Le sottigliezze del layout del bagno

Quasi tutti i russi sono mai stati in un bagno. Per alcuni, le sensazioni che porta sono così piacevoli e memorabili che stanno pensando di costruire il proprio bagno. Fare questo, ovviamente, non è così facile come sembra, perché ci sono alcune sottigliezze del layout del bagno, a cui bisogna prestare attenzione.

Peculiarità

Fare un bagno di vapore è una meravigliosa tradizione russa che risale ai nostri lontani antenati. Non perde ancora la sua popolarità, inoltre, fa parte della cultura tradizionale russa.

Prima di tutto, un bagno è una lavanderia. Inoltre, questa parola significa l'intera procedura, l'intero rituale del lavaggio. Una delle caratteristiche del lavaggio in bagno è un alto livello di umidità alla stessa temperatura elevata (circa 80 gradi). A questa temperatura, i pori si aprono, il che contribuisce, in primo luogo, alla pulizia competente della pelle e dei capelli e, in secondo luogo, alla rimozione di tossine e tossine.

Quando si costruisce un bagno, è importante decidere il metodo di riscaldamento del bagno. Ce ne sono due: "in bianco" e "in nero".

  • Nel primo caso, all'interno della stanza viene accesa una stufa, che riscalda l'intera stanza. Il fumo esce da una porta o da qualsiasi altra apertura. Tra i vantaggi di questa opzione, evidenziano anche il fatto che un tale bagno disinfetta la stanza e consente di eliminare gli insetti dannosi. Forse questo è il tipo di bagno più comodo, soprattutto se non hai esperienza nella costruzione e nel fare il bagno in una vasca da bagno.
  • Nella sauna a fumo, al posto del focolare, vengono utilizzati una stufa e un serbatoio dell'acqua. Spesso usano anche pietre calde sulla griglia, su cui viene versata l'acqua. Il vapore viene generato in questo modo molto più abbondantemente, inoltre, come confermano i medici, acquisisce proprietà curative. Non c'è camino nella sauna a fumo e il fumo circola nella stanza, riscaldandola. Le pareti e il soffitto in un tale stabilimento balneare sono sempre fumosi, da cui il nome. Questa è una tradizionale versione russa antica del bagno.

La fase della sua progettazione è di grande importanza nella costruzione di un bagno. Fu in quel momento che furono determinate le dimensioni del bagno (5 per 6, 4 per 7, 2 per 2 o 8 per 9) e il numero di stanze. Spesso è troppo difficile aggiustare qualcosa con metodi improvvisati, quindi è molto importante pensare a tutto in fase di progettazione. Ad esempio, un bagno "bianco" può essere facilmente ricavato da un bagno "nero": è necessario estrarre il tubo e dotare la stufa di una volta. Ma il contrario non funzionerà.

Progetti

Tradizionalmente, un bagno dovrebbe avere due stanze: uno spogliatoio e un bagno turco stesso. Possono essere combinati o essere due stanze diverse. Tuttavia, le opzioni non finiscono qui. Come per la costruzione di una casa, ci sono una miriade di progetti che possono ispirarti.

Lo stabilimento balneare può essere collegato a una casa privata in città o situato in un cottage estivo. Può essere un edificio separato o far parte di una casa, la sua stanza separata o, ad esempio, una piccola stanza d'angolo (insieme a un bagno e un bagno).

Quindi, ci siamo occupati del tradizionale bagno a due stanze. Inoltre - più interessante.

Uno stabilimento balneare con piscina è considerato un intero complesso termale. Costruirlo non è così difficile come sembra a prima vista. In vendita c'è un numero enorme di ciotole per piscine di varie forme e dimensioni. Puoi posizionare la piscina in un bagno turco, recintandola necessariamente con un muro dal bagno turco, o collegarla alla stanza principale del bagno come un'altra stanza, decorarla con pareti di vetro o appendere un tetto solido o un baldacchino in policarbonato in cima.La cosa principale è ricordare che il bagno turco e la piscina devono essere separati da un muro in modo che l'aria calda umida e l'aria a temperatura ambiente non siano in conflitto.

Non ci sono inoltre forti restrizioni nella progettazione della piscina. Puoi decorare il fondo con tessere di mosaico, illuminazione interna o persino posizionare delle alghe lì.

Se ti consideri un amante di tutto ciò che è nuovo e originale, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino al nuovo prodotto: una piscina a cascata, che molti chiamano semplicemente una cascata. Si presenta così: grazie a un sistema di circolazione chiuso, l'acqua viene fornita dall'alto verso il basso, poi risale attraverso i tubi e così, come una cascata, cade all'infinito. La dimensione di questa piscina non sarà così grande, ma sembrerà impressionante, soprattutto se guardi pietre o immagini 3D con fotografie di paesaggi marini come decorazione.

Non è possibile collegare una piscina a cascata a una vasca già finita. Dovrebbe essere pianificato anche in fase di progettazione, perché ha un grave impatto sull'approvvigionamento idrico, sul sistema di ventilazione e sul carico sulla rete elettrica.

Ma se l'anima richiede uno swing, allora un bagno a due piani sarà l'opzione migliore. In questo caso, la zonizzazione avviene come segue: al piano terra c'è un bagno turco, una lavanderia, un locale caldaia, se desiderato, una piscina e locali tecnici. Al secondo piano ci sono soggiorni, una sala ricreativa, un bagno con doccia, una sala da pranzo, una biblioteca, una sala biliardo o un bar.

Il secondo piano può essere tranquillamente chiamato intrattenimento, che è particolarmente importante se sei abituato a invitare gli ospiti allo stabilimento balneare e a riunirti qui in grandi compagnie. Inoltre, questi bagni sono spesso usati per realizzare vere case residenziali o trascorrere qui l'intero cottage estivo.

Nel caso di uno stabilimento balneare a due piani, una scala può presentare una certa difficoltà. In effetti, sarà corretto metterlo nella sala pausa o nello spogliatoio, in modo che l'umidità non penetri nelle stanze superiori. Non posizionare mai le scale su una terrazza o all'esterno. Inoltre, non è necessario che attraversi il balcone, perché in inverno non sarà molto piacevole arrampicarsi al freddo.

I bagni possono variare notevolmente in termini di dimensioni: 5x5, 5x6, 4x7, 2x2, 6x5, 8x9, 2x2, 6x8, 8x8, 6x10 e così via. In generale, la dimensione del bagno influisce solo sul numero di persone che dovrebbero essere presenti contemporaneamente e sul numero di stanze che si desidera avere lì. Non sei obbligato a costruire il tuo stabilimento balneare seguendo l'esempio di uno pubblico: piccolo, piccolo e stretto. Lo stabilimento balneare è un luogo di riposo, relax e dovrebbe essere comodo solo per te.

Materiali (modifica)

Quando parliamo di finitura e progettazione di un bagno, dobbiamo ricordare che in questo caso vengono imposti una serie di requisiti sui materiali. Devono essere resistenti alle alte temperature, all'aria calda, all'umidità elevata, all'acqua. Devono essere igienici e rispettosi dell'ambiente, oltre che del tutto sicuri per l'uomo: non emettono tossine o allergeni. Il legno sembra essere l'opzione migliore, ma ci sono un certo numero di materiali abbastanza adatti.

La pianificazione del bagno inizia con la fase di scelta del tipo e del materiale per la fondazione. Quindi, i bagni si trovano solitamente su una striscia (nel caso di terreno argilloso morbido o sabbia fine) o colonnare (se il palo è pietroso, denso). Ma se stiamo parlando di un sito con un alto livello di acque sotterranee, allora è meglio giocare sul sicuro e scegliere una fondazione su pile a vite.

Le pareti possono essere realizzate in diversi materiali tra cui scegliere: legno, mattoni, scorie o blocchi di schiuma, cemento cellulare.

Un bagno russo tradizionale ci appare subito come uno in legno. Può essere un telaio finito o un legno, un tronco arrotondato. Le varietà più popolari sono l'acero, il tiglio, l'ontano, il frassino bianco, la betulla, la quercia bianca e la quercia caucasica. Il materiale deve essere trattato con mezzi specializzati: antincendio e antisettico.

Il mattone può essere utilizzato come materiale principale per la costruzione di un bagno, il che ne aumenta notevolmente la durata.Inoltre, le pareti in mattoni sono più spesse di quelle in legno e la loro conduttività termica è sorprendentemente superiore. Inoltre, un edificio in mattoni spesso non richiede ulteriori finiture esterne, perché la pietra sembra già molto presentabile.

Oltre al mattone e al legno, esistono numerosi materiali adatti alla costruzione di un bagno. Blocco di calcestruzzo, blocco di schiuma, calcestruzzo aerato, sebbene abbiano una conduttività termica inferiore rispetto al mattone, sono facili da lavorare e possono aiutare a risparmiare una quantità sufficiente di tempo durante la costruzione diretta.

Il tetto è previsto, così come è in costruzione, l'ultimo. Il tetto è il tocco finale dell'intera costruzione. Può essere a doppia pendenza o a singola pendenza, di tipo mansardato o ordinario. L'attico può essere utilizzato anche per riporre oggetti come accessori da bagno o articoli stagionali. Piastrelle, piastrelle di metallo, ardesia sono usati come materiali.

Decorazione d'interni e zonizzazione spaziale

Il progresso e l'immaginazione dei designer non si fermano, quindi sempre più spesso puoi trovare bagni con una piscina e con un carattere, e a due piani e a un piano, con servizi igienici e vasca da bagno. Non ci sono praticamente restrizioni. Anche se, ovviamente, l'elettronica e gli elettrodomestici vicino ai bagni turchi dovrebbero essere posizionati con cura.

Si ritiene che una persona in un tradizionale bagno turco russo dovrebbe avere circa 5-6 metri quadrati. Di conseguenza, la sua dimensione dovrebbe essere calcolata individualmente. Tuttavia, non consigliamo di pianificare una sauna per più di 15 persone. Ricorda che è meglio quando il bagno turco ha accesso diretto allo spogliatoio.

Tenendo conto del sistema fognario, proprio accanto al bagno turco, è possibile attrezzare un bagno o un bagno con doccia (altrimenti chiamato lavanderia). Non tutti, soprattutto in inverno, osano tuffarsi in una buca di ghiaccio o in un fiume dopo un bagno. Molte persone preferiranno semplicemente tuffarsi in bagno o fare una doccia tranquilla.

Alcuni mobili dovrebbero essere presenti anche nella vasca da bagno. Naturalmente, avrai bisogno di panche (preferibilmente portatili) o mensole a castello per sdraiarti comodamente. Lo stesso set include serbatoi dell'acqua calda (ad esempio riscaldati da una stufa) e uno scarico. Per uno spogliatoio, è meglio acquistare un set di un tavolo e un paio di panche o sedie, oltre a un lavandino o un lavandino, portasciugamani, un appendiabiti.

Per quanto riguarda la finitura, il legno è considerato l'opzione più popolare. Questo è un materiale ecologico e completamente sicuro, che è saldamente radicato nella percezione dei russi di un bagno tradizionale. È molto importante che il rivestimento stesso sia di alta qualità. L'essiccamento eccessivo si gonfierà durante le procedure dell'acqua e bagnato dopo l'essiccazione formerà crepe. Le conifere sono completamente inadatte per il bagno turco, poiché diventano molto calde.

I legni duri sono spesso scelti per il bagno turco: betulla, frassino, tiglio, pioppo tremulo, larice. Non si illuminano alle alte temperature e non emettono alcun odore. Non hanno paura dei funghi, si asciugano rapidamente e non sono soggetti a decomposizione. Il frassino si distingue (per la combinazione di bellezza esterna e buone caratteristiche), così come l'ontano marrone chiaro, che ha una superficie perfettamente piana e non assorbe gli odori estranei.

La lavanderia o lo spogliatoio possono essere completamente rifiniti con conifere. Il rivestimento in pino o abete rosso è l'ideale. La temperatura qui non è così alta che l'albero inizia a emettere resina, ma è sufficiente che l'aroma di conifere delizia l'anima, lenisca. Anche i fitoncidi, rilasciati insieme all'odore, hanno un effetto benefico sulla salute di una persona: aumentano la resistenza alle malattie infettive. Pertanto, un tale bagno ha un risultato doppiamente utile. A proposito, la finitura della lavanderia non ha alcuna restrizione: le pareti possono essere realizzate in cartongesso, PVC e piastrelle.

Per una sala relax, il pino è un'opzione ideale. In primo luogo, la sua tavolozza spazia dal giallo pallido alle sfumature rossastre e, in secondo luogo, è disponibile ovunque ed è facile da lavorare, dipingere, lucidare.Il motivo del pino è abbastanza adatto come decorativo e nel tempo questo legno diventa solo più bello.

Anche l'abete rosso è adatto qui. Lavorare con lei è un po' più difficile. Se il pino è effettivamente perfettamente liscio, l'abete rosso ha un numero sufficiente di nodi. È anche più difficile da lavorare, ma contiene meno resina, il che lo rende un po' più sicuro.

Un'opzione universale (per una lavanderia, per un bagno turco e per qualsiasi altra stanza) è la quercia bianca o caucasica. A causa della grande quantità di tannini, non perde la sua forza anche se esposto a temperature e umidità elevate.

Prima di iniziare a elaborare l'albero, devi portarlo allo stabilimento balneare e lasciarlo lì (almeno per un giorno). Questo si chiama acclimatazione del materiale ed è necessario affinché il legno si abitui alla temperatura e non cambi le sue proprietà dopo la finitura.

I pavimenti, per analogia con le pareti, possono essere in legno. Non è inoltre vietato l'uso di cemento o ceramica. Ma i materiali artificiali non possono essere usati categoricamente. Hanno la capacità di rilasciare sostanze che non sono le più utili per l'uomo quando riscaldate. A proposito, puoi installare un sistema di riscaldamento a pavimento nella vasca da bagno. Certo, non in un bagno turco, ma, ad esempio, in una sala relax o in uno spogliatoio.

Non dovresti lesinare sulla decorazione d'interni: ha una funzione piuttosto importante. Dipende da lei quanto durerà il bagno, ed è lei che ti protegge dalle ustioni, isola e impermeabilizza la stanza. Tra le altre cose, anche la decorazione d'interni svolge un ruolo decorativo e il rilascio di profumi curativi ha un effetto positivo sulla tua salute.

Decorazione per esterni

Lo stabilimento balneare dovrebbe apparire attraente non solo all'interno, ma anche all'esterno. Naturalmente, il paesaggio è di grande importanza qui (la decorazione dello stabilimento balneare situato nella foresta può essere sorprendentemente diversa dalla decorazione nei confini della città o del villaggio) e la dimensione del sito (il numero di acri). Tutto ciò dovrebbe essere annotato sul piano o sul disegno in fase di pianificazione. La differenza sarà anche nella soluzione progettuale (in quale stile di bagno si desidera), nei materiali e nella posizione del bagno.

L'ingresso è tradizionalmente fatto da sud. - in modo che nel gelido inverno non sia necessario guadare i cumuli di neve, perché sul lato meridionale si sciolgono più velocemente. Le finestre dovrebbero essere rivolte a ovest. Ciò fornirà più luce all'interno. Se sul sito è presente un grande serbatoio con acqua pulita (un fiume o uno stagno), una soluzione eccellente sarebbe quella di individuare un bagno a 15-20 metri da esso. In questo modo avrai una fonte d'acqua illimitata.

Di norma, viene scelto uno dei diversi tipi di materiali per la finitura del bagno all'esterno.

  • schierandosi. Vinile o metallo, è durevole e conveniente, facile da installare, stabile. Disponibile in un'ampia gamma di colori, adatto per vasche da bagno a telaio e in muratura.
  • Fodera in legno o plastica, così come l'imitazione di un bar. Differiscono per facilità di installazione e prezzo accessibile, adatti per edifici in mattoni. Non è una cattiva opzione commerciale.
  • Diamante falso. Uno dei materiali più durevoli, adatto alle soluzioni più audaci e interessanti.

Puoi anche dare un'occhiata più da vicino alla casa in blocco, alle tavole bordate e non, all'intonaco e alle piastrelle per facciate. Ricorda che i bagni in mattoni possono essere affrontati immediatamente dopo il completamento della costruzione, mentre gli edifici in legno e legno - solo dopo un anno e mezzo, poiché l'edificio deve essere stabile.

Bellissimi esempi

Spesso, per determinare cosa vuoi, devi guardare alcuni esempi.

  1. Non una cattiva opzione per un bagno con piscina. Come puoi vedere, il bagno turco non occupa molto spazio qui. Attenzione alle porte. Dal bagno turco verrai portato nello spogliatoio o in piscina (a seconda che tu voglia continuare le procedure di balneazione o finire). Da lì puoi andare in bagno. Non ci sono passaggi diretti dal bagno turco alla sala relax o alla piscina.Questo viene fatto in modo che l'aria calda dal bagno turco non penetri nell'elettronica e non si mescoli con l'aria a temperatura ambiente.
  2. Se non hai una stanza così grande, dai un'occhiata più da vicino alla prossima opzione. È progettato per un bagno 5x4 e include solo tutto il necessario. Come puoi vedere, il bagno con doccia qui può essere utilizzato anche come spogliatoio. Presta nuovamente attenzione alle porte: il bagno turco non ha accesso diretto alla sala relax.

Per le complessità della pianificazione di un bagno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento