Uso dell'abash per il bagno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Panoramica delle opzioni in legno
  4. Dove e come usare nella vasca da bagno?

Chi non ama un bagno russo? Ontano, pioppo tremulo, tiglio, cedro e larice erano tradizionalmente usati per la sua decorazione in Russia. Dagli anni '90 del ventesimo secolo, l'abash iniziò ad essere usato.

Cos'è?

Abash è chiamato quercia o acero che cresce nelle foreste tropicali africane, principalmente nei paesi del Congo, in Camerun. Appartiene alla famiglia delle Malvaceae, le sue foglie sono simili all'acero, ricordando le palme aperte. Gli abitanti dell'Africa chiamano questo albero in modo diverso: samba, abachi, obche. Il nome abash deriva dalle enormi dimensioni dell'albero. La specificità della razza è la seguente:

  • Abash cresce singolarmente e occupa una vasta area;

  • in altezza può raggiungere i 50 m e in circonferenza 2-2,5 m;

  • i rami dell'albero si trovano vicino alla cima, quindi non ci sono nodi sui tronchi, così come tavole finite.

Il legno di Abasha ha iniziato ad essere utilizzato relativamente di recente grazie alla praticità dei tedeschi. Negli anni '50 del XX secolo vicino a Brema, durante la riparazione del gasdotto del vapore, furono utilizzate come rivestimento tavole provenienti dall'imballaggio di prodotti africani.

Con un potente flusso caldo di vapore acqueo, i pannelli abash non si sono riscaldati, ma si sono solo leggermente riscaldati. Da allora, i tedeschi, e dopo di loro i norvegesi, iniziarono a usare l'abash per bagni e saune.

Proprietà di base

Il legno di questa quercia africana ha una struttura porosa, da qui la leggerezza, ma a rottura è duro e elastico... Nel legno di questa specie legnosa si osserva una bassa conduttività termica. Pertanto, non puoi bruciarti sopra. Tale legname è ottimo per sedersi sulle panche di una sauna o di un bagno turco, poiché non fa molto caldo. Il contenuto di umidità del legno di abasha è solo del 12%, quindi il materiale manterrà la sua forma originale per lungo tempo.

Ecco le principali caratteristiche tecniche di abash.

  • Dopo che il legno si è asciugato al 12% di umidità, la sua densità sarà di 350 kg / m3. Nella struttura, l'abash è simile al polistirene.

  • Il peso specifico raggiunge 0,55 g/cm2. Si può concludere che minore è la massa del legno, minore è la sua densità, e quindi si riscalda meno.

  • La forza di piegatura massima è di 528 kg/cm2.

  • Il legname ha bordi lisci, nessun nodo, nessun odore resinoso anche ad alte temperature.

  • Quercia africana resistente a varie pressioni atmosferiche e l'influenza dell'ambiente esterno.

  • Ridotto coefficiente di conducibilità termica e capacità termica... A contatto con il corpo umano ne percepisce rapidamente la temperatura.

Secondo la tecnologia di lavorazione, la quercia africana, dopo essere stata abbattuta, deve essere essiccata entro 2 giorni, poiché il legno diventa blu o annerisce. E non sarà più possibile eliminare questo difetto.

Le principali qualità positive di Abash sono diversi punti.

  • Facile da lavorare, suscettibile di levigatura e lucidatura. Per lungo tempo non si deforma e non si restringe.

  • A causa del basso contenuto di umidità, l'aspetto del legname rimane presentabile a lungo e non cambia colore.

  • Colore del legname attraente. Ben colorato.

  • Le tavole di quercia africana possono facile da segare e praticare forisenza paura di rompersi. La superficie del legno è molto piacevole al tatto.

Le proprietà negative del legno di questo albero sono le seguenti:

  • costo piuttosto elevato, quindi il bagno turco nella vasca da bagno, rivestito di abash, non è alla portata di tutti;

  • piccole partite di materiali da costruzione di alta qualità vengono importate sul mercato russo;

  • l'area di crescita di questi alberi sta diminuendo catastroficamente ogni anno.

Panoramica delle opzioni in legno

Al momento, sul mercato del legname segato viene messo in vendita un tipo speciale di legname per rivestimenti con il marchio "abash", che ha proprietà specifiche, struttura e colore insoliti. I negozi di materiali da costruzione per la finitura del bagno turco nella vasca da bagno offrono i seguenti prodotti in legno di abasha: pannello, rivestimento, binario, pannello termico, impiallacciatura, assi.

Il legno di Abasha proviene non solo dalla quercia africana, ma anche dall'Asia centrale.

L'abache naturale ha una trama inespressiva, le fibre formano un motivo leggermente visibile sulla superficie, quindi questo materiale può essere sottoposto a lavorazione del legno in qualsiasi direzione.

Abash African ha uno spettro di colori dalla luce, quasi bianca, al ricco colore del latte cotto. Il legno asiatico è la struttura più leggera e ariosa, quindi viene immediatamente trattato termicamente o tagliato in impiallacciatura o utilizzato come materiale di rivestimento nelle aree meno critiche del bagno.

Ciò fornisce una base per la produzione di legname per bagni turchi e la vendita di pannelli levigati rifiniti individualmente, a partire da rivestimento e tavole, finendo con elementi per decorare un bagno.

Le dimensioni standard dei pannelli di finitura vanno da 1200 m a 2300 m di lunghezza.

tavole

I pannelli non tagliati e reggimentali realizzati in abash africano sono il 15% più costosi degli stessi prodotti realizzati in legno asiatico.

Quando si sceglie un interno per il bagno, è necessario tenerne conto non tutti i materiali da costruzione di questo meraviglioso legno, offerti in vendita alle fiere, hanno caratteristiche simili... Il tronco stesso, lungo circa 30 m, viene segato in tavole prelavorate proprio nel luogo di taglio. Di conseguenza, il legname con diverse qualità del materiale può essere catturato in un pacco.

I lettini e le mensole per il complesso bagno sono realizzati con la tavola più solida.

Liner

Per la decorazione della parete con assicelle o listelli, viene utilizzato il legno tenero. Quando si vende all'ingrosso, è molto difficile scoprire il grado del rivestimento nella confezione. Non saranno autorizzati ad aprire una confezione di assicelle prima della vendita e selezionare il materiale di qualità richiesto, quindi l'acquisto di rivestimenti per l'arredamento del bagno è ancora una lotteria. Solo uno specialista può distinguere il materiale buono da quello cattivo in termini di caratteristiche e un normale acquirente imparerà a vedere le sottigliezze del legno di abasha entro 2-3 anni dall'uso del suo bagno.

Nei negozi al dettaglio, puoi trovare in vendita fodere in rovere africano di varie dimensioni e qualità di vari prezzi. Si divide in tre classi:

  • extra;

  • classe A;

  • classe AB.

Si può concludere che non tutto il legno africano ha proprietà extra-class.

Le dimensioni complessive differiscono per le diverse aziende coinvolte nella vendita di materiali da costruzione. Lo spessore del rivestimento varia da 12 a 13 mm, la larghezza da 85 a 96 mm e la lunghezza da 2 a 4 metri.

Pannelli termici

Per finire il bagno turco, è meglio usare pannelli, rivestimenti o binari trattati termicamente. Thermoabash ha un colore particolarmente brillante e saturo, più scuro rispetto alla versione classica naturale. Il trattamento termico del legno ne aumenta le proprietà meccaniche e biologiche.

Il motivo per cui l'abash non ha ancora soppiantato il tiglio e il pioppo tremulo è l'odore specifico del legno fresco, piuttosto persistente e sgradevole. Per combattere l'odore persistente, usano anche friggere il bagno turco prima di usare un nuovo bagno e posizionare blocchi di cedro sulla stufa della stufa e lavorare il legno africano fresco con olio di lino.

Per una soluzione radicale, vengono utilizzate schede trattate termicamente. La quercia africana o asiatica ricotta viene utilizzata per la produzione di soglie e doghe a forma di angolo per mensole da bagno, maniglie delle porte e alcuni elementi di rivestimento che si trovano vicino al riscaldatore o alla ventilazione.

Il trattamento termico aumenta la resistenza del legno alla decomposizione e alla distorsione e aumenta la durata della finitura in abash fino a due decenni.

Dove e come usare nella vasca da bagno?

I veri intenditori dei bagni russi preferiscono il rivestimento in abachi per due motivi.

  • Superficie lucida e piacevole al tatto in un bagno turco caldo o in una sauna non ti permette di scottarti rispetto a conifere e pioppi. I visitatori accaniti del bagno turco assicurano che i ripiani in legno africano e il poggiatesta sono simili alla schiuma estrusa in termini di densità e freschezza.

  • L'abete naturale, coltivato in una foresta tropicale umida, è caratterizzato da elevate proprietà disinfettanti. Quindi, quando un gran numero di persone visita il bagno turco, gli agenti patogeni non si accumulano sullo scaffale.

Il legname di quercia asiatico ha i suoi pro e i suoi contro. Oltre al costo elevato, il materiale ha una durezza molto bassa. È meglio non guidare o avvitare chiodi e viti in tale legno. Il pavimento dello stabilimento balneare fatto di assi di abachi viene rapidamente permeato da una pesante stufa. Mensole, ganci per accessori da bagno e appendiabiti non sono appesi alle pareti decorate con tale legno.

Bisogna fare attenzione quando si coprono le pareti del bagno con un materiale così costoso. La rotazione scomoda o la manipolazione impropria dello strumento possono lasciare rientranze e cicatrici sull'impiallacciatura.

Secondo le risposte dei proprietari di tali bagni turchi, l'uso della quercia asiatica è accettabile in tre condizioni.

Se gli scaffali in un bagno turco relativamente caldo diventano molto caldi, specialmente nella parte superiore, diventa piuttosto difficile usarli. Abachi è un'opzione ideale per rifinire gli scaffali in una sauna, media - per un bagno turco in un bagno russo e nei bagni turchi non viene affatto utilizzato.

Materiale molto confortevole per i bambini nel bagno turco o nello spogliatoio. Il legno di quercia africana o asiatica è morbido, non ci saranno graffi o abrasioni. Camminare su un pavimento del genere a piedi nudi è molto piacevole.

Nel bagno turco, i pavimenti marciscono rapidamente dall'umidità. Ciò accade quando la ventilazione viene eseguita in modo errato e quindi il pavimento è rivestito con assi di abachi.

Spesso, i reticoli sono realizzati con assi di quercia africana, che sono disposte sul pavimento intagliato vicino alla stufa. Ci puoi stare sopra a piedi nudi. Viene praticata l'opzione di utilizzare abachi come rivestimento del pavimento nella sezione di lavaggio di un bagno, poiché il pavimento piastrellato non è adatto a questo ed è traumatico. I tappeti di gomma sembrano brutti e non soddisfano i requisiti di igiene, e le grate di legno in legno africano sembrano esteticamente gradevoli e dureranno a lungo.

Si nota che nel bagno turco di un bagno russo, il legno costoso assorbe attivamente l'acqua, la condensa, gli odori di betulla, eucalipto e ginestre di quercia, che vengono utilizzati nella procedura del bagno.

La quercia africana, insieme ad altre specie arboree, assorbe facilmente vari odori e rimedi popolari per la pelle del corpo, delle mani e del viso. Non puoi entrare nel bagno turco decorato con tale legno con sapone liquido e shampoo, maschere al miele e cioccolato per la pelle.

Se il bagno turco è rivestito con assicelle abachi, dopo tutte le procedure del bagno, il rivestimento viene lavato con acqua pulita con un panno di lino per lavare via il sudore e lo sporco.

L'uso della quercia africana o asiatica per bagni e saune è economicamente redditizio. Quindi, in Finlandia, durante la costruzione di saune e bagni, quasi la metà delle superfici è rivestita con assi o listelli di abash e lo valutano come un investimento redditizio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento