresentano strutture piccole e laconiche, ma a volte gli specialisti offrono anche complesse strutture a due livelli. Di norma, una stanza del genere è realizzata con diversi tipi di materiale (legno, pietra, plastica, metallo).

Bellissimi esempi

Spesso, tra i progetti di bagni a castello, puoi trovare edifici in legno scuro. Spesso in tali progetti vengono utilizzati elementi più leggeri, necessari per diluire l'aspetto della struttura. Il tetto è solitamente dello stesso colore o un po' più chiaro. Allo stesso tempo, è più vantaggioso decorare finestre e porte con colori più chiari (beige o bianco).

È anche abbastanza comune vedere bagni costruiti utilizzando tronchi di legno di una tavolozza di colori chiari. In questo caso, è meglio fare il tetto con gli stessi colori, ma non dovresti usare colori scuri per progettare un tale rivestimento. Le aperture di porte e finestre possono essere decorate in tonalità di bianco o grigio chiaro.

Ci sono molti progetti di sauna realizzati con travi di legno o rivestimenti beige chiaro. Inoltre, gli elementi aggiuntivi (scale, porta, infissi, tetto) sono realizzati con materiali più scuri (marrone, senape). In questo tipo di finiture è accettabile anche la presenza di pietre decorative, inserti metallici e intagli.

Alcuni designer consigliano di rifinire la struttura del bagno con pietre decorative di diverse tonalità di colore. Spesso in tali progetti vengono realizzate colonne basse, realizzate con lo stesso materiale. La sovrapposizione può essere eseguita in una tavolozza più scura (cioccolato, blu scuro, verde scuro).

Inoltre, questi design sono spesso dotati all'esterno di diversi piccoli lampioni di forma rotonda o quadrata. Saranno in grado di dare al bagno un bell'aspetto e creare un'atmosfera piacevole.

Per una panoramica del bagno a due piani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento