Che cos'è un fonte battesimale e come sceglierlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Accessori opzionali
  6. Produttori popolari
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Opzioni di alloggio
  9. Come farlo da soli?

In Russia, dopo un bagno di vapore caldo, era tradizione immergersi nell'acqua fredda. Questo è uno dei motivi per cui poi le terme venivano poste su stagni o fiumi. Oggi non tutti hanno l'opportunità di costruire un bagno turco vicino a un bacino idrico. Una delle alternative è considerata un fonte battesimale.

Descrizione

Una vasca da bagno è un contenitore fatto di vari materiali. Installa tali strutture sia all'interno che all'esterno. Oggi è spesso possibile trovare una profonda vasca immersione ad acqua fredda in una sauna o riscaldata nel cortile o sulla terrazza. Diventa un'aggiunta insostituibile alla sauna.

Ci sono modelli nel design dei quali il produttore ha fornito non solo un sistema di riscaldamento dell'acqua, ma anche un sistema di raffreddamento. Un'aggiunta così utile consente di raffreddare l'acqua fino a +3 gradi, il che è molto utile nella calura estiva.

Panoramica delle specie

Nel mercato moderno, è difficile scegliere un carattere tra un'enorme varietà di tipi e modelli. Ci sono caratteri a forma di barile - furako. Le cosiddette vasche sono popolari nelle saune e nei bagni domestici. Se hai intenzione di installare una struttura nel cortile, dovresti prestare attenzione al pool di font. Se non c'è abbastanza spazio nella stanza, gli esperti consigliano di optare per una struttura ad angolo.

Un'opzione universale per qualsiasi bagno sarà un contenitore pieghevole che, se lo si desidera, può essere trasferito dai locali alla strada. Alcuni dei più costosi saranno i modelli con idromassaggio o vasca idromassaggio. Aumentano significativamente il piacere del bagno, hanno un effetto positivo e salutare.

La vasca idromassaggio è realizzata con diversi tipi di legno, può essere cemento o plastica, meno spesso si trovano prodotti in metallo. Il rivestimento dipende dall'immaginazione del produttore.

Di particolare interesse di recente sono i caratteri in stile giapponese. Tali bagni sono chiamati ofuro. Si differenziano dai tradizionali caratteri russi per la stufa in metallo installata, attraverso la quale viene riscaldata l'acqua all'interno.

Le capacità differiscono anche nella forma.

Quadrato

Questa opzione è raramente realizzata in legno, poiché non è molto comoda da usare. Il fatto è che un font in legno di forma quadrata non ha una rigidità sufficiente, gli angoli si asciugano a lungo, in modo non uniforme, il che influisce negativamente sull'intero prodotto durante il funzionamento. Molto spesso, tali caratteri sono realizzati in due materiali: plastica o cemento.

Il giro

Questa opzione è meglio selezionata dal legno.

La forma descritta è una soluzione ideale per l'installazione di una stufa, quindi i caratteri rotondi sono spesso installati all'aperto.

Triangolare

Non è l'opzione più popolare, ma può anche essere trovata sul mercato. Realizzato in plastica o legno. Si adatta perfettamente a una piccola stanza, poiché puoi utilizzare un angolo vuoto, mantenendo lo spazio libero nel mezzo.

Il carattere dell'angolo sembra pulito, bello e originale. Può adattarsi a qualsiasi interno.

Ovale

La versione classica, la più comune tra i produttori e richiesta tra i consumatori.

Una struttura così compatta si inserisce perfettamente in un piccolo spazio. I prodotti hanno una buona rigidità.

Materiali (modifica)

Ci sono molte opzioni per realizzare un fonte battesimale. Molto spesso puoi trovare prodotti sul mercato:

  • da acciaio inossidabile;
  • da un anello di cemento;
  • in polipropilene;
  • mattone;
  • di legno;
  • acrilico;
  • gonfiabile;
  • calcolo.

L'opzione più economica è un prodotto gonfiabile. Puoi acquistarlo in un negozio specializzato. Il container viene installato sia all'esterno che all'interno dei locali. L'unico inconveniente è che in inverno è meglio mettere il font in una stanza riscaldata, poiché il materiale può rompersi dal gelo e ci saranno crepe attraverso le quali l'acqua cola.

I prodotti in metallo, compreso l'acciaio inossidabile, sono usati raramente per diversi motivi. Non sembrano molto attraenti e assomigliano a un grande bacino e l'acqua all'interno si raffredda rapidamente. Tra le altre cose, tali modelli non sono economici.

Una vasca idromassaggio in cemento può essere posizionata sopra il pavimento o scavata nel terreno. Questo design è fisso, è impossibile spostarlo dopo l'installazione.

La forma che possiede la ciotola può essere arbitraria e dipende solo dai desideri del proprietario del bagno. Lo stesso vale per le finiture decorative interne ed esterne.

La rigidità richiesta è ottenuta grazie alle pareti e al fondo rinforzati. Inoltre, puoi costruire una scala o gradini, grazie ai quali sarà più comodo azionare la vasca idromassaggio.

Il design descritto si distingue per la sua praticità e, cosa non meno importante, per la sua durata. Se il maestro fa, allora può costruire una mini-cascata o fare l'effetto di un idromassaggio. La retroilluminazione a LED installata sembra sempre affascinante di notte.

Tra le carenze, si può distinguere una grande quantità di lavoro, soprattutto se il prodotto è installato nel terreno. Ci vorrà molto tempo per ricordare il design.

Se inizi a produrre da solo, dovresti familiarizzare con le numerose regole di costruzione, inclusa la fornitura di acqua, assicurarti che tutte le sezioni di collegamento abbiano la tenuta necessaria.

Puoi mettere le tessere sopra da solo. Se usi materiali da costruzione di alta qualità, un tale contenitore durerà a lungo.

Di recente, i prodotti in plastica sono diventati molto popolari. I produttori stanno cercando di espandere il loro assortimento e offrire modelli di varie forme geometriche.

Tali prodotti sono ideali per coloro che non vogliono perdere tempo nella finitura. Le ciotole vengono vendute già pronte per l'installazione, con finiture decorative. La loro durata è di almeno 50 anni. I produttori utilizzano componenti di alta qualità nella composizione della plastica, quindi non si sbiadiscono durante l'intera durata. La luce ultravioletta e il freddo non fanno male.

La tonalità classica è blu e turchese. L'acqua in un tale contenitore sembra particolarmente attraente. Sono in vendita modelli con motivi e persino paillettes.

I prodotti in legno sono stati e rimangono tra i più richiesti sul mercato moderno. Sono realizzati con vari tipi di legno duro. Tale materiale assorbe minimamente l'acqua, quindi dura molto più a lungo. Inoltre, l'albero guarisce, dà ulteriore forza.

Larice

È una buona scelta per chi cerca un bagno di benessere. Il larice e i suoi infusi ringiovaniscono la pelle e tonificano il corpo.

Il materiale è in grado di resistere ad alte e basse temperature, quindi il prodotto può essere posizionato all'esterno in inverno.

Inoltre, questa razza ha qualità così positive come durata, forza. È ipoallergenico e non suscettibile alle infezioni fungine.

Cedro

Questo albero ha una buona densità, che è superiore a quella del larice. Se parliamo di caratteristiche positive, il cedro è una ricca fonte di fitoncidi. Influenzano negativamente i batteri, quindi muffe e funghi non si formeranno su un tale prodotto.

Tra le altre cose, il cedro è ricco di resina e oli essenziali.Hanno un effetto positivo su una persona, aiutano a ripristinare l'equilibrio mentale e migliorano il funzionamento del sistema cardiovascolare. Questo è un buon afrodisiaco.

Aspen

Anche i caratteri sono fatti di pioppo. I modelli non hanno un odore legnoso molto pronunciato, che è importante per coloro che hanno un atteggiamento negativo nei confronti degli aromi luminosi.

Aspen non si rompe a temperature estreme, è durevole. Tali bagni alleviano lo stress interno e la negatività.

Faggio

L'albero di questa specie ha un'eccellente resistenza alle temperature estreme, è durevole e abbastanza denso. Ha sempre un aroma aspro pronunciato.

Tali prodotti sono abbastanza resistenti. Se prendi i trattamenti dell'acqua in una fonte di faggio, puoi migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Quercia

I prodotti in quercia sono sempre stati popolari. Le proprietà positive del legno di questo albero sono note fin dall'antichità. Un fonte battesimale in rovere permette di ottenere la necessaria spinta di vivacità del corpo e dello spirito. Gli infusi di quercia hanno un effetto positivo sulle ferite: il processo di guarigione è più veloce. Dopo aver fatto il bagno, il sonno di una persona viene ripristinato, il metabolismo si normalizza.

È la quercia che viene spesso scelta come materiale per creare un font.

Tuttavia, tali prodotti devono essere attentamente curati, poiché l'albero non tollera l'essiccazione. Ci dovrebbe sempre essere una piccola quantità d'acqua nella vasca da bagno. Installa le vasche da bagno in legno su una superficie perfettamente piana.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei caratteri sono molto diverse. Ci sono contenitori grandi e piccoli, larghi e profondi fino a 2 metri. In questo caso particolare, tutto dipende esclusivamente dai desideri dell'utente.

  • I più popolari sono i caratteri rotondi. Molto spesso, il loro diametro è di 1 metro e 20 centimetri.
  • I modelli ovali hanno dimensioni standard - 78x120 cm.
  • I modelli in plastica di solito hanno un diametro di 1,2 o 1,5 M. Ci sono prodotti e altro ancora, queste sono le cosiddette piscine. Lo spessore della parete varia da 5 mm a 1,2 cm.

Accessori opzionali

Nonostante il design semplice, gli accessori possono essere selezionati per i prodotti descritti:

  • scala a pioli;
  • idromassaggio;
  • retroilluminazione;
  • pregiudizio.

I gradini con corrimano consentono di inserire con attenzione il carattere profondo.

Se la vasca da bagno è nel cortile, è consigliabile acquistare una tenda da sole nera come elemento necessario del rifugio. Una tale tela protegge perfettamente dall'ingresso di sporco e insetti nell'acqua.

Se vuoi trascorrere del tempo in un carattere caldo in inverno, dovrai anche acquistare una stufa.

Questo design può essere interno o esterno.

Produttori popolari

Ci sono produttori giapponesi, finlandesi, russi e altri sul mercato. Uno dei più popolari è considerato Marchio Fitorodnik... Il produttore offre una varietà di modelli in legno e plastica. La differenza principale è la buona qualità e il prezzo basso.

I caratteri tradizionali sono realizzati anche da un altro produttore nazionale - "Cooperaio russo"... La maggior parte dei modelli sono realizzati in larice e rovere.

Anche nei negozi specializzati puoi trovare i seguenti produttori:

  • legno curvato;
  • Roskedr;
  • Blumenberg;
  • Franmer.

Prima dell'acquisto, l'utente dovrebbe studiare le caratteristiche tecniche del modello selezionato.

Per esempio, Ciotole BentWood si adattano perfettamente anche in piccoli spazi. Nei modelli in legno il piano è in acciaio inox. Ci sono passaggi interni per la comodità di utilizzare il prodotto.

Le ciotole dell'azienda sono presentate nel segmento premium Legni maestri... I modelli in legno sono realizzati in larice tinto. Tali prodotti si adattano perfettamente allo stile ecologico. All'interno ci sono gradini e sedili.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un modello per una residenza estiva o una casa privata, è necessario prestare attenzione prima di tutto al materiale con cui è realizzato il carattere. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi.

Se questo è un carattere concreto, allora dei vantaggi che puoi individuare con sicurezza:

  • forza;
  • durata;
  • varietà di forme;
  • nessuna restrizione nella decorazione.

Il più grande svantaggio è l'intensità del lavoro.

I modelli in plastica sono facili da installare e sono dotati di una finitura decorativa esterna già pronta. Tali prodotti sono facili da curare e sono venduti a un prezzo accessibile. Tuttavia, nonostante un tale numero di vantaggi, i caratteri di plastica si riscaldano rapidamente e perdono la loro attrattiva a causa della comparsa di graffi. Questi sono i loro due principali inconvenienti.

I prodotti in metallo sono costosi e non facili da installare, ma sono adatti sia per uso interno che esterno.

Il legno rimane uno dei materiali più richiesti. È ecologico, durevole e ha un effetto terapeutico positivo.

È vero, è difficile prendersi cura di alcune razze e il bagno dovrà essere protetto dalla luce solare diretta.

Quando si sceglie una ciotola, è indispensabile tener conto della sua forma:

  • le strutture ovali sono facili da installare anche in una piccola stanza, quindi sono molto popolari;
  • puoi avvicinarti ai prodotti rotondi da qualsiasi lato, occupano anche poco spazio, l'importante è calcolare correttamente il volume;
  • i modelli quadrati e rettangolari sono ideali per l'installazione interrata, soprattutto in ambienti di grandi dimensioni;
  • se vuoi risparmiare il più possibile spazio, allora dovresti usare un carattere triangolare.

Ci sono anche le cosiddette ciotole doppie. Questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione se si desidera eseguire procedure di contrasto. L'acqua di diversa temperatura viene versata nel contenitore.

La capacità può essere piccola, per una persona o grande - per l'intera azienda. Il più piccolo ha un volume di solo 1 m3, ma esistono anche modelli fino a 20 m3.

Quando si sceglie un prodotto, vale la pena considerare la complessità delle cure successive. Se l'albero deve essere attentamente monitorato, la plastica è semplicemente sufficiente da maneggiare con detergenti.

Il venditore chiederà sicuramente quale funzionalità dovrebbe essere il prodotto. I modelli più costosi suggeriscono la presenza non solo di panche interne e gradini, ma anche di un sistema per lo scarico dell'acqua, resistenze e idromassaggio.

Opzioni di alloggio

La vasca idromassaggio può essere posizionata non solo nello stabilimento balneare, ma anche in casa, in terrazza o in cortile. Ci sono 3 opzioni di alloggio:

  • approfondito;
  • aprire;
  • traboccante.

Per installare una ciotola da incasso, dovrai prima costruire una fossa dove viene posizionato il telaio. Tali strutture sono sempre scavate nel pavimento o nel terreno, sono dotate di scala e corrimano in modo che sia conveniente salire e scendere.

Molto spesso, i caratteri approfonditi vengono posizionati nello spogliatoio o nella lavanderia. Inoltre, vengono installate le comunicazioni necessarie.

In apparenza, tali strutture assomigliano a piccole piscine. Si distinguono per praticità, praticità e affidabilità.

I serbatoi aperti sono installati sia all'aperto che al chiuso. Sono forniti di tubazioni idriche e fognarie. Per costruire un tale carattere non sono necessari grandi costi finanziari. Si consiglia di integrare le opzioni di strada con una stufa.

Le più semplici in esecuzione sono le strutture cosparse, hanno un volume ridotto e sono installate a parete. Quando richiesto, la persona si avvicina semplicemente, tira la corda e scarica su se stessa un getto d'acqua.

Come farlo da soli?

Se lo desideri, puoi sempre realizzare la tua minipiscina da un eurocube o da altri materiali a portata di mano, aggiungendo una stufa al prodotto. La qualità di una versione fatta in casa dipenderà dall'abilità della persona che ha preso in mano gli strumenti.

Se tutto viene eseguito correttamente, un tale design diventerà unico e terrà conto delle esigenze di un particolare utente.

Ad esempio, una ciotola di cemento all'aperto, la cui fabbricazione inizia con la preparazione del sito.

In questo caso particolare, è molto importante rispettare la tecnologia di costruzione, altrimenti il ​​risultato sarà deludente e il denaro sarà sprecato.

Innanzitutto, viene scavata una fossa nel terreno, quindi viene realizzata la cassaforma. Nella fase successiva, il master dovrà organizzare l'impermeabilizzazione. Solo dopo l'installazione del rinforzo, viene versato il calcestruzzo. La finitura decorativa è la fase finale della costruzione di una ciotola di cemento.

Prima di versare il calcestruzzo, è necessario installare raccordi, tubi idraulici e fognari. Per ridurre la perdita di calore, è meglio utilizzare schiuma estrusa sotto forma di lastre come cassaforma permanente. Nello stabilimento balneare e all'aria aperta, la struttura monolitica penetra in profondità nel terreno. Se c'è un desiderio, la ciotola di cemento viene sollevata dal livello del suolo.

C'è un'opzione più semplice, come organizzare un font nel cortile: usare le schede maschio e femmina. In questo caso, prima viene estratta una fossa, quindi il materiale preparato viene posato sul fondo e le pareti vengono martellate con esso. Lo spazio vuoto tra il terreno e le assi è ricoperto di sabbia. A volte all'interno è installata una stufa.

Prima di iniziare a realizzare una ciotola di legno con le tue mani, dovrai prima valutare lo spazio libero. Solo allora si può fare un disegno. È importante installare un sifone di scarico, tenere conto del luogo di collegamento delle tubazioni fognarie e idriche, della presenza di idromassaggio, panchine e gradini. Il prodotto deve essere assemblato da pannelli di legno, il cui spessore può variare da 3,5 cm a 5 cm.

Per fissare gli elementi insieme, utilizzare uno dei due metodi:

  • con colla;
  • metodo di connessione a punta.

Nel primo caso viene utilizzata una composizione resistente al calore e all'umidità. Successivamente, il telaio finito deve essere tirato insieme con morsetti in acciaio. In totale, avrai bisogno di 3 o 4 pezzi. Non è consigliabile utilizzare il metodo descritto quando la persona che farà il bagno nella ciotola è allergica o asmatica.

Secondo il metodo della scanalatura delle spine, le lamelle devono essere collegate allo stesso modo del rivestimento.

Uno dei vantaggi di questo metodo è la superficie uniforme delle pareti, non ci sono crepe, anche se il materiale si restringe nel tempo.

Per costruire una vasca idromassaggio utilizzando il metodo della scanalatura delle spine, dovrai prima preparare:

  • tavole scanalate, il cui spessore dovrebbe essere di 4 cm;
  • tavole che misurano 15 * 4 cm;
  • grandi morsetti metallici;
  • PVA;
  • sifone per il sistema di scarico;
  • tubo di propilene;
  • quattro barre 4 * 4 cm;
  • piccoli chiodi e bulloni attraverso i quali sono fissati i morsetti.

Algoritmo passo passo.

  • Innanzitutto, il fondo viene assemblato dalle schede elencate per prime nell'elenco. Devono essere disposti in fila, unti bene con la colla e collegati per creare uno scudo rettangolare. Tutti gli elementi possono essere fissati con un morsetto, che viene rimosso quando la colla si asciuga bene.
  • Sulle tavole che diventeranno le pareti future, viene ritagliata una scanalatura longitudinale da un'estremità e una sporgenza dall'altra. Nella parte inferiore sono ritagliate delle scanalature, la cui larghezza è di 4,2 cm e la profondità è di 2 cm.
  • Dalle tavole incollate viene ritagliato un fondo rotondo o ovale. Puoi usare un puzzle per questo.
  • Dal lato inferiore, le gambe delle barre sono fissate mediante viti. Viene praticato un foro per lo scarico, viene inserito il tubo esistente e fissato al sifone. Quest'ultimo è fissato alle schede con viti autofilettanti. Applicare sigillante al giunto.
  • Le pareti sono assemblate da spazi vuoti. Martella ogni tavola con un martello in modo che si adatti perfettamente al suo posto.
  • Il prossimo passo è indossare il colletto. Cominciano dal basso. I bordi sono fissati con piccoli chiodi.
  • Quando la ciotola è pronta, i suoi lati esterni ed interni dovranno essere accuratamente levigati con carta vetrata fine. Puoi trattare il legno con uno speciale composto che protegge dall'umidità e dalla formazione di muffe e funghi.

La vasca idromassaggio è installata sul luogo preparato, il tubo dell'acqua e la rete fognaria sono collegati.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento